MERCOLEDÌ 2 SETTEMBRE
(HORACE SILVER DAY)
Buongiorno,
annunciaziò, annunciaziò... Google™ ha cambiato logo. Lo ha fatto per essere più friendly con gli smartphone (in italiano, amichevole con gli smartofoni). Non capisco bene come, ma se lo capissi sarei un informatico. Però capisco anche che il mondo si sta dividendo drammaticamente in due. Da una parte quelli che passano la giornata rimbalzando da un social all'altro, che guardano alle e-mail come io guardavo ai piccioni viaggiatori e mostrano la stessa sorpresa quando ricevono un volgare sms che avrei io se mi annunciassero l'arrivo di un cablogramma, perennemente connessi, in condivisione costante di fotine, filmatini e quantaltrini, creano # per qualsiasi cosa (#perqualsiasicosa). Dall'altra parte ci sono quelli che magari avrebbero pure accesso a tutto ciò, ma se ne fregano e, così facendo, si autocondannano all'ignavia della nuova comunicazione. Ma talvolta, giuro, è solo un fugace pensiero analogico, talvolta ho come la sensazione che se anche non passassi tutto il tempo a indignarmi per quello che ha twittato Tizio (#quellochehapostatotizio) o a ridere per le scemate di Caio (#edovelomettisempronio), forse, e dico forse, vivrei bene quanto prima. Ma è solo un fugace pensiero (#solounfugacepensiero).
Un brano acconcio (#branoacconcio) a tutti codesti cambiamenti di uno che di cambiamenti se ne intende:
https://youtu.be/xMQ0Ryy01yE
FIERA DEL LIBRO
Piazza Cavour, dalle 10 alle 22.30, ingresso libero
Programma degli incontri di oggi:
- ore 16.30 Ungaretti e la Grande Guerra. Relatrice Santina Pitrone
- ore 18 Lucia Sala e Pierluigi Negri presentano Scoprire Bellagio. Il Borgo e Villa Melzi D'Eril
- ore 21 Mauro Fogliaresi e Francesco Angelini presentano Diario di un parroco di città 1961-1968 di Giovanni Valassina
https://www.facebook.com/FieraLibro?fref=ts
PROLOGO AL CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, biglietti a 5 sacchi
Se chiudo gli occhi non sono più qui (Italia, 2013, 100 minuti) di Vittorio Moroni con Giorgio Colangeli, Beppe Fiorello, Mark Manaloto, Hazel Morillo e Vladimir Doda
Sedicenne con una forte passione per l'astronomia, trasmessagli dal padre, morto in un incidente stradale, Kiko vive con la madre filippina, Marilou, e il suo nuovo compagno, Ennio, un caporale che gestisce cantieri edili, sfruttando manodopera clandestina. A scuola rischia di essere bocciato per il secondo anno consecutivo e il rapporto con il patrigno, che lo forza a lavorare come manovale, è quantomai teso anche per via dei suoi modi violenti. Un giorno, Kiko incontra Ettore, un insegnante in pensione sulla sessantina, che gli dice di essere un vecchio amico del padre e di volerlo aiutare nello studio.
NdA: per chi lo avesse perso al festival Il cinema italiano...
http://www.cinecircolo.it
LAMAR CHASE IN CONCERTO
Piazza Grimoldi, ore 21, gratuito (in caso di pioggia allo Spazio Ratti, ex Chiesa di San Francesco, largo Spallino 1)
Il bluesman americano Lamar Chase in concerto con Paolo Fabris al basso e Roberto Panzeri alla batteria.
NdA: allora, premesso che stasera si va tutti, vediamo di non farci spaventare dalle gocce e di raggiungere la, peraltro ex, chiesa qualora the sky is crying. Chiaro? Chiaro...
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Taxi Teheran (Iran, 2015, 82 minuti) di e con Jafar Panahi
Un taxi attraversa le strade di Teheran in un giorno qualsiasi. Passeggeri di diversa estrazione sociale salgono e scendono dalla vettura. Alla guida non c'è un conducente qualsiasi ma Jafar Panahi stesso impegnato a girare un altro film 'proibito'.
NdA: ma è lo stesso presupposto dei filmati di Fake Taxi! (battuta che pochi capiranno e quei pochi non possono ammettere di averla capita...)
http://www.cinecircolo.it
RIFLESSI D'ARTE
Cinelario, via Lusardi 1, Menaggio ore 21
Concerto del duo di Claudio Fasoli (sax tenore e soprano) e Danilo Blaiotta (pianoforte).
http://www.cameristica.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA