MERCOLEDÌ 27 NOVEMBRE (FABIO TREVES DAY)
Buongiorno,
c'è una sedia in via Diaz. Come? Davvero, c'è una sedia in via Diaz. È una di quelle poltroncine da ufficio, anatomiche, pare comoda. O, almeno, deve esserlo stato, perché adesso essa è rotta ed è stata scaraventata, senza tanti complimenti, in strada. Giace nella rientranza in corrispondenza della ex Finanza, ove il cantiere sembra un'altra fabbrica del Duomo delle nostre: perenne. Era lì l'altro giorno. Il giorno dopo si era spostata (non credo da sola, le sedie son pigre, stan sempre sedute) qualche metro più in là, praticamente in mezzo alla via. Il giorno dopo ancora era ritornata alla base, solo che se prima era sulla parte sinistra della rientranza, ora stava sulla destra. Ieri era in mezzo e sembrava ancora più sfasciata. Stasera non l'ho vista. Forse che il vento se l'è portata via? Forse che qualcuno ha avuto pietà di essa ed è stata assunta in cielo (speriamo a tempo indeterminato, se no ci ricade giù)? Forse che tirava un vento dell'accidente e ho guardato poco e visto male? Comunque complimenti a tutti, a quello che l'ha sbattuta lì per primo.
Un brano acconcio alla sedia nel cielo:
https://www.youtube.com/watch?v=A5FrMz72xEM&feature=youtube_gdata_player
BIBLIOTECA 350
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ingresso libero
Testimoni della storia. Attraverso le testimonianze di manoscritti e libri a stampa verrà proposta un'esposizione didocumenti: da Castone della Torre Rezzonico ai Giovio, da Magnocavallo a Borsieri. Libri e manoscritti esposti sarannoaccostati a prestigiose opere a stampa, coeve ai documenti selezionati sulla storia di Como, con l'intento di mettere in relazione la storia della città con la grande Storia. La mostra sarà visitabile da oggi fino al 18 dicembre.
NdA: per chi è convinto che Borsieri di nome facesse Via...
LETTURA INTEGRALE DELL'ILIADE - APPROFONDIMENTO
Aula Benzi del liceo classico Volta, via Cantù 53, ore 14.30, ingresso libero
Approfondimento sui giochi olimpici a cura del dottor Rodolfo Pozzi. Riallacciandosi alle gare sportive organizzate in onore di Patroclo dopo i suoi funerali e lette nel canto XXIII dell'Iliade una conferenza corredata da un ricco apparato iconografico.
NdA: nel secolo scorso andai a Olimpia e assieme ai compagni (di codesta medesima scuola, quale vuoi che ti porti a Olimpia, sennò), non resistetti e nello stadio partecipai alla gara di corsa. Io ero lo starter...
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Camera di Commercio di Como, via Parini 16, ore 15, ingresso libero
La violenza sulle donne: violenza di genere e cultura di violenza. Violenza di genere e i centri antiviolenza a cura di Telefono Donna. Il punto di vista dei Centri antiviolenza in relazione al problema di genere. La violenza domestica, violenza che si esplica nelle sue diverse forme (fisica, psicologica, sessuale, economica e stalking) come la volontà di esercitare potere e dominio dell’uomo sulla donna. Attività del Centro di Como, lavoro sul territorio e rapporto con le Istituzioni.
http://www.auser.lombardia.it/como/unipopco
LX CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, ingresso con tessera
Nella casa (Francia, 2012, 105 minuti) di François Ozon con Fabrice Luchini, Ernst Umhauer, Kristin Scott Thomas, Emmanuelle Seigner e Denis Menochet
Il cinquantenne Germain è professore di letteratura presso il Liceo Flaubert in una cittadina francese. È un docente competente, ma è anche uno scrittore mancato perché carente di talento. Jeanne, sua moglie, gestisce una galleria di arte moderna. All'inizio dell'anno scolastico Germain viene favorevolmente impressionato dalla qualità dell'elaborato del sedicenne Claude, un bel ragazzo di umili origini, che sembra timido. Il testo, fluido e sottilmente sarcastico, racconta l'amicizia con Rapha, un compagno di classe che ha suscitato il suo interesse perché appartiene a una famiglia piccolo borghese, apparentemente "perfetta". Ciò che intriga Germain e Jeanne (coinvolta dal marito) è la chiosa finale del tema: “continua”. Affascinato dallo spirito di osservazione dello studente, Germain lo stimola a continuare a scrivere. Claude si insinua abilmente in seno alla famiglia del compagno, e diventa un habitué nella bella villetta. Quindi, settimanalmente, consegna a Germain le puntate di un'avvincente cronaca voyeuristica in cui descrive i dettagli "sorprendenti" di quel contesto.
NdA: “virgolette”...
INCONTRO CON EMILIO MAGNI
Famiglia Comasca, via Bonanomi 5, ore 16, ingresso libero
Presentazione del libro Grappino armandolato (Alessandro Dominioni Editore). L'autore Emilio Magni accompagnerà il racconto con una proiezione di immagini di vita popolare.
NdA: non è di secondaria importanza annotare che l’Emilio stesso mi comunica che al termine verrà servito un acconcio assaggio del grappino armandolato medesimo...
CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero
Il dottor Walter Beolchi psicologo e sessuologo, parlerà di I tradimenti… che fanno guarire.
NdA: l'ideologo è Tinto Brass...
CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, 5 sacchi
Gloria (Cile / Spagna, 2013, 94 minuti) di Sebastian Lelio con Paulina Garcia, Sergio Hernandez, Marcial Tagle, Diego Fontecilla, Fabiola Zamora e Antonia Santa Maria
Avere 58 anni e sentirsi giovani. A qualcuno capita, tra questi c'è Gloria. Non è che sia una donna felice o realizzata, anzi. Divorziata, vive a Santiago, è una come tante. A tratti si confonde nella massa. Cerca apprezzamento, affetto e anche il suo "posto" in un mondo sempre più duro. Non è importante neppure per le persone che la circondano, ma lei va avanti a testa alta. Mentre cerca di vivere con spirito positivo la propria solitudine, trascorrendo le notti in sale da ballo per adulti, l'incontro con un uomo, Rodolfo, porterà in primo piano tutta la sua fragilità. Tra i due si scatena una passione intensa, tanto da portare la donna a donare tutta se stessa, vivendo questo amore come un'ultima occasione di felicità…
NdA: oppure ci si può portare avanti e sentirsi non giovani quando lo si è ancora, tanto per abituarsi...
http://www.cinelandia.it/cantu-lux-co.html
GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'EMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Sala Bianca del Teatro Sociale, via Bellini 1, ore 21.30, ingresso libero
Il Soroptimist International Club di Como apre al pubblico la propria conviviale che prevede l’intervento della dottoressa Nia Guaita e la presentazione del suo libro Come diventare un bersaglio difficile. Il Soroptimist International club di Como ha, inoltre, avviato una campagna di promozione del numero di pubblica utilità 1522 attivato dal dipartimento del Ministero delle pari opportunità. Nato e pensato per fornire ascolto e sostegno alle donne vittime di violenza, ha nel 2009, con l’entrata in vigore della L.38/2009 in tema di atti persecutori, iniziato un’azione di sostegno anche nei confronti delle vittime di stalking. Il numero è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un'accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo, russo e arabo. Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati attivi a livello locale.
FUORI SACCO
CULTURA INSIEME
Foyer dell'Aula magna delle Scuole comunali, via Balestra, Chiasso, ore 20.30
Il circolo Cultura, insieme propone un incontro con il professor Luigi Surdich, ordinario di Letteratura italiana alla scuola di Scienze umanistiche dell’Università di Genova. Tema della serata, che si svolge nell’ambito della XIII edizione della Settimana della lingua italiana nel mondo, Giovanni Boccaccio: l’invenzione della novella e del libro di novelle. Boccaccio, del quale quest’anno ricorre il settecentesimo della nascita, appassionato e inventivo sperimentatore di vari generi e forme letterarie, conferisce dignità di genere letterario alla “novella” e, al tempo stesso, costruisce il “libro di novelle”, determinandone la fortuna, a dispetto anche del “romanzo” di cui Boccaccio stesso era stato promotore. Con il patrocinio del Consolato generale d’Italia a Lugano.
http://www.culturainsieme.ch
JOGO DUPLO AL CINEMA
Spazio Cinema Apollo, Galleria de Cristoforis 3, Milano, ore 21.15, biglietti a 5.50 sacchi
Il lungometraggio Jogo duplo in 35mm, 96 minuti, una delle ultime copie uscite dagli stabilimenti della Technicolor di Roma, girato tra Italia (Como, Milano e Campione d'Italia) e le isole Azzorre in Portogallo, scritto e diretto dal comasco Alberto Anzani è una commedia divertente sul gioco d'azzardo e racconta le disavventure di due fratelli gemelli uno scrittore e un cuoco che finiscono per innamorarsi della stessa donna. Il film è stato proiettato con successo a Praia da Vitoria, Angra do Heroismo, Ponta Delgada, Faial, Laje do Pico e San Jorge, nelle isole Azzorre, a Porto, Lisbona, Rio de Janeiro, Como, Cantù, Mariano Comense, Appiano Gentile, Campione d'Italia, Lugano. Nel cast oltre agli attori portoghesi Valter Peres, Sandra Meneses e Duarte Trindade, personalità dello spettacolo ticinesi quali Julie Arlin, giovani attori italiani del calibro di William Angiuli e Pamela Cuffaro, con la collaborazione del direttore della fotografia Michael Bonito e dell'operatore di camera Silvio Mason.
http://www.spaziocinema.info/news/jogo-duplo-al-cinema
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA