MERCOLEDÌ 30 SETTEMBRE
(MARC BOLAN DAY)
Buongiorno,
ed è davvero un buongiorno visto che, alla fine, il meteorite che doveva disintegrare il pianeta ci ha mancato (oppure abbiamo sfiorato la catastrofe senza accorgercene grazie all'intervento di mysteriose forze dal potere sovrumano) (oppure, se fossi Asimov, anzi, questa è più da Robert Sheckley, in realtà siamo esplosi in un'altra dimensione, questa è Terra2 e noi continuiamo) (fossi stato Richard Matheson probabilmente ipotizzerei che, in realtà, noi SIAMO esplosi e questa è la non vita dei nostri spiriti, magari con qualche vampiro per rendere più interessante la lettura) (fossi stato un filosofo, probabilmente tedesco, sicuramente dal cognome dalla pronunzia incredibilmente difficile, crederei che siccome tutto è un'emanazione di me stesso pensante, probabilmente non può, realmente, finire). E quindi? E quindi siamo vivi. Che noia. Che barba. Certo che, quando sarà finita, solo una cosa resterà in piedi...
Un brano acconcio a noi vivi:
https://youtu.be/C-dhZR5uTgY
PROLOGO AL CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, biglietti a 5 sacchi
Il racconto dei racconti (Italia / Francia / Gran Bretagna / 2015, 125 minuti) di Matteo Garrone con Salma Hayek, John C. Reilly, Christian Lees, Jonah Lees e Alba Rohrwacher
1600. Una regina non riesce più a sorridere, consumata dal desiderio di quel figlio che non arriva. Due anziane sorelle fanno leva su un equivoco per attirare le attenzioni di un re erotomane sempre affamato di carne fresca. Un sovrano organizza un torneo per dare in sposa la figlia contando sul fatto che nessuno dei pretendenti supererà la prova da lui ideata, così la figlia non lascerà il suo fianco e i confini angusti del loro castello.
http://www.cinecircolo.it
CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero
Volta pagina: scambio di libri, di idee, di commenti.
BIOGRAFILM FESTIVAL
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e 21
Il teorema della crisi - The forecaster (Germania / Usa, 2015, 100 minuti) di Marcus Vetter e Karin Steinberger
Lo scoppio della crisi in Grecia, il lunedì nero del 1987, il crollo dell'indice Nikkei del 1990, il crack della Lehman Bros: lui aveva previsto tutto. Il genio della finanza Martin Armstrong ha scoperto un modello matematico che gli permette di calcolare con estrema precisione l'andamento dell'economia mondiale, anticipando non solo le grandi crisi economiche, ma anche i capovolgimenti sociali e storici a esse collegate. Una capacità utile, ma anche pericolosa, che ti porta ad avere nemici potenti. E quando l'Fbi si presenta alla porta di Armstrong accusandolo di frode e lo sbatte in prigione, è naturale chiedersi se l'arresto non sia un pretesto per impedirgli di rivelare la sua ultima scoperta: che la prossima crisi economica, la più devastante di tutte, inizierà il primo ottobre 2015.
NdA: e noi che pensavamo di essere scampati all'asteroide...
http://www.ucicinemas.it
IL POTERE DEGLI OLI ESSENZIALI
Auser, via Castellini 19, ore 20.45, è previsto un piccolo contributo di partecipazione
Il potere degli oli essenziali, un incontro promosso da Stringhe Colorate con Luisa D’Antico-Pedrazzini, terapista complementare, e Mauro Rossi, guida alpina. Scoprire gli oli essenziali di terra e come con il loro aiuto si può far fronte ai piccoli fastidi quotidiani. Come prepararsi rinforzando il sistema immunitario e come combattere i disagi fisici più comuni nel periodo freddo dell’anno, a casa e nella natura.
http://www.stringhecolorate.com
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi
Non essere cattivo (Italia, 2015, 100 minuti) di Claudio Caligari con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D'Amico, Roberta Mattei e Alessandro Bernardini
Ostia, 1995. Vittorio e Cesare sono amici da una vita, praticamente fratelli. Cresciuti in un quartiere degradato campano di espedienti, si drogano, bevono e si azzuffano con altri sbandati come loro. A casa Cesare ha una madre precocemente invecchiata che accudisce una nipotina malata, la cui madre è morta di Aids. Vittorio invece sembra non avere nessuno al mondo, e quando incontra Linda vede in lei una possibilità di costruire una vita normale. Trova lavoro e cerca di coinvolgere anche Cesare, che nel frattempo si è innamorato di Viviana, una disperata come lui ma piena di voglia di costruirsi un futuro. Riusciranno Rosencrantz e Guildenstern a diventare protagonisti della loro vita?
NdA: in pratica è Amore ritossico...
http://www.spaziogloria.it
ROGER WATERS THE WALL
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 21, biglietti a 13 sacchi (anche domani)
Roger Waters The Wall (Gran Bretagna, 2014, 155 minuti) di Roger Waters e Sean Evans
Acclamatissimo all'ultimo Festival di Toronto, sarà un vero e proprio evento senza precedenti: girato in 4K e mixato in Dolby Atmos per documentare il tour sold out (4 milioni di spettatori nel mondo) dedicato al monumentale album dei Pink Floyd e al tempo stesso un emozionante film contro la guerra e un road movie in cui Roger Waters fa i conti con il proprio passato.
NdA: in pratica è la visualizzazione di trent'anni di psicanalisi, con un'ottima colonna sonora...
http://www.ucicinemas.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA