MERCOLEDÌ 29 APRILE (DANIEL DAY-LEWIS DAY)
Buongiorno,
detesto il vento, lo confesso, mi manda ai pazzi. Non tutto il vento. Quando ero a Dublino sulla Torre Martello, praticamente dentro il primo capitolo dell'Ulisse (a proposito, a fine maggio ricomincia l'annuale rilettura del librone: sappiatelo) e un vento impetuoso soffiava su di me mi sentivo parte di un tutto. Ma ieri, in Città Murata, travolto dai cartoni e dal pattume trascinato dell'aria gelida, non riuscivo a pensare ad altro che all'odio per questo vento che agita anche me.
Un brano acconcio al vento che mi pone un'irrisolta questione: ma perché le canzoni sul vento son quasi tutte dolci e calme?
https://youtu.be/cd2jXsmSaKc
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Famiglia comasca, via Bonanomi 5, ore 15.30, ingresso libero
In collaborazione con la Famiglia comasca questo pomeriggio Rosaria Marchesi terrà la relazione Le donne e la Grande Guerra. Con la partenza degli uomini per il fronte le donne non solo seppero farsi carico del lavoro che i loro compagni avevano lasciato, ma molte di esse furono attive in prima persona nell’aiuto ai militari: un intero universo femminile si mosse nelle retrovie e non solo. Raccontiamo le loro storie per non dimenticarle.
LA CODA DEL CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, biglietti a 5 sacchi
La moglie del cuoco (Francia, 2014, 90 minuti) di Anne Le Ny con Karin Viard, Emmanuelle Devos, Roschdy Zem, Anne Le Ny e Philippe Rebbot
Marithé lavora in un centro di formazione e ricollocamento per adulti, ha un figlio ormai grande e per migliori amici il suo ex marito e la sua seconda moglie. Conosce Carole il giorno in cui si presenta alla sua scrivania dicendo di voler cambiare lavoro e di essere in cerca della propria vocazione. Eppure Carole è una donna ricca e fortunata, sposata ad uno chef stellato dal fascino contagioso, ma si sente a un bivio ed è convinta che anche Marithé, senza saperlo, si trovi nella sua stessa situazione.
NdA: comunque tutta colpa di Master Chef...
http://www.cinecircolo.it
CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero
Il professor Giovanni Lischio presenta il suo ultimo libro Finchè morte... (Pietro Macchione). La presentazione sarà preceduta dalla lettura di alcune poesie di Vittorio Brambilla.
RESISTERE PER COSTRUIRE LA PACE
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
École, idee per l'educazione, Arci ecoinformazioni, Arci book e La Feltrinelli di Como invitano all'incontro Resistere per costruire la pace. Daniele Biacchessi, caporedattore di Radio24 II Sole 24 ore, presidente Arci Ponti di memoria, Fabrizio Cracolici, presidente Anpi Sezione di Nova Milanese, Laura Tussi, giornalista, Peacelink, progetto Per non dimenticare, dialogheranno con Celeste Grossi, direttrice di École.
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi
André, reading tratto dall'autobiografia di Andre Agassi, Open con Mattia Fabris. Alla chitarra Massimo Betti. Produzione Atir in collaborazione con Tennis Club Como.
Un leggio, una storia favolosa, un attore e un chitarrista. Se è vero che in teatro si raccontano grandi storie, Fabris ne narrerà una davvero appassionante. Chi ha letto Open sa che non importa essere appassionati di tennis per “innamorarsi” della vicenda raccontata da Agassi. Perché non è la storia del campione di tennis, ma la storia di un uomo, delle sue vittorie e soprattutto delle sue difficoltà. Chiunque tiferà per il campione, soffrirà per le sue cadute e spererà nel lieto fine.
http://www.teatrosocialecomo.it
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Mia madre (Italia / Francia / Germania, 2015, 106 minuti) di Nanni Moretti con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti e Beatrice Mancini
Margherita sta girando un film impegnato sulla crisi economica italiana dove si racconta lo scontro tra gli operai di una fabbrica e la nuova proprietà americana che promette tagli e licenziamenti. Oltre a dover gestire la complessità del set corale di un film politico, deve fare i conti con le bizze della star italo-americana che ha scelto per interpretare il ruolo del nuovo proprietario; un attore in crisi, ostaggio della sua maschera di divo, qui esasperata dal provincialismo del cinema italiano. Margherita è separata, ha una figlia adolescente che frequenta malvolentieri il liceo classico in ossequio alla tradizione famigliare impressa dalla nonna (insegnante di latino e greco), ha un amante, attore nel film impegnato, mollato all'inizio delle riprese, e una vita confusa, solitaria e complicata. La concentrazione, richiesta per girare un film così difficile, tutto spostato verso il lato pubblico e politico, è minacciata dalle istanze del privato e dall'ombra sempre più densa della possibile morte della madre che la costringe a un confronto difficile e doloroso, soprattutto con se stessa e con il fratello Giovanni, un ingegnere posato che si è preso un periodo di aspettativa dal lavoro per accudire la madre malata di cuore, ricoverata con poche speranze in un ospedale della capitale.
NdA: devo ricordarmi di cronometrare dopo quanti minuti la Buy avrà la consueta crisi in cui gesticola vociferando...
http://spaziogloria.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi
I bambini sanno (Italia, 2015, 113 minuti) di Walter Veltroni
Trentanove bambini, tra gli 8 e i 13 anni, italiani di oggi, rispondono, dalle loro camerette, alle domande di Veltroni su amore, famiglia, Dio, omosessualità, crisi. A mo' di prologo, un montaggio di sequenze di film sull'infanzia: Baarìa, Io non ho paura, Kaos, Gremlins, Stand by me, e su tutti, I 400 colpi, evocato da una scena in cui un bambino, oggi, esaudisce il sogno di vedere il mare.
NdA: poi trent'anni di psicanalisi per dimenticarsi di avere avuto a che fare con Veltroni (molti di noi non ci riescono neppure adesso)...
LAKE COMO FESTIVAL 2015
Villa Vigoni, via Vigoni 1, Loveno di Menaggio, ore 21, biglietti a 10 sacchi (gratuito per under 14 e non vedenti)
Andrea Bacchetti suona Scarlatti, Bach, Hasse cui Floraleda Sacchi risponde. Troveranno un accordo in Mendelssohn?
http://www.lakecomofestival.com
CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi
Whiplash (Usa, 2014, 107 minuti) di Damien Chazelle con Miles Teller, J. K. Simmons, Melissa Benoist, Paul Reiser e Austin Stowell
Andrew studia batteria jazz nella più prestigiosa ed importante scuola di musica di New York, è al suo primo anno e già viene notato da Terence Fletcher, temutissimo e inflessibile insegnante che a sorpresa lo vuole nella propria band. Il ragazzo è eccitato dalla possibilità ma non sa che in realtà sarà un inferno di prove, esercizi e umiliazioni come non pensava fosse possibile. Gli standard richiesti da Fletcher sono mostruosi e progressivamente alienano sempre di più Andrew dalle altre parti della sua vita.
NdA: non sono un tossico da telefilm, anche se ho i miei bei preferiti, così non mi sono mai goduto Simmons in Law & Order o in Oz. In compenso è uno di quei classici caratteristi che ti fanno esclamare "ma in che film l'ho già visto?". Felicissimo per il suo Oscar...
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA