SABATO 15 MARZO (MASSIMO BUBOLA DAY)
Buongiorno,
che poi mi chiedo, perché me lo chiedo, ma perché la Rai fa pagare il canone? Ce lo chiediamo in tanti, ce lo chiediamo in tutti, ce lo chiediamo da sempre, per la verità. Ma il mio è un dubbio semantico. Nessuno si lamenta se deve pagare per vedere Sky (anzi, si lamenta, magari, ma paga), così come per ricevere altri servizi, perché codesta azione essa è percepita come accettabile. Qual è la differenza? Possibile che all'Arai non l'abbiamo ancora capito? Paghi l'abbonamento a Sky, come paghi l'abbonamento alla palestra, al giornale, a una qualsiasi cosa a cui ci si abbona. Ci si ABBONA, non ci si ACCANONA: la parola "canone", per quanto canonica, non suscita alcuna simpatia. E sostituirla un anno o l'altro? Magari con abbonamento? Tanto per provare?
Un brano acconcio alla canonicità del canone:
http://youtu.be/qVn2YGvIv0w
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 16.40, 18.50 e 21, biglietti a 7 sacchi
Allacciate le cinture (Italia, 2013, 110 minuti) di Ferzan Ozpetek con Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Francesco Scianna e Carolina Crescentini
Nell’arco di tredici anni, a partire dai Duemila, in una Lecce che scopre il piccolo grande boom economico pugliese, due giovani autoctoni (agli antipodi per estrazione sociale, convinzioni ideologiche, aspirazioni e frequentazioni) si odiano, si amano, si tradiscono, fanno esperienza della dolore e dell’ombra della morte, insomma vivono.
NdA: lo odio già...
SABATO IN MUSICA
Auditorium del Conservatorio Verdi, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero con ritiro di tagliandi gratuiti per l'assegnazione del posto
La poesia del virtuosismo: al pianoforte Pier Francesco Forlenza.
http://www.conservatoriocomo.it
PRICE IS RICE
Consorzio Eureka, via Anzi 8, ore 17, ingresso libero
Incontro con Rossana Vittani, ideatrice del progetto Price is rice.
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 18 sacchi
Per favore niente eroi. Ispirato ai racconti di Raymond Carver. Drammaturgia e regia di Corrado Accordino con Corrado Accordino, Daniele Ornatelli e Alessia Vicardi. Produzione La Danza Immobile
Raymond Carver (1938-1988) è stato un maestro della narrativa breve e viene considerato il capostipite del minimalismo letterario americano. Con la sua scrittura lineare, ma asciutta e incisiva, Carver indirizza il lettore attraverso la grigia quotidianità per svelargli quel poco di poesia che resta nelle piccole vite descritte. Una vita familiare e tanti lavori diversi alle spalle, l’alcolismo, gli arresti e i ricoveri. L’intera arte di Carver si nutre di queste esperienze: i suoi racconti ruvidi hanno per protagonisti individui umili, spesso disperati, che si dibattono e si trascinano tra le difficoltà della vita dell’America di provincia. Carver è stato definito da Fernanda Pivano “uno dei più grandi scrittori di racconti della letteratura americana di tutti i tempi sulla scia degli storici successi nello stesso genere di Hemingway, Fitzgerald e Faulkner”. I ritratti graffianti dei personaggi di Carver producono fatti di vita che esplodono insieme, come in un grande boato che non fa rumore. Storie minimali, come la sua scrittura, che si sviluppano sulla scena come in un film di Robert Altman. Il grande regista si ispirò proprio ai racconti e a una poesia di Carver per il suo capolavoro America oggi (1993).
NdA: che poi io Carver l’ho sempre più che altro abbinato, molto banalmente, a Hopper...
http://www.teatrosanteodoro.it
MUSICAL SATURDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, concerto dopo cena alle 20.30
Concerto di Emilio Soana (tromba), Carlo Uboldi (pianoforte) e Luciano Milanese (contrabbasso) che presenteranno una selezione di brani suonati negli anni Sessanta e Settanta da Oscar Peterson e Clark Terry, per l'occasione trascritti e arrangiati da Soana. Swing allo stato dell'arte accompagnato dal sempre grande Luciano Milanese al contrabbasso.
NdA: Uboldiadi, non puoi sbagliare...
http://www.lavignetta.it/
CONCERTO MAGICO
Teatro Sociale, piazza Verdi, ore 20.45
Concerto all’antica e Gli uccelli di Ottorino Respighi. Orchestra sinfonica di Sanremo diretta daEzio Roiatti. Primo violino Davide Alogna. Presenta Cecile Prakken. Un evento organizzato dal Circolo culturale Pirandello.
http://www.circoloculturalepirandello.com
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Blue Jasmine (Usa, 2013, 98 minuti) di Woody Allen con Alec Baldwin, Cate Blanchett, Louis C.K., Bobby Cannavale e Andrew Dice Clay
C'era una volta Jasmine, reginetta mondana di Park Avenue, sposata al carismatico Hal, uomo d'affari che la viziava e lusingava. Ma Hal era anche un truffatore e un fedifrago e la fine del loro matrimonio ha portato Jasmine alla bancarotta e all'esaurimento nervoso. Sola e in balìa degli antidepressivi, la donna si trasferisce a San Francisco per vivere con la sorella Ginger, che spinge a essere più ambiziosa in amore, scatenando la reazione del fidanzato di lei, Chili.
NdA: oh, così lo recupero che l’ho perso...
POESIA A LA MOLTRASINA
Cooperativa Moltrasina, via Raschi 9, Moltrasio, ore 21.15 (cena alle 20 con prenotazione, aperitivo alle 19.30)
Che lengua! Che lingua, dai fatti alle parole. Serata di poesie lette dagli autori Massimo Daviddi e Vito Trombetta. Riflessioni critiche di Bruno Perlasca.
AL CIRCOLO DI MARIANO COMENSE
Il Circolo, via D'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso a 5 sacchi
Tributo a Bob Marley: Roots Revelation e SdM Family dj set. Un pezzo di Jamaica a Mariano Comense per lo spettacolare omaggio al Re del Reggae.
http://www.circolocircolo.it
ADDITTIVE IN CONCERTO
Revel Lounge Bar, via Vandelli 18 D, ore 22
Gli Additive sono una Rock band nata nel Maggio del 2010. Dopo due anni con il nome di Soul Addicted con diverse esperienze live, tanto tempo speso a scrivere canzoni, un piccolo cambio di line up e un video, la band sceglie il nome di Additive poco prima del lancio del proprio primo singolo. A seguire dj set con Micheal Prize.
www.facebook.com/additiveband
ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Amanda e la sua Banda nascono nell’estate del 2002 a Milano. Fondatrice, voce solista e anima del gruppo è Amanda Tosoni. A partire da giugno 2007, il groove è assicurato da Andrea Caggiari al basso e Max Covini alla batteria, cui fanno da contraltare Gabriele Tonsi alla chitarra e armonica e Matteo Boldini al piano e all’organo.
JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO
Via Roma 8, Albiolo, ore 22.15 (cena dalle 20.15, concerto e cena a 40 sacchi)
Grande trio per una serata spettacolare: Antonio Zambrini (pianoforte), Alex Orciari (contrabbasso) e Roberto Paglieri (batteria).
http://www.boccadilupo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA