MERCOLEDÌ 5 NOVEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MERCOLEDÌ 5 NOVEMBRE (GRAM PARSONS DAY)

Buongiorno,
mi piacciono tantissimo i vecchi film di guerra dove inglesi, francesi e tedeschi parlano tutti la stessa lingua (l'italiano, what else?) capendosi perfettamente, giusto con qualche piccolo difetto di pronunzia per mantenere l'origine. Oppure la fantascienza, quando l'astronave incontra un avamposto zamorano e tutti capiscono perfettamente l'inglese. Ecco, lì qualcuno se lo era posto il problema, mettendo in bocca al secondo ufficiale di turno una frase tipo "inserisci il traduttore universale". Et voilà (o anche "ed ecco", secondo il traduttore universale) (che è poi lo stesso concetto della gravità: perché nella fantascienza nessuno fluttua a mezz'aria nelle navicelle? Perché c'è un congegno che instaura la gravità a bordo. Come fa? Ecchissenefrega?). Bene: ora arriva Skype translator, che permetterà di parlarsi in lingue diverse al telefono, sottotitolati come piace a me. La comunicazione sottolinea che tra le lingue supportate c'è anche l'italiano. Wow! Adesso basta che inseriscano anche il klingon e il romulano e poi siamo tutti pronti...

http://cdn1.smosh.com/sites/default/files/legacy.images/smosh-pit/052011/alien-language.jpg

Un brano acconcio a tutta codesta non più così fanta scienza:
http://youtu.be/6dZ8DRmL16c


ZONE ECONOMICHE SPECIALI

Aula magna dell'Università degli Studi dell'Insubria, via Sant'Abbondio, ore 9.30

http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/mediaon/cms.laprovinciadicomo/storage/site_media/media/photologue/2014/2/13/photos/cache/svizzera-si-cresce-e-da-noi-fuga-continua_44e00d4e-17ec-11e3-883a-5d53ef625c6d_display.jpg

Il dipartimento di Diritto, economia e culture dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como, in collaborazione con la Banca di credito cooperativo dell’Alta Brianza, organizza la giornata di studio Le Zone Economiche Speciali: uno strumento di sviluppo per i territori di confine? Lo scorso luglio il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato, e poi presentato al Senato, la proposta di legge per la creazione di Zone economiche speciali (Zes) che prevedono agevolazioni fiscali nelle aree territoriali della Lombardia che confinano con la Svizzera. La giornata di studi sarà quindi l’occasione per approfondire la realtà delle Zes, soffermandosi sui profili economici, sui profili fiscali e sulle zone franche ed esaminare le considerazioni sul progetto di costituzione di una Zona economica speciale nella prospettiva dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Durante la giornata interverranno Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, Umberto Galmarini, Fabrizio Vismara e Paolo Bernardini dell’Università degli Studi dell’Insubria, Francesco Albertini e Gianfranco Gaffuri dell’Università degli Studi di Milano, Ernesto Carbone, direttore dell’Ufficio centrale regimi doganali e traffici di confine, Giovanni Pontiggia, presidente Iccrea BancaImpresa e Gianmario Demuro dell’Università di Cagliari.


NON POSSIAMO NON DIRCI FIGLI DI OMERO

Aula Benzi del liceo classico Alessandro Volta, via Cesare Cantù 57, ore 14.30, ingresso libero

http://s8.postimg.org/zdjvfvug5/homerodyssey1.jpg

La delegazione di Como dell'Associazione italiana cultura classica riprende la sua attività con la lettura integrale dell’Odissea, seguendo lo stesso schema già adottato per l'Iliade, ovvero un appuntamento settimanale di poco più di un’ora in cui il relatore, dopo una breve introduzione e commento al canto, procederà alla lettura integrale dello stesso, seguendo la traduzione di Giuseppe Aurelio Privitera che, pur mantenendo il verso, è scorrevole, moderna e adatta a tutti. Oggi il quinto canto, a cura di Ermanno Pizzotti.Nel canto V, lasciando alle spalle la Telemachia, ci si sposta sull’isola di Ogigia, dove il messaggero degli dei Ermes porta a Calipso l’ordine di Zeus di lasciar partire Odisseo, il quale, costruitasi una zattera, si mette in mare e, dopo svariati giorni di navigazione e dopo essere sopravvissuto a una violenta tempesta scatenata da Poseidone, riesce finalmente a toccar terra.


PREMIO EUROPA NOSTRA

http://img.radio.cz/pictures/loga/europa_nostra.jpg

I Cammini storici sono patrimonio culturale d’Europa. La loro tutela va premiata e valorizzata perché è anche così che l’Europa matura il proprio futuro sostenibile. Ed è proprio per questo che l’associazione culturale comasca Iubilantes, lo scorso marzo, ha vinto l’European Union prize for cultural heritage / Europa nostra awards 2014, voluto dalla Commissione europea e assegnato dalla Fondazione Europa nostra ogni anno, a partire dal 2002, a enti e associazioni che hanno dimostrato speciali meriti nella tutela del patrimonio culturale europeo.

Programma:
- dalle 15 alle 17.30 sala convegni della sede territoriale di Regione Lombardia, via Einaudi 1. Incontro pubblico Europa nostra: la fondazione, il premio, le opportunità per la cultura e per il territorio.
- dalle 18 alle 19 complesso monumentale di Sant'Abbondio. Visita guidata alla basilica e al chiostro
- ore 21 sala Musa dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7. Concerto di musiche armene con Silvana Shqarthi al violino e Ani Martirosyan al pianoforte.


INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE

Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

http://www.stpauls.it/letture06/0602let/images/0602l123.jpg

Si conclude oggi, con il secondo incontro, il ciclo di letteratura Marco Pomilio, frammenti di un’enciclopedia del dissesto, condotto dal professor Enrico Meroni.


LXI CINEFORUM DI COMO

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, ingresso con tessera

http://www.newyorker.com/wp-content/uploads/2014/03/The-Grand-Budapest-Hotel-580.jpg

Grand Budapest Hotel (Usa, 2014, 100 minuti) di Wes Anderson con Ralph Fiennes, F. Murray Abraham, Mathieu Amalric, Adrien Brody, Willem Dafoe, Jeff Goldblum, Harvey Keitel, Jude Law, Bill Murray, Edward Norton, Saoirse Ronan, Jason Schwartzman, Léa Seydoux, Tilda Swinton, Tom Wilkinson, Owen Wilson e Tony Revolori

Monsieur Gustave è il concierge ma di fatto il direttore del Grand Budapest Hotel collocato nell'immaginaria Zubrowka. Gode soprattutto della confidenza (e anche di qualcosa di più) delle signore attempate. Una di queste, Madame D., gli affida un prezioso quadro. In seguito alla sua morte il figlio Dimitri accusa M. Gustave di averla assassinata. L'uomo finisce in prigione. La stretta complicità che lo lega al suo giovanissimo neoassunto portiere immigrato Zero gli sarà di grande aiuto.

NdA: in pratica nel cast di codesto film manchiamo solo io e te...


CAFFÈ LETTERARIO

Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30 ingresso libero

http://www.internetculturale.it/immagini_pagine/pente_grande.jpg

La professoressa
Gigliola Piccolo, per un omaggio a Papa Francesco per una Chiesa militante e coraggiosa, leggerà e commenterà La Pentecoste di Alessandro Manzoni.


CARLO DOSSI E GIAN PIETRO LUCINI: UN'INSOLITA E LACUSTRE AMICIZIA

Banca Generali, piazza Volta 56, ore 18.30, ingresso libero

http://www.larioin.it/wp/wp-content/uploads/2014/10/LOCANDINA-MOSTRA-BANCA-GENERALI-foto.jpg

Inaugurazione della mostra Carlo Dossi e Gian Pietro Lucini: un’insolita e lacustre amicizia (1902-1910). L'esposizione si inserisce nel quadro delle manifestazioni volute da Biblioteca e Comune di Como per celebrare il centenario della morte di Gian Pietro Lucini (1867-1914), padre della poesia simbolista italiana: tre mesi di eventi, quattro mostre, un convegno, visite guidate e attività didattiche. Parallelamente alle mostre in biblioteca, dal 5 al 30 novembre si svolgerà questa quarta esposizione curata da Niccolò Reverdini, e incentrata sul legame tra Lucini e Alberto Carlo Pisani Dossi, in arte Carlo Dossi, scrittore, politico-diplomatico e archeologo. Carlo Dossi fu proprietario e ideatore del Dosso Pisani, la villa che domina Como dalla collina di Cardina, dove Lucini fu spesso ospite. L’esposizione testimonierà il rapporto tra i due personaggi, documentato dalla carte d'archivio e dall'epigrafe incisa nel portico dell'amicizia del Dosso Pisani. La mostra sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://i.ytimg.com/vi/-_vyK5id6Yw/maxresdefault.jpg

Il giovane favoloso (Italia, 2014, 137 minuti) di Mario Martone con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis e Valerio Binasco

Giacomo Leopardi è un bambino di straordinaria intelligenza che cresce nella casa-biblioteca di Recanati, nello Stato Pontificio. Ha un rapporto difficile con il padre Monaldo, nobile autoritario e di idee conservatrici. Insofferente alle ristrettezze di un ambiente così retrivo, il ragazzo desidera allontanarsi dalle mura familiari. A 24 anni lascia finalmente Recanati, ma nel frattempo la sua salute cagionevole peggiora. A Firenze conosce Antonio Ranieri, un nobile napoletano che diventerà il suo migliore amico, e Fanny Targioni Tozzetti, di cui si invaghisce. Si sposta a Napoli con l'amico. A causa di un'epidemia di colera, i due si trasferiscono in una villa di campagna alle pendici del Vesuvio.

NdA: intanto sta riempiendo la sala che nemmeno lui nel pensier suo se la poteva fingere...


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi, ingresso riservato ai soci Arci

http://quinlan.it/upload/images/2014/02/boyhood-02.jpg

Boyhood (Usa, 2014, 165 minuti) di Richard Linklater con Ethan Hawke, Patricia Arquette, Ellar Coltrane, Lorelei Linklater e Steven Chester Prince

Mason (8 anni) vive con sua madre Olivia e la sorella Samantha di poco più grande ma senza il padre Mason sr., da anni separato ma rimasto comunque vicino ai ragazzi. Nonostante la madre abbia la tendenza a trovare nuovi mariti non eccezionali e costringa i figli a traslocare spesso, cambiare scuola e amicizie, lo stesso i due mantengono un rapporto forte con il padre e con lei nonostante tutto, passando 12 anni della loro vita assieme fino al momento di passare al college e di lasciare la famiglia.

NdA: e quindi? 'sto riassuntino non specifica che il film è stato REALMENTE realizzato nell'arco di dodici anni con gli attori che invecchiano (o crescono, parlando dei ragazzi) dentro di lui...
http://www.spaziogloria.it


CINEMA DI QUALITÀ

Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 10 sacchi

http://www.digital-sat.it/files-admin/Simone/museivaticanisky3d-5.jpg

Musei Vaticani in 3D (Italia, 2014, 120 minuti)

Questo film rappresenta uno straordinario viaggio alla scoperta delle più suggestive opere d’arte raccolte in due millenni di storia e porta per la prima volta le telecamere Ultra HD 4K/3D e la tecnica di dimensionalizzazione utilizzata al cinema da James Cameron all’interno dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina, mostrando i capolavori di Roma come non sono mai stati visti prima. Un evento unico, spettacolare e appassionante che arriverà in Italia in autunno. Una megaproduzione realizzata da una troupe di 40 professionisti che hanno esplorato in lungo e in largo i Musei: riprese suggestive effettuate di notte attraversando le sale in cui sono custodite alcune delle opere più rare e preziose del mondo, spaziando attraverso tutte le culture e tutte le epoche. Grazie a un mix unico tra 3D nativo e la più avanzata tecnica, gli spettatori potranno letteralmente immergersi nei grandi capolavori della storia dell’arte: “entrare” nei dipinti di Caravaggio, toccare con un realismo senza precedenti il Laocoonte e il Torso del Belvedere, sentirsi avvolti dalle figure mai così vere della Cappella Sistina. Dai capolavori della statuaria classica alla Pietà di Michelangelo, fino alle sculture moderne di Fontana; dai dipinti di Giotto, Leonardo Da Vinci e Caravaggio a quelli di Van Gogh, Chagall e Dalì; dagli straordinari affreschi delle Stanze di Raffaello, come La scuola di Atene, agli spettacolari capolavori michelangioleschi della Cappella Sistina come la Creazione di Adamo e il maestoso Giudizio universale. Sono queste le tappe di un viaggio unico ed emozionante, condotto con l’autorevole guida del direttore dei Musei Vaticani, il professor Antonio Paolucci. Attraverso passato, presente e futuro.


KICK OUT THE JAM

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

https://scontent-a-fra.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/v/t1.0-9/10440964_10152804987577922_1114829532370742427_n.jpg?oh=226a06d56c3959f3367298e25b30e4a7&oe=54B6EA70

Jam session con Tino e Ettore Cappelletti. Loro ci mettono basso, chitarra e blues. Voi metteteci il resto.

 


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA