SABATO 14 FEBBRAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

SABATO 14 FEBBRAIO (TIM BUCKLEY DAY)

Buongiorno,
siccome senz'altro avrete fatto altro sappiate che:
A) Caterina Caselli è potentissima: il suo protetto Caccamo ha vinto per le nuove proposte, ma ha preso anche il premio della critica e quello della sala stampa. Se continua così Malika Ayane (il cui pezzo è in parte scritto da Caccamo) oltre a vincere sarà anche eletta sindaco di Sanremo e insignita della Croce di ferro al valor militare.
B) Gigi D'Alessio, invece, non è più così potentissimo dappoisicché la donna del Sud, Anna TatAnna, è stata eliminata assieme a Raf, i Soliti Idioti e alla straniera, coinvolti solo per non destare sospetti. Gli autori di questo sgarro la pagheranno.
C) È criminale piazzare Allevi dopo mezzanotte: c'è il serio rischio che lo spettatore sul divano s'addormenti. E che non si svegli mai più...
Stasera l'ultima e poi sarò libero! Libero! LIBERO!

http://www.joeyblsphotography.com/wp-content/uploads/2014/03/Old-TV_700.jpg

Un brano acconcio a ciò:
http://youtu.be/s0TF153jr9g


MUSICA E DSA

Istituto comprensivo Como Borgovico, via Borgovico 193, dalle 9.30

http://www.comusica.name/immagini/Como_2015_DSA.gif

Musica e Dsa - Un’opportunità per l’inclusione. Programma del convegno

- ore 9.30 saluti
- ore 10 Chiara Cantiani: Introduzione ai disturbi specifici dell’apprendimento
- ore 10.45 Elena Flaugnacco: La musica come strumento riabilitativo per la dislessia: il Progetto ReMus
- ore 11.45 Amalia Lavinia Rizzo: La didattica musicale inclusiva per gli allievi con Dsa
- dalle 14 alle 17 laboratori. Scuola dell’infanzia / primaria con Simonetta Nava, pianista, musicoterapista e Mariassunta Torchitti, cantante, musicoterapista, formatrice;  scuola primaria / secondaria con Amalia Lavinia Rizzo; studi strumentali con Mariateresa Lietti, docente di violino e formatrice


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 15.30, 17.20, 19.10 e 21, biglietti a 7 sacchi

http://mr.comingsoon.it/imgdb/foto/35978.jpg

Il nome del figlio (Italia, 2015, 94 minuti) di Francesca Archibugi con Alessandro Gassman, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Luigi Lo Cascio e Rocco Papaleo

Paolo Pontecorvo, agente immobiliare con la battuta pronta e il vizio della beffa, e Simona, aspirante scrittrice di periferia col vizio della gaffe, aspettano un bambino. In occasione di una cena, che raccoglie intorno al tavolo i futuri zii e la futura zia, Paolo comunica con enfasi e convinzione il nome scelto per il nascituro. La famiglia, composta da professori universitari, insegnanti e musicisti allineati a sinistra, non reagisce bene davanti a quel nome, un nome 'inquadrato' a destra e dentro un passato drammatico per la nazione. Dibattito e scambio di idee degenerano presto in una messa in discussione di valori, scelte e persone, che non mancano di offendere e ferire tutti, nessuno escluso. Ma qualche volta l'amore può fare miracoli e rimettere ordine nel caos degli affetti.

NdA: e dire che potevano puntare sul meno impegnativo Galeazzo...

http://www.cinecircolo.it/


GIOVANE CREAZIONE EUROPEA

Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 16, ingresso libero

http://cultura.comune.como.it/wp-content/uploads/2015/02/Taiarjol_vaccaro_ITALIA.jpg

Inaugurazione della mostra Giovane creazione europea. Tappa italiana della biennale d’arte Jce - Jeune création européenne, con 48 artisti provenienti da otto paesi europei. Fino al 22 marzo, le sale della settecentesca villa comunale saranno così “invase” dalle ultimissime tendenze dell’arte visiva, in un dialogo antico – contemporaneo destinato  a sorprendere e affascinare i visitatori. La città di Como, da tempo impegnata nella promozione e nella valorizzazione dei giovani artisti contemporanei, nel 2013 ha aderito alla biennale Jce, promossa dalla città francese di Montrouge da oltre dieci anni. Nell’ambito di questa partnership, l’assessorato alla cultura del Comune di Como, rappresentato da Luigi Cavadini, ha selezionato su scala nazionale, i sei artisti italiani under 35 che sono entrati nel circuito della biennale 2013–2015, insieme agli altri 42 artisti scelti dalle altre città partner: Montrouge (Francia), Maastricht (Paesi Bassi), Amburgo (Germania), Klaipeda (Lituania), Budapest (Ungheria), Figueras (Spagna), Amarante (Portogallo). L’inaugurazione della mostra vedrà la partecipazione anche del sindaco e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Montrouge, Jean-Loup Metton e Gabrielle Fleury, e di Andrea Ponsini, curatore e coordinatore generale della biennale. Per sottolineare il carattere giovane e “fresco” dell’evento, l’opening vedrà inoltre  la realizzazione della performance A beautiful mind degli studenti del corso di arti visive dell’Accademia di belle arti Aldo Galli – Ied, un intenso momento di scrittura automatica di gruppo. La performance sarà coordinata da Silvio Curti, docente di video installazioni dell’Accademia, e Dario Luzzani, neolaureato del corso di arti visive.

http://cultura.comune.como.it/


SABATO IN MUSICA

Auditorium del Conservatorio Verdi, via Cadorna 4, ore 17

http://s23.postimg.org/x5lb8x7tn/conserva.jpg

Les chemins de l'amour. Musiche di Satie, Faurè, Poulenc, Hahn e Saint-Saëns. Soprano Selena Bellomi, mezzosoprano Giada Gallone, flauto Gloria Fumi, pianoforte Marco Rossi, voce recitante Christian Poggioni, immagini a cura di Fabio Sartorelli.

NdA: fate come gli innamoratini di Peynet ascoltando Satie e Foret...

http://www.conservatoriocomo.it


TEATRO NUOVO

Teatro Nuovo, via Lissi 9, Rebbio, ore 21, biglietti a 10 sacchi

http://s4.postimg.org/sb3yq0etp/Liala.jpg

Amalia Liana Cambiasi Negretti Odescalchi in arte Liala. Una storia vera da Gabriele D’Annunzio ad Aldo Busi. Regia e drammaturgia di Marco Filatori. Progetto teatrale di Laura Negretti. Scenografia e progetto Luci di Armando Vairo. Assistente alla regia Manuela Maffina. Con Laura Negretti, Alessandro Baito, Valentina Ferrari, Antonio Grazioli e Franco Maino. Produzione Teatro in Mostra - Como.
Una commedia romantica e raffinata dedicata a Liala, una sorta di melò teatrale che ruota attorno alla figura della più famosa scrittrice italiana di romanzi rosa; una donna che ha saputo trasformare la sua stessa vita in un romanzo d’amore e di passioni. Una storia d’amore, oltre che un omaggio alla donna che scrivendo “semplicemente” d’amore è riuscita a diventare una delle icone del ventesimo secolo e che continua ad essere tra gli scrittori italiani più venduti di sempre. Uno spettacolo emozionante e commovente come solo le grandi storie d’amore sanno essere; una storia scritta nel ventunesimo secolo ma che con le sue atmosfere rarefatte ed eleganti riporta indietro nel tempo e ricorda i grandi melodrammi del passato.

http://www.teatronuovorebbio.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

http://www.trbimg.com/img-53beb6ab/turbine/la-et-mn-inarritu-birdman-to-open-venice-film-festival-20140710

Birdman (Usa, 2014, 119 minuti) di Alejandro González Iñárritu con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough e Amy Ryan

Riggan Thompson è una star che ha raggiunto il successo planetario nel ruolo di Birdman, supereroe alato e mascherato. Ma la celebrità non gli basta, Riggan vuole dimostrare di essere anche un bravo attore. Decide allora di lanciarsi in una folle impresa: scrivere l'adattamento del racconto di Raymond Carver Di cosa parliamo quando parliamo d'amore, e dirigerlo e interpretarlo in uno storico teatro di Broadway. Nell'impresa vengono coinvolti la figlia ribelle Sam, appena uscita dal centro di disintossicazione, l'amante Laura, l'amico produttore Jake, un'attrice il cui sogno di bambina era calcare il palcoscenico a Broadway, un attore di grande talento ma di pessimo carattere. Riuscirà Riggan a portare a termine la sua donchisciottesca avventura?

NdA: mi è stato descritto come il film del secolo, GUAI A ESSO se non è così!...

http://www.spaziogloria.it


STAGIONE TEATRALE DI CANZO

Teatro Sociale di Canzo, via Volta 2, Canzo, ore 21, biglietti a 18 sacchi

http://www.teatro.it/public/spettacolo_22170.jpg

Per favore niente eroi. Drammaturgia e regia di Corrado Accordino con Corrado Accordino, Daniele Ornatelli e Alessia Vicardi. Compagnia La Danza Immobile / Teatro Binario 7
Finito il tempo degli eroi, delle vite esemplari, delle prime pagine che impressionano resta la vita di tutti i giorni, la Vita Sottile che ci è dentro e accanto. Nell'epoca dello svelamento, la finzione perde il suo potere immaginifico, la poesia è sciolta dalla sue regole, Warhol e la pop art hanno segnato il passo del futuro, i reality sotto ogni forma d'espressione (performativa o mediatica) dettano le nuove leggi della curiosità e dell'ossessione. L'arte della narrativa, del cinema e anche del teatro, si soffermano a raccontare l'immediatezza della vita. L'ostinazione del tempo concreto vince sugli ideali del sognatore, le ambizioni vengono smentite, le aspettative disattese, si fanno nuovi eroi i secondi e i minuti senza risposta come senza risposta restano i personaggi di Carver, che vivono per vivere la loro meravigliosa e inquietante normalità. Raymond Carver è stato un maestro della narrativa breve e viene considerato il capostipite del minimalismo letterario americano. I suoi racconti hanno per protagonisti individui umili, spesso disperati, che si dibattono e si trascinano tra le difficoltà della vita dell'America di provincia. Con la sua scrittura lineare ma attentamente e finemente cesellata, Carver indirizza il lettore attraverso la grigia quotidianità per svelargli quel poco di poesia che resta nelle piccole vite descritte. Spettacolo originale: un modo diverso per narrare la biografia di un personaggio famoso ma poco domestico come lo scrittore americano Carver. Un grande saggio sulla scrittura come laboratorio del vivere.

http://www.nonsoloturismo.net


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO

Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, ingresso a 5 sacchi

http://www.teatrosanteodoro.it/nuovo/wp-content/uploads/2015/02/San-Jorge-libro-y-rosa-web1.jpg

Parole cantate. Ricercatori d’amore. Parole note: voce e fisarmonica (Andrea Reali e Alex De Simoni) per accompagnare alcuni dei racconti erotici più famosi al mondo.

NdA: per accompagnarli fino a dove?...
http://www.teatrosanteodoro.it


OLTRE LO SGUARDO

Cineteatro Il Mulino, piazza della chiesa, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://media.2film.tv/Film/2013/12%20Years%20a%20Slave/poster03.jpg

12 anni schiavo (Usa, 2013, 134 minuti) di Steve McQueen con Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Lupita Nyong’o, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Paul Giamatti e Brad Pitt
Stati Uniti, 1841. Solomon Northup è un musicista nero e un uomo libero nello stato di New York. Ingannato da chi credeva amico, viene drogato e venduto come schiavo a un ricco proprietario del Sud agrario e schiavista. Strappato alla sua vita, alla moglie e ai suoi bambini, Solomon infila un incubo lungo dodici anni provando sulla propria pelle la crudeltà degli uomini e la tragedia della sua gente. A colpi di frusta e di padroni vigliaccamente deboli o dannatamente degeneri, Solomon avanzerà nel cuore oscuro della storia americana provando a restare vivo e a riprendersi il suo nome. In suo soccorso arriva Bass, abolizionista canadese, che metterà fine al suo incubo. Per il suo popolo ci vorranno ancora quattro anni, una guerra civile e il proclama di emancipazione di un presidente illuminato.

NdA: ormai un classico di San Valentino...


GIANNI DRUDI ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xfp1/v/t1.0-9/s720x720/10954568_437468016409056_8528245074778489987_n.jpg?oh=be48dd9a00c287a5e57d1898cbe5e3a0&oe=55918A07

Gianni Drudi, l’idolo indiscusso degli anni Novanta fa tappa a Cantù per proporre tutti i suoi successi. A seguire dj set #only90s e animazione con Belli e Impossibili, il gruppo leader negli strip comici, da Italia’s Got Talent, al Chiambretti Night, dal BG-Sex, a Radio Deejay.

NdA: avete letto bene. Allora... temo che sia colpa mia. Il buon Carletto sapendo che sarei stato prigioniero di Sanremo ha voluto usarmi la grande cortesia di far sì che non mi perdessi qualcosa di clamoroso, come accadrebbe lunedì, ad esempio, quando ci saranno gli Spain (e non dovete mancare manco voi), e così ha optato per questa semplice soluzione. Sono commosso...

http://1e35.com


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA