MERCOLEDÌ 29 GENNAIO (FRANCO CERRI DAY)
Buongiorno,
per condividere un nuovo vuoto nella mia vita, non una commemorazione, ma un testo e un ascolto.
Navigando sul mio fiume dorato
Sole e acqua tutto ciò che ho
Eppure non ero mai solo
Sole e acqua, antichi datori di vita
Li ho avuti ovunque ho vagabondato
E non ero mai lontano da casa
La luce del sole risplende sull'acqua
Vita e morte sono tutto quello che ho
E non ero mai solo
Vita per crescere i miei figli e le mie figlie
Dorate scintille sulla schiuma
E non ero mai solo
Navigano per questa autostrada ventosa
Viaggiatori vicini e lontani
Eppure non ero mai solo
Esplorando tutte le piccole scorciatoie
Osservando tutte le stelle distanti
Eppure non ero lontano da casa
Navigando sul mio fiume dorato
Sole e acqua tutto ciò che ho
Eppure non ero mai solo
(Pete Seeger, 3 maggio 1919 - 27 gennaio 2014)
Il necessario brano acconcio:
https://www.youtube.com/watch?v=7pZa3KtkVpQ&feature=youtube_gdata_player
(che non è quello del testo, così è come se fossero due al prezzo - prezzo? - di uno, ma potrei metterne mille altri, voi cercateli)
LX CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, ingresso con tessera
I giorni della vendemmia (Italia, 2010, 80 minuti) di Marco Righi con Lavinia Longhi, Marco D'Agostin, Gian Marco Tavani, Maurizio Tabani e Claudia Botti
Settembre, 1984. Il sedicenne Elia vive in una fattoria della provincia emiliana insieme al padre, comunista di ferro che piange la recente morte di Enrico Berlinguer, la madre, cattolica fino allo sfinimento, e la nonna; il fratello, Samuele, è in giro per l'Europa e torna a casa solo di rado. Sono i giorni in cui si coglie l'uva, e proprio tra i filari della vigna, Elia conoscerà l'universo femminile attraverso la figura di Emilia, ragazza bella e arrogante che ha accettato di lavorare alla vendemmia per mettere da parte qualche soldo.
NdA: ricordo, comunque, distintamente che in Emilia ho sempre sentito dire Bèrlinguer, così come Lenìn...
http://www.cinecircolo.it
INCONTRO AUSER LOMAZZO
Auser, via Manzoni 1, Lomazzo, ore 15.30, ingresso libero
Incontro sul tema Breve viaggio nel mondo del giornalismo. Quello che si vede, ma spesso non si sa con la giornalista Laura Omodei.
CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero
Il ricercatore Giuseppe Panzica terrà una conversazione su La responsabilità originaria.
AROUND COMO
Aula Magna dell'Accademia di belle arti Aldo Galli, via Petrarca 9, ore 18, ingresso su prenotazione
Continua ARound, la rassegna di incontri pubblici intorno ai temi della comunicazione e della produzione culturale contemporanea, a cura di Tommaso Sacchi, docente di Elementi di comunicazione giornalistica dell’Accademia Galli. Oggi appuntamento con La Banda Osiris: Sandro Berti (mandolino, violino e trombone), Gianluigi Carlone (voce e sax), Roberto Carlone (trombone e pianoforte) e Giancarlo Macrì (percussioni, batteria e bassotuba).
NdAG: date le numerose richieste di partecipazione l'ingresso all'evento sarà solo su prenotazione. È possibile prenotare gratuitamente dalla pagina dell'evento su Facebook oppure inviando una mail a [email protected]...
http://www.accademiagalli.it
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, Como, ore 20.30, biglietti a 27 sacchi (platea e palchi), a 19 sacchi (IV galleria, parapetto), a 17 sacchi (V galleria, parapetto), a 15 sacchi (IV galleria, rango) e 13 sacchi (V galleria, rango)
Il Don Giovanni. Vivere è un abuso mai un diritto di e con Filippo Timi e con Umberto Petranca, Alexandre Styker, Marina Rocco, Elena Lietti, Lucia Mascino, Roberto Laureri, Matteo De Blasio, Fulvio Accogli. Luci di Gigi Saccomandi. Costumi di Fabio Zambernardi in collaborazione con Lawrence Steele. Produzione Teatro Franco Parenti e Teatro Stabile dell’Umbria.
NdA: visto ieri, unica critica (ma è una mia sensazione) un pelo troppo lungo – sfiora le tre ore – ma se amate il pop kitsch non perdetelo, ammesso che ci sia ancora posto...
http://www.teatrosocialecomo.it/
INCONTRO CON MAURO MAGATTI
Salone di Confcooperazione, via Martino Anzi 8, ore 21, ingresso libero
Cambiare il Capitalismo, alla ricerca di una nuova prosperità. La crisi attuale è un’occasione per rinnovare il Capitalismo sul piano culturale e strutturale. Quattro diverse prospettive per superare il modello economico dell’iperconsumismo e per ridefinire il ruolo dell’uomo nel rapporto con gli altri e nella realizzazione di sé. Mauro Magatti, sociologo ed economista, insegna sociologia della globalizzazione e analisi del capitalismo contemporaneo presso l’Università Cattolica di Milano.
http://www.associazioneares.it
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi
The wolf of Wall Street (Usa, 2013, 180 minuti) di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, JonahHill, Margot Robbie, Matthew McConaugheye Kyle Chandler
Jordan Belfort è un broker cocainomane e nevrotico nella New York degli anni Novanta. Assunto dalla L.F. Rothschild il 19 ottobre del 1987 e iniziato alla 'masturbazione' finanziaria da Mark Hanna, yuppie di successo col vizio della cocaina e dell'onanismo, è digerito e rigettato da Wall Street lo stesso giorno in seguito al collasso del mercato. Ambizioso e famelico, risale la china e fonda la Stratton Oakmont, agenzia di brokeraggio che rapidamente gli assicura fortuna, denaro, donne, amici, nemici e (tanta) droga. Separato dalla prima moglie, troppo rigorista per reggere gli eccessi del consorte, Jordan corteggia e sposa in seconde nozze la bella Naomi, che non tarda a regalare due eredi al suo regno poggiato sull'estorsione criminale dell'alta finanza e la ricerca sfrenata del piacere. Ma ogni onda cavalcata ha il suo punto di rottura. Perduti moglie, amici e rotta di navigazione, Jordan si infrangerà contro se stesso, l'inchiesta dell'FBI e la dipendenza da una vita 'tagliata' con cocaina e morfina.
NdA: oh, tre belle orette per un film che si prospetta nella tradizione di Goodfellas e Casino. Spero che Marty non si smentisca...
http://www.spaziogloria.it/
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Molière in bicicletta (Francia, 2013, 104 minuti) di Philippe Le Guay con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa, Laurie Bordesoules e Camille Japy
Gauthier Valence è un attore celebre e amato dal pubblico, che lo segue appassionato in un medical drama francese. Stufo di interpretare eroi buoni di fiction televisive decide di mettere in scena Molière e di chiedere aiuto a Serge Tanneur, grande talento del teatro ritiratosi tre anni prima al culmine della sua carriera. Raggiunto Serge a l'Île de Ré, Gauthier prova a convincerlo a tornare a recitare, proponendogli Il misantropo, che Serge ha sempre sognato di interpretare. Adulato e lusingato, Serge fa resistenza e chiede a Gauthier qualche giorno di prova. Narcisi ed egoisti, decidono di fare a turno la parte di Alceste, il protagonista innamorato di Celimene e amico di vecchia data di Filinte. Alternando il ruolo di Alceste con quello di Filinte e ripetendo fino allo sfinimento la scena uno dell'atto primo, Serge e Gauthier arrivano al termine della 'recita' e a un passo dal capirsi. Ma l'incontro con Francesca, una bella italiana divorziata, sconvolgerà il loro equilibrio, scompaginando testo e vita.
NdA: film indoppiabile, purtroppo doppiato...
http://www.cinecircolo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA