MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO (FATS DOMINO DAY)

Buongiorno,
esattamente un mese fa (ho controllato, son scrupoloso), scrivevo quanto segue: "Ho percorso il centro storico nel pieno del pomeriggio del sabato e pochi minuti fa, nel cuore della notte. Nel pomeriggio un'invasione di Soli Al Mondo ciondolanti in tutte le direzioni, come se avessero appena imparato a camminare, che si sbatacchiano l'un l'altro (e l'altro sbatacchia me) trascinandosi vesro le vetrine e le porte. Nella notte la perfetta solitudine. Così ho capito qual è la soluzione. Essa non consta nel tenere lontane le auto dal centro pedonalizzando tutto. La chiave è DEPEDONALIZZARE! Per i residenti vi sono, appunto, le residenze: basta che ci restino. Per tutti gli altri pendolari, probabilmente basta appenderli e lasciarli lì a pendolare, mantenendo le strade sgombre e sicure. Cosicché io possa camminarvi incolume. E solo". Bene, poi scatta la Ztl e s'algono alti gridi, ma io, animato dal più sincero e schietto egoismo, miravo unicamente al mio bieco obiettivo: meno parcheggi = meno macchine = meno gente in giro a pecorone = più felicità. Invece sabato scoppiava di Sam! (nelle altre sere vi è il deserto, ma chi pratica il centro nelle ore serotine - pochi direi visto che non incontro quasi mai nessuno - sa che era così anche prima: downtown, dopo le 19.30, vige il coprifuoco anti Sam). Insomma, Mario, dove abbiamo sbagliato?

http://3.bp.blogspot.com/_vFuQQ8sQhaw/RrMWJihHsnI/AAAAAAAAAEI/S0xEJKN-dV4/s400/01.jpg

https://www.youtube.com/watch?v=TpqdPCctTWw&feature=youtube_gdata_player


PURE MORNING TOURISM

Villa del Grumello, via per Cernobbio 11, ore 9.30, ingresso libero

EXPLOR

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Explora: Giornata di avvicinamento a Expo e presentazione attività di promozione turistica e marketing territoriale. Programma:

Nel salone centrale
- dalle 9.30 alle 10.30 Ville & Glamour. Presentazione e distribuzione delle guide con Andrea Camesasca (Camera di commercio) e Giovanni Vanossi (Villago)
- dalle 10.30 alle 11.30 TTT Tourism Think Tank. L'evento per gli operatori della filiera turistica.
Presentazione edizione 2014 a cura di Andrea Camesasca e Silvio Oldani (Lariofiere)
- ore 12 - 12.30 Travel mart for Expo 2015. Presentazione progetto a cura di Jean Marc Droulers (Villa Erba)

In sala specchio
- dalle 9.30 alle 10.30 Dietro ogni viaggio c'è un turista 2.0 a cura di Flavio Tagliabue (Weagoo)
- dalle 10.30 alle 11.30 Itinerari del Cineturismo. Presentazione e distribuzione degli opuscoli a cura di Roberto Cassani (Associazione albergatori Confcommercio)


INCONTRI DI AGED

Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 15, ingresso libero 

http://2.bp.blogspot.com/-DptvpII_zcQ/UkvKKMgFebI/AAAAAAAAE-4/KqnQ0NBEmJ0/s640/Franco+Nero+-+Giacomo+Matteotti+-+Il+delitto+Matteotti+di+Florestano+Vancini.png

La corruzione in Italia raccontata dal cinema. Presenta, per Aged, l'avvocato Gianfranco Procopio 
ll delitto Matteotti (Italia, 1973, 120 minuti) di Florestano Vancini con Mario Adorf, Vittorio De Sica, Riccardo Cucciolla e Franco Nero
Maggio 1924: il deputato socialista Matteotti contesta le elezioni truccate dai fascisti. Viene rapito e ucciso. Gennaio 1925: Mussolini promulga leggi eccezionali che stroncano ogni opposizione.


LX CINEFORUM DI COMO

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, ingresso con tessera

http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_trovacinema/2013/09/23/1379945205775_3416636_3_a352_une-scene-du-film-mexicain-de-diego_bfcf3053c6834ea02e5c0e4870d90709.jpg

La gabbia dorata (Messico 2013) di Diego Quemada-Diez con Brandon López, Rodolfo Dominguez, Karen Martínez, Carlos Chajon e Ramón Medína

Tre adolescenti guatemaltechi, Juan, Sara e Samuel, cercano di raggiungere gli Stati Uniti d'America per inseguire il sogno di un'altra vita, lontano dalla povertà in cui sono cresciuti. Alla frontiera, dopo il primo scontro con gli agenti, Samuel tornerà a casa, mentre Juan e Sara, cui si è aggiunto Chauk, un indio del Chiapas che non parla lo spagnolo, andranno avanti. Il loro sarà un percorso pieno di insidie, un cammino nella disperazione, contro tutto e tutti.

http://www.cinecircolo.it


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Pinacoteca Civica, via Diaz 84, ore 15, ingresso libero

http://www.palazzodelmonferrato.it/wp-content/uploads/2012/04/wpid-be52b338ee2fa53d1736d0c7a97b00aa.jpeg

Per il ciclo Artisti dei Laghi a Praga. Storie di luoghi, di famiglie e di botteghe, a cura di Ernesto Palmieri, oggi la seconda conversazione: La via degli Italiani, il Castello di Troja, Palazzo Wallenstein, Sant'Ignazio, piazza San Venceslao.


CAFFÈ LETTERARIO

Osteria del Gallo, via Vitani, ore 17.30, ingresso libero

http://www.camponovo.it/sites/camponovo.it/files/DSC_3294.jpg

Ilaria Bodero Maccabeo parlerà del suo viaggio a piedi da Como a Gerusalemme raccontandone impressioni e vicende.


INCONTRO CON MANUEL AGNELLI

Accademia di belle arti Aldo Galli, via Petrarca 9, ore 18, ingresso libero

http://blog.camagna.it/wp-content/uploads/2012/02/MAU93280.jpg

Manuel Agnelli, voce e chitarra degli Afterhours, è l'ospite di ARound, la rassegna di incontri pubblici intorno ai temi della comunicazione e della produzione culturale contemporanea, a cura di Tommaso Sacchi, docente di Elementi di comunicazione giornalistica dell’Accademia Galli.

NdA: spero che sui giovani d'oggi non ci scatarri su (lo dico per i giovani d'oggi)...
http://www.accademiagalli.it/


SILK RELOADED - COMO CITTÀ PER LA MODA

Museo didattico della seta, via Castelnuovo 9, ore 18, ingresso libero

http://www.news-eventicomo.it/wp-content/uploads/2013/12/37b.jpg

La seta tra storia e tecnologia. Conferenza a cura di Silvio Faragò di Innovhub – Divisione seta. La seta è una della prime fibre conosciute dall’uomo e rimane ancora oggi una  meravigliosa eccellenza del nostro tessile. In aggiunta la seta è oggi candidata a essere applicata in forme più avanzate e innovative nel mondo biomedicale. Le ragioni di questo successo risiedono nelle incredibili proprietà di questo prodotto che prima ancora di essere una fibra tessile è uno dei grandi biopolimeri presenti nel mondo vivente.


STAGIONE NOTTE

Sala Bianca del Teatro Sociale, via Bellini, ore 20.30

Else tratto da La signorina Else di Arthur Schnitzler. Progetto e regia di Isa Traversi
Il lavoro ricrea attraverso una drammaturgia visiva, tattile e sonora, la sala da pranzo e altri ambienti del Grand Hotel inizi Novecento dove si svolge la vicenda. Il pubblico che è anche la ‘società’, siede a tavoli apparecchiati dove camerieri servono cibi simbolici che da fragranti si trasformano in osceni a metafora del feroce dipanarsi della vicenda. Più attrici sostengono il ruolo di Else, per il resto del tempo siedono con il pubblico. La storia inizia in medias res, il dramma interiore della protagonista ci è rappresentato come attraverso una webcam posta nella testa di Else. Una bambina che vaga nello spazio scenico accompagnata dalla governante rappresenta Else da piccola, nella sua educazione borghese: la lezione di pianoforte, le preghiere della sera. Il corpo della bimba è sempre connesso al corpo ‘cresciuto ‘di Else, sottoposto a una straordinaria sollecitazione sociale, dibattuto tra le urgenze della fisicità giovanile e le ipocrite istanze della vita morale e sociale che le repellono. Il lavoro delle attrici va a connettere drammaticamente, nel senso più teatrale del termine, la relazione tra la meravigliosa scrittura di Schnitzler e le sue risonanze nel corpo di Else: questo corpo femminile disperato e smarrito, la cui presenza ci si impone come quella di un’antica eroina.

NdA: she's something Else...
http://www.teatrosocialecomo.it/


GERMINA.CCIONES

Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 20.45, ingresso libero

http://ecoinformazioni.files.wordpress.com/2013/07/lucabelcastrosociale.jpg

Germina.Cciones... Italia si presenta. L'associazione organizza un iincontro musicale dedicato all'esperienza latinoamericana della piattaforma culturale Germina.Cciones. Interverranno il pianista Stefano Nozzoli e il compositore cileno Lautaro Silva. Saranno eseguiti brani di Luca Belcastro e composizioni di David Cortés, Bruno Angelo, Jorge Peña, Fernando Munizaga, Lautaro Silva Cruzatt nate durante l'esperienza latinoamericana.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://images.movieplayer.it/2013/12/17/teaser-trailer-italiano-12-anni-schiavo-16406.jpg

12 anni schiavo (Usa, 2013, 134 minuti) di Steve McQueen con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti e Brad Pitt

Stati Uniti, 1841. Solomon Northup è un musicista nero e un uomo libero nello stato di New York. Ingannato da chi credeva amico, viene drogato e venduto come schiavo a un ricco proprietario del Sud agrario e schiavista. Strappato alla sua vita, alla moglie e ai suoi bambini, Solomon infila un incubo lungo dodici anni provando sulla propria pelle la crudeltà degli uomini e la tragedia della sua gente. A colpi di frusta e di padroni vigliaccamente deboli o dannatamente degeneri, Solomon avanzerà nel cuore oscuro della storia americana provando a restare vivo e a riprendersi il suo nome. In suo soccorso arriva Bass, abolizionista canadese, che metterà fine al suo incubo. Per il suo popolo ci vorranno ancora quattro anni, una guerra civile e il proclama di emancipazione di un presidente illuminato.

NdA: dopo che Lincoln e Django unchained ci hanno girato attorno, ecco il dramma della schiavitù. Spero non troppo retorico (e che il doppiaggio non faccia i suoi danni)...


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://athenacinema.com/wp-content/uploads/2013/12/neb-07088bw_wide-5eb4a213e87110793a4e86661917f3443d935712.jpg

Nebraska (Usa, 2013, 115 minuti) di Alexander Payne con Bruce Dern, Will Forte, June Squibb, Bob Odenkirk e Stacy Keach

Woody Grant ha tanti anni, qualche debito e la certezza di aver vinto un milione di dollari alla lotteria. Ostinato a ritirare la vincita in un ufficio del Nebraska, Woody si avvia a piedi dalle strade del Montana. Fermato dalla polizia, viene 'recuperato' da David, figlio minore occupato in un negozio di elettrodomestici. Sensibile al desiderio paterno e dopo aver cercato senza successo di dissuaderlo, decide di accompagnarlo a Lincoln. Contro il parere della madre e del fratello Ross, David intraprende il viaggio col padre, assecondando i suoi capricci e tuffandosi nel suo passato. Nel percorso, interrotto da soste e intermezzi nella cittadina natale di Woody, David scoprirà i piccoli sogni del padre, le speranze svanite, gli amori mai dimenticati, i nemici mai battuti, che adesso chiedono il conto. Molte birre dopo arriveranno a destinazione più 'ricchi' di quando sono partiti.

NdA: ultima sera...

http://www.spaziogloria.it/


CINEMA DI QUALITÀ

Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, 5 sacchi

http://3.bp.blogspot.com/-vcRaJNdxoGM/UuN7gX267OI/AAAAAAAAMiE/gb8ulUca6Ic/s1600/Lucas+Prisor+in+Jeune+et+Jolie.jpg

Giovane e bella (Francia, 2013, 94 minuti) di Francois Ozon con Marine Vacth, Charlotte Rampling, Frederic Pierrot, Geraldine Pailhas, Nathalie Richard e Johan Leysen

Isabelle è un'attraente studentessa diciassettenne che vive con il fratello minore, la madre e il patrigno. Dopo un'estate al mare durante la quale ha avuto il suo primo (e insoddisfacente) rapporto sessuale torna in città e inizia a prostituirsi fissando appuntamenti via Internet. Guadagna molto ma non spende. Un giorno però, durante un rapporto con uno dei clienti più assidui, succede un fatto che muta profondamente il corso della sua vita.

NdA: le canzoni del film sono di François Hardy, e questo lo rende obbligatorio. Non può lasciare indifferenti, comunque ne usciate...

http://www.cinelandia.it/cantu-lux-co.html


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA