SABATO 14 DICEMBRE (JANE BIRKIN DAY)
Buongiorno,
dovevamo vedere anche questa: stamani i forconi in piazza Cavour per... pattinare alla Città dei balocchi? Mah... Anyway
Se gan de dì tücc quei forcón
Che da trii dì han ben rotto i marrón?
A la matina quand leven su
ciapen i forcón e sel pichen in delPOLEPOLEPOLEPO fa 'l tacchino...
L'ovvio (e finissimo) brano acconcio:
https://www.youtube.com/watch?v=LGx9Rn_Q17I&feature=youtube_gdata_player
SILK RELOADED - COMO CITTÀ PER LA MODA
Broletto, piazza Duomo, dalle 15 alle 18 (anche domani)
Ri-ciclare la seta. Laboratorio didattico al Broletto a cura dell'associazione culturale Macarì con Isis Paolo Carcano
Silk reloaded propone un’attività dedicata ai bambini. Guidato da operatori specializzati e dagli insegnanti della scuola, ogni bambino sperimenterà le caratteristiche della più nobile delle fibre naturali e realizzerà piccoli manufatti “riciclando” tessuti e filati provenienti da avanzi di produzione delle aziende tessili comasche. Inoltre i bambini che partecipano al laboratorio presso il Museo della Seta potranno in questa occasione visitare gratuitamente tutte le sale espositive. I laboratori sono stati organizzati nell’ambito della collaborazione tra Fondazione Setificio e Associazione ex allievi del Setificio con Amici di Como e Como Città Turistica e sono inseriti anche nel programma di Como Città dei Balocchi.
NdA: la felicità del bambino, quando gli spiegate che sta giuocando con bava di baco essiccata, è indescrivibile...
LETTURE NATALIZIE
Casa della Provvidenza, via don Guanella 13, ore 15.30
Letture natalizie a cura di Università Popolare Como. Per il ciclo Di racconto in racconto saranno letti Ricordo di Natale di Truman Capote e Il dono dei Magi, di O. Henry. Leggeranno Maria Ambrosoli, Maria Rita Molteni e Santina Pitrone.
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 15.30, 17.20, 19.10 e 21, biglietti a 7 sacchi
Giovane e bella (Francia, 2013, 94 minuti) di Francois Ozon con Marine Vacth, Charlotte Rampling, Frederic Pierrot, Geraldine Pailhas, Nathalie Richard e Johan Leysen
Isabelle è un'attraente studentessa diciassettenne che vive con il fratello minore, la madre e il patrigno. Dopo un'estate al mare durante la quale ha avuto il suo primo (e insoddisfacente) rapporto sessuale torna in città e inizia a prostituirsi fissando appuntamenti via Internet. Guadagna molto ma non spende. Un giorno però, durante un rapporto con uno dei clienti più assidui, succede un fatto che muta profondamente il corso della sua vita.
NdA: le canzoni del film sono di François Hardy, e questo lo rende obbligatorio...
TELETHON
Bnl, piazza Cavour 32, ore 16, ingresso libero
Presentazione del libro Ombre sul lago di Giovanni Cocco e Amneris Magella. Gli autori dialogano con Davide Fent. Sulle montagne sopra il lago di Como, durante i lavori di realizzazione di una nuova strada verso la Svizzera, vengono alla luce dei resti umani. A chi appartengono? Quale identità si nasconde dietro la misteriosa sigla K.D. ritrovata su un portasigarette d’argento? E come è coinvolta in tutto questo la potente famiglia Cappelletti - Durand, trincerata nella sua villa sul lago e nel suo immenso giardino?...
ALLA LIBUX
Libux, via Dante 8, Cantù, ore 17, ingresso a 7 sacchi
Lettura e laboratorio creativo con Emanuela Bussolati, autrice di numerosi libri e vincitrice del Premio Andersen 2013 come migliore autrice di libri per l'infanzia.
APERITIVO PER I BAMBINI DI ORNELLA
Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 18, ingresso a offerta libera
Aperitivo in villa con Severino Proserpio per i Bambini di Ornella. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Como, vedrà la presentazione dell’associazione e il video sui talibè realizzato dal gruppo di Caserta. Alle 19 concerto del Duo Madera, una mostra di pittura dell’artista Monica Sesana e una mostra fotografica di Nicola Tranquillo. Buffet del Cfp di Monte Olimpino. Alle 21 spettacolo di musica popolare con Musica spiccia. La partecipazione è a sostegno de I bambini di Ornella.
SIMPOSIO DEL GUSTO
Castadiva Resort & Spa, via Caronti 69, Blevio, dalle 18
Aperitivo con lo chef Alessandro Circiello, il cuoco promotore di Salute, premiazione e cena di gala con il menù di Alessio Mecozzi, executive chef del ristorante Orangerie del Castadiva.
NdA: la cena di gala, con il menù dello chef stellato, ha un prezzo di 160 sacchi a persona.
http://www.simposiodelgusto.com
CARISMA
Sant'Agata, via Cetti 2, ore 20.30, ingresso a offerta libera
Concerto dei Carisma. Il ricavato della serata sarà destinato per il loro progetto Cordonare, sostenuto a livello regionale, per la donazione del cordone ombelicale.
http://www.carismalive.com
MUSICAL SATURDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30
Ellingtoniatrio con Carlo Bagnoli (sax), Carlo Uboldi (pianoforte) e Antonio Cervellino (contrabbasso). Duke Ellington è considerato uno dei più importanti autori di tutta la storia del jazz e uno dei grandi compositori Americani del Novecento. Un trio raffinato, con il grande Carlo Bagnoli al sax baritono, omaggerà Ellington attraverso le sue composizioni più significative.
NdA: le Uboldiadi ripartono dal Duca...
http://www.lavignetta.it
CORO<L>LIAMO IL NATALE
Chiesa di San Giuseppe, via Valleggio 19, Como, ore 21, ingresso libero
Cori Monte Colmenacco, Voci del Lario, La Rocca e Nigritella per ricordare l’amico Raffaele Gregorio.
LA PRIMA VISIONE DIGITALE DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
La mafia uccide solo d'estate (Italia, 2013, 90 minuti) di e con Pif e con Cristiana Capotondi, Ginevra Antona, Alex Bisconti e Claudio Gioé
Arturo ha pochi anni e un segreto romantico che condivide con Rocco Chinnici, giudice e vicino di Flora, la bambina che gli ha incendiato il cuore. Nato a Palermo, Arturo è stato concepito il giorno in cui Totò Riina, Bernardo Provenzano, Calogero Bagarella e altri due uomini della famiglia Badalamenti, uccisero Michele Cavataio vestiti da militari della Guardia di Finanza. Da quel momento e da che si ricordi la sua vita, spesa a Palermo, è stata allacciata alla Mafia e segnata dai suoi efferati delitti. Cresciuto in una famiglia passiva, in una città 'muta' e tra cittadini incuranti dei crimini che abbattono i suoi eroi in guerra contro la Mafia, Arturo prova da solo a produrre un profilo e un senso a quegli uomini contro e gentili che gli offrono un iris alla ricotta (il commissario Boris Giuliano) o gli concedono un'intervista (il Generale Dalla Chiesa). L'unico che proprio non riesce a incontrare, ma di cui ritaglia e colleziona foto dai giornali, è il premier Giulio Andreotti, che da una trasmissione televisiva gli impartisce un'ideale lezione sentimentale da applicare al cuore della piccola Flora. Gli anni passano, la Mafia cresce in arroganza e crudeltà e i paladini della giustizia vengono falciati, sparati, esplosi. Soltanto Arturo rimane uguale a se stesso, ossequiante e 'svenduto' in una televisione locale e nella campagna elettorale di Salvo Lima. Ma la morte di Giovanni Falcone e quella di Paolo Borsellino lo risveglieranno da un sonno atavico e dentro una città finalmente cosciente.
NdA: gran bell'esordio di un volto televisivo che, in realtà, mastica cinema da tempo. Importante anche solo perché, fateci caso, è uno dei rari film sulla mafia che ha il coraggio di mettere “mafia” nel titolo...
http://www.spaziogloria.it/
OLTRE LO SGUARDO
Cineteatro San Giovanni Bosco, via XX settembre 11, Cirimido, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
L'ospite inatteso (Usa, 2007, 104 minuti) di Thomas McCarthy con Richard Jenkins, Haaz Sleiman, Danai Jekesai Gurira, Hiam Abbass e Marian Seldes
Walter Vale è un professore universitario di economia, rimasto vedovo, che insegna ormai svogliatamente e vive monotonamente in una cittadina del Connecticut. Quando di malavoglia accetta di sostituire un collega a una conferenza a New York, scopre che il suo appartamento, da tempo disabitato, è stato affittato con l'inganno ad una giovane coppia, il siriano Tarek, che suona il djembe in un gruppo jazz, e l'africana Zainab, disegnatrice di gioielli. Dopo la sorpresa iniziale, Walter invita i due a restare, almeno fino a che non troveranno un altro tetto, e inizia con Tarek un'amicizia nel nome della musica. Ma un contatto incidentale con la polizia, in metropolitana, fa finire Tarek, immigrato irregolare, in un centro di detenzione nel Queens. L'arrivo della madre del ragazzo, Mouna, rinnova l'impegno e l'affetto di Walter per Tarek ma il suo fermo assume sempre più i connotati della prigionia.
CONCERTO DI NATALE
Santuario del Sacro Cuore dell'Opera don Guanella, via Grossi, ore 21.15
Maestro Andrea Cadenazzi, organo Cesarina Porro, tenore solista Riccardo Fraquelli. Brani di Schubert, Bach, Franck, Couperin, Gruber, De Liguori, Picchi, Cadenazzi e canti popolari. Le offerte che si raccoglieranno andranno a beneficio dei filippini colpiti dal tifone.
ALLO SPI - BAR
Spi-Bar, via Garibaldi 59, ore 21.30
Le Due nel Cappello dal vivo: la chitarra, l’ukulele, le percussioni e gli intrecci di voci di Sara Magon e Clara Zucchetti propongono un vario repertorio che viaggia dalla musica strumentale dell’Est alla canzone rock - pop degli anni Sessanta e Settanta, passando attraverso la tradizione africana, cilena, ebraica e irachena. Spazio viene dedicato anche ai brani originali dal sapore più sperimentale. Il collante di tutto ciò si rivela nella sonorità propria di un duo al femminile, calda, romantica ma ricca di energia.
NdA: ho avuto modo di ascoltarle solo una volta, finora, abbastanza per convincermi che hanno la stoffa giusta e le canzoni belle, tra cui una I talk to the wind di meravigliosa fattura. Fate sì che anch'io non parli al vento...
NIENTE STATUTO AL CIRCOLO
Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso a 7 sacchi
Il concerto degli Statuto è stato annullato per impegni della band con Telethon. Ma ar baretto ce sta Luche dei Lactis Fever.
ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22.30, infoline: 345/797.28.09
The Mama Bluegrass Band presenta il nuovo album: The Mama Bluegrass Band is living in a B movie
Tredicicanzoni originali in una esplosiva miscela di suoni folk, blues, ballate acustiche e atmosfere vintage da vero e proprio b-movie degli anni Settanta. Strumenti acustici tipici dei vecchi blues americani delle origini, come violino e banjo, sono affiancati da un groove moderno e ritmato dato da chitarre elettriche, basso e batteria, riuscendo a trasmettere anche su disco la grinta e l’affiatamento che da sempre caratterizzano i concerti live del gruppo in tutta Europa.
NdA: per chi ama questo tipo di suono è un appuntamento IMPERDIBILE, ho detto...
http://1e35.com
FUORI SACCO
ESPÉRANCE IN MUSICA X EDIZIONE
Palapenz, Chiasso, dalle 19, biglietti a 10 sacchi
Sul palco Mauro Pagani, The Vad Vuc, Nobraino e Make Plain. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto all'associazione Esperance Acti (Aid and cooperation from Ticino to Indochina), organizzazione umanitaria che opera fattivamente in aiuto alle popolazioni di Vietnam, Laos e Cambogia.
http://www.esperanceinmusica.org
SULUTUMANA E ANDREA VITALI
Cineteatro Duse, Via Marco d’Agrate 49, Agrate Brianza, ore 21, biglietti a 10 sacchi
Come fu che Babbo Natale sposò la Befana ovvero I grandi non dicono mai la verità con i Sulutumana e Andrea Vitali. Il sodalizio artistico tra Andrea Vitali e i Sulutumana risale all'ormai lontano 2003 e vanta fin da allora centinaia di rappresentazioni e diversi progetti comuni che li vedono protagonisti in teatri, piazze e biblioteche, all'interno delle più prestigiose rassegne letterarie e musicali. L'affiatamento e l'intesa raggiunti in dieci anni di vagabondaggio da un palcoscenico all'altro hanno cementato una squadra capace di divertire ed emozionare il pubblico con grande spontaneità e con indiscussa bravura. Nel 2009 lo scrittore e i musicisti hanno realizzato insieme l'audiolibro Pianoforte vendesi edito da Salani. Il fortunato incontro tra la letteratura dello scrittore bellanese e la musica dei Sulutumana si concretizza nella messa in scena dello spettacolo Canti e racconti. Sul palco scrittore e musicisti si propongono di ricreare ambienti e personaggi di una quotidianità lacustre solo apparentemente monotona e tranquilla, in realtà ricca di sorprese e suspense. La band si è ispirata a diversi personaggi di Vitali per la stesura di alcuni loro brani (Canzone del calzolaio ubriaco, Canzone di Jole, Rosina dei segreti, Viaggio, Il pianista).
NdA: quello che la band non sa è che pure Vitali si è ispirato a loro per la stesura di alcuni suoi personaggi...
http://www.sulutumana.net
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA