SABATO 17 MAGGIO (TAJ MAHAL DAY)
Buongiorno,
da amante della lingua italiana, anzi, perché amante? Da marito della lingua italiana, amo sempre constatare quando si scopre una parola che nessuno usava e che entra immediatamente nel linguaggio collettivo, che se ne avvertisse la mancanza o meno. Un tempo, peraltro, codesti vocaboli erano legati a eventi atmosferici, penso a tracimazione, mucillagine, cosecosì. Oggi, invcece, c'è la crisi e, così, dopo gli esodati ecco arrivare gli incapienti, che ci sono sempre stati (controllate sul dizionario), ma che finalmente, solo grazie a questa bella situazione economica, assurgono agli onori della cronaca (agli oneri no, perché sono incapienti). Fortunelli!...
Ora, con tutta la buona volontà trovare un brano acconcio all'incapienza è faccenda impossibile. Va bene lo stesso se parla di poveracci generici? Massì:
http://youtu.be/6tORIYBCrkE
OBIETTIVO FRONTE LAGO 2014
Villa Gallia, via Borgovico 148, dalle 9.30 alle 13, ingresso con prenotazione
Si tratta di un progetto collettivo, che coinvolge ampiamente la cittadinanza in un percorso di osservazione e continua conoscenza del territorio. Obiettivo fronte lago 2014 ripropone una formula inaugurata lo scorso anno con Obiettivo Città Murata 2013. Al centro dello sguardo sono quest'anno le prospettive che si aprono percorrendo la riva della nostra città affacciata sul lago e quelle che dal lago si proiettano sulla terra ferma. Coordinato da Darko Pandakovic, docente di architettura del paesaggio al Politecnico di Milano, il convegno è moderato da Diego Minonzio, direttore del quotidiano La Provincia. Sono previsti interventi di Fabio Cani, Nicoletta Ossanna Cavadini, Angelo Dal Sasso e Darko Pandakovic.
NdA: al link sottostante tutte le informazioni relative alle altre iniziative (passeggiate fotografiche e mostra conclusiva)
http://www.chiavedivolta.org/#!obiettivo-fronte-lago-2014/c1g0a
FESTIVAL DELLA LUCE
Tempio Voltiano, viale Marconi, ore 10.30, gratuito
Sul palcoscenico del Festival saliranno i ragazzi della Scuola Bruno Munari di Nibionno che metteranno in scena le avventure e le scoperte di Alessandro Volta in un'inedita rappresentazione teatrale tratta dalle trasmissioni Rai Lampi di genio di Luca Novelli.
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.15, 17.10, 19.05 e 21, biglietti a 7 euro
Grace di Monaco (Usa / Francia / Belgio / Italia, 2014, 103 minuti) di Olivier Dahan con Nicole Kidman, Tim Roth, Frank Langella, Paz Vega e Parker Posey
Principato di Monaco, anni Sessanta. Sullo sfondo della disputa tra il Principe Ranieri e il presidente francese Charles De Gaulle, prossimo a un'invasione del principato, la stella di Hollywood Grace Kelly, diventata Principessa nel 1956, si trova a dover affrontare una profonda crisi coniugale e di identità, quando deve decidere se tornare sulle scene cinematografiche o riunciare definitivamente alla sua vocazione di attrice per appianare le difficoltà che hanno investito il suo regno.
NdA: al di là dei malumori della famiglia reale (frase che mi ha sempre fatto pensare che ne esista anche una fittizia), il casting non mi convince per nulla e i provini promettono lacrime facili per le lettrici di Eva 3000, ma siccome "mio fratello è figlio unico perché non ha mai giudicato un film senza prima vederlo", andrò, vedrò e giudicherò...
SABATO IN MUSICA
Conservatorio Verdi, via Cadorna 4, ore 17.30, ingresso libero con ritiro dei tagliandi per l'assegnazione dei posti
Festival Blanc et noir: Alessandro de Curtis esegue musiche di Chopin al pianoforte.
http://www.conservatoriocomo.it
INCONTRI RAVVICINATI
Associazione Rock Paradise, via San Francesco 11, Mariano Comense, ore 17.30, ingresso libero fino a esaurimento posti (infoline 348/004.59.46, [email protected], [email protected]
Un ciclo di incontri con muisicisti di diversi generi che presenteranno la loro storia e i loro strumenti. Protagonista di questo primo appuntamento è l'arpista e compositore Vincenzo Zitello che presenterà il suo nuovo album, Infinito.
NdA: tutto questo arpeggio... non v’è mai fine...
NOTTE DEI MUSEI
Oggi musei e aree archeologiche di tutta Europa si accenderanno come stelle, nella suggestiva atmosfera serale. Eventi culturali, mostre, visite guidate, installazioni, concerti: il patrimonio museale come non lo avete mai visto. I Musei Civici di Como aderiscono all’iniziativa offrendo a tutti i visitatori l’ingresso gratuito dalle 21 alle 24. Museo Archeologico, Museo Storico di piazza Medaglie d'oro e la Pinacoteca Civica di via Diaz. Apertura straordinaria gratuita al Museo didattico della Seta in via Castelnuovo 9 dalle 20.30 alle 22.30 (visita guidata ore 21).
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Alabama Monroe - Una storia d'amore ( Belgio, 2012, 100 minuti) di Felix Van Groeningen con Veerle Baetens, Johan Heldenbergh, Nell Cattrysse, Geert Van Rampelberg e Nils De Caster
Elise è una tatuatrice che ha inciso sul corpo la propria storia, cancellando via via i nomi degli uomini che ha amato per coprirli con nuovi tatuaggi. Didier è un cantante di musica bluegrass che suona il banjo in un gruppetto belga innamorato del mito dell'America rurale. Quando si incontrano, è amore a prima vista e il riconoscersi reciproco di due outsider nel Belgio conformista e ordinato. A unirli indissolubilmente, oltre all'attrazione profonda, è l'amore per la musica. E per la prima volta nella loro vita Elise e Didier, che si credevano destinati alla precarietà dei sentimenti, decidono di impegnarsi fino in fondo, mettendo al mondo la figlia Maybelle. Ma anche il più eterno dei vincoli può essere reversibile, e i due innamorati lo scopriranno a proprie spese.
NdA: probabilmente da aggiungere alla lista "cose che vengono dal Belgio" assieme a Brel, Tintin (sì, insomma, Tentèn) e Eddy Merckx ...
OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÉ
Piazza Casartelli, Torno, ore 21, gratuito (in caso di pioggia nella palestra delle scuole medie di Torno)
Zingari nel Bosco in concerto. Musica e parole di Fabrizio De André. Zingari nel Bosco nasce dall'esperienza di un gruppo di amici, amanti di De André e affonda le sue radici in una sera di febbraio del 1999, fredda e umida, a poca distanza dalla morte di Fabrizio. "Ci ritrovammo su un pontile, due chitarre e una bottiglia a cantare in modo spontaneo, al freddo, innalzando la nostra "smisurata preghiera" in parole e musica, cercando di esprimere così il dolore per una grande perdita. Da allora ogni anno ci troviamo in "pochi" intimi per dedicare una notte di musica a Fabrizio e alle emozioni che ci fa ancora vivere; condividiamo passione e musica, meglio se dinnanzi ad un camino, con del buon vino del quale mesciamo un bicchiere anche per Faber sicuri che apprezzerebbe il vino e la Marlboro al suo fianco. Da alcuni anni questa nostra Tradizione è diventata anche un modo per condividere con altri l'amore per le parole e la musica di De André: quasi per gioco abbiamo suonato una volta a Torno, e poi in altri paesi e piazze... La nostra è musica in libertà e in libertà va vissuta: prestiamo le chitarre e le voci ma chi vive con noi la serata deve cantare, battere le mani, condividere la passione, viver dentro di sè le emozioni che Fabrizio ci ha lasciato e ci trasmette sempre, ogni volta che le sue parole e la sua musica si fondono in un'armonia unica che fa suonare le corde delle nostre anime". Oggi gli Zingari nel Bosco sono Giacomo Magatti (voce e chitarra), Umberto Lenzi (voce e chitarra), Filippo Magatti (voce e tastiera), Paolo Camporini (chitarra), Samuele Dotti (tastiere), Chiara Zabatta (violino), Stefano Tosetti (fisarmonica), Luca Carnini (basso elettrico) e Marco Ascheri (batteria).
NdA: ci andrei, ma mia madre mi disse non devi giuocare con gli...
IL MAGGIO DEL PICASSO
Arci Pablo Picasso, piazza Ducato di Milano 4, Lomazzo, ore 21, ingresso riservato ai tesserati Arci
The Steady Trio live: da Rino Gaetano ad Adriano Celentano, un viaggio nella musica italiana.
ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Gli Another Story nascono ufficialmente nel 2005 come cover band rock e negli anni si sono fatti le ossa sui palchi di un po’ tutta la Brianza (e la Lombardia). Dopo due anni di intensa attività live come cover band, nel 2013 gli Another Story prendono la fatidica decisione di concentrarsi interamente sul progetto inediti e in luglio cominciano a registrare il loro primo EP. Il risultato è Due, ep di cinque brani originali presentato proprio All’unaetrentacinquecirca di Cantù. Il 2014 si apre con l’uscita del primo videoclip L’ultima alba che ho.
NdA: ah, ma questa è tutta un’altra maledetta storia...
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA