MERCOLEDÌ 8 LUGLIO
(PATRIZIO FARISELLI DAY)
Buongiorno,
non è stupefacente il nostro rassegnarsi al clima? Fa così caldo che sembra che il freddo neppure esista, che sia un concetto astratto, una favola che si racconta ai bambini per spaventarli, una scoperta che non è ancora avvenuta, al massimo un ricordo sbiadito del passato remoto. Ieri sera Si alza il vento di Miyazaki, film rigoglioso di temporali improvvisi, venti gelidi e nevi fresche, proiettato all'hangar in un caldo appiccicoso mentre tutt'attorno dei lampi millantavano una pioggia imminente mai caduta, appariva più fantasioso della Città incantata. Prima o poi pioverà e ci scoderdemo del caldo. Ma per ora...
Un brano acconcio alla tempesta:
https://youtu.be/QCG3kJtQBKo
CHILDREN'S CONTEMPORARY ART-LAB
Porta Torre, ore 16.30
Imparare l'arte giocando: laboratorio di musica e pittura ispirato a Kandinskij. Che colore ha un suono? E che suono hanno il rosso, il giallo, il blu? Il laboratorio di gruppo di musica e pittura è aperto a tutti, grandi e piccini, condotto dalla pittrice Rosanna Pressato accompagnata da Patrizia Borromeo all'arpa celtica.
https://it-it.facebook.com/AtelierSinestesie
INTORNO AL FESTIVAL COMO CITTÀ DELLA MUSICA
Pontile di fronte all'Hangar dell'Aero Club Como, viale Puecher, ore 19.30, gratuito
Tango sull'acqua con il Marco Fusi Ensemble. Suonano Marco Fusi (clarinetto), Andrea Menafra (chitarra) e Valerio della Fonte (contrabbasso).
http://www.comofestival.org/
RIFLESSI D'ARTE
Cinelario, via Lusardi 1, Menaggio ore 21
Francesco Bergamasco esegue al pianoforte musiche di Beethoven, Chopin, Fauré e Gershwin.
http://www.cameristica.it
35MM SOTTO IL CIELO
Piazza Martinelli, ore 21.30, biglietti a 7 sacchi, in caso di pioggia piove (proiezione anche domani sera)
Pride (Gran Bretagna, 2014, 120 minuti) di Matthew Warchus con Bill Nighy, Imelda Staunton, Dominic West, Paddy Considine e George MacKay
Londra, 1984. Joe partecipa tra mille timidezze e ritrosie al Gay Pride e si unisce alla frangia più politicizzata del corteo, già proiettata sulla successiva battaglia in difesa dei minatori in sciopero contro i tagli della Thatcher. Guidati dal giovane Mark, i Lgsm (Lesbians and gays support the miners) cominciano il loro difficile percorso di protesta, che li conduce in Galles, nella remota comunità di Dulais. Superata l'iniziale ritrosia, tra attivisti gay e minatori nascerà una sincera amicizia e un'incrollabile solidarietà umana.
NdA: da oggi a tutti gli appuntamenti di Arci Xanadù con il cinema all’aperto in piazza Martinelli a Como, si potranno trovare le nuove borse di tela I love monosala, realizzate dal circolo con lo scopo di raccogliere sottoscrizioni a sostegno degli adeguamenti che sta affrontando lo storico cinema Gloria per salvarsi dalla chiusura. Prenderla e indossarla sarà un atto d’amore verso l’ormai in via d’estinzione cinema a una sala.
AL CINEMA CON L'ARCHEOLOGO: SULLE TRACCE DELLA GRANDE GUERRA
Cortile del Museo Giovio, piazza Medaglie d'oro 1, ore 21.30, ingresso libero
Come d’uso negli ultimi anni, il ciclo Al cinema con l’archeologo vuole indagare il mondo delle pellicole cinematografiche di maggior successo su un tema legato alla storia o all’archeologia, in questa ottica il critico e autore teatrale Mario Bianchi ha appositamente realizzato una scelta di immagini e sequenze di celebri film ambientati durante la Grande Guerra, ricavandone un lungometraggio per il quale ha voluto significativamente riprendere, rendendolo universale, il titolo dell’opera di Primo Levi Se questo è un uomo.
LETTI PER STRADA
La libreria di via Volta, via Volta 28, Erba, ore 21.30
Presenteremo del Repertorio dei matti della città di Milano a cura di Paolo Nori, una carrellata di personaggi strampalati incontrati o immaginati per le vie di Milano e raccontati da un gruppo di giovani talenti narrativi nell'ambito di un progetto di scrittura organizzato dalla casa editrice Marcos Y Marcos. Come tutti i mercoledì le strade di Erba sono chiuse al traffico: ne approfitteremo per uscire a leggere per strada. Tutti sono invitati a partecipare leggendo un brano del libro o raccontando un proprio aneddoto.
http://lalibreriadiviavolta.blogspot.com
FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO
Piazza XI febbraio, Lenno, ore 21.30, ingresso libero (in caso di maltempo al Palazzetto dello sport)
Dall’opera al musical: i fiati dell'Orchestra I Pomeriggi musicali di Milano eseguono musiche di Bernstein, Lloyd Webber, Mozart, Puccini, Rossini e Verdi.
http://www.bellagiofestival.com
FUORI SACCO
FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, dalle 19.30, ingresso a 5 sacchi
Serata di cabaret presentata dal comico di Zelig e de Le iene Alessio Parenti con la partecipazione di comici di Zelig, Colorado, Central station e altri ancora.
http://www.parcotittoni.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA