MERCOLEDÌ 29 LUGLIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
MERCOLEDÌ 29 LUGLIO
(MIKIS THEODORAKIS 90TH DAY)

Buongiorno,
da quando il grande fermacarte è stato collocato ne sento di ogni. L'ultima mi lascia perplesso: Libeskind ce l'ha piccolo! Sì, secondo alcuni Libeskind il monumento ce l'ha dato piccolo. Fosse stato più grosso avrebbero protestato allo stesso modo. Secondo l'architetto, invece, esso è - parafrasando l'Ariosto "parvus sed aptus Como". In pratica lo ha fatto grande q.b. Quindi non grande così:
http://s27.postimg.org/z6o6jretf/libe1.png
Ma così:
libe2
Un brano acconcio alla grandezza:
https://youtu.be/PtoMjMAfylY


LAKE COMO FILM FESTIVAL 2015 - PANORAMICHE DOC
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 17, ingresso libero
http://learn.eartheasy.com/wp-content/uploads/2010/01/fish_big.jpg
The end of the line (Gran Bretagna, 2009, 85 minuti) di Rupert Murray
Asprissimo documentario che denuncia la fine dei nostri mari, degli abitanti dei nostri mari per l'esattezza, quello di Rupert Murray, sempre per la sezione Occhio sul mondo. Fortemente sostenuto dal Wwf (che ha partecipato alla produzione del film), la pellicola inglese è un viaggio nel mondo per registrare la fauna ittica. Risultato? Nel 2048 non ci saranno più pesci, ma soltanto fango e vermi e ciò provocherà il surriscaldamento del globo, così l'uomo non avrà soltanto di che mangiare, ma anche di che respirare. La colpa è di una pesca selvaggia (la più spietata si chiama almadraba, la tonnara come è conosciuta dalle nostri parti!), operata in gran parte del mondo da più di vent'anni e che ha fatto razzia di molte specie. Primo tra tutti il merluzzo, che nel 1992, in Canada, è stato eliminato dai cacciatori di pesci con una selvaggia pesca a strascico, che non soltanto provoca una massiccia raccolta, ma anche la decimazione di coralli, piante e quant'altro possa alimentare la flora del mare. Sono spariti i merluzzi, ma non siamo neanche messi bene con il tonno rosso, specie prelibatissima e molto richiesta in Giappone, dove a sostenerne la pesca è niente meno che la Mitsubishi.
NdA: terribile, nevvero? È c'è pure scritto asprissimo. No comment...
http://lakecomofilmfestival.com


RIFLESSI D'ARTE
Cinelario, via Lusardi 1, Menaggio ore 21
http://www.browsevents.com/wp-content/uploads/2015/07/20150729-Progetto-Tango.jpg
Serata tango: Cecilia Signorelli e Massimo Basilico, ballerini; Gian Marco Solarolo (oboe) e Cristina Monti (pianoforte).
http://www.cameristica.it


INCONTRO CON EMILIO MAGNI
Libreria Colombre, via Plinio 27, Erba, ore 21, ingresso libero
http://giotto.ibs.it/cop/cop.aspx?s=B&f=170&x=0&e=9788898911172
Emilio Magni
presenta il suo libro Baci di contrabbando (Alessandro Dominioni Editore).
Alfredo detto Fredu, ragazzotto contadino, brianzolo, sveglio e brillante nel pensiero, furbo, ma senza alcuna voglia di lavorare nei campi e in stalla a sudare fatiche, incontra nella sua cascina Bice, una di quelle ragazze del Lago di Como che nel dopoguerra giravano per la Brianza a vendere pesci, burro, formaggi e soprattutto sigarette nascoste sotto le ampie sottane. Mentre gli adulti chiacchierano e sono impegnati nella compravendita di questi prodotti, Fredu e la Bice "se lasén via". Ed è subito amore. Protetti dalle ombre complici del frutteto in pieno rigoglio estivo, i loro baci sono dolcissimi. Come ritengono le loro famiglie, sembra che sia solamente una breve fiammata di ragazzi poco più che adolescenti, invece è una passione forte che cambierà la loro vita e li porterà lontano, con fatiche, dolori, ma anche con grandi gioie.
NdRG: con la fotografia di Bice, bella come un'attrice...
http://www.colombre.org


LAKE COMO FILM FESTIVAL 2015
Arena del Teatro Sociale, via Bellini, ore 21.30, biglietti a 8 sacchi (in caso di maltempo proiezione all'interno del Teatro Sociale)
https://pmcvariety.files.wordpress.com/2014/04/the-homesman-tommy-lee-jones.jpg?w=670&h=377&crop=1
The homesman (Usa, 2014, 122 minuti) di e con Tommy Lee Jones e con Hillary Swank e Meryl Streep
Mary Beth Cuddy è una donna sola, una pioniera che vive in Nebraska, coltivando la terra e sognando un uomo che la sposi e condivida i suoi sogni. Ma il tempo passa e i pretendenti sembrano impauriti dalla sua indipendenza e dal suo carattere risoluto. Nella piccola città in cui vive, tre donne mostrano i segni della follia. La vita dura dell’Ovest non è per tutti. Su proposta del reverendo, Mary Bee si incarica di accompagnare le tre donne in Iowa, dove potranno trovare cura e rifugio adeguati. Preparato un calesse di fortuna, l’intraprendente protagonista è pronta a partire per un viaggio a rebours, quando sulla sua strada incontra un uomo sconosciuto a cui salva la vita, in cambio della disponibilità ad accompagnarla verso l’Iowa. L’uomo dice di chiamarsi George Briggs, ma il nome conta poco. È un uomo in fuga, un soldato che ha disertato, un fuorilegge, probabilmente. I due accompagnano le tre donne riottose, attraverso i pericoli delle grandi pianure: incontreranno gli indiani, dovranno fronteggiare freddo e fughe improvvise.
NdA: la voce asperrima di Tommy Lee Jones giustifica da sola la messa al bando perenne della barbara usanza del riparlaggio in italiano dei film...
http://lakecomofilmfestival.com


35MM SOTTO IL CIELO
Piazza Martinelli, ore 21.30, biglietti a 7 sacchi, in caso di pioggia piove (proiezione anche domani sera)
http://www.udine20.it/wp-content/uploads/2014/12/Storie-pazzesche.jpg
Storie pazzesche
(Argentina / Spagna, 2014, 122 minuti) di Damián Szifron con Ricardo Darín, Oscar Martínez, Leonardo Sbaraglia, Erica Rivas e Rita Cortese
Un uomo decide di vendicarsi di tutti quelli che gli hanno fatto del male riunendoli in un luogo improbabile; un gangster capita per caso nel diner dove lavora la figlia di una delle sue vittime; un diverbio fra automobilisti si trasforma in un massacro grandguignolesco; un ingegnere vessato dalle multe trova il modo di vendicarsi; un incidente automobilistico dà il via a una gara fra avvoltoi; un matrimonio da favola sfocia in un'escalation di insulti e ricatti.


COMOESTATE 2015
Corte di Palazzo Cernezzi, via Vittorio Emanuele II, ore 21.30, ingresso libero
http://www.filmedvd.it/wp-content/uploads/2012/10/Il-trono-di-sangue.jpg
Il trono di sangue (Giappone, 1957, 110 minuti) di Akira Kurosawa con Toshiro Mifune e Isuzo Yamada
Riedizione in ambiente giapponese del Macbeth di Shakespeare. Due nobili nipponici incontrano in una foresta uno spirito che predice loro la conquista del potere. Cosa che effettivamente si avvera, tramite delitti ed usurpazioni. Il paese però si ribella ai due tiranni e uno di essi torna dallo spirito per aver consiglio: questi gli assicura che resterà invincibile finché la foresta non si muoverà contro di lui. Ed è proprio quello che accade, quando gli assalitori per avvicinarsi al castello si mimetizzano da alberi.


HANDLE WITH CARE
Acqua Cheta, parco Olivelli, Tremezzo, ore 21.30
http://e32c3548388528bf9afa-12f880b3744e90e719d1b0e4935f57a2.r86.cf3.rackcdn.com/img/event/425092/seminario_blues_con_max_prandi_associazione_musica.jpg
Concerto del bluesman Max Prandi accompagnato dagli Xeres Bros.


FUORI SACCO
http://www.vololiberoedizioni.it/wp-content/uploads/2014/12/logoCollana_fuorisacco.jpg


FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, dalle 19.30, ingresso libero
http://lethargy.ch/2013/wp-content/uploads/2013/07/Leth13_Oy_2.jpg
Formata dalla cantante e musicista svizzero-ganese Joy Frempong (voce, tastiere, elettronica) e dal batterista e produttore Lleluja-Ha (percussioni), la band di Berlino Oy porterà sul palco una raccolta di brani composti tessendo colori, tradizioni e musica elettronica, tamburi e narrazione, cuciti con musica africana ed elementi lirici, contenuti nell’ultimo album No Problem Saloon.
NdA: no, non credo che se lo levi mai... Vabbé, ognuno ci ha il suo look, vabbene?...
http://www.parcotittoni.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA