MERCOLEDÌ 7 MAGGIO (CHRISTY MOORE DAY)
Buongiorno,
stasera mi sono imbattuto in non meno di 18 repliche della medesima pubblicità di una miracolosa crema anti acne. Che, probabilmente, funzionerà pure, ma mica poi tanto se è vero che ne fanno da tempo immemorabile e il problema non si risolve. Tutta la ricerca scientifica del mondo, ma il problema dei brufolazzi non si risolve. Come quello della forfora. Come quello del raffreddore vulgaris, come quello...
Un brano acconcio ai problemi irrisolti (quando anche il re scoppiava di acne):
http://youtu.be/zfkLnZhhoTY
LE PRIMAVERE DI COMO 2014
Università degli Studi dell'Insubria, Aula Magna, via Sant'Abbondio 12, ore 10, ingresso libero
Non temete le differenze. Incontro con il Cardinale Wilfrid Napier. Dalla collaborazione con l’Università dell’Insubria nasce questo evento organizzato dalle Primavere di Como e proposto agli studenti del corso di diritto ecclesiastico e diritto canonico. Il Cardinale sudafricano Wilfred Napier compie un excursus storico, politico e religioso sulla storia del Paese che vent’anni fa ha sconfitto l’Apartheid.
http://www.leprimaveredicomo.it
QUADRIVIUM
Conservatorio Verdi, via Cadorna 4, dalle 16.30 alle 18.30, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
La voce delle emozioni. Il ruolo della musica nello sviluppo dell'empatia. Docente Giuseppe Sellari dell'Università di Roma Tor Vergata.
http://www.conservatoriocomo.it
INCONTRI DELL'UNIVERSITÀ POPOLARE
Camera di Commercio, via Parini 16, ore 17, ingresso libero
Per il ciclo Tempo della giustizia. Tempi della giustizia. Durata delle indagini, del giudizio, della pena, a cura di Giuseppe Battarino, Tempo della giustizia.
NdA: il tipico incontro – civetta che si organizza solo per smascherare e arrestatre il killer davanti a un pubblico sbigottito...
CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del Gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero
Il professor Giulio Casati docente di fisica dell'Università dell'Insubria, conosciuto in tutto il mondo per le sue molteplici pubblicazioni, sempre coinvolto nell'ambito universitario internazionale, parlerà de Il caos e perché ce ne deve importare.
NdA: perché sinnò Genny 'a carogna fa 'no sfaccimm...
INCONTRI ALLA UBIK
Piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero
Belle senza bisturi (Cairo Editore)
La professoressa Dvora Ancona dialoga con Arianna Augustoni
La bellezza non deve diventare ossessione di perfezione a ogni costo e a ogni età secondo un presunto canone estetico imposto dai media, ma deve sempre più tenere conto dell’allungamento della vita. Basta guardarsi attorno: il ricorso sempre più diffuso alla chirurgia plastica ha omologato facce e corpi cambiando il modo di vedere noi stessi. Eppure un’alternativa c’è, come spiega la dottoressa Ancona, pioniera della medicina estetica in Italia. Dalla testa ai piedi, letteralmente, è possibile trasformare il nostro aspetto senza essere costretti a ricorrere al bisturi. La medicina estetica si serve di metodi sicuri, indolori, per nulla invasivi. E dai risultati straordinari. Aiuta inoltre a costruirsi uno stile di vita "amico della pelle", che include esercizi e alimentazione salutare. La medicina estetica, infatti, si rivolge anche alle persone sane, perché la prevenzione è l’unico mezzo per scongiurare le malattie e, in definitiva, le complicanze dell’età che avanza. Sentirsi bene nel proprio corpo è anche sinonimo di equilibrio psicologico.
NdA: mpf... insisto che probabilmente dovevo brevettarmi...
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi
Locke (Usa / Gran Bretagna, 2013, 85 minuti) di Steven Knight con Tom Hardy, Ruth Wilson, Olivia Colman, Andrew Scott e Ben Daniels
Ivan Locke guida nella notte verso Londra. È un costruttore di edifici, ma questa notte si consuma la demolizione della sua vita. All'alba avrebbe dovuto presiedere alla più ingente colata di cemento di cui si sia mai dovuto occupare. Gli americani e i suoi capi hanno incaricato lui, perché per nove anni è stato un lavoratore impeccabile, il migliore: solido come il cemento, appunto. Ma la telefonata di una donna di nome Bethan riscrive l'esistenza di Locke. Prima di quella telefonata, e del viaggio che ha deciso di intraprendere di conseguenza, aveva un lavoro, una moglie, una casa. Ora, nulla sarà più come prima.
NdA: non so se mi viene in mente di più il filosofo oppure Pier Francesco Loche, anchorman di Avanzi...
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 euro
Gigolò per caso (USA, 2013, 98 minuti) di e con John Turturro e con Woody Allen, Sharon Stone, Sofía Vergara e Vanessa Paradis
Fioravante è un gentiluomo di mezza età che svolge svariate mansioni. Elettricista, idraulico, artista floreale e in tempi di magra gigolò, Fioravante attrae le donne con la sua dignità e la sua costanza. Factotum cortese passeggia tra i borough di New York in compagnia di Murray, amico di vecchia data che gli procura i contatti con donne in cerca di avventure erotiche o carezze amorevoli. Condiviso da due ricche signore di Park Avenue, Fioravante le ascolta e le celebra in lunghe sedute in cui sfoggia la naturale sensibilità, l'arte della danza e del massaggio. Se Murray tiene il conto degli affari, Fioravante non ha messo in conto di innamorarsi. Incontrata Avigal, giovane vedova di un Rabbino, il nostro cede armi e cuore. Contro di lui si solleva una comunità chassidica e Dovi, ebreo ortodosso invaghito da sempre di Avigal. Tra erotismo ed ebraismo, Fioravante muoverà nella vita e nei sentimenti con la delicatezza delle sue composizioni floreali.
NdA: l'inutile polemica scaturita sul doppiaggio di Woody non avrebbe luogo a procedere se non ci ostinassimo a riparlare in italiano i film... Oh, ma è una battaglia persa, lo so... Lo so... Detto questo, film inutile, di rara bruttità...
LAKE COMO FESTIVAL
Grand Hotel Imperiale Resort & Spa, via Regina Vecchia 24-26, Moltrasio, ore 21, biglietti a 15 sacchi (aperitivo alle 19.30)
D’amore il primo dardo. Concerto de I solisti Ambrosiani: Davide Belosio (violino solista e concertatore), Tullia Pedersoli (soprano) e Grasiela Setra Dantas (clavicembalo). Il trio è guidato sin dalla sua fondazione da Belosio, che ricopre il ruolo di primo violino solista e concertatore. L’ensemble, forte della formazione strumentale dei singoli componenti, pone da sempre come imprescindibile obiettivo della propria attività artistica il piacere di fare musica insieme con un approccio che dia il giusto risalto ad ogni componente del gruppo, nella ricerca di un comune suono di taglio cameristico. I musicisti suonano strumenti d’epoca o ricostruiti secondo gli originali. Stasera in repertorio musiche di Nicola Porpora.
http://lakecomofestival.com
CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi
Allacciate le cinture (Italia, 2013, 110 minuti) di Ferzan Ozpetek con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna e Carolina Crescentini
Nell’arco di tredici anni, a partire dai Duemila, in una Lecce che scopre il piccolo grande boom economico pugliese, due giovani autoctoni (agli antipodi per estrazione sociale, convinzioni ideologiche, aspirazioni e frequentazioni) si odiano, si amano, si tradiscono, fanno esperienza della dolore e dell’ombra della morte, insomma vivono.
NdA: l’odio persiste
http://www.cinelandia.it/cantu-lux-co.html
JAMES MADDOCK ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Se vi piace il rock americano, non potete perdervi James Maddock, inglese trapiantato a New York, già leader dei Wood e oggi solista. Maddock è nato e cresciuto a Leicester in Inghilterra, ma la sua carriera musicale è cominciata e si è sviluppata negli Stati Uniti. S’innamora di una donna e arriva a New York. Poi la storia finisce ma lui resta lì e, come nei film di Woody Allen, New York si anima e diventa un personaggio che lo accompagnerà sempre, caratterizzando in modo indelebile la sua scrittura. Nel 2000 è il leader della band Wood con cui realizza l’album Songs from Stamford Hill che gli permette di firmare un contratto con la Columbia Records. Il singolo del disco, Stay you, entra in classifica e viene incluso nella colonna sonora della fortunata serie televisiva Dawson’s Creek. Maddock inizia a suonare dal vivo al fianco di personaggi come Paula Cole, Train e Susan Tedeschi. Si chiude la parentesi con gli Wood e Maddock si rifugia nel Lower East Side lontano dai palchi e senza incidere dischi per diversi anni. Il 2009 è l’anno del grande ritorno per il suo primo album solista dal titolo Sunrise on avenue C che riceve prestigiosi premi e riconoscimenti. La voce roca e soffusa di Maddock trasuda whiskey, dolcezza e disperazione e ricorda il Rod Stewart più ispirato. When the sun’s out è un esplosione di gioia, sembra uscito da una ristampa di un disco degli anni Settanta che imperdonabilmente ci era sfuggito. Maddock e la sua band suonano spesso dal vivo, soprattutto in un locale cult del Village, Il Rockwood Music Hall. Durante uno di questi live avviene l’incontro con David Immergluck, chitarrista della rock band di fama mondiale Counting Crows oltre che dei Camper Van Bethoven e di John Hiatt per il pluripremiato album Crossing Muddy Waters. Immergluck e Maddock iniziano a frequentarsi e a suonare spesso insieme. C’è un altro incontro fondamentale con il leader della band irlandese Waterboys, Mike Scott, con il quale inizia a scrivere canzoni a quattro mani, tra cui la splendida Beautiful now che Maddock include nel suo nuovo disco Wake up and dream, pubblicato nel 2011. È questo il disco della consacrazione per il rocker di Leicester che si ritaglia un ruolo da protagonista nel panorama del songwriting mondiale. L'ultima opera è dello scorso anno, Another life. Stasera Maddock è accompagnato dal grande polistrumentista Alex Valle.
FUORI SACCO
PASSIONI D'AUTORE
Salone delle feste del Casinò municipale, Campione d'Italia, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi
Ultimo appuntamento della rassegna teatrale Passioni d’autore con La donna di garbo di Carlo Goldoni. Protagonista della prima commedia di carattere scritta da Goldoni è la bella Debora Caprioglio, affiancata da Antonio Salines. Rosaura conosce a Pavia uno studente con cui ha un “filarino”; il ragazzo dopo un po’ si stufa e interrompe la relazione. La giovane, si reca allora a Bologna, dove risiede la famiglia del fedifrago e si fa prendere a servizio dal padre con l’intento di vendicarsi in qualche modo. Goldoni con questa commedia inizia quella che sarà la grande riforma teatrale descrivendo Rosaura, la giovane protagonista, con quelle caratteristiche che popoleranno i futuri lavori dell’autore rendendola capostipite di una schiera di personaggi femminili scaltri, indipendenti e intraprendenti.
NdA: più che in Isvizzera, avevo idea che La donna di Garbo fosse ambientata a Berlino, va bene?
http://www.campioneitalia.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA