VENERDÌ 23 MAGGIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

VENERDÌ 23 MAGGIO (PAOLO POLI DAY)

Buongiorno,

riprendo uno scritto che ho già pubblicato in questa occasione perché ci tengo: ventidue anni fa oggi era annunziato un concerto di un gruppo che io amai tantissimo, i Pentangle che si chiamavano così (anche) perché erano in cinque, anche se i due fondatori non si rivolgevano più la parola da anni ed erano divisi. Si erano, invece, ritrovati in trio (Triangle?) ed erano stati invitati a suonare a Olgiate Comasco per Musica in collina e mi basta accennare questa cosa per fermarmi a pensare quanta musica incredibile è transitata da queste parti grazie a personaggi come Giulio Bianchi, Carlo Prandini & the late great Carlo Carlini. Beh, ero tutto lieto sulla via della pizza prima del concerto quando dall'autoradio arriva la notizia che a Capaci, posto che mai avevo sentito nominare prima, c'era stato un botto grande così. Quando sono arrivato al teatro c'era chi già sapeva, ma la maggioranza della gente non sapeva, la notizia correva tra le file di sedie finché Bert Jansh, John Renbourn e Jacqui McShee non guadagnarono il palco per regalare una performance straordinaria che lavò via, anche se solo per un'ora, il magone & questo è il mio ricordo di vent'annidue fa per uno di quei momenti in cui, anche se non ci fai caso, poi ti ricordi dov'eri e cosa stavi facendo. Ascoltavo i Pentangle, signor giudice, non fu mancanza di rispetto.

http://www.resapubblica.it/wp/wp-content/uploads/2014/04/Capaci.jpg

L'inevitabile branacconcio:
http://www.youtube.com/watch?v=y_jKsQjuCfE&feature=youtube_gdata_player


GIORNATA DI STUDIO SUL RESTAURO

Accademia di belle arti Aldo Galli - Ied, via Petrarca 9, dalle 10.45

http://db3oasyuzg812.cloudfront.net/wp-content/blogs.dir/7/files/2014/05/restuauri_vertemate_accademia_galli.jpg

Domani, venerdì 23 Maggio 2014 dalle ore 10.45 all'Accademia Galli si terrà una giornata di approfondimento e di studio interamente dedicata al mondo del restauro con importanti relatori, esperti dei vari settori della conservazione dei beni culturali. Questo il programma della giornata coordinata dalla docente del corso quinquennale di restauro dell'Accademia Galli, Alessandra Collina:

- ore 10.45: accoglienza dei partecipanti

- ore 10.55: apertura dei lavori e presentazione dei relatori

- ore 11.15-12.15 Ylenia Rubino : Integrazione dell’intarsio pavimentale soggetto a calpestio. la lastra boncompagni a Santa Maria in Vallicella

- ore 12.20-13.20 Vittoria Castoldi: Ago, filo e nodo di Claes Oldenburg il rapporto con l’artista come chiave degli interventi di restauro

- ore 14.20-15.20 Davide Riggiardi : Il restauro dell'opera di Bernard Zimmer, senza titolo. dry cleaning e consolidamento di un acrilico su muro

http://www.accademiagalli.it


 

L'INCERTO FUTURO DEL PASSATO

Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, via Brambilla, ore 17.30, ingresso libero

http://www.isc-como.org/public/uploads/Panoramica/header.png

Ciclo di Seminari di approfondimento e discussione 1943-1945. Oggi Marco Pippione: Como dal fascismo alla democrazie; Rosaria Marchesi: C'era la guerra.

http://www.isc-como.org


A LA FELTRINELLI

Via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero

http://ilrestodelcaffe.files.wordpress.com/2013/07/9788890496288.jpg

Massimo Battisaldo e Paolo Margini presentano Decennio rosso. Un racconto sulla lotta armata in Italia scritto da due militanti degli anni Settanta. Interviene Cecco Bellosi, autore di Con i piedi nell'acqua. Romanzo della realtà, Decennio rosso è il primo tentativo di mostrare i cosiddetti "anni di piombo" ponendosi dal punto di vista di chi compì la scelta rivoluzionaria della lotta armata. E lo fa cercando di rispondere a quella domanda che la politica e la storia contemporanea tutt'oggi rifiutano di porsi: perché negli anni Settanta migliaia di giovani hanno contestato il potere costituito fino al punto di mettere pesantemente in gioco la propria vita e imbracciare le armi? Elio e Sofia, animati da idee comuniste e libertarie e uniti da un difficile rapporto militare e sentimentale, scelgono, insieme agli altri protagonisti del romanzo, di alzare lo scontro con le istituzioni e il potere economico e di passare dal movimentismo alla lotta armata, nell'idea di fare la storia che cambierà l'Italia. Ma Decennio rosso non è un romanzo cupo, di pentimento e di dolore; non è solo la storia romanzata raccontata da due persone che hanno militato nei gruppi armati Prima linea e Formazioni comuniste combattenti; è soprattutto un racconto carico di umanità e di speranza che mostra come una moltitudine di giovani sia riuscita a emergere all'improvviso ponendosi con autorità al centro della società.

NdA: e tutto attorno, 'nzaccodecompagni, 'nzaccobbello...


LAKE COMO FESTIVAL

Villa Vigoni, via Vigoni 1, Loveno di Menaggio, ore 18, biglietti a 15 sacchi (ingresso coppia a 12 sacchi). Possibilità di visita guidata alla villa alle 17 a 10 sacchi

http://lakecomofestival.com/wp/wp-content/uploads/2014/03/giraud2-1024x635.jpg

La promenade éclectique con Bertrand Giraud al pianoforte. Musiche di Franz Liszt, Jean Françaix, Emmanuel Chabrier.

http://lakecomofestival.com


LETTERATURA GIAPPONESE AL FEMMINILE

Centro servizi per il volontariato, via Col di Lana 5, ore 20.30, ingresso libero

http://factsanddetails.com/media/2/20090803-Utamaro%20threemod.gif

Miciscirube, associazione italo giapponese di Como, organizza la conferenza Letteratura giapponese al femminile: interni di famiglie. Angelo Z. Gatti commenta i romanzi Amrita di Banana Yoshimoto, Stella stellina di Kaori Ekuni, e Le donne del signor Nakano di Hiromi Kawakami.


I VENERDÌ LETTERARI

La cascina di Mattia, via Ovidio 32, Cantù, ore 20.30, cena a 15 sacchi

http://www.conviviocreativo.it/wp-content/uploads/2013/04/il-dramma-di-niov5.jpg

La cena dei venerdì letterari, organizzata dallo Spazio Laboratorio la Cornice di Cantù presenta la cena con l'autore Massimiliano Galli e il suo libro, edito da Safarà Editore, Il dramma di Niov. Galli, avvocato penalista, è nato nel 1979 e vive a Camnago Volta. È studioso di criminologia, ma anche autore di raccolte poetiche e vincitore di concorsi letterari. Questo è il suo primo romanzo.

http://www.lacascinadimattia.it/


SERATA IN RICORDO DI GIOVANNI FALCONE

Circolo Arci Magic Bus, via Repubblica, Olgiate Comasco, ore 21

http://www.carovanaantimafie.eu/wordpress/wp-content/uploads/2014/04/car-a29.jpg

Proiezione del cortometraggio A29 di Vincenzo Ardito del collettivo GreenLight. Vincitore del premio Antonio Montinaro per la Legalità 2012. Intervento musicale dei 7Grani. Presentazione dei campi di lavoro di Libera e Arci e delle campagne nazionali Coop sui terreni confiscati alle mafie. In collaborazione con la città di Olgiate Comasco.


INCONTRI CON LA MUSICA PER ORGANO


Basilica di San Paolo, sagrato San Paolo, Cantù, ore 21, ingresso libero

http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/media/2013/03/449525_6875492_Alessandro_19879049.jpg

La serata sarà dedicata a un percorso musicale che vedrà l’esecuzione di opere scritte da autori appartenenti alla scuola nazionale inglese, con un repertorio estremamente variegato; Stanley, Purcell, Elgar, Walford Davies, Webber, Faulkes,  Rowley e Carter. Organista:  Alessandro Bianchi

http://organoprestinari1821.weebly.com


WANTED: PALCO AI GIOVANI

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21.30, ingresso a 5 sacchi riservato ai tesserati Arci

Suoneranno Stelle Scadenti, The Bolis, Curwatt e, special guest, i Succo Marcio nell'ultima data del Karma tour. La serata è parte del progetto Luogo Comune - uno spazio nella comunità di Arci Xanadù, Arci Como ed ecoinformazioni con il contributo di Fondazione Cariplo.

NdA: le sempre più abominevoli band giuovanili, parte 1...
http://www.spaziogloria.it


AL CIRCOLO DI MARIANO COMENSE

Il Circolo, via D'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso a 5 sacchi

http://www.circolocircolo.it/img/astarte.jpg

Astarte night: Royal Bravada, Gambardellas, Club Voltaire e 1st Class Passenger. Serata ricchissima con Astarte Music Agency e una bella selezione di band indipendenti.

NdA: e parte 2...

http://www.circolocircolo.it


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

http://www.fishmarket.it/wp-content/gallery/history/stanleys.jpg

The Stanleys in concerto: Cesarone "Caesar Salad" Stanley (voce, chitarra e basso), Chris Stanley (basso, voce e chitarra) e Nick Stanley (batteria e voce). Cesarone e Chris suonano insieme da sempre, ad un certo punto conoscono il batterista Nik. Iniziare a suonare è stato naturale come una sigaretta dopo il caffè. In stile "alla vecchia" ma con tanta attitudine e accorgimenti più che nuovi, the Stanleys sono una band di professionisti che sanno il significato del modo di dire "suonare di brutto"! Blues, funky, rock, soul e chi più ne ha… Questo trio è un viscerale sfogo che doveva venire fuori per forza. The Stanleys sono salutari!

NdA: …e allora salutiamoli...
http://1e35.com


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo.

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA