MERCOLEDÌ 30 DICEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpgMERCOLEDÌ 30 DICEMBRE
(BO DIDDLEY DAY)


Buongiorno,
ecco che si infrange un altro mito della mia gioventù. Dei ricercatori scandinavi (perché avete letto scandìnavi? Si legge scandinàvi) hanno scoperto che il Das, il malleabile, innocuo, colorabile Das conteneva fibra di amianto (i particolari qui). Io l'ho modellato, pasticciato, verniciato (con il Verni-Das), soprattutto l'ho mangiato anche se, se devo esprimere un parere da gourmet delle cose sbagliate (ero anche un gran degustatore di mine di matita, gomme per cancellare e carta di quaderno), il Pongo era molto più saporito. Ma attenzione: entrambi erano prodotti dall'Adica e adesso scoprirò che pure il Pongo, in realtà, era pericolosissimo. Oh, beh... Son qua, sono vivo e a meno che non dimostrino che l'amianto nel Das provocava soprattutto insonnia e altri danni cerebrali dovrei averla scampata. Dovrei. Chissà cosa c'era nel Fimo? Ma se viene fuori che anche le Crystal Ball erano in realtà agenti patogeni sotto copertura (il che spiegherebbe il loro delicato profumo di acetilene) sono spacciato...
http://cdn.vn24.it/wp-content/uploads/2015/12/Das-kekC-U1060284159851878E-700x394@LaStampa.it_.jpg
Un brano acconcio al Das (esiste? Beh, no, ma guardate questo video in cui si spiega come costruirvi cose che eran fatte anche di Eternit... Qualcuno ha sempre saputo?!):
https://youtu.be/U4TRQyLiOFM


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15 e 16.50, biglietti a 7 sacchi

Il viaggio di Arlo (Usa, 2015, 100 minuti) di Peter Sohn
http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/48017_ppl.jpg
Arlo è il figlio più piccolo in una famiglia di dinosauri molto evoluti, dato che il meteorite che avrebbe dovuto colpire la terra 65 milioni di anni fa ha sbagliato il tiro, e i dinosauri non si sono estinti ma hanno progredito nel loro percorso evolutivo. La sorella e il fratello maggiori di Arlo sono in gamba e aiutano i genitori a coltivare i campi della fattoria: entrambi si sono perciò guadagnati il diritto di apporre la loro impronta sul silo che custodisce le provviste per l'inverno, accanto a quelle di mamma e papà. Ma Arlo non riesce a fare altrettanto perché è dominato dalla paura di quasi tutto ciò che lo circonda, perfino le galline che popolano il recinto della fattoria. Il padre di Arlo decide allora di affidare al suo cucciolo un incarico di responsabilità che potrebbe meritargli l'onore dell'impronta: cacciare il misterioso ladruncolo che ruba le provviste dal silo. Quel ladruncolo si rivelerà un cucciolo d'uomo, e Arlo non troverà il coraggio di ucciderlo, ponendo fine alle sue ruberie. A quel punto papà dinosauro accompagnerà il figlio attraverso il paesaggio preistorico alla ricerca della preda sfuggita, ma quella battuta di caccia avrà un esito tragico, che darà inizio al lungo viaggio di Arlo per diventare grande e superare la paura di vivere.
http://www.cinecircolo.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 17.30 e 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.2duerighe.com/wp-content/uploads/2015/12/Irrational-man.jpg
Irrational man (Usa, 2015, 96 minuti) di Woody Allen con Joaquin Phoenix, Emma Stone, Jamie Blackley, Parker Posey e Meredith Hagner
Abe Lucas, professore di filosofia ormai privo di qualsiasi interesse per la vita, si trasferisce nell'Università di una cittadina. Preceduto da una fama di seduttore incontra la collega Rita Richards che cerca di attrarlo a sé per mettersi alle spalle un matrimonio fallito. C'è però anche la migliore studentessa del corso, Jill Pollard, che subisce il suo fascino e progressivamente gli si avvicina. Un giorno i due ascoltano, del tutto casualmente, la disperata lamentela di una madre che si è vista togliere la tutela di un figlio da parte di un giudice totalmente insensibile a qualsiasi esigenza umanitaria. Abe, in quel preciso momento, sente di poter fare qualcosa per quella donna e, con questo, di poter ridare un senso alla propria vita.
http://www.spaziogloria.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 18.40 e 21, biglietti a 7 sacchi
11 donne a Parigi (Francia, 2014, 118 minuti) di Audrey Dana con Isabelle Adjani, Alice Belaïdi, Laetitia Casta, Audrey Dana, Julie Ferrier e Vanessa Paradis
http://i.ppcdn.it/pp/pictures/pn/video-still-1_800x450_MddJCi_2_it_1_15287_80644_504604_1247_730x411f.5cdf0.jpg
Nella Parigi odierna si intrecciano le storie di 11 donne. C'è Rose, manager con un eccesso di testosterone e di solitudine. C'è la sua vessata assistente Adeline che ha un difficile passato di cui si occupa l'avvocato Agathe che soffre di disturbi intestinali ogni volta che le interessa un uomo. C'è però chi la comprende, la sua amica Jo che alterna periodi ad alto tasso erotico con altri in caduta libera e che ora ha una relazione con un uomo sposato la cui moglie non è così remissiva come avrebbe potuto sembrare. Costei lavora per Lily, una stilista che non accetta che gli anni passino anche per lei. Per Lily lavora anche il marito di Ysis la quale, madre di quattro figli si innamora di Marie, proprietaria di un'agenzia di babysitter. Lily ha una sorella ipocondriaca e un'impiegata piuttosto pettegola che nasconde un segreto. C'è poi, per finire, Fanny una conducente di autobus che, grazie a una botta in testa, riscopre la propria sessualità.
NdA: ma come me li immagino questi, che gli arriva un film intitolato Sous les jupes des filles e pensano "No, non possiamo chiamarlo Sotto le gonne delle fanciulle, sembrerà un film zozzo. Aspetta... Sono undici... Sono a Parigi... Eureka!...
http://www.cinecircolo.it


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 35,50 sacchi (platea e palchi), 24,50 sacchi (IV galleria, parapetto), 22,50 sacchi (V galleria, parapetto), 19,50 sacchi (IV galleria, ranghi) e a 17,50 sacchi (V galleria, ranghi)
http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2015/10/lago-WEB.jpg
Il lago dei cigni. Balletto in due atti. Musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Coreografie di Marius Petipa e Lev Ivanov. Costume designer Elik Melikov. Scenografie di Evgeny Gurenko. Maîtres de ballet Evgenia Novikova e Andrey Shalin. Direttore artistico Elik Melikov. Balletto di Mosca La Classique.
Il lago dei cigni è l’opera più celebre nella storia del balletto nonostante la prima rappresentazione del 1877 al Teatro Bolshoj fu un insuccesso. La versione definitiva è del 1895 con la coreografia congiunta di Marius Petipa (I e III atto) e del suo allievo Lev Ivanov (II e IV atto, detti ‘atti bianchi’). Il Direttore di Orchestra di questo secondo debutto al Mariinski fu Riccardo Drigo che vi aggiunse una propria composizione, il gran pas de deux ed effettuò delle trasposizioni significative. L'étoile di quello spettacolo fu la ballerina milanese Pierina Legnani che introdusse nel ruolo del Cigno Nero i 32 fouettées, accompagnato dal cinquantaduenne Pavel Gerdt nel ruolo di Siegfried e da Alexei Bulgakov nel ruolo di Rothbart. Il Balletto di Mosca La Classique si esibisce in una versione che ricostruisce filologicamente l’opera di Petipa e Ivanov. Quaranta ballerini in scena rievocano la storia d’amore eterna tra Odette e il principe Sigfried.
http://www.teatrosocialecomo.it


FESTIVAL PIANO MASTER
Palazzo Gallio, via Gallio, Gravedona ed Uniti, ore 21, biglietti a 25 sacchi
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/10336739_751968034855375_492250627608351319_n.jpg?oh=1525f493278abc176c7e2d3b20d73084&oe=57103E72
Grande concerto di fine anno dedicato ai capolavori degli Strauss con la Sinfolario Orchestra diretta da Roberto Gianola.
http://www.visitgravedona.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA