MERCOLEDÌ 21 OTTOBRE
(DIZZY GILLESPIE DAY)
Buongiorno,
state anche voi attendendo con trepidazione il VII capitolo della saga di Star wars? No? O, forse, non lo state attendendo con la medesima trepidazione sperata da chi ha orchestrato una campagna pubblicitaria martellante, con tanto di conto alla rovescia settimanale e trailer che rimbalzano su tutti gli schermi. Bene: ieri è stato pubblicato questo da cui si evincono due inquietanti particolari. Uno: basta ascoltare poche battute per sapere già che il riparlaggio (da alcuni ancora generosamente definito doppiaggio) sarà osceno, con tutta quella bella enfasi che rende i dialoghi fantascientifici irrimediabilmente e definitivamente ridicoli. Due: i due imberbi nuovi protagonisti affermano "Girano storie su ciò che è successo". E Harrison Ford / Han Solo risponde "È vero... tutto vero. Il lato oscuro... I jedi... sono reali!" Quindi i sei film non sono serviti a niente, in quella galassia lontana lontana: nessuno sa cosa è successo. Ecco perché ne DEVONO girare altri tre...
https://youtu.be/hEcjgJSqSRU
LIBERA UNIVERSITÀ DEL TEMPO LIBERO
Centro diurno, ex ospedale psichiatrico San Martino, via Castelnuovo 1, ore 14
Il tempo tra memoria e futuro: il San Martino dall'archivio ad oggi. L'ex manicomio, il parco, i suoi abitanti. Con lo scrittore Gianfranco Giudice e il fotografo Gin Angri.
NdA: ci si può iscrivere come studenti frequentanti oppure come uditori. L’iscrizione come studenti frequentanti da il diritto a ricevere l’attestato di partecipazione (con almeno il 60% di presenze). La quota per studenti frequentanti è di 10 sacchi. È possibile preiscriversi via mail all’indirizzo [email protected] indicando nome, cognome, indirizzo di residenza e recapito telefonico (facoltativi), indirizzo mail. Per l’iscrizione, invece, ci si deve recare alla segreteria dell’Università, al Centro Diurno, e compilare il modulo di iscrizione con relativa autorizzazione al trattamento dei dati personali. Successivamente sarà rilasciata la tessera universitaria.
https://www.facebook.com/Liberaunicomo?fref=ts
NON POSSIAMO NON DIRCI FIGLI DI OMERO
Aula Benzi del liceo classico Alessandro Volta, via Cesare Cantù 57, ore 14.30, ingresso libero
La delegazione di Como dell'Associazione italiana cultura classica prosegue la sua attività con la lettura integrale dell’Odissea, seguendo lo stesso schema già adottato per l'Iliade, ovvero un appuntamento settimanale di poco più di un’ora in cui il relatore, dopo una breve introduzione e commento al canto, procederà alla lettura integrale dello stesso, seguendo la traduzione di Giuseppe Aurelio Privitera che, pur mantenendo il verso, è scorrevole, moderna e adatta a tutti. Oggi il XVIII canto a cura di Carmen Arcidiaco ed Emanuele Pini. Il canto si apre con lo scontro tra il finto mendicante Odisseo e il vero mendicante Iro, che suscita il divertimento dei Proci. Segue una breve apparizione di Penelope, che ha uno scambio di battute con Telemaco, con Eurimaco e poi con Antinoo, che le impone la scelta per il matrimonio. Dopo l’arrogante risposta dell’ancella Melantò a Odisseo ed il tentativo di Eurimaco di colpire lo straniero con uno sgabello, Telemaco avvia la libagione e congeda i Proci.
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Prende il via il ciclo dedicato a Giuseppe Verdi Tu che le vanità conoscesti del mondo, ideato e condotto da Maria Giovanna Arnaboldi. Questo pomeriggio il tema dell’incontro sarà Uomini e donne di potere. Il pessimismo di Verdi si esprime compiutamente nelle riflessioni sul potere. Potere violento verso i più umili, potere che rende vittime della ragion di stato gli stessi detentori che lo esercitano, potere che talvolta sa esprimersi in forme di magnanimità e di clemenza.
LXII CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, ingresso con tessera
Teneramente folle (Usa, 2014, 88 minuti) di Maya Forbes con Mark Ruffalo, Zoe Saldana, Imogene Wolodarsky, Ashley Aufderheide e Beth Dixon
1978. Cam è un padre problematico: affetto da disturbi mentali, è di scarso aiuto alla moglie Maggie che deve badare alle figlie Amelia e Faith. Quando la situazione si aggrava e l'uomo viene ricoverato, le tre donne della sua famiglia, per stargli vicino, devono lasciare tutto e trasferirsi in un appartamento fatiscente. Senza lavoro e prospettive, Maggie decide di iscriversi alla scuola di economia della Columbia University, alla ricerca di una soluzione per il futuro. Spetterà allora a Cam prendersi cura delle figlie: per l'uomo sarà l'inizio di un percorso, costellato di errori, che gli farà capire che direzione dare alla sua vita.
http://www.cinecircolo.it
XL ANNIVERSARIO DEL GEMELLAGGIO DI COMO E TOKAMACHI
Auditorium del Collegio Gallio, via Barelli, ore 16, ingresso libero
Italia e Giappone: paesi diversi, un'anima sola. Spettacolo di musica tradizionale nipponica.
CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero
Il poeta Vito Trombetta presenterà alcune sue prose che ha intitolato: Anche qui è stato Novecento.
PER AMORE DI…
Palcoscenico del Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 18.30, ingresso libero
Ama la tua città. Come l’architettura può lasciare un segno. Prende il via il nuovo ciclo di incontri Per amore di… architettura, arte, umanità. Protagonista del primo appuntamento l'architetto Stefano Boeri, già assessore alla cultura del Comune di Milano, da anni impegnato in importanti progetti di riqualificazione urbana e che racconterà proprio il suo impegno per la/le Città.
http://www.teatrosocialecomo.it/
RITORNO AL FUTURO DAY
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 20.30, biglietti a 10 sacchi
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 20.30
Ritorno al futuro (Usa, 1985, 116 minuti) di Robert Zemeckis con Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover e Thomas F. Wilson
Marty, simpatico ragazzotto americano, conosce il classico "scienziato pazzo", che ha sottratto un carico di plutonio a un gruppo di terroristi libici per alimentare la sua "creatura": un'automobile trasformata in macchina del tempo. Sarà proprio il simpatico adolescente a sperimentare l'efficacia del veicolo temporale, ritrovandosi proiettato in un 1955 che gli sembra alieno e misterioso quanto Marte. Nel passato, Marty rischia di combinare un bel pasticcio e di compromettere la sua stessa esistenza, facendo innamorare la sua futura madre: meglio tornare subito a casa, cioè nel futuro, approfittando di un prevedibilissimo (per lui) fenomeno meteorologico.
Ritorno al futuro parte II (Usa, 1989, 108 minuti) di Robert Zemeckis con Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Elisabeth Shue e Thomas F. Wilson
Il giovane Marty si lascia ancora convincere a usare la macchina del tempo dello squinternato Doc Brown. I due fanno un viaggio nel duemila. Quando però ritornano all'epoca attuale, la trovano molto cambiata. La città è diventata un bordello e chi comanda è un vecchio nemico del padre di Marty. Urge un nuovo viaggio nel passato per cambiare di nuovo il destino del posto e dei suoi abitanti.
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21
Io sono Ingrid (Svezia, 2015, 114 minuti) di Stig Bjorkman
Un documentario sull'iconica attrice Ingrid Bergman nel centenario della nascita.
http://www.cinecircolo.it
100 ANNI FA LA GRANDE GUERRA
Via de Benzi 17, Torno, ore 21, ingresso libero
Torneranno i prati (Italia, 2014, 80 minuti) di Ermanno Olmi con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti e Andrea Di Maria
In un avamposto d'alta quota, verso la fine della prima guerra mondiale, un gruppo di militari combatte a pochi metri di distanza dalla trincea austriaca, "così vicina che pare di udire il loro respiro". Intorno, solo neve e silenzio. Dentro, il freddo, la paura, la stanchezza, la rassegnazione. E gli ordini insensati che arrivano da qualche scrivania lontana, al caldo. Ordini telefonati che mandano i soldati a farsi impallinare come tordi.
NdA: ok, a distanza di mesi continuo a leggere Torneranno i pIrati. Vado a farmi vedere...
GLI ORIZZONTI DELL'ANIMA
Ubs Sa, via Pretorio 14, Lugano, da lunedì a venerdì, dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.45, ingresso libero
Gli orizzonti dell'anima, personale di Caterina Ruggeri. Caterina Ruggeri vive e lavora tra Como e Lugano. Approda alla pittura dopo una brillante carriera nel settore tessile che le permette di viaggiare. La frequentazione dell’Oriente gioca un ruolo decisivo nel definire il suo senso del colore e della luce. I suoi quadri, costruiti con dense spatolate sovrapposte, combinano l’attrazione fisica per il colore con la forza del segno, in funzione emozionale.
http://www.caterinaruggeri.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA