SABATO 1 MARZO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

SABATO 1 MARZO (ROGER DALTREY 70th DAY)

Buongiorno,
devo confessare di non avere mai amato moltissimo il Carnevale, per vari motivi. Il principale, il più nobile, è "una festa in cui non ti fanno dei regali non è una vera festa", perché, come sapete, la vera gioia sta tutta nel dare e se non ci fossimo noi, ottimi ricevitori, come potrebbe mai la gente provare codesta gioia? Ma c'è un altro motivo: faticavo a trovare il costume che volevo. A parte Zorro, di cui però non mi piaceva la mascherina, anche perché don Diego si metteva poi una fascia con i buchi, mica quel cosino tutto ricamato con lo scomodissimo elastico, adatto forse ad Arlecchino ma non al terrore del sergente Garcia, i costumi dei miei eroi non si vendevano. Oppure erano orrendi: quelli da Uomo Ragno e da Batman non si potevano vedere, tanto erano grotteschi. Un anno mi ero camuffato da Flash Gordon, ma l'arrivo in piazza Duomo fu drammatico: avevo la mia pistola a raggi (vale a dire un pezzo di plastica che non sparava nulla, manco l'aria), inefficace contro le spade degli altri bimbi. Ma soprattutto io volevo il costume da Diabolik, che proprio non c'era. Ero curioso di entrarci, innanzitutto, visto che nei fumetti esso non possiede cerniere lampo o altro: probabile che ci entri dal buco per gli occhi. Tra l'altro, non so se ne siete lettori, ma esso estrae continuamente pugnali da non si sa dove, visto che non ha tasche né custodie. Beh, comunque non lo facevano, e da allora vesto in nero per protesta e lutto. Ecco.

http://www.pazzaidea.it/files/Test%20Ide%20Sevice_Files/Foto/343_1.JPG


Il brano non è a ciò acconcio, bensì a Marco Longhi, che un anno fa è entrato nella grande terra del blues, dove Robert Johnson, Charley Patton e il reverendo Davis suonano per lui ogni momento, ma anche Tim e Jeff Buckley e tutti i beautiful losers che ha fatto apprezzare a così tanti.

https://www.youtube.com/watch?v=zXMhnYNzWaM


CARNIVAL PHOTO SHOOT

Museo del cavallo giocattolo, via Tornese 10, Grandate, dalle 15.30 e 16.30, 5 sacchi a coppia (adulto e bambino)

http://s29.postimg.org/x4ob5m77p/CARNEVAL_PHOTO_SHOOT.jpg

Il Museo festeggia il Carnevale. Sarà un pomeriggio di creatività e divertimento per le famiglie tutti i bambini in maschera. Costumi e travestimenti anche per mamma e papà, che saranno immortalati dagli scatti di un fotografo. Mamme e papà diventeranno clown, fate, principi, pirati… e per un giorno saranno i piccoli a decidere: una bella occasione per avere un ricordo indelebile di carnevale, una fotografia in maschera con mamma e papà. Prenotazione obbligatoria: 031/38.20.38, [email protected].

http://www.museodelcavallogiocattolo.com


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.50, 18.25 e 21, biglietti a 5 sacchi

http://www.sentieriselvaggi.it/public/articoli/55101/Images/12%20anni%20schiavo.jpg

12 anni schiavo (Usa, 2013, 134 minuti) di Steve McQueen con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti e Brad Pitt

Stati Uniti, 1841. Solomon Northup è un musicista nero e un uomo libero nello stato di New York. Ingannato da chi credeva amico, viene drogato e venduto come schiavo a un ricco proprietario del Sud agrario e schiavista. Strappato alla sua vita, alla moglie e ai suoi bambini, Solomon infila un incubo lungo dodici anni provando sulla propria pelle la crudeltà degli uomini e la tragedia della sua gente. A colpi di frusta e di padroni vigliaccamente deboli o dannatamente degeneri, Solomon avanzerà nel cuore oscuro della storia americana provando a restare vivo e a riprendersi il suo nome. In suo soccorso arriva Bass, abolizionista canadese, che metterà fine al suo incubo. Per il suo popolo ci vorranno ancora quattro anni, una guerra civile e il proclama di emancipazione di un presidente illuminato.

NdA: dopo che Lincoln e Django unchained ci hanno girato attorno, ecco il dramma della schiavitù. Spero non troppo retorico (e che il doppiaggio non faccia i suoi danni)...


IL GIARDINO DI TAVÀ

Via Dottesio 1, ore 16, ingresso con prenotazione

http://s29.postimg.org/gop1ddcsn/Programma_Carnevale_Giardino_di_Tava_14.jpg

La proverbiale fame di Arlecchino: apertura al pubblico della mostra di maschere antiche e moderne. Saranno anche esposti materiali e libri legati alla antica tradizione dei burattini. Prenotazione allo 031/36.40.37

http://www.teatroburattinicomo.it


BACH FESTIVAL

Conservatorio Verdi, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero con ritiro dei tagliandi gratuiti per i posti

http://4.bp.blogspot.com/_LuiwR8ItNCs/TD5SvBK7w8I/AAAAAAAAAKM/wzAL5qB7BH8/s400/bach_shades.jpg

Maurizio Croci esegue all'organo musiche di Johann Sebastian Bach.

http://www.conservatoriocomo.it/

 


UNA STAGIONE DI DIRITTI

Sala Colmegna, piazza Volta, Lomazzo, ore 17, ingresso libero

http://www.bellunesinelmondo.it/wp-content/uploads/2012/08/bambini.jpg

Presentazione del libro Bambini proibiti di Marina Frigerio (Il Margine). Interventi e letture di Marina Frigerio, Marco Lorenzini, Alessio Buongiorno, Joanna Veena Englen, Clelia Sassano e Heba Ibrahim. Intermezzi musicali con i Trammammuro. The e biscottini marocchini.


DONNE... ESSERE IN ARTE

Municipio di Laglio, via vecchia Regina 57, ore 18

http://s29.postimg.org/mohdurmyt/locandina_W.jpg

Vernissage della mostra Messa a fuoco. Intervengono il sindaco Roberto Pozzi e il giornalista Sergio Masciadri. Letture a cura di Nicoletta Betti Grisoni con l'accompagnamento musicale di Domenico Cataldo, Danilo Perico e Stefano Maesani.

http://www.comune.laglio.co.


CONCERTO JAZZ

Sala Devadatta, via Borsieri 16, ore 21, ingresso libero

Concerto Jazz


Maurizio Aliffi (chitarra) e Marco Bianchi (vibrafono) eseguono i più celebri standard jazz dagli anni Trenta agli anni Cinquanta inframezzati da brani originali. Seguirà rinfresco.


NOTE DI ACCOMPAGNAMENTO

Chiesa di Santa Cecilia, via Cesare Cantù 57 (colonnato del Liceo Volta), ore 21, ingresso libero

http://unheardbeethoven.org/wp-content/uploads/2013/03/Gelmini-1.jpg

Elevazione musicale per ricordare Riccardo Marino (violinista dell'orchestra) con l'Orchestra Sinfonica del Lario diretta da Pierangelo Gelmini. Musiche di Baldassarre Galuppi, Johann Sebastian Bach, Domenico Cimarosa, Wolfgang Amadeus Mozart e Christoph Willibald Gluck.


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://images.contactmusic.com/images/feature-images/the-monuments-men-jg-gc-636-370.jpg

Monuments men (Usa / Germania, 2014, 118 minuti) di e con George Clooney e con Matt Damon, Bill Murray, John Goodman e Jean Dujardin

Mentre le forze alleate stanno sferrando il loro attacco alla Germania lo storico dell'arte Frank Stokes ottiene l'autorizzazione da Roosevelt in persona per mettere insieme un gruppo di esperti che cerchi di recuperare le opera d'arte che Hitler ha fatto portare via e nascondere in previsione della costruzione del mastodontico Museo del Fuhrer. In caso di sconfitta del Reich l'ordine è di distruggerle. Si viene così a creare una compagnia formata da due storici e un esperto d'arte, un architetto, uno scultore, un mercante, un pilota britannico e un soldato ebreo tedesco per le traduzioni. Escluso quest'ultimo i componenti del gruppo non hanno certo l'età dei combattenti ma la loro missione non è priva di pericoli.

NdA: c'è Bill Murray, quindi va visto. È un ordine...

http://www.spaziogloria.it/


AL CIRCOLO

Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 21, ingresso a 5 sacchi

http://www.circolocircolo.it/img/his-electro-blue-voice.jpg

His Electro Blue Voice in concerto: dalla Sub Pop, gioca in casa una fra le band più attese, in attesa del tour mondiale. Sul palco Francesco Mariani (chitarra e voce), Federico Di Benedetto (basso) e Andrea Cantaluppi (batteria). In apertura Idelorean.

http://www.circolocircolo.it


OLTRE LO SGUARDO

Sala della comunità, via Sant’Antonino martire 45, Albate, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://cinema.befan.it/files/2012/12/La-parte-degli-angeli.png

La parte degli angeli (Gran Bretagna / Francia / Belgio / Italia, 2012, 106 minuti) di Ken Loach con Paul Brannigan, John Henshaw, Roger Allam, Gary Maitland e Jasmine Riggins
Robbie è un ragazzo di Glasgow che cerca di liberarsi della faida famigliare che lo tiene prigioniero. Quando entra di nascosto nel reparto maternità dell'ospedale per far visita a Leonie, la sua ragazza, e prendere in braccio Luke, il figlio appena nato, Robbie è sopraffatto dall'emozione e giura che Luke non avrà la vita di privazioni che ha vissuto lui. Mentre sconta una condanna a svolgere lavori socialmente utili, conosce Rhino, Albert e Mo, per i quali un impiego è, come per lui, poco più di un sogno remoto. Robbie non immagina certo che dandosi all'alcool le loro vite cambieranno. E non scadenti vini liquorosi, ma i migliori whisky di malto del mondo. Che ne sarà di Robbie? Lo aspettano altre vendette e violenze o un nuovo futuro con l'acqua di vita? Solo gli angeli lo sanno.

NdA: hic!


AL LOUNGE BAR ACQUA CHETA

Parco Teresio Olivelli, Tremezzo, ore 21.30

N& TLB

Natasha Bargna è la frontwoman di una formazione che si sta distinguendo sulla scena musicale lariana. Con lei Maurizio Tripodi (chitarra), Luciano Valente (basso) e Oriano Riva (batteria). Natasha ha diciotto anni, canturina di Capiago con l'Africa nel sangue, bella voce e grinta da vendere, promettente allieva di Daniela Panetta, la corista di Paolo Conte, ama il soul e il rthythm'n'blues.

NdA: chevvelodicoafare?...


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

http://www.e20romagna.it/public/articoli/CheapWine.jpg


Cheap Wine
in concerto. I Cheap Wine sono un gruppo rock italiano di Pesaro. Prendono il nome dall'omonima canzone dei Green on Red presente su Gravity talks. È considerato il gruppo più musicalmente americano uscito dalla scena underground italiana della seconda metà degli anni Novanta. Il gruppo prende ispirazione da un lato ai cantautori rock americani come Neil Young, Bob Dylan o Bruce Springsteen e dall'altro alla scena neo psichedelica californiana del Paisley Underground a cui si aggiungono molte altre influenze, come il southern rock, il rock and roll, con una forte attitudine punk mutuata dal DIY nella gestione della propria attività discografica. Nella loro carriera hanno fatto centinaia di concerti soprattutto in Italia, con tappe anche fuori dai confini nazionali.

NdA: questa è la biografia di Wikipedia. La metto per sottolineare che qualcuno ha precisato "sarebbe meglio indicare con precisione l'indice di americanitudinezza"...

http://1e35.com


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA