SABATO 13 DICEMBRE (STEVE BUSCEMI DAY)
Buongiorno,
non capivo perché da qualche giorno a questa parte, solo quando cammino per il centro, mi monta un'insopprimibile voglia di salame? Non riuscivo a spiegarmelo, ma poi ho compreso: è colpa delle luminarie, perché le stelle sono tante... milioni di milioni...
Un brano acconcio a tutte queste stelle:
http://youtu.be/PsxfvwuCqxo
ARCHEOMETRIA A COMO E DINTORNI
Sala Barelli, Museo archeologico Paolo Giovio, dalle 10, ingresso libero
L'Aiar - Associazione italiana di archeometria e il Museo archeologico di Como presentano, in contemporanea in undici siti italiani, l'iniziativa Arte è scienza - prima rassegna nazionale di archeometria. Gemellaggio fra arte e scienza per la diffusione della conoscenza. Interverranno i ricercatori del Centro universitario per la datazione e l'archeometria di Milano Bicocca (Cudam) e dei laboratori scientifici del Museo civico di Como. Programma:
- ore 10 apertura lavori e presentazione dell'Aiar
- ore 10.15 panoramica e principi delle tecniche diagnostiche utilizzate
- ore 10.45 esempi di applicazione delle tecniche archeometriche nel territorio comasco: il Castello Baradello e la cinta muraria, il cerchio del Nuovo Ospedale Sant'Anna (scavi 2007), il paesaggio del lago dopo l'ultima glaciazione (sondaggio di piazza Verdi), ricostruire l'antico porto di Como, la natura e l'uomo in Val Cavargna negli ultimi diecimila anni, la pace di Chiavenna
- ore 14 l'archeometria a Como è archeobiologia: le attività dei laboratori scientifici del Museo. A seguire visita guidata ai laboratori.
NdA: che poi, senza offese per nessuno, archeometra sembra un animale mitologico con la testa dell'architetto e il cuore di un geometra...
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 15, 17, 19 e 21, biglietti a 7 sacchi
Magic in the moonlight (Francia / Usa, 2014, 98 minuti) di Woody Allen con Eileen Atkins, Colin Firth, Marcia Gay Harden, Hamish Linklater e Simon McBurney
Berlino, 1928. Wei Ling Soo è un celebre prestigiatore cinese in grado di fare sparire un elefante o di teletrasportarsi sotto gli occhi meravigliati di un pubblico acclamante. Ma dietro la maschera e dentro il suo camerino, Wei Ling Soo rivela Stanley Crawford, un gentiluomo inglese sentenzioso e insopportabile che accetta la proposta di un vecchio amico: smascherare una presunta medium, impegnata a circuire una ricchissima famiglia americana in vacanza sulla riviera francese. Ospite dei Catledge sulla Costa azzurra e sotto falsa identità, si fa passare per un uomo d'affari; Stanley incontra la giovane Sophie Baker ed è subito amore. Ma per un uomo cinico e sprezzante come lui è difficile leggere dietro alle vibrazioni di Sophie un sentimento sincero. Un temporale e il ricovero della zia adorata, faranno crollare il razionalismo e le resistenze di Stanley: il soprannaturale esiste eccome e si chiama amore.
NdA: povero Woody, ho letto stroncature così feroci di questo, che tutto sommato non sarà neanche malaccio (voglio dire, non può essere peggio di To Rome with love, vero? VERO?)...
CONCERTO DI NATALE
Casa di riposo infermiere, piazza Meroni 2, ore 15.30
Concerto di Natale del Coro dell'università della terza età Alessandro Volta. In programma canti popolari in dialetto comasco e milanese e della tradizione popolare.
MAFALDA LA MENDICANTE RACCONTA
Cascina Massee, via Sant'Antonino, Albate, ore 15.30, ingresso adulti a 3 sacchi, bambini 2 sacchi
Associazione artistica Orizzonti Inclinati presenta Mafalda la mendicante racconta. Aspettando il Natale storie e filastrocche da ascoltare e recitare insieme.
PAOLO MINOLI. UN ITINERARIO TRA ARTE E SCIENZA
Pinacoteca Civica, via Diaz 84, ore 16, ingresso libero
Si inaugura oggi una mostra dedicata a Paolo Minoli, una delle figure più significative dell’arte comasca della seconda metà del Novecento. L’esposizione che l’assessorato alla cultura del Comune di Como in collaborazione con la fondazione Casaperlarte di Cantù dedica all’artista a dieci anni dalla scomparsa vuole riproporre in una sintesi agile, ma esaustiva il complesso itinerario di una ricerca lucida e coerente, caratterizzata, nel corso di tre decenni da una profonda riflessione teorica e da una altrettanto sofisticata traduzione delle “idee” in una felice oggettivazione pratica: le une e l’altra toccando motivi nevralgici della ricerca figurale di fine Novecento. La mostra, curata da Carlo Pirovano, resterà aperta fino all’1 marzo.
FESTIVAL BACH
Salone dell'organo del Conservatorio Verdi, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero
In dulci jubilo. Con l’ultimo concerto che vede protagonisti gli studenti della Classe di Organo e il Coro da camera del Conservatorio di Como diretto da Domenico Innominato si chiude il Festival Bach dedicato all’esecuzione dell’opera omnia per organo del grande musicista di Eisenach.
ALLA LIBRERIA COLOMBRE
Libreria Colombre, via Plinio 27, Erba, ore 17.30, ingresso libero
Presentazione del nuovo album del gruppo di musica popolare D’Altrocanto Terra di confine. Tra musica popolare e canzoni d’autore.
NdA: ottimo regalo natalizio il cd, tra l’altro, anzi, d’altrocanto...
ARTE DA INDOSSARE
Tenuta de l'Annunziata, via Dante 13, Uggiate Trevano, ore 19.30, ingresso libero
Nella meeting room della Tenuta de l’Annunziata di Uggiate Trevano si terrà Arte da indossare, mostra di abbigliamento e accessori dipinti e ricamati a mano di Nohan. Nohan è una sinergia creativa capace di realizzare un prodotto unico nel suo genere, un’officina dove la fantasia è protagonista e dove ogni borsa, abito e accessorio è il frutto di sorprendenti capacità manuali e creative. I modelli fatti a mano di Nohan, creati da Norma Gramazio e Angela Cherchi, uniscono eleganza, eccellenza e portabilità in una vera e propria opera d’arte da indossare. Da sempre nel campo della moda, Norma e Angela danno alle loro creazioni un’essenza artistica di grande impatto e la perenne ricerca del “nuovo ed esclusivo” fa sì che ogni prodotto sia unico nel suo genere.
DUMANBASS IN CONCERTO
Alle Caverne, via Grossi 2, ore 20
Dumanbass in concerto. Serata di canzoni milanesi con Disma Cecchett alla chitarra e Claudio Malfatto alla voce e alla chitarra.
CANZONIERE POPOLARE DELLA BRIANZA
Centro civico Livatino, via Risorgimento 21, Tavernerio, ore 20 (per la cena prenotazione obbligatoria al 377/315.20.79)
In occasione della Giornata nazionale della rete italiana di cultura popolare una serata in compagnia del Canzoniere Popolare della Brianza
http://www.bauledeisuoni.it
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, Piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi
Mike McCoy & Voice United in concerto. Voices United è un gruppo di cantanti con doti vocali eccezionali, entrato nel cuore del suo fondatore Mike McCoy, formato da direttori di coro, pastori, predicatori, musicisti ed evangelisti provenienti da varie chiese dell’area metropolitana di Washington. Si esibiscono dal 1994, con lo scopo di avvicinare anime a Cristo e servirlo tramite le canzoni, la lode e l'adorazione. Il loro stile di canto riprende il suono contemporaneo, ma mantiene il sapore gospel tradizionale. Nel 2010 hanno ricevuto la nomination per lo Stellar Award. In Italia per la prima volta, si presentano in una formazione di dodici elementi : il classico appuntamento natalizio che non può mai mancare. Il concerto è promosso in collaborazione con la Fondazione provinciale della comunità comasca e con la Cassa rurale e artigiana di Cantù. Parte del ricavato sarà devoluto all’Azienda Ospedaliera Sant’Anna.
NdA: hallelujah!...
http://www.teatrosocialecomo.it
SANTA LUCIA
Duomo di Como, piazza Duomo, ore 21, ingresso libero
Nel ricordo di Santa Lucia rivive la tradizionale celebrazione della pace con un concerto di musiche natalizie con il Coro di voci bianche del Bishop’s Stortford College.
NdA: sarà anche possibile visitare una piccola mostra sulla storia della pace di Como...
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 euro (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Mommy (Francia / Canada, 2014, 140 minuti) di Xavier Dolan con Anne Dorval, Suzanne Clément e Antoine-Olivier Pilon
Diane è una madre single, una donna dal look aggressivo, ancora piacente ma poco capace di gestire la propria vita. Sboccata e fumantina, ha scarse capacità di autocontrollo e ne subisce le conseguenze. Suo figlio è come lei ma ad un livello patologico, ha una seria malattia mentale che lo rende spesso ingestibile (specie se sotto stress), vittima di impennate di violenza incontrollabili che lo fanno entrare e uscire da istituti. Nella loro vita, tra un lavoro perso e un improvviso slancio sentimentale, si inserisce Kyle, la nuova vicina balbuziente e remissiva che in loro sembra trovare un inaspettato complemento.
NdA: non esattamente un cinepanettone...
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 15 sacchi
Shakespeare's memories. Scritto, diretto e interpretato da Christian Poggioni. Con Lorenzo Lutteri e Eri Cakalli. Scenografia di Francesca Casati. Costumi di Bettina Colombo
Nel 450° anniversario della nascita di William Shakespeare, il più grande drammaturgo della storia è celebrato con una galleria di scene tratte dai suoi capolavori più noti: da Romeo e Giulietta a Amleto, da Otello al Mercante di Venezia e altri. Poggioni allestisce uno spettacolo in cui le opere e la vita del Bardo si intrecciano: a partire da documenti storici, aneddoti e leggende, la biografia di Shakespeare è a tratti ricostruita a tratti immaginata, per restituire al pubblico contemporaneo tutta la vitalità, gli usi e i costumi del teatro elisabettiano. Con le sue 38 opere, Shakespeare ha creato un mondo - palcoscenico che contiene tutta la profondità e complessità della natura dell’uomo e i suoi personaggi, più che semplici ruoli teatrali, sono vere e proprie personalità che toccano profondità non ancora completamente comprese: i personaggi shakespeariani sono “più vivi della vita stessa”. Ecco perché un grande critico americano ha scritto che Shakespeare ha “inventato” l’uomo moderno, creando dei modelli cui tutta la cultura occidentale ha fatto riferimento: dopo Shakespeare, l’uomo non è stato più lo stesso.
http://www.teatrosanteodoro.it
CONCERTO DI SANTA LUCIA
Basilica di San Paolo, Cantù, ore 21, ingresso libero
L'organista Alessandro Bianchi, supportato dal violinista maestro Pierluigi Mencattini, proporrà un ricco programma di musiche natalizie con brani di Arcangelo Corelli, Charles Callahan, Francesco Maria Veracini, Adrian Self, Settimio Zimarino, Leroy Anderson, Denis Bedard e Michele Mascitti.
http://organoprestinari1821.weebly.com
OLTRE LO SGUARDO
Auditorium scuole medie, via Manzoni 26, Cadorago, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
Zoran, il mio nipote scemo (Italia / Slovenia, 2013, 103 minuti) di Matteo Oleotto con Giuseppe Battiston, Teco Celio, Rok Presnikar, Marjuta Slamic e Roberto Citran
Paolo Bressan è un uomo cinico col vizio del vino e della menzogna, con cui mette in difficoltà il prossimo e prova a riconquistare la sua ex moglie. Occupato presso una mensa per anziani, è svogliato e sgraziato con gli amici del paese che gli danno ricovero nelle difficoltà, contenendone l'incontinenza e la boria. Tra un bicchiere di vino e un piatto di gulash, 'eredita' un nipote da una lontana zia slovena, a cui dovrà dare ospitalità il tempo necessario perché la burocrazia faccia il suo corso e il ragazzo si stabilisca in una casa-famiglia. Zoran, adolescente naïf nascosto dietro un paio di grandi occhiali, è un ragazzino colto che parla un italiano aulico e gioca bene a freccette. Accortosi molto presto del talento del nipote nel lanciare e colpire sempre il centro, Paolo è deciso a sfruttarne la disposizione, iscrivendolo al campionato mondiale di freccette. Spera in questo modo di vincere sessantamila euro e di sistemarsi per sempre lontano dalla provincia friulana. Niente andrà come previsto e Paolo farà finalmente i conti con se stesso e coi sentimenti degli altri.
ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
The Mama Bluegrass Band plays what YOU want! "It's request time! Pensate bene a che pezzo richiedere e...attenzione! Per ogni brano una birra! Ascoltate il vostro fegato prima!".
NdA: non mi è chiara una cosa. Chi richiede un brano deve ordinare per forza una birra. O pagarla alla band? O a uno della band (fossero pochi...)? Oppure è... Aaaw, "taci & bevi"... lo so... lo so...
http://1e35.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA