SABATO 15 NOVEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

SABATO 15 NOVEMBRE (GIANCARLO BERARDI DAY)

Buongiorno,
voglio scriverlo perché non sembri che io stia sempre lì a lamentarmi e a fare l'ipercritico degli iperproblemi: finché la città saprà rispondere in modo saldo, efficace e solerte alle emergenze, io mi sentirò al sicuro. Sta piovendo (ma va?) e anche se ormai mi sembra di vivere perennemente sul set di Blade runner o, peggio, di Nostalghia (dove piove anche dentro casa) io non mi preoccupo. Perché anche se camminerò per la valle fresca che smotta, io non avrò paura finché ci saranno drastiche misure come queste:

http://s14.postimg.org/dca7zt633/bixio.jpg

per risolvere tutto... It's a sad, beautiful city...

Un brano acconcio alla beautiful city:
http://youtu.be/S7j_IycTF88


GIORNATA EUROPEA DELLA MUSICOTERAPIA

Auditorium del Conservatorio di Como, via Cadorna 4, ore 10.30, ingresso libero

http://s11.postimg.org/ty54rk48j/musicoterapia.jpg

Anche il Conservatorio di Como partecipa con una tavola rotonda alla Giornata europea della musicoterapia. Relatori il dottor Dorian Cosentino, primario emerito di radioterapia, Guido Antoniotti, musicoterapista Aim e il professor Carlo Bernava, docente del Conservatorio e musicoterapista Aim.

NdA: io, da anni, sono in automusicoterapia...
http://www.conservatoriocomo.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, 17.20, 19.10 e 21, biglietti a 7 sacchi

http://images.movieplayer.it/images/2014/09/29/andiamo-a-quel-paese-ficarra-e-picone-2014.jpg

Andiamo a quel paese (Italia, 2014, 90 minuti) di e con Salvatore Ficarra e Valentino Picone e con Tiziana Lodato, Lily Tirinnanzi e Fatima Trotta

Valentino e Salvo, disoccupati in cerca di fortuna e raccomandazione, lasciano Palermo per il paese, dove Valentino è nato e ha piantato la donna dei suoi sogni. La situazione a Monteforte non è però promettente, la gente mormora tra piazza, chiesa, bar e barbiere. L'età matura dei paesani ispira Salvo che risolve di (soprav)vivere con la pensione della suocera e di ogni zio e zia provvisto di 'utile'. Accolti e costretti a un regime alimentare severo, che li conservi in salute e in vita, i 'pensionanti' delegano vita e ritiro pensione a Salvo e Valentino, che comprano la prima auto nuova e provano a godersi il quotidiano. Ma uno dopo l'altro gli ospiti senili trapasseranno, gettando Salvo nella più completa disperazione. Irriducibile e ostinato, convince Valentino a sposare la zia Lucia per garantirsi con la sua pensione il futuro. Niente tuttavia andrà secondo i suoi piani. Perché la vita è sempre in agguato.

NdA: neanche Maccio Capatonda poteva inventarsi Lily Tirinnanzi...


INCONTRO CON LUCA GRASSI

Biblioteca comunale, via Regina 5, Cernobbio, ore 16.30, ingresso libero

http://media.nodolibrieditore.it/copertine//nodolibrieditore/lultima-estate-158429.JPG

Presentazione del volume di Luca Grassi L’ultima estate. Comunità, attività umane e vita quotidiana dei paesi tra Lario e monte San Primo sul filo dei ricordi. L'autore dialoga con Fabio Cani.


UN AMORE PARTIGIANO

La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 18.45, ingresso libero

http://coatesa.files.wordpress.com/2014/04/g-n867.jpg

Mirella Serri presenta Un amore partigiano. Storia di Gianna e Neri, eroi scomodi della Resistenza. Con l’autrice dialogano il giornalista Dario Campione e il professor Emilio Russo.
Manca poco all'alba del 28 aprile 1945. Due giovani donne, Gianna e Clara, sotto la pioggia battente viaggiano nei dintorni del lago di Como in una 1100 nera con il serbatoio quasi a secco. Un destino comune unisce la bella ventiduenne che ha ancora sul corpo i segni delle torture dei nazifascisti e la bruna amante di Mussolini. Per entrambe è stata pronunciata una sentenza di morte. Pieno di misteri, di segreti e di colpi di scena, il nuovo libro di Mirella Serri ripercorre le ultime ore di vita di Claretta e le traversie di due partigiani, Gianna e Neri che, dopo aver dato un fondamentale contributo alla cattura della Petacci e del capo del fascismo, finirono giustiziati dai loro stessi compagni di lotta. L'autrice ha messo insieme i tasselli di un maledetto imbroglio, fatto di passioni e di ingiustizia. Un imbroglio che ha permesso agli autori del duplice omicidio di rimanere impuniti e che nel dopoguerra è riuscito persino a cancellare la memoria delle due vittime, Gianna e Neri. Una ricostruzione che rivede radicalmente alcuni diffusi stereotipi sulla Petacci, rivelandone l'odio per gli ebrei, l'ambizione, la mancanza di scrupoli. Mirella Serri è docente di letteratura italiana moderna e contemporanea all'Università La Sapienza di Roma. Collabora con testate giornalistiche come La Stampa, Ttl-Tuttolibri, Corriere della Sera - Sette. Incontro organizzato insieme a Cultura Politica.


STAGIONE NOTTE

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 27 sacchi (platea e palchi), 19 sacchi (IV galleria parapetto), 17 sacchi (V galleria, parapetto), 15 sacchi (IV galleria, ranghi) e a 13 sacchi (V galleria, ranghi)

http://s2.stliq.com/c/m/6/6b/16888921_torna-ferruccio-soleri-con-il-suo-arlecchino-servitori-di-due-padroni-0.png

Arlecchino servitore di due padroni. Commedia di Carlo Goldoni. Regia di Giorgio Strehler. Messa in scena da Ferruccio Soleri con la collaborazione di Stefano de Luca
La storia di Arlecchino servitore di due padroni, diceva Strehler, è “memoria vivente”. Come un inarrestabile fiume in piena, lo spettacolo, con il “mitico” Ferruccio Soleri nel ruolo di Arlecchino, torna, immancabile e amato, a entusiasmare intere generazioni. E la magia sboccia ogni sera, sul palcoscenico. Perché “Arlecchino è sempre uguale e sempre diverso”, come scriveva Strehler, e come “vive” ogni sera il grandissimo Soleri, ed è “libero dal tempo che passa”. Un’avventura teatrale unica e irripetibile, fatta di giochi e malinconie, trepidazioni e burle, lazzi e bisticci che incantano perché sono quelli di sempre. Una piccola “storia del teatro” vivente che, da più di 60 anni, con strepitosa vitalità, conquista spettatori di ogni età e Paese, che condividono con Arlecchino la “fame” di teatro, di vita.

NdA: eccolo, quel signore di 85 anni! Ancora e sempre Arlecchino...
http://www.teatrosocialecomo.it


STAGIONE TEATRALE DE LA LUCERNETTA

Piazza Medaglie d'Oro 4, ore 21, biglietti a 12 sacchi

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/t31.0-8/s960x960/1490799_728443733908493_7732704871073976419_o.jpg

Calci di e con Massimiliano Angioni
I “calci” da cui prende il titolo questo spettacolo ispirato a ricordi autobiografici dell’autore, sono quelle piccole delusioni che appartengono un po’ a tutti noi , i momenti in cui la vita, con un calcio , ci fa capire cosa appartiene alla vita“ideale” e cosa a quella reale. Ma niente paura, l’intento è quello di divertire. Lasciandosi ispirare dalla stand up comedy americana,influenzata dalla tradizione cabarettistica italiana, lo spettacolo vuole affrontare in chiave comica il calcio e tutto ciò che orbita attorno a questo sport. Per questo spettacolo la Compagnia Teatro in Centro ha pensato una simpatica promozione: chi porta una maglietta o altro gadget della propria squadra del cuore avrà diritto alla riduzione sul prezzo del biglietto

http://www.teatroincentro.com


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi, ingresso riservato ai tesserati Arci

Torneranno i prati (Italia, 2014, 80 minuti) di Ermanno Olmi con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti e Andrea Di Maria

http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/37705_hp.jpg

In un avamposto d'alta quota, verso la fine della prima guerra mondiale, un gruppo di militari combatte a pochi metri di distanza dalla trincea austriaca, "così vicina che pare di udire il loro respiro". Intorno, solo neve e silenzio. Dentro, il freddo, la paura, la stanchezza, la rassegnazione. E gli ordini insensati che arrivano da qualche scrivania lontana, al caldo. Ordini telefonati che mandano i soldati a farsi impallinare come tordi.

NdA: oh, sarà una tarda dislessia, eh, ma io continuo a leggere Torneranno i pIrati, non so perché...


RASSEGNA TEATRALE PROSPETTIVE

Auditorium sala polifunzionale, via Galilei, Turate, ore 21, biglietti a 5 sacchi

http://www.giornalemetropolitano.it/wp-content/uploads/2014/10/129.jpg

Coppia aperta, quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame. Regia di Renato Sarti con Alessandra Faiella e Valerio Bongiorno
Dario Fo e Franca Rame hanno scritto Coppia aperta, quasi spalancata nel 1982. Si dovrebbe dedurre che sia oggi un testo superato? Assolutamente no. Secoli di repressione e di machismo non spariscono al primo colpo di tosse. Per di più negli ultimi vent’anni le forze reazionarie hanno cercato di minare alla base i grandi mutamenti culturali e le conquiste civili ottenute. Se è vero, anche se qualcuno si illude del contrario, che le lancette della storia non si possono portare indietro, è altrettanto vero che il testo è sempre attuale e porta il pubblico, soprattutto quello maschile, a riconoscersi nel personaggio in scena e a dire: “Caspita, ma quello sono io”.

http://www.teatrodellacooperativa.it


STAGIONE TEATRALE DI CANZO

Teatro Sociale di Canzo, via Volta 2, Canzo, ore 21, biglietti a 18 sacchi

http://www.nonsoloturismo.net/Stagione2014/images/Locandine/2014.11.15.jpg

Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Libretto di Cesare Sterbini prodotto da Cantando l’Opera con la regia e arrangiamento del maestro Maurizio Comencini. Con Gian Luca Pasolini, Carlo Morini, Consuelo Gilardoni, Alessandro Calamai e Giancarlo Tosi. Narratore Luigi Monti. Al pianoforte Michela Forgione.
L’opera a teatro in una formula nuova: oltre ai noti personaggi, da Figaro a Rosina, il Conte d’Almaviva, Don Bartolo e infine Don Basilio, il narratore accompagnerà nelle più belle arie del Barbiere senza far perdere la trama dell’intera opera.

http://www.nonsoloturismo.net


OLTRE LO SGUARDO

Cineteatro San Giovanni Bosco, via XX settembre 11, Cirimido, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://www.odeonfirenze.com/wp-content/uploads/2014/01/butler1.jpg

The butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca ( Usa, 2013, 132 minuti) di Lee Daniels con Forest Whitaker, Oprah Winfrey, Mariah Carey, John Cusack e Jane Fonda
Cecil Gaines ha imparato il mestiere di domestico nella Georgia degli anni Venti e nella tenuta dell'uomo che ha ucciso barbaramente suo padre in un campo di cotone. Riservato e (ben) educato nelle case dei bianchi, approda a Washington, dove sposa Gloria, diventa padre di Louis e Charlie e viene assunto come maggiordomo alla Casa Bianca. Orgoglioso della sua famiglia e appagato dal proprio destino, Cecil sta. Resta immobile (e invisibile) nella vita come lungo le pareti della stanza Ovale, dove serve il tè e soddisfa le richieste dei suoi presidenti. Fuori intanto il mondo si muove, il mondo si arrabbia, il mondo sta cambiando. In quel territorio infiammato milita il suo primogenito, deciso a lottare per i diritti della sua gente, resistendo al fianco di Martin Luther King o 'armandosi' al braccio di Malcolm X. Ripudiato il figlio, colpevole di non essere rimasto al suo posto, Cecil seguita a servire i presidenti che si susseguono mandato dopo mandato, sprofondando il paese nella guerra, riformandolo con le leggi sui diritti civili, integrandolo o mandandolo sulla Luna. Sette presidenti e diverse tazze riempite dopo, Cecil prenderà coscienza di sé e dei propri diritti, dimettendosi e scendendo in campo a fianco del figlio e di un sogno che ha il volto di Barack Obama.

NdA: uscite per un attimo dal tema sociale, e gustatevi un cast incredibile che affianca la ex regina dell'aerobica (per carità, grandissima attrice) alla regina dei talk show americani e alla regina delle classifiche pop...


EDDA AL CIRCOLO

Il Circolo, via D'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso a 5 sacchi

http://www.toylet.it/wp-content/uploads/2012/05/Stefano-Edda-Rampoldi.jpg

Stefano Edda Rampoldi, voce dei Ritmo Tribale negli anni Ottanta e Novanta, torna sulle scene come solista nel 2009 con il folgorante debuttoSemper biot. Dopo l'epEdda In Orbita del 2010 e il secondo albumOdio i vivi del 2012 ha pubblicatoStavolta come mi ammazzerai? e lo presenta stasera a Mariano Comense in anteprima del tour accompagnato da Luca Bossi (basso e tastiere) e Fabio Capalbo (batteria). In apertura Viola & Mescalina e Landing Columbia.

http://www.circolocircolo.it


IRISH FESTIVAL ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21.30

https://scontent-a-lhr.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/1510568_752562018152180_909983078088124181_n.png?oh=b1045894d152abd4dd5c71e656cc2970&oe=54E215E0

I violini e le chitarre, gli abbracci, il tintinnio dei bicchieri e le gole bagnate dalla birra scalderanno i cuori dall'inverno che inizia a pungere grazie a tre band strepitose e che faranno ballare fino allo sfinimento: The Clan, The Gaelleon e Old Punch Bowl.

NdA: sláinte!
http://1e35.com


FUORI SACCO

http://images.delcampe.com/img_large/auction/000/032/112/239_001.jpg?v=1


PREMIATA FORNERIA MARCONI IN CONCERTO

Cinema Teatro, Dante Alighieri 3/B, Chiasso, ore 20.30, biglietti a 35 sacchi (platea) e a 30 sacchi (galleria)

http://archivio.atnews.it/media/k2/items/cache/b4d5a674fef05c43ec29cbda5cb2ab5d_XL.jpg

La Premiata Forneria Marconi, la rock band italiana più famosa al mondo, proporrà un concerto che spazierà dai più grandi successi di Fabrizio De André, riproposti con gli arrangiamenti firmati PFM, a quelli della stessa band: uno spettacolo carico di energia e di adrenalina allo stato puro. Insieme a Franz Di Cioccio (voce, batteria e percussioni), Patrick Djivas (basso) e Franco Mussida (voce e chitarre), storici componenti della band, si esibiranno Lucio Fabbri (violino, seconda chitarra e seconda tastiera), Alessandro Scaglione (tastiere, organo Hammond e MiniMoog) e Roberto Gualdi (seconda batteria).

NdMP: piove già: piova piano, piove su di me...


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA