MERCOLEDÌ 9 APRILE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

MERCOLEDÌ 9 APRILE (GIAN MARIA VOLONTÉ DAY)

Buongiorno,
a volte mi rendo conto di essere troppo comocentrico mentre è bello dedicarsi anche alle bellezze che ci circondano. Ieri sera, ad esempio, risalendo l'erta via Manzoni a Cantù, mi sono trovato, come al solito, a camminare in mezzo alla carreggiata perché il marciapiede di fronte alla chiesa di Santa Maria è, come al solito, occupato per nove decimi dal cantiere di restauro della medesima e di tutto l'ex convento. Al che mi sono soffermato a pensare a quel "come al solito": ho perso memoria, non ricordo da quanto tempo è così, mi sembra da sempre, e da sempre quando vado livi al cinema o altrove, passo largo contemplando non lo splendore della seicentesca chiesa, bensì il sistema di impalcature e teli che ormai sembra antico quanto la chiesa stessa che, di per sé già è annessa al monastero e per di più è costruita su un'altra, romanica, di cui ben si vedrebbero le vestigia. Ora, con questo inserto contemporaneo, l'opera è completa: un giorno si verrà a visitare Santa Maria dell'Impalcatura.

http://www.webalice.it/sigrisi/Lombardia/images/Chiesa-di-Santa-Maria-Cantu.JPG

Un brano acconcio che però essendo in realtà natalizio sentito oggi dà lo stesso effetto di farsi la doccia con i calzini:
http://youtu.be/k1jKvgzIRYs


INCONTRO CON GIONATA MIRAI

Liceo classico Volta, via Cesare Cantù 57, ore 14.30, ingresso libero

http://www.vitalowcost.it/wp-content/uploads/2013/01/teatro-degli-orrori-gionata-mirai.jpg

Incontro con Gionata Mirai sul tema Il rapporto tra musica e impegno intellettuale. È il chitarrista de Il Teatro degli Orrori e dei Super Elastic Bubble Plastic, gruppo di cui è anche la voce. Da solista ha pubblicato l'album Allusioni tre anni fa.

NdA: ebbravo il mio liceo...


CON LE FABBRICHE

Aula magna del Politecnico, via Castelnuovo, dalle 14.30

http://www.nodolibri.it/newsletter_media/conlefabbriche-loc_1216090117.jpg

Con le fabbriche dalle lotte operaie alla libertà. Giornata in ricordo degli scioperi contro il fascismo e contro la guerra svoltisi nel marzo 1944 organizzata dalle organizzazioni sindacali Cgil-Cisl-Uil, Acli, Anpi, Anppia, Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta e il Centro studi Schiavi di Hitler con il patrocinio del Comune di Como. Il programma della giornata prevede l’approfondimento delle vicende storiche legate agli scioperi con i contributi di Roberta Cairoli, storica, e Claudio Dellavalle, docente e presidente dell’Istituto di storia della Resistenza di Torino, e l’intervento conclusivo di Antonio Pizzinato, presidente onorario regionale dell’Anpi. Per l’occasione è stata realizzata una mostra che sintetizza gli avvenimenti del marzo del 1944 e li considera nel contesto della città e dell’epoca. Viene anche ristampato il volume I cancelli erano chiusi, dedicato agli scioperi e alla situazione nella fabbriche comasche, pubblicato da NodoLibri dieci anni fa per iniziativa della Cgil e dello Spi.

NdA: 'nzaccodecompagni, 'nzaccobbello...


LX CINEFORUM DI COMO

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, ingresso libero

http://images2.fanpop.com/image/photos/14400000/All-About-Eve-all-about-eve-14441068-2000-1871.jpg

Eva contro Eva (Usa 1950, 138 minuti) di Joseph L. Mankiewicz con Bette Davis, Anne Baxter, George Sanders e Celeste Holm

Sin dal momento in cui riesce a vedere la sua attrice preferita uscire da teatro, Eve Harrington lotta instancabilmente per raggiungere il suo obiettivo: rubare la scena alla grande attrice Margo Channing. Con astuzia Eve si fa strada e porta via a Margo il suo ruolo piú famoso, diventa celebre e provoca scompiglio nella vita del suo fidanzato regista, in quella del suo commediografo e di sua moglie. Solo un cinico critico teatrale riesce a intuire le sue manovre, ammirandone al tempo stesso l'audacia e l’assoluta doppiezza.

NdA: non avete letto male, non ho sbagliato. È a ingresso libero, senza biglietto né tesseta, per i sessant’anni del Cineforum...


CAFFÈ LETTERARIO

Osteria del Gallo, via Vitani, ore 17.30, ingresso libero

http://cdns2.freepik.com/foto-gratuito/segno-di-infinito_318-10944.jpg

il professor Alessandro Russo, docente di matematica del dipartimento di matematica e applicazioni dell'Università Milano - Bicocca, parlerà de L'infinito in matematica.

NdA: potrebbe durare per sempre, quindi...


OMAGGIO A PIERO CHIARA AL CARDUCCI

Viale Cavallotti 7, ore 20.30

http://www.varesereport.it/vr/wp-content/uploads/2013/03/Chiara.jpg

O soffio dell'april. Omaggio a Piero Chiara a cent’anni dalla nascita con Mario Chiodetti, narratore, Rosa Sarti, attrice, Mariachiara Cavinato, soprano, e Francesco Miotti, pianoforte. Il quartetto ripercorre la vita, dall’infanzia agli esordi in letteratura, di Chiara, attraverso pagine autobiografiche. La musica che amava, fa da contrappunto alla narrazione.

http://www.associazionecarducci.it


STAGIONE NOTTE

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi

http://www.modena24.net/wp-content/uploads/2013/06/queenmania.jpg

Queenmania: Sonny Ensabella (voce), Tiziano Giampieri (chitarra e voce), Fabrizio Palermo (basso e voce) e Andrea Ge (batteria e voce)
 Nella stagione Ricorrenze, in occasione dei quarant'anni dalla pubblicazione del primo album Queen (1973), il Teatro Sociale ospita Queenmania, uno spettacolare tributo ai Queen e a Freddie Mercury. Non una semplice tribute band, bensì “the european number one tribute to Queen”, che ha raggiunto uno status internazionale, esibendosi in tutta Europa, compresa l’Inghilterra, patria dei Queen. Non un semplice concerto, ma un grande show che ripercorre la straordinaria carriera di uno dei più grandi gruppi della storia della musica. Arricchito da numerosi costumi curati nei minimi dettagli e fedeli agli originali, scenografie e emozionanti proiezioni video e foto d’archivio del mitico gruppo inglese. Queenmania farà riascoltare e ricantare grandi successi e chicche da vero intenditore in un concerto che farà rivivere la leggenda di Freddie Mercury, uno dei più grandi showman della storia, grazie anche al frontman della band, Sonny Ensabella, performer abile e con una lunghissima esperienza musicale, nonché una somiglianza fisica e vocale con il grande Mercury che renderà lo spettacolo grandioso. Per i grandi fan, i QueenMania non potranno certo sostituire i Queen, ma di sicuro faranno trascorrere una serata emozionante, ricca di sorprese e assolutamente da non perdere. Per prepararsi alla frizzante serata, dalle 19, sarà a disposizione del pubblico gratuitamente una truccatrice professionista che vi farà tornare ai mitici anni Ottanta.

NdA: mitici anni Ottanta? Mitici?
http://www.teatrosocialecomo.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi

http://cinemahigh.com/sioui/wp-content/uploads/2013/12/uma_thurman_nymphomaniac.jpg

Nymphomaniac - Volume 1 (Danimarca, 2013, 110 minuti) di Lars von Trier con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Stacy Martin, Shia LaBeouf e Christian Slater

L'anziano Seligman, uscito per fare la spesa in una giornata nevosa, trova a terra il corpo insanguinato di una donna, Joe. La porta nel suo appartamento e la soccorre. Qui Joe gli rivela di essere una ninfomane. Se vuole può raccontargli la sua vita ma sarà una lunga narrazione che prende le mosse dai libri di anatomia del padre medico per poi passare alle competizioni con una coetanea a chi ha più rapporti nel corso di un viaggio in treno. Ma è solo l'inizio.

NdA: mi raccomando, non sporcate. Mi dicono che quella qui non è la versione zzozza zzozza, ma solo zzozza...
http://www.spaziogloria.it/


L’ANGOLO DELL'AVVENTURA E DEI GRANDI VIAGGIATORI

Oratorio San Michele, via Andina 4, Cantù, ore 21, ingresso libero

http://www.veratour.it/blog/wp-content/uploads/2011/05/vacanza-sudafrica-580x226.jpg

Sud Africa. Alla scoperta della Nazione Arcobaleno. Filmato di Roberto Lecchi. Così definito per quel pittoresco mosaico che è la società sudafricana moderna. La maggior parte della popolazione è costituita da africani neri, di etnie diverse (xlosa, zulu, ndebele, sotho, venda e zwasi) a questi si aggiungono quelli di origine europea (portoghesi, olandesi, tedeschi, francesi e britannici) e altri gruppi minori (indiani, ebrei).


CINEMA DI QUALITÀ

Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi

I segreti di Osage County (Usa, 2013, 119 minuti) di John Wells con Meryl Streep, Julia Roberts, Ewan McGregor, Chris Cooper e Abigail Breslin

http://www.nuvo.net/imager/august-osage-countys-actors-roundtable/b/original/2746906/78dc/August-Osage-County-Review.jpg

In una casa nelle campagne dell'Oklahoma l'anziano poeta Beverly descrive alla neoassunta Johnna la situazione familiare: lui è un forte bevitore ma questo suo vizio è tollerato dalla moglie Violet che fa un uso smodato di pillole. Un evento inatteso farà sì che Violet, ammalata di cancro alla lingua, debba rincontrare tutte insieme le proprie figlie con i loro compagni. Non sarà una pacifica riunione di famiglia.

NdA: drammone familiarone, un po' Chekov, un po' Bergman, ma all'ammericana...

http://www.cinelandia.it/cantu-lux-co.html


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA