MERCOLEDÌ 2 LUGLIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MERCOLEDÌ 2 LUGLIO (LEOPOLDO FREGOLI DAY)

Buongiorno,
da qualche giorno vari media realizzano servizi commemorativi su Marlon Brando, perché si commemorano i dieci anni dalla scomparsa del divo. Da qualche giorno, ma la data esatta è oggi e così voglio aggiungere al coro una considerazione e un'offerta (che non potete rifiutare). La considerazione è che ogni qualvolta penso a Brando, sempre più mi convinco che il doppiaggio sia dannoso per l'immagine di un attore. A Marlon hanno affibbiato le voci di Giuseppe Rinaldi (che ha doppiato praticamente tutti i principali protagonisti hollywoodiani, Paul Newman, ma anche Peter Sellers, Richard Burton, ma anche Jack Lemmon, tutti con voci diversissime tra loro) e Emilio Cigoli, i "principi" del doppiaggio, ma anche Nando Gazzolo e Giggi Proietti, tutti con voci maschie e profonde. Beh, la voce di Brando era chioccia, sicuramente non bassa e molto caratteristica: perderla significa smarrire un buon 70% dell'interpretazione. L'offerta, invece, è quella di portarvi sotto l'ombrellone Il duca nel suo dominio, un affascinante libro - intervista - reportage di Truman Capote, totalmente sedotto dall'oggetto del suo saggio, che coglie Brando al massimo dello splendore fisico e artistico. Un agile Oscar da pochi spiccioli per rendere omaggio al re.

http://img3.libreriauniversitaria.it/BIT/240/805/9788804538059.jpg

Un brano acconcio al Brando:
http://youtu.be/5A1HWEub0hg


INTORNO AL FESTIVAL COMO CITTÀ DELLA MUSICA

Monumento ai caduti, giardini a lago, ore 20, ingresso libero

http://www.re-note.de/wp-content/gallery/EKW_27-29.2.12/pict%20021.2135.jpg

Dante sonata. Pagine pianistiche di Liszt e Brahms nell'interpretazione di Andrea Chindamo.

NdA: naturalmente a meno che il cielo non ci cada (ancora) (e ancora) (e...) sulla testa... Nel qual caso si sta al chiuso. Sigh...

http://www.comofestival.org


COMOLIVE 120E20

Bar Giuliani, Piazzetta De Gasperi, dalle 20

http://img856.imageshack.us/img856/7287/bn5a.jpg

Massimo Vita in concerto. Evergreen di cinquant'anni di musica internazionale interpretati dall'inconfondibile e caldissima voce del Maestro.


INCONTRO CON FEDERICO RONCORONI

Libreria di via Volta, via Volta 28, Erba, ore 21, ingresso libero

http://letteratitudine.blog.kataweb.it/files/2014/05/federico-roncoroni.jpg

Lo scrittore e saggista Federico Roncoroni incontra i lettori: dopo avere pubblicato diversi testi sulla lingua italiana e su autori dell’Ottocento e del Novecento, nel 2010 Roncoroni ha esordito nella narrativa con il Sillabario della memoria (Salani, 2010) per poi passare alla forma romanzo con Un giorno, altrove (Mondadori, 2013). Il romanzo racconta di un uomo, Filippo, che ha deciso di fermarsi a vivere in splendido ritiro in una casa sul lago affacciata sulla città dove è nato e da lì osservare quel che succede nel parco davanti casa così come nel mondo. Il suo equilibrio, fondato su una solitudine ricercata fortissimamente e interrotta solo da qualche incontro galante, un giorno viene spezzato da una mail proveniente da Isabella, la sua Isa, con cui non ha rapporti da sette anni. Nei cinque mesi che trascorre mandando mail all’amore ritrovato e aspettando solo di poter leggere le sue risposte, Filippo ha finalmente l’occasione di raccontare a Isa ciò che ha vissuto senza di lei dopo essere scampato a un linfoma e di riavviare il discorso amoroso interrotto: solo l’amore, sia esso sacro o profano, rappresenta l’unico stendardo con cui un cavaliere antico e la sua dama possono ammantarsi fino all’ultima battaglia.

NdA: Hallelujah!


FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO 2014

Villa comunale, Casnate con Bernate, ore 21, ingresso libero

http://www.bellagiofestival.com/public/wp-content/uploads/2014/07/2-luglio-casnate.jpg

Art Gallery Ensemble esegue musiche di Di Capua, Gershwin, Webber, Preiato, Mancini, Morricone, Piazzolla, Piovani, Puccini e Shostakovich.

http://www.bellagiofestival.com


LAKE COMO FILM FESTIVAL 2014

Hangar Aero Club, viale Masia 44, ore 21.30, ingresso libero

http://img16.imageshack.us/img16/7696/porcorosso206.jpg

Porco Rosso (Giappone, 1992, 94 minuti) di Hayao Miyazaki
Italia, periodo tra le due guerre mondiali. Un misterioso pilota di aerei dalle sembianze di maiale, detto Porco Rosso, è il terrore dei pirati del Mare Adriatico, almeno finché questi non si affidano all'americano Curtis, avventuriero spavaldo che sfida Porco Rosso a duello.

NdA: comunque anch’io conosco discreti suini di cui nessuno si stupisce più...
http://lakecomofilmfestival.com


35 MM SOTTO IL CIELO

Piazza Martinelli, ore 21.30, biglietti a 7 sacchi (soci Arci a 6 sacchi, under 18 e over 65 a 5 sacchi, anche domani sera, in caso di pioggia, piove)

http://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2014/01/Smetto-Quando-Voglio-01.jpg

Smetto quando voglio (Italia, 2013, 100 minuti) di Sydney Sibilia con Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi e Libero de Rienzo

Roma, i nostri tempi. A un ricercatore universitario viene negato il rinnovo dell'assegno di ricerca; ha 37 anni, una casa da pagare, una fidanzata da soddisfare, molti amici accademici finiti per strada, stesso destino. Pietro Zinni, un chimico, non vuole fare la loro stessa fine, non vuole essere umiliato facendo il lavapiatti in un ristorante cinese, né il benzinaio per un gestore bengalese. Le sue qualifiche e il suo talento non possono essere buttati al vento. Si ingegna e scopre una possibilità ai limiti della legalità: sintetizza con l'aiuto di un suo amico chimico una nuova sostanza stupefacente tra quelle non ancora messe al bando dal ministero. La cosa in sé è legale, lo spaccio e il lucro che ne derivano no. Ma fa lo stesso, i tempi sono questi. Pietro recluta così tutti i suoi amici accademici finiti in rovina, eccellenti latinisti, antropologi e quant'altro e mette su una banda. Lo scopo è fare i soldi e vedersi restituita un briciolo di dignità. Le cose poi prendono un'altra piega...

NdA:non sarà un capolavoro, però ha qualche idea di regia, conta su una squadra di attori bravi e adeguatamente divertenti (forse un po' troppo consapevoli, a cominciare da Leo) e su una sceneggiatura ben calibrata. Volendo potrebbe essere un adattamento post moderno de I soliti ignoti...


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA