MERCOLEDÌ 4 MARZO (LUCIO DALLA - E CHI SE NO? - DAY)
Buongiorno,
è un po' che non condivido le deliziose, improbabili mail che mi creano milionario senza motivo. Ma questa batte quasi tutto, almeno da un punto di vista puramente sintattico E il bello (bello?) è che non avrei nemmeno vinto il primo premio, bensì - pfui - il quarto. Mi spiace per la marca di birra coinvolta che, naturalmente, è incolpevole. La parte del pennarello è semplicemente spettacolare. Dice la mail:
ONOREVOLE SURFER
Abbiamo solo questo posta tutti i nostri complimenti tu e successivamente informarti che sei il fortunato vincitore del premio lotteria promozione HEINEKEN. Dopo il sorteggio fatto questo 1° marzo 2015, un lotto di 100.000 ordinandi di selezione automatizzata robot gli indirizzi email, indirizzo email è stato disegnato a caso da entrambi e tu sei il premio fortunato (se) vincitore (e) 4 ° HEINEKEN lotteria promozione.
1 ° premio: " 1.000.000 di euro e un viaggio alle Hawaii "
2 ° premio: " 500.000 euro "
3 ° premio: " 250.000 euro "
4 ° Premio: " 150.000 euro "
5 º Premio: " 100.000 euro "
Il vincitore di n. è "HESAS008147PUYHK" è necessario inserire questo codice con un pennarello nella casella bianca sul vincitore certificato nel file allegato a questa mail.
Il reclamo del premio sarà con la direzione delle operazioni del premio lotteria promozione HEINEKEN.
È necessario compilare il modulo sottostante e il tuo certificato vincitore e inviato al direttore delle operazioni (signora Mary FOURNIER) per e-mail.
Un brano acconcio a codesto sbarluccicante premio (che poi mi spiace troppo di non avere vinto UNA Hawaii, perché bisogna scrivere nello spazio bianco con un pennarello - e non con una biro, ad esempio - resta un mystero):
http://youtu.be/ucw0twciNGk
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero
Si conclude oggi il ciclo Il Medioevo tra di noi: la modernità degli antichi con la relazione di Marco Fiorini Studiare la storia.
LXI CINEFORUM DI COMO
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, ingresso con tessera
Hannah Arendt (Germania / Lussemburgo / Francia, 2012, 113 minuti) di Margarethe von Trotta con Barbara Sukowa, Axel Milberg, Janet McTeer, Julia Jentsch e Ulrich Noethen
l film ricostruisce un periodo fondamentale della vita di Hannah Arendt: quello tra il 1960 e il 1964. All'inizio della vicenda, la cinquantenne intellettuale ebrea - tedesca, emigrata negli Stati Uniti nel 1940, vive felicemente a New York con il marito, il poeta e filosofo tedesco Heinrich Blücher. Ha già pubblicato testi fondamentali di teoria filosofica e politica, insegna in una prestigiosa Università e vanta una cerchia di amici intellettuali. Nel 1961, quando il Servizio Segreto israeliano rapisce il criminale di guerra nazista Adolf Eichmann, nascosto sotto falsa identità a Buenos Aires, la Arendt si sente obbligata a seguire il successivo storico processo che si tiene a Gerusalemme. Nonostante i dubbi di suo marito, la donna, sostenuta dall'amica scrittrice Mary McCarthy, chiede e ottiene di essere inviata in loco come reporter della prestigiosa rivista New Yorker. Hannah nota che Eichman, uno dei gerarchi artefice dello sterminio degli ebrei nei lager, è un mediocre burocrate, che si dichiara semplice esecutore di ordini odiosi e, d'altro canto, si sorprende nell'ascoltare testimonianze di sopravvissuti che mettono in evidenza la condiscendenza dei leader delle comunità ebraiche in Europa, di fronte ai nazisti.
CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero
Il dottor Mario Guidotti, neurologo primario dell'ospedale Valduce, proporrà il tema Alleanza medico - paziente.
MASSIMO POLIDORO ALLA UBIK
Piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
Massimo Polidoro presenta in anteprima il suo libro Il passato è una bestia feroce. Un thriller ad alta tensione. Una storia che ha il sapore del sangue e della verità. Scrittore e giornalista, docente universitario di Psicologia dell'insolito, Polidoro ha fatto dell'indagine su enigmi e misteri la sua professione. Nel 2015 esordisce nel thriller conquesto romanzo, un libro adrenalinico da leggere tutto d'un fiato. Dialoga con l'autore il giornalista Davide Cantoni.
IL MONDO BIANCONERO DI PAPILLON
Spazio Carlo Pozzoni, via Monti 41, ore 18.30, ingresso libero
Inaugurazione mostra e presentazione del libro Il mondo bianconero di Papillon. Saranno presenti Anna Bracchi e Carlotta Baruffaldi, autrici del libro, e Carlo Pozzoni, editore.
Il mondo bianconero di Papillon è un progetto a quattro mani che nasce nel 2013 dall’esperimento di unire l’arte dell’illustrazione con quella della fotografia. Inizialmente realizzato sotto forma di stampe per l’esame di tecniche extramediali all’Accademia di belle arti di Brera con l’artista e docente Leonida De Filippi, si trasforma man mano, con la scrittura del testo e i disegni di Carlotta e gli sfondi creati dagli scatti di Anna, in qualcosa di ancora più magico: un libro in cui illustrazione e fotografia si incontrano e si fondono. L’intento è anche quello di creare stupore non solo nei bambini ma anche negli adulti. Nella mostra, aperta dal 5 al 15 marzo dalle 15 alle 19 saranno esposte le tavole presenti nel libro. Domenica e lunedì chiuso.
NdA: questo mi fa rammentare che è troppo che non vedo quel film...
http://www.carlopozzoni.it
LE PRIMAVERE DI COMO
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.45, ingresso libero con prenotazione consigliata
Incontro con Silvano Petrosino, studioso di filosofia contemporanea.
Con insistenza la tv, la pubblicità, il cinema e ora anche la rete ci dicono come siamo, come saremo e soprattutto come dovremmo essere. Tali configurazioni sono il più delle volte delle pure e semplici caricature: si passa dall’esaltazione di donne / uomini perfetti, senza limiti e incertezze, alla denuncia di casi pietosi ai margini estremi della società. In una tale situazione, che si fonda sul terribile principio del "tutto-o-niente", sembra che non si riesca a parlare dell’uomo con un minimo di serietà, di realismo e di verità: o si è degli eroi oppure si è dei semplici falliti. È invece giusto opporsi con decisione alla menzogna di una simile alternativa e affrontare gli aspetti della vita dell’uomo evitando i molti luoghi comuni e quel senso dell’ovvio che spesso è nemico del vero. Introduce e modera il direttore de La Provincia Diego Minonzio.
NdA: al link sottostante tutti i dettagli...
http://www.leprimaveredicomo.it
IN BICICLETTA DA COMO A SAN PIETROBURGO
Associazione Cardina, via Conconi 12, ore 21, ingresso libero
3.000 km in bicicletta. Una serata in compagnia di Franco Muratore che racconterà la sua avventura, ossia gli oltre 3000 km in bicicletta da Como a San Pietroburgo.
http://www.cardina.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Still Alice (Usa, 2014, 99 minuti) di Richard Glatzer e Wash Westmoreland con Julianne Moore, Kristen Stewart, Alec Baldwin, Kate Bosworth e Hunter Parrish
Alice Howland è moglie, madre e professoressa di linguistica alla Columbia University di New York. Alice ha una bella vita e tanti ricordi, che una forma rara e precoce di Alzheimer le sta portando via. Confermata la diagnosi dopo una serie di episodi allarmanti, che l'hanno smarrita letteralmente in città, Alice confessa al marito malattia e angoscia. La difficoltà nel linguaggio e la perdita della memoria non le impediranno comunque di lottare, trattenendo ancora un po' la donna meravigliosa che è e che ha costruito tutta la vita.
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Birdman (Usa, 2014, 119 minuti) di Alejandro González Iñárritu con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough e Amy Ryan
Riggan Thompson è una star che ha raggiunto il successo planetario nel ruolo di Birdman, supereroe alato e mascherato. Ma la celebrità non gli basta, Riggan vuole dimostrare di essere anche un bravo attore. Decide allora di lanciarsi in una folle impresa: scrivere l'adattamento del racconto di Raymond Carver Di cosa parliamo quando parliamo d'amore, e dirigerlo e interpretarlo in uno storico teatro di Broadway. Nell'impresa vengono coinvolti la figlia ribelle Sam, appena uscita dal centro di disintossicazione, l'amante Laura, l'amico produttore Jake, un'attrice il cui sogno di bambina era calcare il palcoscenico a Broadway, un attore di grande talento ma di pessimo carattere. Riuscirà Riggan a portare a termine la sua donchisciottesca avventura?
NdA: ne sono ammirato anche se – ho rotto con questa storia, lo so – devo assolutamente rivederlo quanto prima in lingua originale perché il doppiaggio, soprattutto nelle parti teatrali, me lo ha guastato un po’...
KICK OUT THE JAM
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21.30
Jam session con Tino e Ettore Cappelletti. Loro ci mettono basso, chitarra e blues. Voi metteteci il resto.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA