MERCOLEDÌ 26 MARZO (LEONARD NIMOY DAY)
Buongiorno,
c'è un tale che incontro tutte le mattine. Tutte le mattine percorro la stessa strada e, fatalmente, lo incontro che scende nella direzione opposta. Lo incontro al semaforo, io da una parte, lui dall'altra. Cosa c'è di strano? Toricamente niente. Anzi, non è il solo: incontro tutti i giorni anche altre persone. Però lui lo incontro sempre, e sempre nello stesso punto. Ma io non sono puntuale, anzi: a volte passo di lì con mezz'ora di ritardo rispetto al giorno precedente. E lui c'è. Fermo al semaforo. A volte sono in anticipo. E lui c'è. A volte passo clamorosamente due ore dopo. E lui c'è. Attende pure lui il verde, attraversiamo, ci incrociamo sulle strisce. Lui non mi guarda. Io non lo guardo. Ma lo vedo. Lo vedranno tutti? C'è davvero? Penserà lo stesso di me? Penserà? Cosa vuole da me? Cosa...
*lo portano via*
*magari pure a lui*
Comunque un brano più che mai acconcio:
http://youtu.be/P76PBNlb6JA
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Per il ciclo Un tratto di strada con Giacomo Leopardi a cura di Maria Rita Molteni, Dimmi, ove tende questo vagar mio breve, il tuo corso immortale?
NdA: e soprattutto... Blue moon, you saw me standing alone...
LX CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, ingresso con tessera
Still life (Gran Bretagna / Italia, 2013, 87 minuti) di Uberto Pasolini con Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan e Ciaran McIntyre
John May è un funzionario comunale dedicato alla ricerca dei parenti di persone morte in solitudine. Diligente e sensibile, John scrive discorsi celebrativi, seleziona la musica appropriata all'orientamento religioso del defunto, presenzia ai funerali e raccoglie le fotografie di uomini e donne che non hanno più nessuno che li pianga e ricordi. La sua vita ordinata e tranquilla, costruita intorno a un lavoro che ama e svolge con devozione, riceve una battuta d'arresto per il ridimensionamento del suo ufficio e il conseguente licenziamento. Confuso ma null'affatto rassegnato, John chiede al suo superiore di concedergli pochi giorni per chiudere una 'pratica' che gli sta a cuore e che ha il volto di Billy Stoke, un vecchio uomo alcolizzato che aveva conosciuto un passato felice. Di quel passato fa parte Kelly, la figlia perduta per orgoglio molti anni prima. Lasciata Londra per informarla della dipartita del genitore, John si muove tra i vivi e assapora la vita che ha il volto di una donna e il sapore di una cioccolata calda.
CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani, ore 17.30, ingresso libero
Gabriele Piazza presenta il suo Canzoniere floreale, raccolta di fotografie di fiori di montagna correlate da brevi poesie.
NdA: e il gusto ci guadagna?...
INCONTRI DI AGED
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 17.30, ingresso libero
La corruzione in Italia raccontata dal cinema dal dopoguerra ai nostri giorni. Presenta, per Aged, l'avvocato Gianfranco Procopio.
Il portaborse (Italia, 1991, 93 minuti) di Daniele Luchetti con Silvio Orlando, Nanni Moretti, Angela Finocchiaro, Giulio Brogi e Guido Alberti
Un parlamentare corrotto e infido accoglie nel proprio entourage un onesto e colto professore meridionale perché gli scriva i discorsi, ma lentamente il professore viene coinvolto ed allucinato sempre di piú dai progetti del politico.
UPDIM - UNIVERSITÀ POPOLARE DI MUSICA
Casa della musica, via Collegio dei Dottori 9, ore 18, ingresso libero
Poetiche musicali a confronto. Questo è il terzo di quattro incontri con il violoncellista Guido Boselli dedicati a confrontare più linguaggi, modi di sentire e altro della musica del Novecento fino ai nostri giorni, sondando affinità e conflittualità.
INTRODUZIONE ALLE PRIMAVERE DI COMO 2014
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, ingresso libero con prenotazione obbligatoria dei posti a sedere sul sito (ingresso libero senza prenotazione quando i posti a sedere saranno stati assegnati)
Non temete. Introduzione alle Primavere 2014 con Silvano Petrosino. Studioso di filosofia contemporanea, si è occupato soprattutto del pensiero francese del Dopoguerra, soffermandosi in particolare su Lévinas e Derrida. È uno dei più apprezzati filosofi italiani. Oggetto dei suoi studi sono i legami tra la struttura della razionalità e la dimensione morale dell’agire umano, l’indagine relativa alla struttura dell’esperienza con particolare attenzione al rapporto tra la parola e l'immagine, il tema del luogo e dell'abitare. Petrosino è titolare della cattedra di Teorie della comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano. Insegna inoltre Filosofia morale presso l’Università Cattolica di Piacenza, Semiotica del testo giornalistico nell’Alta Scuola in Comunicazioni Sociali con sede presso l’Università Cattolica di Milano e Teoria dell’Informazione e della Comunicazione nel Master in Comunicazione Scientifica presso la Facoltà di Farmacia dell’Università Statale di Milano. Conduce l'incontro il direttore de La Provincia Diego Minonzio.
http://www.leprimaveredicomo.it
LA CRISI SOCIALE A COMO
Sala stemmi di Palazzo Cernezzi, via Vittorio Emanuele II, ore 20.45, ingresso libero
La crisi sociale a Como: analisi e prospettive. La serata, promossa dalla presidenza del consiglio comunale, si svolgerà alla presenza del Vescovo Diego Coletti e di Mauro Magatti, docente di sociologia generale all’università Cattolica del Sacro Cuore.
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina72, ore 21, biglietti a 5 sacchi
Noi quattro (Italia, 2014, 90 minuti) di Francesco Bruni con Ksenia Rappoport, Fabrizio Gifuni, Lucrezia Guidone, Francesco Bracci e Raffaella Lebboroni
Tutto accade in una giornata di giugno, in una Roma afosa, assediata dal traffico metropolitano. Per il serio e timido Giacomo è il momento più atteso e temuto dell'anno: non solo deve affrontare gli esami orali di terza media, ma pure dichiararsi a una sua compagna di scuola, segretamente amata. Intorno a questo importante appuntamento si muovono freneticamente anche gli altri membri della sua scombinata famiglia. La sorella Emma, ventenne idealista e irrequieta che sogna di fare l'attrice di teatro, è tanto affezionata al padre quanto distante dalla madre. I genitori sono da tempo separati. Ma mentre Ettore, il padre, è il tipo di artista bohemien e squattrinato, simpatico ma chiaramente inaffidabile, specie agli occhi del figlio, la mamma Lara, ingegnere, si è dedicata anima e corpo ai figli e alla sua professione.
NdA: ultima proiezione...
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Non buttiamoci giù (Gran Bretagna, 2013, 96 minuti) di Pascal Chaumeil con Pierce Brosnan, Toni Collette, Aaron Paul, Imogen Poots e Rosamund Pike
Martin, Maureen, Jess e J.J. si ritrovano la notte di capodanno in cima a un palazzo. Non si conoscono ma sono lì tutti per il medesimo motivo: tentare il suicidio. La presenza di altre persone inibisce tutti e quattro, spingendoli a rinunciare e a stringere un legame basato sulle comuni difficoltà. Uniti dal desiderio di non ricadere nel baratro della voglia di morire cominciano a frequentarsi, vanno in vacanza insieme per sfuggire alla pressione che i media, accortisi della loro storia strappalacrime, pone loro ma al ritorno nulla sembra essere come prima.
NdA: tratto da Nic Hornby, pare sia il peggior adattamento di sempre di un romanzo di Hornby. Sono curioso...
CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi (anche domani sera, stessa ora)
American hustle - L'apparenza inganna (Usa, 2013, 138 minuti) di David O. Russell con Christian Bale, Amy Adams, Bradley Cooper, Jeremy Renner e Jennifer Lawrence
Abscam era il vero nome di un'operazione dell'Fbi che negli anni Settanta incastrò alcuni membri del congresso con l'aiuto di una coppia di noti truffatori. Irving Rosenfeld che per anni aveva guadagnato promettendo a persone disperate cifre grosse in cambio di cifre piccole senza mai corrispondere nulla, fu incastrato assieme alla sua socia e compagna Sydney Prosser e costretto dall'agente Richie DiMaso ad aiutare l'FBI nell'organizzazione di una truffa ai danni di politici e mafiosi. Quello che nessuno aveva calcolato era però la devastante presenza della vera moglie di Irving, un ingestibile tornado di problemi.
NdA: ma perché, PERCHÉ lasciano il titolo originale, ma gli devono attaccare 'na 'ntecchia italiana che non serve a niente? Perché?...
http://www.cinelandia.it/cantu-lux-co.html
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA