SABATO 14 GIUGNO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

SABATO 14 GIUGNO (FRANCESCO GUCCINI DAY)

Buongiorno,
mi affascina la pubblicità con Giancarlo Giannini per i Mondiali di calcio. Mi affascina perché, una volta di più, mi fa sentire totalmente all'euforia calcistica, cosa che non mi regala alcun piacere, bensì mi fa interrogare su cosa, esattamente, ci sia di sbagliato in me, che non tifo, non guardo le partite, non mi spiego il successo di Antonacci e attendo con maggior trepidazione Bloomsday (mancano due giorni: avanti con 'sto Ulisse) piuttosto che il me day (che sarebbe poi today). Dice Giannini, tutto felpato e sognante: Alcuni ricordi non sbiadiscono mai, ci sono cose che ho ancora davanti agli occhi (concordo). È la forza dei Mondiali (concordo no). Quello del '70, con la partita del secolo (non faccio testo, non c'ero). Dell'82, con Rossi che fece piangere il Brasile (ah sì? Io ricordavo giusto la finale, che ho visto di spalle perché giocavo con i Lego) (o forse erano i Playmobil? Alcuni ricordi non sbiadiscono mai). Dell'86, quando successe qualcosa di incredibile (cosa? COSA?). Ricordo perfino il profumo delle notti del 2006 (anch'io: erano notti qualsiasi dal punto di vista prettamente olfattivo). E ora sto per vivere di nuovo tutti quei momenti... che ricorderò per sempre (ecco, qui mi aspettavo una chiusura come Batty in Blade runner, "è tempo di morire"). Buon Mondiale a tutti!

http://static.fanpage.it/calciofanpage/wp-content/uploads/2014/04/Simpsons-Mondiali-300x225.jpg

Un brano acconcio alla forza dei Mondiali:
http://youtu.be/eOg6xXOcj54


AL CARDUCCI

Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 11, ingresso libero

http://s2.postimg.org/ro8bqada1/concerto_enrico_1.jpg

Un concerto a quattro mani (pianoforte e organo) di Marco Duvia ed Enrico Girola in occasione della fine dei corsi di pittura e scultura del Carducci. Introduce Alberto Longatti.


BAZAR DELLA MUSICA

Conservatorio Verdi, via Cadorna 4, ore 11.30, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

http://www.conservatoriocomo.it/archiv/14aa13-14/bazar-2014.jpg

Come ormai tradizione in vista del periodo estivo e a conclusione del periodo di didattica una intera giornata è dedicata al Bazar della musica. Il programma:

- ore 11.30, salone dell’organo: Lo spazio elettroacustico con gli studenti dei corsi di musica elettronica del Conservatorio

- ore 13, auditorium: concerto del Jazz Ensemble del Conservatorio.

- ore 14.30, primo piano: Tastiere storiche con gli studenti dei corsi di clavicembalo e fortepiano del Conservatorio

- ore 16, salone dell’organo con gli studenti dei corsi di organo del Conservatorio

- ore 17.30, auditorium: Cameristica con gli studenti dei corsi di musica da camera del Conservatorio

- ore 19, auditorium: Il tour dell’Opera: in Italia e nel mondo tra Settecento e Ottocento con i solisti dei corsi di canto del Conservatorio, al pianoforte Marco Rossi e Antonio Scaioli

NdA: io odio i bazar, ma questo è l'unico in cui mi perderei ben volentieri...
http://www.conservatoriocomo.it


NIVUL E SOGN

Centro civico, via Sant'Antonino 2, Albate, ore 14.30

http://www.teatroarte.it/appassionatamente_2014.jpg

A porte aperte. Personaggi in prova: Brecht e Pirandello
. Prove di attori aperte al pubblico: il gesto, la parola, l’azione, la musica, la regia.

http://www.teatroarte.it


INCONTRI RAVVICINATI

Associazione Rock Paradise, via San Francesco 11, Mariano Comense, ore 17.30, ingresso libero fino a esaurimento posti (infoline 348/004.59.46, [email protected], [email protected]

http://www.longsongrecords.com/wp-content/uploads/2010/07/lucacalabrese-300x199.jpg

Un ciclo di incontri con musicisti di diversi generi che presenteranno la loro storia e i loro strumenti. Protagonista di questo sesto appuntamento è il trombettista Luca Calabrese.


ROCK & MATOCH

Centro civico Medioevo, piazza Volta, Olgiate Comasco, ore 20.30, ingresso libero

http://s17.postimg.org/mmdnd7gzj/VOLANTINO_DEFINITIVO.jpg

Inaugurazione della mostra Note fotografiche, che raccoglie una quarantina di scatti sul mondo della musica, opera dei soci del Circolo  fotografico olgiatese Diapho’s. Alle 21.30 è prevista l’esibizione degli Skazzati: il gruppo ska festeggia in una serata indimenticabile i 15 anni di attività all’insegna della buona musica e del divertimento. Alle 21, prima del concerto, sarà possibile degustare gratuitamente il matoch, noto dolce olgatese composto da  uova, farina, lievito, zucchero, burro, sale, mandorle, amaretto, miele e fichi.


IL BEL CANTO D'INIZIO ESTATE

Biblioteca, via Volta 38, Brunate, ore 20.45, ingresso libero

http://s29.postimg.org/kn9y0221j/Bianca_Tognocchi_Paul_Ettore_Tabone_e_Luca_Marc.jpg

Il soprano Bianca Tognocchi, il tenore Paul Ettore Tabone e il pianista Luca Marcossi interpreteranno celebri arie da opere di Verdi, Donizetti, Lehar e Puccini.


FIGURINI

Tempio Voltiano, via Marconi 1, ore 21

http://s30.postimg.org/8wgzpxk29/FIGURINI.jpg

Stasera l'Italia gioca la prima partita del mondiale contro l'Inghilterra a mezzanotte. Per ingannare l'attesa ecco il nuovo spettacolo teatrale di Davide Marranchelli e Marco Continanza Figurini che avrà luogo nell'eccezionale scenografia del mini-campo da calcio allestito proprio in prossimità del Tempio Voltiano per un torneo (3 contro 3) chiamato "la Gabbia". Lo spettacolo è una ruspante commedia sugli eroi (anche sconosciuti) del calcio. Figurini è l'album dei nostri eroi preferiti. Alcuni di questi eroi, ebbene sì, sono calciatori. Magari non conosciuti, magari hanno giocato soltanto una sola partita, magari non hanno mai visto l'ombra di un pallone, figurarsi una vittoria! Ma sono i nostri eroi. I nostri Supereroi. E così, Gigi Meroni coi calzettoni alla caviglia si trasforma nella farfalla granata, il tifoso numero 88235 del Club Argentino San Lorenzo con un vestito bianco diventa "El Papa". Personaggi illustri, ma anche perfetti sconosciuti. Una narrazione appassionata, un cabaret di storie e di emozioni, perché il calcio non è solo una palla che rotola: è melodramma, epica, teatro di varietà. Il calcio è un pretesto per raccontare la vita e le passioni attraverso storie di grandi e piccoli uomini. Figurini non è uno spettacolo per intenditori di fuorigioco, zona e modulo all'italiana, ma per appassionati di storie, emozioni e passioni.

NdA: ecco un'altra cosa da disadattato... Quando tutti avevano le figurine dei calciatori, e se le scambiavano, e se le rubavano, a me invece piaceva Guerre stellarii e la raccolta Panini omonima... Che non faceva nessuno che conoscessi. Frustrazione...


CLUB VOLTAIRE IN CONCERTO

BorgoVico33, via Borgo Vico 33, ore 21, ingresso libero

https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/t1.0-9/10354097_703853536325164_1041042834490549180_n.jpg

I Club Voltaire presentano live il nuovo album The escape theory, un evento esclusivo in una location di particolare bellezza e impatto, la ex chiesa di Santa Caterina. Un live intimo e per un pubblico ristretto che vedrà anche il debutto del formato fisico dell'album, su cd, che segue il lancio digitale del 13 di maggio.

NdA: support comaschian bands...

http://www.clubvoltaire.net


CONCERTO AL BUIO

Auditorium del Collegio Gallio, via Barelli, ore 21

http://www.amicidellamusicatrapani.it/wp-content/uploads/Alogna-Bacchetti.jpg

L’evento musicale, organizzato dal Lions Club Cernobbio, vede la partecipazione dei maestri Davide Alogna (violino) e Andrea  Bacchetti (pianoforte). Il ricavato della serata verrà devoluto al service nazionale Lions per la prevenzione e la lotta all’abuso sui minori. Durante il Concerto al buio, il pubblico potrà vivere un’esperienza unica. Il programma della serata è a sorpresa, perché il concerto vuole essere un viaggio extrasensoriale, guidato dalla musica e dalle parole di Alogna e Bacchetti. I sensi saranno i veri protagonisti di questo concerto. Una dolce penombra accoglierà gli spettatori nella sala per arrivare gradualmente alla condizione di buio totale, quando inizierà la musica. Durante questo percorso musicale ritorneranno dei momenti di luce, in cui il pubblico potrà rendersi conto dell’influenza che ha lo stimolo visivo sull'ascolto.

NdA: c’è poi anche l’impatto con il vicino di posto quando si riaccendono le luci...


LE SECONDE VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 euro

http://images.vanityfair.it/Storage/Assets/Crops/344647/53/176061/budapest-hotel_980x571.jpg

Grand Budapest Hotel (Usa, 2014, 100 minuti) di Wes Anderson con Ralph Fiennes, F. Murray Abraham, Mathieu Amalric, Adrien Brody, Willem Dafoe, Jeff Goldblum, Harvey Keitel, Jude Law, Bill Murray, Edward Norton, Saoirse Ronan, Jason Schwartzman, Léa Seydoux, Tilda Swinton, Tom Wilkinson, Owen Wilson e Tony Revolori

Monsieur Gustave è il concierge ma di fatto il direttore del Grand Budapest Hotel collocato nell'immaginaria Zubrowka. Gode soprattutto della confidenza (e anche di qualcosa di più) delle signore attempate. Una di queste, Madame D., gli affida un prezioso quadro. In seguito alla sua morte il figlio Dimitri accusa M. Gustave di averla assassinata. L'uomo finisce in prigione. La stretta complicità che lo lega al suo giovanissimo neoassunto portiere immigrato Zero gli sarà di grande aiuto.

 

NdA: in pratica nel cast di codesto film manchiamo solo io e te...


PREMIO ANTONIO FOGAZZARO

Villa Fogazzaro, Chiesa di San Sebastiano, Oria Valsolda, ore 21, ingresso libero

http://www.libreriamo.it/wbresize.aspx?f=/public/news/12022014132558_sm_6481.jpg&w=650&h=350&c=100&y=jpg

Inaugurazione con i solisti dell’Orchestra Barocca di Cremona. Concerto di trii e quartetti a più flauti di Mozart, Rejcha e Rabboni. Esecutori Giovanni Battista Columbro, Daorsa Dervishi, Eleonora Biscevic e Angela Carta. Alcuni brani del concerto, come il Trio op. 50 di Giuseppe Rabboni (cremonese ma residente  sul lago di Como a Varenna) sono in prima esecuzione moderna e trascritti, per l’occasione del Premio Antonio Fogazzaro, dai manoscritti originali giacenti nella biblioteca del Conservatorio di Milano. L’esecuzione avverrà con strumenti originali del Sette / Ottocento.

http://www.premioantoniofogazzaro.it


LUCA GHIELMETTI ALLA BOCCA DI LUPO

Via Roma 8, Albiolo, ore 22.15 (cena dalle 20.15, concerto e cena a 40 sacchi)

Concerto di Luca Ghielmetti con Franco Piccolo alla fisarmonica e Massimo Scoca al contrabbasso.

http://i.ytimg.com/vi/dql90qMx5ng/0.jpg

NdA: ecco, nel dì del mio genetliaco ecco una performance estemporanea di uno dei miei cantautori preferiti, con due musicisti di squisita eccezionalità, per giunta amici e come se non bastasse il tutto condito dal mio piatto preferito (la leggendaria salamina da sugo ferrarese)... E io non ci posso essere. Ooops...
http://www.boccadilupo.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA