MERCOLEDÌ 2 DICEMBRE
(OTTO DIX DAY)
Buongiorno,
proposta natalizia numero 2:
Harper Lee e il buio oltre la siepe, un film di Mary McDonagh Murphy (Feltrinelli, collana Real cinema, libro e dvd, 12,90 sacchi)
Cinquantaquattro anni dopo aver vinto il premio Pulitzer, Il buio oltre la siepe rimane un bestseller amato e molto probabilmente il più importante romanzo americano del XX secolo: quasi un milione di copie vendute ogni anno ed è stato tradotto in più di quaranta lingue in tutto il mondo. La versione cinematografica, interpretata da Gregory Peck nel ruolo di Atticus Finch, ha vinto tre Oscar. Dietro tutto questo successo c'è una giovane ragazza di nome Nelle Harper Lee, che una volta disse di voler diventare la Jane Austen del South Alabama. Il film esplora la vita di Lee e dipana alcuni dei misteri che la circondano, tra cui il motivo per cui mai pubblicò successivamente. Contiene fotografie e lettere mai viste prima e un'intervista esclusiva con la sorella di Lee, Alice Finch Lee. Il film porta anche alla luce il contesto e l'ambientazione del Profondo Sud del romanzo e i cambiamenti sociali ispirati dal libro dopo la sua pubblicazione. Oprah Winfrey, Tom Brokaw, Anna Quindlen, Rosanne Cash, Wally Lamb, Richard Russo, Scott Turow, Andrew Young e altri riflettono sulla potenza, influenza e popolarità del romanzo che per molti versi condizionò la loro vita.
Indicato per: appassionati di letteratura americana, cinefilli, avvocati, idealisti, ascoltatori di Radio Popolare, tesserati Arci, fan di Gregory Peck, amici che mentre voi cercate di scantonare il venditore di libri ambulante loro invece lo abbracciano, ci scambiano quattro chiacchiere e VI costringono ad acquistarne uno con le poesie degli Ubangi, ma soprattutto per chi è rimasto scottatissimo dalla lettura del prequel della Lee Va', metti una sentinella, dimenticato in un cassetto per circa settant'anni. Un brano acconcio al titolo originale de Il buio oltre la siepe (che, assieme a Il giovane Holden, ha un titolo italiano traditore, ma imprescindibile, un fatto comune, evidentemente, per gli scrittori statunitensi che fanno, in pratica, un solo libro):
https://youtu.be/y0URYw27qd0
NON POSSIAMO NON DIRCI FIGLI DI OMERO
Aula Benzi del liceo classico Alessandro Volta, via Cesare Cantù 57, ore 14.30, ingresso libero
La delegazione di Como dell'Associazione italiana cultura classica prosegue la sua attività con la lettura integrale dell’Odissea, seguendo lo stesso schema già adottato per l'Iliade, ovvero un appuntamento settimanale di poco più di un’ora in cui il relatore, dopo una breve introduzione e commento al canto, procederà alla lettura integrale dello stesso, seguendo la traduzione di Giuseppe Aurelio Privitera che, pur mantenendo il verso, è scorrevole, moderna e adatta a tutti. Oggi il XXIV e ultimo canto a cura di Raffaella DI Paola. Il canto XXIV (secondo alcuni un’aggiunta successiva), dopo l’atmosfera intimistica ed emotivamente intensa del ritrovarsi dei due sposi Odisseo e Penelope, ci riporta al mondo dei morti, con Ermes che chiama le ombre dei Proci e con la figura di Agamennone, che dialoga prima con Achille e poi con Anfimedonte, per terminare con una lode della fedele Penelope. La seconda parte del canto è dominata dall’incontro di Odisseo con il vecchio padre Laerte e dall’intervento di Atena che pone fine al conflitto che si era aperto tra il re di Itaca e i parenti dei Proci.
COMO E LA GRANDE GUERRA
Sala Barelli del Museo archeologico, piazza Medaglie d'Oro 1, ore 14.30, ingresso libero
Ciclo di incontri collaterali all'esposizione Como e la Grande Guerra, visitabile fino al 12 giugno 2016. Giuseppe Scalarini (vignettista) e la sua riflessione sulla Grande Guerra. Conferenza di Giovanni Galli, introduce Salvo Bordonaro.
SAPERE E FARE PER EDUCARE
Ipsscts Gaetano Pessina, via Milano 182, dalle 15
Primo laboratorio, dalle 15 alle 17. Educazione alla legalità: le risorse della rete con Patrizia di Giuseppe, direttrice Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta.
Secondo laboratorio, dalle 17 alle 19. Percorsi ed esperienze sull'educazione alla legalità nell'era del web 2.0 con Luca Piergiovanni,insegnante di Lettere ed esperto Ict di strumenti e ambienti di apprendimento in rete.
http://isc-como.org
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Primo appuntamento con il ciclo Pomeriggi con Jane Austen, creatrice di capolavori indimenticabili, ideato e condotto da Maria Rita Molteni. Jane Austen è tra le scrittrici più lette e amate di tutti i tempi. La sua scrittura ha un ritmo e una sapienza inconfondibili. Ciascuno dei suoi romanzi, nell’apparente frequente ripresa di ambienti e situazioni simili, è però diversissimo, ricco di sottile ironia. Introduzione e letture da Emma è il tema dell’incontro odierno.
LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, ingresso con tessera
La ragazza del dipinto (Usa, 2013, 105 minuti) di Amma Asante con Gugu Mbatha Raw, Tom Wilkinson, Sam Reid, Sarah Gadon e Miranda Richardson
1769. Il capitano Sir John Lindsay della Marina di Sua Maestà Britannica decide, alla morte della madre, di riconoscere e portare con sé in Inghilterra la figlia mulatta affidandola allo zio Presidente della Corte Suprema. Dido Elizabeth Belle entra così a far parte, non senza difficoltà, di una famiglia nobile e in vista. Il suo rapporto con la cugina Elizabeth Murray si fa stretto sin da bambine e continua a essere tale anche quando Dido erediterà la fortuna del genitore mentre Elizabeth si troverà senza dote. Questa situazione si intreccia con un evento che coinvolgerà l'intera legislazione britannica sulla schiavitù.
NdA: sì, insomma, un 12 anni schiava mixato con Indovina chi viene a cena a corte (suprema)...
http://www.cinecircolo.it
CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero
Oggi si tiene il periodico Voltapagina: scambio di libri, idee, opinioni, critiche.
DAL DISEGNO DI MODA ALLA MODA DEL DISEGNO
The Art Company Como, via Borgo Vico 163, ore 18, ingresso libero
Diego Minonzio, direttore de La Provincia, e la redazione di Tess presentano la rivista di moda ed economia. Saranno presenti gli artisti Bruno Gianesi, Manuela Brambatti e Walter Ladislao.
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Il mago. L'incredibile vita di Orson Welles (Usa, 2015, 95 minuti) di Chuck Workman
In occasione del centenario della nascita, questo documentario di Chuck Workman racconta lo straordinario talento di Orson Welles: l'enigma della sua carriera come star di Hollywood, da sorprendente regista a importante filmmaker indipendente.
NdA: tra i libri regalabili ai cinefili segnalo anche il bellissimo A pranzo con Orson di Henry Jaglom, che racconta gli incontri tra il celeberrimo regista alla fine della sua carriera con un amico e collega forse meno celebre, ma devoto e intenzionato a comprendere l'uomo dietro alla leggenda quanto Bogdanovich (autore dell'altrettanto fondamentale Io, Orson: in pratica questo inizia dove quello finisce)...
http://www.cinecircolo.it
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi
La felicità è un sistema complesso (Italia, 2015, 117 minuti) di Gianni Zanasi con Valerio Mastandrea, Hadas Yaron, Giuseppe Battiston, Filippo De Carli e Camilla Martini
Enrico Giusti è il re delle cessioni. Intermediario per un'azienda che acquista società in crisi, avvicina i suoi clienti, quasi sempre vanesi e inconcludenti, ne guadagna la fiducia e ne 'risana' la vita, facendoli ripartire in Costa Rica o agli antipodi. Figlio di un padre imprenditore, che ha abbandonato la sua famiglia per il Canada in seguito a un fallimento finanziario, e fratello maggiore di Nicola, eterno studente che come il genitore si risolve nella fuga, Enrico ripara il trauma infantile assistendo e scampando aziende da gestioni disastrose. La morte tragica di una coppia di imprenditori trentini, che lasciano un figlio diciottenne e una figlia tredicenne orfani e 'al comando' dell'impresa familiare, e l'arrivo imprevisto della fidanzata israeliana, sedotta e abbandonata dal fratello, sconvolgeranno per sempre la sua vita. Una vita in passivo e in cerca di riscatto.
NdA: noooo, ho detto che è nel precuneo!...
http://www.spaziogloria.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA