MERCOLEDÌ 9 SETTEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg
MERCOLEDÌ 9 SETTEMBRE
(BRUCE PALMER DAY)

Buongiorno,
ricordate la classica candid camera con un macchinone (in genere una limousine) abbandonata in un vicolo con una mazza lì vicino e una portiera già danneggiata? Con alcuni passanti che, dopo avere verificato che nessuno li stia guardando, danno un colpettino a loro volta? Se non erro l'aveva ripresa anche Nanni Loy per Specchio segreto. A quella pensavo, tanti anni fa, quando venne collocato in piazza Cavour il cubo di Ico Parisi, che inglobava un'automobile divenuta, in breve tempo, un rottame (con il tacito benestare dell'artista, ma tant'è). Ecco, da un paio d'anni ormai in piazza Volta c'è questa:
http://s8.postimg.org/p7i6hd4k5/bike.jpg
Sembra che si stia liquefando tanto è stata sconciata, e nessuno si ricorda neanche più con precisione perché è lì. Fedeli alla richiesta "Don't steal my freedom" l'hanno massacrata (e qualcuno ha pure il coraggio di legare la sua vicino...). It's a sad beautiful world.

Un brano acconcio alle bici rotte:
https://youtu.be/0YroQxUyg6k


PROLOGO AL CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, biglietti a 5 sacchi
http://fascinointellettuali.larionews.com/wp-content/uploads/2015/06/Pride-2.jpg
Pride (Gran Bretagna, 2014, 120 minuti) di Matthew Warchus con Bill Nighy, Imelda Staunton, Dominic West, Paddy Considine e George MacKay
Londra, 1984. Joe partecipa tra mille timidezze e ritrosie al Gay Pride e si unisce alla frangia più politicizzata del corteo, già proiettata sulla successiva battaglia in difesa dei minatori in sciopero contro i tagli della Thatcher. Guidati dal giovane Mark, i Lgsm (Lesbians and gays support the miners) cominciano il loro difficile percorso di protesta, che li conduce in Galles, nella remota comunità di Dulais. Superata l'iniziale ritrosia, tra attivisti gay e minatori nascerà una sincera amicizia e un'incrollabile solidarietà umana.
NdA: che poi sarà pure divertente, ma per me lo sciopero dei minatori del 1984 è stato l'inizio della fine e pure dell'attuale sistema di "non tiene in cale" di qualsivoglia forma di protesta, ma tant'è...


ARPEGGI FUORI PROGRAMMA
Salone dell’Organo del Conservatorio di Como, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
http://s9.postimg.org/kwcgcb3fj/arpeggi.jpg
Con il piccolo recital della giovane arpista Lucia Foti, quale anteprima della sua partecipazione alla finale del concorso Soroptimist 201 al Conservatorio di Genova, si avvia una nuova serie di eventi che avranno quali protagonisti alcuni studenti del Conservatorio di Como. Si tratta di una sorta di “prova generale” aperta al pubblico in vista degli esami finali o della partecipazione a importanti concorsi. Lucia Foti esegue musiche di Bach, Walter-Küne, Tournier, Grandjany e Rota.
http://www.conservatoriocomo.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi
http://www.myreviews.it/wp-content/uploads/2015/09/sangue-del-mio-sangue.jpg
Sangue del mio sangue
(Italia / Francia / Svizzera, 2015, 107 minuti) di Marco Bellocchio con Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Filippo Timi, Lidiya Liberman e Fausto Russo Alesi
Federico, un giovane uomo d'armi, viene sedotto come il suo gemello prete da suor Benedetta che verrà condannata ad essere murata viva nelle antiche prigioni di Bobbio. Nello stesso luogo, secoli dopo, tornerà un altro Federico, sedicente ispettore ministeriale, che scoprirà che l'edificio è ancora abitato da un misterioso Conte, che vive solo di notte.
NdA: ricomincia la lotta per la sopravvivenza (no, non parlo del film)...
http://www.spaziogloria.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.cineclandestino.it/wp-content/uploads/2015/07/Taxi-Teheran-2.jpg
Taxi Teheran
(Iran, 2015, 82 minuti) di e con Jafar Panahi
Un taxi attraversa le strade di Teheran in un giorno qualsiasi. Passeggeri di diversa estrazione sociale salgono e scendono dalla vettura. Alla guida non c'è un conducente qualsiasi ma Jafar Panahi stesso impegnato a girare un altro film 'proibito'.
NdA: ma è lo stesso presupposto dei filmati di Fake Taxi! (battuta che pochi capiranno e quei pochi non possono ammettere di averla capita...)
http://www.cinecircolo.it


RIFLESSI D'ARTE
Cinelario, via Lusardi 1, Menaggio ore 21
https://altrimenti.files.wordpress.com/2012/12/foto-nuovo-trio-faurc3a9.jpg
Nuovo Trio Fauré
in concerto: Silvano Minella (violino), Franco Perini (violoncello) e Flavia Brunetto (pianoforte) eseguono musiche di Franz Joseph Haydn e Franz Schubert.
http://www.cameristica.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA