SABATO 12 MARZO

http://www.lasettimanain.com/header.jpgSABATO 12 MARZO
(ALBERTO BURRI DAY)


Buongiorno,
non ci sono più dubbi: è effettivamente il peggior anno possibile per la musica. Mi sembra di essermi trasformato in un coccodrillificio, anche se per Keith Emerson forse dovrei diventare un Tarkus. L'ho conosciuto grazie a un acquisto fortuito di una cassettina di Trilogy (tutt'ora il mio disco preferito di Emerson, Lake & Palmer) acquistata su una bancarella del mercato di Cervia tanti anni fa. Come secondo acquisto sono passato direttamente ai Nice - la sua band precedente - rapito dal titolo latino, Ars longa, vita brevis. Non mi sono mai vergognato di seguirlo, neppure nei suoi deliri più kitsch che trovavo divertentissimi e non lo ringrazierò mai abbastanza perché nei numerosi saccheggi dai compositori classici mi ha fatto scoprire pagine come la Karelia Suite di Sibelius. Specifico di non essermene mai vergognato perché, al contrario di altre formazioni progressive (che poi io tradurrei più correttamente progressiste) EL&P non hanno mai avuto una rivalutazione al contrario dei vari Genesis, Yes, Gentle Giant, King Crimson, Van Der Graaf Generator e compagnia cantante e suonante. Anzi: quando si addita all'orrore di quel periodo, i più bistrattati son sempre stati loro tre, indicando in Keith, con le sue coltellate alla tastiera (la lama gliel'aveva regalata un altro trapassato recente, Lemmy), le sue piroette attorno al pianoforte, i suoi maltrattamenti del mastodontico Moog. Invece da qui in poi si leggerà che era un genio, ma tutti rispolvereranno i ragtime che aveva inciso nei tardi anni Settanta (Honky tonk train blues resta il più celebre).
http://www.performing-musician.com/pm/apr09/images/TechThat_3.jpg
Mestamente, l'ennesimo brano acconcio all'ennesimo pezzo della mia vita che se ne va (oltre a quelli che ho disseminato prima, cliccare per ascoltare):
https://youtu.be/Wrzyd8R8YWs


INCONTRO CON FRANCESCA BOMMARITO
Scuola secondaria di primo grado Ugo Foscolo, via Borgovico 193, ore 9.15, ingresso libero
http://www.garabombo.it/img/upload/big/dobj_novita/libera.jpg
In vista della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, il Coordinamento di Libera a Como e l'Istituto comprensivo Borgovico di Como invitano a partecipare a un incontro con Francesca Bommarito, sorella di Giuseppe, vittima della mafia. Durante la giornata verranno esposti i lavori svolti dagli alunni dell'istituto in memoria delle vittime innocenti delle mafie.


INCONTRO CON CLEMENTE TAJANA
Oratorio di Sant’Agata, via Cetti 2, ore 16, ingresso libero
http://s23.postimg.org/e0n9d1ymj/tino.jpg
Clemente Tajana presenta il suo libro Papà Francesco.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 16, biglietti a 7 sacchi
http://www.thevoiceover.it/wp-content/uploads/2016/02/01-12-2015-CasoSpotlight.jpg
Il caso Spotlight
(Usa, 2015, 128 minuti) di Thomas McCarthy con Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber e John Slattery
Al Boston Globe nell’estate del 2001 arriva da Miami un nuovo direttore, Marty Baron. È deciso a far sì che il giornale torni in prima linea su tematiche anche scottanti, liberando dalla routine il team di giornalisti investigativi che è aggregato sotto la sigla di Spotlight. Il primo argomento di cui vuole che il giornale si occupi è quello relativo a un sacerdote che nel corso di trent’anni ha abusato numerosi giovani senza che contro di lui venissero presi provvedimenti drastici. Baron è convinto che il cardinale di Boston fosse al corrente del problema ma che abbia fatto tutto quanto era in suo potere perché la questione venisse insabbiata. Nasce così un’inchiesta che ha portato letteralmente alla luce un numero molto elevato di abusi di minori in ambito ecclesiale.
http://www.cinecircolo.it


INCONTRO CON MICHELE D'IGNAZIO
Libreria Colombre, via Plinio 27, ore 16, ingresso libero
http://www.loralegale.eu/wp-content/uploads/2016/03/michele-dignazio_pacunaimba_rizzoli-1-269x300.jpg
Incontro con Michele D’Ignazio e presentazione del libro per bambini Pacunaìmba. L’avventuroso viaggio di Santo Emanuele. Santo Emanuele è il giovane aiutante dell’eccentrico sindaco di Lancastre, un tipo eccentrico e truffaldino. Le elezioni sono imminenti, il paese è in subbuglio e, per essere rieletto, il primo cittadino ha bisogno del prezioso voto di un lontano parente di Santo Emanuele, disperso da anni nel grande Brasile. Con la testa che torna sempre alla dolcissima collega Mara, l’ingenuo e sprovveduto impiegato si imbarca in un avventuroso viaggio all’insegna della meraviglia, e il Brasile, tra gli imponenti alberi del mato e le baracche di fango e di lamiera delle favelas, si rivela uno specchio magico che riflette un’immagine nuova di Santo Emanuele, molto diversa da quella che ha sempre visto.


UN CIELO DI STORIE
Spazio Libri La Cornice, via per Alzate 9, Cantù, ore 16.30, ingresso libero
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtf1/v/t1.0-9/12814215_1148983638467640_4672724603329315036_n.jpg?oh=c3517622bd059a267ffef46a9cdf67d1&oe=575CF3D4
Un cielo di storie: tante storie da ascoltare, merenda, lettura, laboratorio dai 4 ai 9 anni.


SABATO IN MUSICA
Auditorium del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero con ritiro biglietti per l'assegnazione dei posti a sedere
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xlt1/v/t1.0-9/12813954_10153534389029065_1943108243500720953_n.jpg?oh=9a5d780553234a4ac702e144784cf2a7&oe=574FC0F8
Canta il sogno del mondo. La donna nella poesia e nella musica. Il coro femminile La Piana, con l'organo di Elisa Lomazzi, presenta musiche di Fenice, De Marzi, Bardos e testi di Jacopone da Todi, Dante, Alda Merini e David Maria Turoldo.
http://www.conservatoriocomo.it


ARTE CHE SVOLTA
Chiostrino di Santa Eufemia, piazzolo Terragni 4, ore 17, ingresso libero
http://i2.wp.com/www.artificiocomo.it/wp-content/uploads/gunza.jpg
La rassegna Arte che sVolta ospita la galleria fiabesca degli esserini della giovane artista comasca Gunza.
http://www.artificiocomo.it


CONCERTO D'ORGANO PER LA QUARESIMA
Basilica di San Fedele, piazza San Fedele, ore 17.30, ingresso libero
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/57/6372_-_Milano_-_San_Fedele_-_Presbiterio_-_Stucchi_-_Foto_Giovanni_Dall'Orto_-_14-Feb-2008.jpg/310px-6372_-_Milano_-_San_Fedele_-_Presbiterio_-_Stucchi_-_Foto_Giovanni_Dall'Orto_-_14-Feb-2008.jpg
Concerto dell'organista Simone Ratti.


INCONTRO CON DOMIZIANO PONTONE
Comocuore onlus, via Rovelli 8, ore 17.30, ingresso libero
http://static.lafeltrinelli.it/static/frontside/xxl/23/6079023_692139.jpg
Presentazione del libro di Domiziano Pontone L'educazione cinematografica con Davide Fent, Viviana Tombolillo, Roberto Borghi e Luca Levrini.


INIZIAMO PRESTO CON L'UKULELE
Libreria musicale Melos, via Cadorna 25, ore 17, ingresso libero
http://www.edizionicurci.it/public/classica/copertineHD/EC11911_HR.jpg
Presentazione del metodo Iniziamo presto con l'ukulele. Un incontro direttamente con gli autori Sara Magon, Elisabetta Zulian, Clara Zucchetti e Fiorenzo De Vita in cui si avrà la possibilità di conoscere e sperimentare l'efficacia del metodo. L’ukulele è uno strumento economico e maneggevole, facile e intuitivo da imparare, dalla sonorità piacevole e gaia, che ben si presta all’insegnamento ai bambini come primo approccio alla musica. Iniziamo presto con l’ukulele è il primo metodo che sviluppa appieno queste caratteristiche in un percorso didattico progressivo utilizzabile in corsi individuali e di gruppo. Ogni step è graduato e veicolato da una canzone originale che è punto di partenza per attività creative. Sono inoltre sempre proposti giochi ed esercizi per il rinforzo e la verifica dell’apprendimento e un’ampia antologia di brani celebri attraverso i quali sperimentare le competenze apprese. Il cd allegato contiene gli esercizi ritmici e melodici preparatori alle canzoni e quelli per i nuovi argomenti; l’esecuzione completa dei brani; la seconda parte strumentale; i brani proposti nell’antologia; le basi musicali delle canzoni prive della voce.


INCONTRO CON MASSIMO BERGAMASCO
Municipio, via Regina 57, Laglio, ore 18, ingresso libero
http://static.lafeltrinelli.it/static/frontside/xxl/986/6791986_980861.jpg
Massimo Bergamasco presenta il volume Il profilo di zero dialogando con la giornalista Marzia Rosani. Letture di Nicoletta Betti Grisoni.


ASPETTANDO PAROLARIO 2016
Villa del Grumello, via per Cernobbio, ore 18, ingresso libero
http://static.lafeltrinelli.it/static/frontside/xxl/489/6947489_1201463.jpg
Salvatore Stefano Boeri presenta il suo nuovo libro Il bosco verticale. L'architetto dialogherà con Michele Pierpaoli, presidente dell'ordine di Como e con Roberta Peverelli di Peverelli vivai. Coordina Salvatore Amura.


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 19.10 e 21, biglietti a 7 sacchi
http://cdn1.stbm.it/pianetadonna/gallery/foto_gallery/societa/foto-perfetti-sconosciuti-film/la-cena.jpeg?1454576114
Perfetti sconosciuti
(Italia, 2016, 97 minuti) di Paolo Genovese con Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo e Valerio Mastandrea
Eva e Rocco sono una coppia di mezza età che invita a cena a casa loro i propri amici: Cosimo e Bianca, Lele e Carlotta, e Peppe. I padroni di casa sono ormai da tempo in crisi, situazione a cui contribuisce anche il rapporto con la figlia adolescente, la seconda coppia è invece formata da novelli sposi, i terzi hanno anche loro i propri problemi mentre l'ultimo, dopo il divorzio, non riesce a trovare né un lavoro né una compagna stabile. Durante la cena Eva propone a tutti di mettere sul tavolo il proprio cellulare e di rivelare ai presenti il contenuto di tutte le comunicazioni che riceveranno nel corso della serata; anche se con qualche tentennamento tutti accettano, ma quello che doveva essere un gioco si trasforma ben presto nell'occasione per rivelare tutti i segreti dei commensali.
NdA: mai come in questo caso dovrebbe campeggiare l'avvertimento "non fatelo a casa vostra"...
http://www.cinecircolo.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://themoviemensch.com/wp-content/uploads/2016/01/caesar.jpg
Ave, Cesare! (Usa, 2016, 106 minuti) di Ethan Coen e Joel Coen con Josh Brolin, George Clooney, Alden Ehrenreich, Ralph Fiennes, Scarlett Johansson, Tilda Swinton e Frances McDormand
Mentre sull'atollo di Bikini gli Stati Uniti sono impegnati con gli esperimenti sulla bomba H, a Hollywood Eddie Mannix si deve occupare di trovare una soluzione a un altro tipo di problemi. Eddie è un fixer, cioè colui che deve tenere lontani dagli scandali in cui si vanno a ficcare le star che stanno lavorando ai film di un grande Studio. Deve quindi far sparire foto osé e cercare di camuffare gravidanze fuori dal matrimonio. Quando poi accade che scompaia il protagonista di un film su Gesù, nei panni di un centurione romano, la situazione si complica. Anche perché costui è stato rapito da un gruppo di ferventi comunisti.
NdA: potrei lanciare un quiz, perché dopo Fratello dove sei? (che si richiama espressamente all'Odissea) e il recente A proposito di Davis, con il gatto errabondo che si chiama Ulysses, anche qui c'è un riferimento all'eroe di Itaca, ma supercolto...
http://www.spaziogloria.it


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 15 sacchi
http://www.campoteatrale.it/sites/default/files/spettacoli/slideshow/Volare%20LOW.jpg
Io provo a volare. Omaggio a Domenico Modugno della pluripremiata Compagnia pugliese Berardi / Casolari. In scena, l’attore non vedente Gianfranco Berardi. La regia è di Gabriella Casolari.
È una drammaturgia originale, che a partire da cenni biografici di Domenico Modugno e dalle suggestioni delle sue canzoni, racconta la vita di uno dei tanti giovani cresciuti in provincia pronti, sull’onda del mito, ad affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di diventare artisti. Ed è proprio attraverso la descrizione delle aspettative, delle delusioni, degli sforzi e degli inganni subiti da truffaldini incontri che si articola il viaggio fra comici episodi della realtà provinciale e alienanti esperienze metropolitane.
http://www.teatrosanteodoro.it


KING'S SINGERS AD APPIANO
Chiesa di Santo Stefano, Appiano Gentile, ore 21

The King's Singers
sono un gruppo vocale "a cappella" che prende il nome dal già famoso coro del King's College di Cambridge, luogo questo dove vide la luce nel 1968 grazie a sei studenti del coro stesso. Essendo oggi l'attività del gruppo ormai pluri-quarantennale è facile dedurre come nessuno degli originari King's Singers faccia ancora parte dell'attuale formazione, ma è da notare come, dalla prima formazione in poi, il gruppo non si sia mai discostato dall'originario numero di sei voci maschili. Lungo i due decenni 1970-'80 la popolarità si è estesa non solo entro il territorio inglese ma anche oltre, soprattutto negli Stati Uniti. Dagli anni Novanta in poi il gruppo ha continuato a esprimersi soprattutto tra Europa, Stati Uniti ma anche in Giappone e Cina. La vasta produzione discografica (150 incisioni) e l'intensa attività concertistica svolta in tutto il mondo (circa 125 concerti all'anno) lo rende senza ombra di dubbio uno dei gruppi più importanti e più apprezzati in assoluto, notorietà che li ha portati a collaborare con importanti personalità del panorama musicale mondiale quali Paul McCartney, Bruce Johnston, Evelyn Glennie, Placido Domingo e Barbara Hendricks, e con le maggiori orchestre del globo, come la Bbc Symphony, la Chicago Symphony, la Boston Pops e la Cincinnati Pops. I loro concerti sono ormai conosciuti per avere una scaletta che comprende una prima parte di musica rigorosamente classica, ed una seconda parte invece più gioviale ed aperta a un repertorio leggero. Cantano David Hurley (controtenore), Timothy Wayne-Wright (controtenore), Julian Gregory (tenore), Christopher Bruerton (baritono), Christopher Gabbitas (baritono) e Jonathan Howard (basso).


OLTRE LO SGUARDO
Teatro Don Maurizio Mariani, piazza Daverio 1, Brenna, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/41721_ppl.jpg
Forza maggiore (Francia / Danimarca / Germania, 2014, 118 minuti) di Ruben Östlund con Johannes Kuhnke, Lisa Loven Kongsli, Clara Wettergren, Vincent Wettergren e Kristofer Hivju
Tomas e Ebba sono i genitori di Vera e Harry. Tomas lavora molto, dunque questa vacanza sulle Alpi, hotel di lusso e giornate dedicate allo sciiitutti insieme, parte con grandi aspettative. Ma accade un imprevisto. Mentre siedono per pranzo ai tavoli all'aperto di un ristorante panoramico, una valanga si dirige a grande velocità verso di loro e pare destinata a travolgerli. L'istinto di Tomas è quello di mettersi in salvo il più in fretta possibile, l'istinto di Ebba è quello di proteggere i figli ed eventualmente morire con loro. La valanga si arresta prima e i quattro rientrano sani e salvi. Ma qualcosa nella coppia si è incrinato ed è una crepa che è destinata ad aprirsi sempre di più.
NdA: fatevi un favore, all'uscita non domandate "e tu cosa avresti fatto?" (a meno di non commentare "esatto, anche io lo stesso") se non volete dannarvi il dopo film...


OLTRE LO SGUARDO
Sala consiliare, via Sant’ Arialdo 2, Cucciago, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
https://i.ytimg.com/vi/MesvE--wmyk/maxresdefault.jpg
SmoKings (Italia / Svizzera, 2014, 92 minuti) di Michele Fornasero
SmoKings parte da una provocazione: poiché i controlli degli ingredienti che compongono le sigarette si concentrano sui livelli di catrame e nicotina, qualunque altro elemento passa inosservato. Anche il documentario di Fornasero è una provocazione, nel momento in cui sceglie di raccontare la storia dei fratelli Messina, Gianpaolo e Carlo, titolari della Yesmoke, una delle pochissime aziende italiane a produrre in proprio e distribuire sigarette sul mercato nazionale e internazionale. In passato i Messina, tramite il sito Yesmoke.com, sono stati anche commercianti di sigarette di altre marche, recuperate dai "mercati paralleli" e vendute esentasse, a prezzi fortemente concorrenziali, in tutto il mondo. Inutile dire che il Monopolio di Stato italiano, per non parlare delle multinazionali del tabacco (i cui presidenti sono chiamati dai Messina "i sette bastardi"), non hanno apprezzato lo spirito imprenditoriale del duo piemontese cui hanno dichiarato guerra a botte di denunce, sigilli, sequestri, blitz e arresti, con accuse di contrabbando ed evasione fiscale. In questa guerra senza esclusione di colpi i fratelli perdono parecchie battaglie ma si tolgono anche alcune soddisfazioni, come ottenere l'abolizione del prezzo minimo delle sigarette o la cancellazione, da parte di una marca concorrente prodotta all'estero, dell'autodefinizione di prodotto italiano.
NdA: uno di quei classici film che un tabagista non tollera di subire senza poter fumare...


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 21.30, tutto esaurito
http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2015/06/Marker.jpg
Marker con Teatro Sociale Aslico in collaborazione con Conservatorio Giuseppe Verdi di Como, presenta La Valigetta, The Italian New Wave e Syntheke Records presenta Les chants magnétiques atto I. Programma:
- ore 22 Elettrosensi Laptop Ensemble presenta Electronic opera, una performance live che rielabora la vocalità operistica, creando una linea virtuale di collegamento tra il passato e il futuro, tra il canto lirico e l’elettronica sperimentale. Le fonti ispiratrici abbracciano un ampio ambito musicale: da Stockhausen alla Drum and Bass, dal minimalismo all’ambient psychill passando attraverso il soundscape
- ore 22.30 HatGuy presenta Sidereal, il suo primo ep di Valerio Ebert (metà del duo Might at Night insieme alla cantante Label Mou), che ha deciso di dare vita a questo nuovo progetto solista con il quale consacrare la propria maturità artistica e nuovi impulsi creativi
- ore 23.30 Dardust è il nome d'arte del pianista e compositore Dario Faini che, partendo dalla scrittura di temi minimalisti e composizioni elettroniche, la impreziosisce con la tessitura di soundscape creati dal trio d’archi di Carmelo Emanuele Patti, Simone Sitta e Simone Giorgini e con l’animo più spregiudicatamente elettronico del producer e polistrumentista Vanni Casagrande. Presenta Birth, secondo capitolo della trilogia discografica iniziata da 7.
- ore 0.30 La Valigetta dj set. È un’etichetta indipendente internazionale nata nel 2007 che oltre alla sua attività è stata residente in alcuni dei più importanti club di Milano come Magnolia, Rocket e Sottomarino Giallo
- ore 1.30 Vaghe Stelle è Daniele Mana. La sua elettronica mutante resta al di fuori di qualsiasi genere prestabilito, preferendo lasciare che la sua fantasia spazi nel buio fra il mondo romantico dell’r&b, il grime pneumatico e sensazioni trance lussureggianti e discordanti. Le radici di Daniele nell’emergente scena dei producer italiani sono profonde - è anche parte del progetto One Circle, in collaborazione con Lorenzo Senni e A:RA - e lo vedono al centro di essa.
http://www.markerevents.com


MAMA BLUEGRASS BAND ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xpl1/v/t1.0-9/12799278_1031261610282218_2565349093783996995_n.jpg?oh=a29c48e97e76358d52554d65cde24fbf&oe=5796C3F1
The Mama Bluegrass Band presenta il nuovo album Dogs for bones.
NdA: and it's a damn good new album!...
https://www.facebook.com/1e35circa


http://www.vololiberoedizioni.it/wp-content/uploads/2014/12/logoCollana_fuorisacco.jpg


RON A CAMPIONE
Salone delle feste del Casinò municipale, piazzale Milano 2, Campione d'Italia, ore 20, concerto e cena a 150 sacchi (informazioni e prenotazioni allo 0041916401111)
http://wwwrb.ansa.it/webimages/img_457x/2016/3/10/cf5882764e324df8f2581f0a0288f67b.jpg
Ron in concerto presenta tutti i suoi classici. Numerosi di questi sono stati recentemente raccolti nel doppio album La forza di dire sì, realizzato a favore di Aisla, l'Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica.
http://www.casinocampione.it


XIX FESTIVAL DI CULTURA E MUSICA JAZZ DI CHIASSO
Cinema Teatro, via Dante 3/B, Chiasso, ore 20.30, ingresso a 30 sacchi (after midnight a 10 sacchi)
http://www.centroculturalechiasso.ch/wp-content/uploads/2015/06/banner-653x300.jpg
Gary Bartz Quartet: Gary Bartz (sax contralto e soprano e voce), Barney Mc All (pianoforte), James King (basso) e Greg Bandy (batteria)
Ray Anderson & Smum Lugano Big Band con Emilio Soana, Alessio Canino, Lorenzo Medici e Michele Giambonini alle trombe; Danilo Moccia, Francesco Negrisolo, Enrico Del Prato e Marco Gadda ai tromboni; Gabriele Comeglio, Olmo Antezana, Piero Canino, Pierluigi Altea e Giovanna Carroccetto ai sassofoni; Mario Rusca al pianoforte; Giorgio Meuwly alla chitarra; Marco Conti al contrabbasso; Guido Parini alla batteria; Ray Anderson, direzione e trombone solista
Live showcase di Frankie hi-nrg mc con dj Pandaj
http://www.centroculturalechiasso.ch/cinema_teatro/xix-festival-di-cultura-e-musica-jazz/


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA