MERCOLEDÌ 4 GIUGNO (DAGMAR KRAUSE DAY)
Buongiorno,
ho un ricordo agrodolce, legato all'estate, al mare, alle proiezioni della classica arena estiva, a Ricomincio da tre. Ricordo tutti che ridevano, ridevano, ridevano... E io piangevo, perché NON CAPIVO UN TUBO! Ero troppo piccolo, davvero non ci arrivavo, ci sono arrivato dopo. Poi ricordo a scuola, dopo una visione collettiva di Non ci resta che piangere, quando per passare tra i banchi ci chiedevamo tutti un fiorino a vicenda... Poi, e la faccio finita, ho adorato quella meravigliosa puntata di Indietro tutta, con Arbore che fingeva di scambiarlo per Rossano Brazzi, lo intervistava come tale e alla fine, nei titoli di coda passò "è intervenuto Rossano Brazzi". Oh Massimo...
Non può esseci un brano acconcio a vent'anni senza Troisi, meglio Troisi:
http://youtu.be/T2hzNajnBLE
CAFFÈ LETTERARIO
Il Caffè letterario dell'Osteria del Gallo organizza una visita guidata da Donatella Bonini alla Chiesa del SS. Crocefisso in Viale Varese. Chi desidera partecipare si dovrà trovare alle 16 davanti alla Chiesa.
PER ERRI DE LUCA
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18, ingresso libero
In tutta Italia si svolgeranno manifestazioni pacifiche a sostegno di Erri De Luca accusato di istigazione a delinquere per le sue dichiarazione a favore dei No Tav. Qui si leggerà Il contrario di uno. Tutti i potenziali lettori a partecipare.
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi
Solo gli amanti sopravvivono (Usa, 2013, 123 minuti) di Jim Jarmusch con Tom Hiddleston, Tilda Swinton, Mia Wasikowska e John Hurt
Adam colleziona chitarre d'epoca e compone pezzi di musica elettronica, che i fan ascoltano appostati sotto la sua casa di Detroit, dalla quale pare non uscire mai. Eve vive a Tangeri, tra stoffe pregiate e libri in tutte le lingue, e trascorre le nottate in compagnia di Christopher Marlowe nel "Café Mille Et Une Nuits". Adam e Eve sono colti, bellissimi e vampiri. Osservatori privilegiati del divenire del nostro mondo, si muovono cercando di farsi corrompere il meno possibile dalle brutture del presente, cibandosi soltanto di sangue raro di laboratorio, apprezzando il silenzio e la compagnia reciproca.
NdA: detto così sembra un mix tra Miriam si sveglia a mezzanotte, Intervista col vampiro e qualche episodio particolarmente decadente di Dylan Dog... Vedremo...
http://www.spaziogloria.it
JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO
Via Roma 8, Albiolo, ore 22.15 (cena dalle 20.15, concerto e cena a 40 sacchi)
Concerto del quartetto di Alfredo Ferrario (clarinetto), Sandro di Pisa (chitarra), Roberto Piccolo (contrabbasso) e Vittorio Sicbaldi (batteria), ospite d'onore Bruno Longhi al clarinetto.
http://www.boccadilupo.it
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 21, biglietti da 45 a 35 sacchi
Dopo il successo del tour invernale, Roberto Vecchioni torna dal vivo con la seconda parte del suo acclamato tour teatrale. Io non appartengo più vedrà ancora una volta Vecchioni esibirsi con la sua storica band, Lucio Fabbri (pianoforte, violino, chitarre), Massimo Germini (chitarre), Roberto Gualdi (batteria) e Marco Mangelli (basso), oltre a un trio di archi formato da Costanza Costantino (violino), Riviera Lazzeri (violoncello) e Chiara Scopelliti (viola). In scaletta il professore proporrà i brani del nuovo album alternati ai classici del suo repertorio, per uno spettacolo semplice e rigoroso con la musica al centro di tutto.
NdA: recupera quello posposto il mese scorso...
http://www.teatrosocialecomo.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 euro
Le meraviglie (Italia, 2014, 111 minuti) di Alice Rohrwacher con Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher, Sabine Timoteo e Agnese Graziani
Gelsomina è un'adolescente introversa che vive nella campagna umbra con i genitori e le sorelline. Primogenita tutelare e solerte nelle faccende familiari, Gelsomina è inquieta e vorrebbe andare via, scoprire il mondo che comincia dopo il suo casale. A trattenerla è un padre esclusivo e operaio, alla maniera delle sue api, che guarda a lei ancora come a una bambina. La loro routine, scandita dalle stagioni e dall'impollinazione delle api mellifere, è interrotta dalla presenza di una troupe televisiva e dall'arrivo di Martin, un ragazzino con precedenti penali che deve seguire un programma di reinserimento. L'esoticità di una conduttrice tv e di un adolescente senza parole impatteranno la vita di Gelsomina e della sua famiglia, promettendo ciascuno a suo modo 'meraviglie'. L'estate intanto sta finendo e una nuova stagione è alle porte.
NdA: io avrei messo anche la transumanza e una vecchia nonna saggia (che non è detto che non ci sia)...
REED TURCHI ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21.30
Una storia bellissima che arriva dal North Carolina, Usa, quella di Reed Turchi. Un’origine italiana che si perde nel tempo, una voce sporca e sabbiosa e una chitarra fantastica. Non solo: produce e suona le sue cigar-box guitar. Nel suo disco Road ends in the water, il grande Luther Dickinson dei North Mississippi Allstars è compagno di viaggio. Un set quello presentato da Turchi che tra furore elettrico, slide incendiario e leggerezza delle ballads irretisce gli ascoltatori senza lasciarli un attimo.
NdA: mamma, li...
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA