SABATO 17 OTTOBRE
(RITA HAYWORTH DAY)
Buongiorno,
ogni tanto leggi notizie che ti fan ritrovare la voglia di credere nell'umanità. "Un uomo, istriano residente a Genova, è stato arrestato con il fratello nel suo appartamento di Oregina perché falsificava monete da 1 e 2 euro - scrive l'Ansa - Aveva imparato a usare il tornio in riformatorio. Lo ha raccontato lo stesso uomo arrestato, Aurelio Ielich, al suo difensore". E qui la scottante testimonianza del falsario: "Battevamo monete false da 10 anni - ha spiegato - Quante ne facevo ogni giorno? Quanto bastava per vivere, 50, 100 euro al giorno. Non che mancasse la volontà di farne di più. Ma coniare monete in modo artigianale è una faticaccia". Insomma, nonostante i difettacci, era un serio professionista, che operava con dedizione e misura. Sciapò!
Un brano acconcio ai soldi facili:
https://youtu.be/v0rolwpvj_E
EXPONENDO
Broletto, piazza Grimoldi 1, ore 11, ingresso libero
Dal oggi fino al 24 ottobre verranno esposti i progetti realizzati dai ragazzi delle scuole di Como in occasione di ExpoMilano2015. La mostra Expo'Nendo. La scuola comasca per Expo sarà inaugurata alle 11 al Broletto e terminerà, con una cerimonia di chiusura, a Villa del Grumello sabato 24 ottobre alle 11. L'esposizione sarà visitabile tutti i giorni (tranne domenica) dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.
NUTRI•MENTI
San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, dalle 16, ingresso libero
Alle 16 Tiziana Compagnoni, proveniente dalla Valfurva, presenta la sua opera che valorizza i racconti degli anziani della Valle, comprese le loro marachelle, infatti il titolo del libro è Il circolo dei mattacchioni edito dall’Officina della narrazione. Alle 17 si ride, ma seriamente, infatti Michele Bagnasacco, già autore del libro Humour, ora si è cimentato sul tema della Serietà, la lotta dell’anima e sarà accompagnato dal counselor filosofico Paolo Cicale. Alle 21 lo spettacolo originale Le cugine, dove i miti greci vengono illustrati attraverso la danza magica e con la musica di Simone Porro e le canzoni di Elisa Roncoroni. Uno spettacolo la cui regia di Luisa Azzerboni, che si esprimerà anche con posizioni yoga estreme, sta riscuotendo un grande successo.
KAMMERMUSIK
Salone Musa dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 17, ingresso libero
Concerto per Terezín. Christophe Sirodeau esegue al pianoforte musiche di Viktor Ullmann, Erwin Schulhoff e Hans Winterberg. Molti non sanno che nel conflitto che ha sempre segnato i rapporti tra l’arte e la storia, il 17 ottobre 1944 è una data cruciale. Nelle prime ore di quel giorno di 71 anni fa un’intera generazione di artisti europei viene sterminata nel campo di Auschwitz-Birkenau. Sono i poeti, i musicisti, i pittori, gli attori che per quattro anni hanno vissuto nel “ghetto modello” di Terezín. Il giorno precedente, il 16 ottobre, sono stati caricati insieme ad altri 1500 deportati su un unico convoglio ferroviario, quello che le SS hanno chiamato beffardamente “il treno degli artisti”. Il giorno dopo, sono stati quasi tutti uccisi nelle camere a gas. L’associazione Casa della musica, in collaborazione con l’associazione romana She Lives, intende ricordare per la prima volta in Italia quella data, non per costituire un altro Giorno delle Memoria, l’opposto: ricollocare l’opera di questi artisti nel corso della storia musicale, svincolandola dai contesti commemorativi dove troppo spesso viene relegata.
http://www.comokammermusik.org
SABATO IN MUSICA
Auditorium del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 17, Ingresso gratuito con ritiro dei tagliandi
La dive... excentrique. Musiche di Satie, Faurè, Saint-Säens e Massenet. In scena il duo pianistico di Mariateresa Di Tommaso e Adriano Carvutto. Voci soliste Selena Bellomi, Carlotta Colombo, Giada Gallone e Mirea Mollica accompagnate da Marco Rossi al pianoforte.
http://www.conservatoriocomo.it
ALLA FAMIGLIA COMASCA
Famiglia Comasca, via Bonanomi 5, ore 17.30, ingresso libero
Vèstiti d'Oriente, mostra di kimono per festeggiare i quarant'anni di gemellaggio tra Como e Tokamachi, e La mia Como,acquarelli della pittrice comasca Giuliana Valli. La mostra rimarrà aperta fino al 6 novembre.
http://www.famigliacomasca.net
INCONTRO CON ALBERTO GALIMBERTI
Libreria Colombre, via Plinio 27, Erba, ore 17.30, ingresso libero
Incontro con Alberto Galimberti e presentazione del suo libro Il metodo Renzi. Presenta Stefano Binda, responsabile regionale relazioni delle sindacali della Cna.
LE CINQUE ANIME DELLA SCULTURA II
Officinacento5, viale Lecco 105, ore 18, ingresso libero
Le parole del corpo. Il corpo delle parole. L'attore comasco Christian Poggioni reciterà alcuni brani tratti dalla letteratura di tutti i tempi, creando un file rouge fra scultura e recitazione.
http://www.studiotablinum.com
INCONTRO CON ALBERTO MILANI
Libreria di via Volta, via Volta 28, ore 18, ingresso libero
Incontro con Alberto Milani che presenterà il suo libro Yogarrampicata. La disciplina dello yoga e la pratica dell'arrampicata hanno in comune molti più aspetti di quanto si possa credere a patto di viverle con il giusto spirito e un'adeguata predisposizione mentale. Non solo la pratica della yoga puù produrre un beneficio nella tecnica alpinistica, ma l'alpinismo stesso, vissuto con un approccio adeguato, diventa una vera e propria forma di yoga. L'autore dialogherà con Stefania Meroni.
NdA: e perché, invece che di arrampicare, mi viene voglia di uno yogurt? Boh? Intanto lo mangio...
http://lalibreriadiviavolta.blogspot.it
WOMENinNOVATION
Villa Bernasconi, via Regina 7, Cernobbio, ore 18.30, ingresso libero
Donne e innovazione è una tematica e, spesse volte, una questione da affrontare, di cui si deve parlare. Ma, su un piano più concreto, quali immaginari accompagnano oggi l’innovazione al femminile? In che ambiti della vita quotidiana e attraverso quali esperienze? IngredientesegretoD: WomenInInnovation è un progetto di sensibilizzazione sociale che si inaugura oggi, realizzato da Il Biancospino e il Comune di Cernobbio con la proposta di una mostra di illustrazioni internazionale e un calendario di eventi correlati nella sede di Villa Bernasconi, Cernobbio.
http://www.ilbiancospino.info/weinnovation
OMAGGIO A DE ANDRÉ ALLA BOCCA DI LUPO
Bocca di Lupo, via Roma 8, Albiolo, ore 20.15, cena e concerto a 40 sacchi
La ballata di De André con Marco Borsani (chitarra e voce), Ioannis Papazoglou (chitarra), Luca Galeazzi (basso e voce) e Enrico Cantaluppi (narrazione).
https://www.facebook.com/bocca.dilupo.50
IL CARDUCCI PER EXPO 2015
Museo Casartelli, viale Cavallotti 5, ore 20.30, ingresso libero fino a esaurimento posti
Plastic Made Sofa in concerto. Nascono a Bergamo, ma producono musica che potrebbe entrare tranquillamente nelle chart straniere. Con il primo album Charlie's bondage club, uscito nel 2010, si affermano infatti come una delle band più internazionali del panorama musicale italiano, togliendosi la soddisfazione di suonare sul main stage dell'Heineken Jammin' Festival e di partire per un tour oltre oceano nella California, tra le rocce bianche del Mojave. I due singoli Candy e Lady vengono trasmessi dalle maggiori emittenti alternative e riescono a fare breccia anche nel main stream, mentre i ragazzi portano il loro spettacolo a spasso per l'Italia. Il nuovo album, Whining drums, completamente autoprodotto dalla band, è uscito a dicembre 2013, ha ricevuto lusinghe da tutte le riviste di settore, con i video dei due singoli Lizards on a wire e Midnight In remada in classifica su Mtv, e un tour di ottanta concerti in un anno.
NdA: alle 19.30 visita guidata del Museo Casartelli (e ne vale assai la pena)...
http://www.associazionecarducci.it
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Suburra (Italia, 2015, 130 minuti) di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola, Alessandro Borghi e Greta Scarano
Nell'antica Roma, la Suburra era il quartiere dove il potere e la criminalità segretamente si incontravano. Dopo oltre duemila anni, quel luogo esiste ancora. Perché oggi, forse più di allora, Roma è la città del potere: quello dei grandi palazzi della politica, delle stanze affrescate e cariche di spiritualità del Vaticano e quello, infine, della strada, dove la criminalità continua da sempre a cercare la via più diretta per imporre a tutti la propria legge. Il film è la storia di una grande speculazione edilizia, il Water-front, che trasformerà il litorale romano in una nuova Las Vegas.
NdA: di sicuro si sta preparando Suburra - La serie...
http://www.spaziogloria.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Dove eravamo rimasti (Usa, 2015, 100 minuti) di Jonathan Demme con Meryl Streep, Mamie Gummer, Rick Springfield, Kevin Kline e Audra McDonald
Rick è la front woman di una band rock che entusiasma un non foltissimo pubblico di appassionati. Non è più giovanissima e ha lasciato da molti anni il marito e i tre figli per inseguire il suo sogno musicale. La brusca rottura del matrimonio della figlia Julie la spinge a 'tornare a casa'cioè a raggiungere l'ex marito che vive con la nuova compagna in una lussuosa villa. L'incontro con l'ormai cresciuta prole avrà luci ed ombre.
NdA: titolo originale Ricki and the Flash, che è poi il nome della band e ci saremmo arrivati tutti, ma hanno optato per una versione italiana ben più accattivante (sempre meglio di La mia nonna suona il rock, o Tutti pazzi per Ricki)...
http://www.cinecircolo.it
OLTRE LO SGUARDO
Lucernetta, piazza Medaglie d’oro 4, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
Banana (Italia, 2015, 90 minuti) di Andrea Jublin con Marco Todisco, Beatrice Modica, Ascanio Balbo, Anna Bonaiuto, Giorgio Colangeli
Giovanni ha 14 anni ed è innamorato di Jessica, compagna di classe in odore di bocciatura. Nel ruolo di portiere della squadretta della scuola si è guadagnato il soprannome di Banana, per quel destro incapace di tirare in porta e forse anche per la mania di indossare dentro e fuori dal campetto la maglia gialloverde del Brasile. Perché per Banana la vita va vissuta "alla brasiliana", ovvero con coraggio, determinazione, volontà di rischiare. Peccato che Banana si muova nell'Italia di oggi, in cui tutti hanno paura di sognare: compresi i genitori del ragazzo, che ormai non comunicano più, e la sorella Emma, bilaureata disposta a rinunciare ad un futuro di ricercatrice e all'uomo che ama, e che lei definisce un "fallito bipolare" perché lui non ci sta ad abbandonare i suoi principi.
NdM: un'iniziativa che si inserisce nella giornata mondiale del rifiuto della miseria con la Notte dei senza dimora...
STAGIONE TEATRALE DI CANZO
Teatro Sociale di Canzo, via Volta 2, Canzo, ore 21, biglietti a 18 sacchi
Barbablù 2.0. I panni sporchi si lavano in casa di Magdalena Barile con Laura Negretti e Alessandro Quattro. Regia e musiche originali di Eleonora Moro. Scenografia e progetto luci di Armando Vairo. Costumi di Dina Zaghi
Barbablù 2.0 è uno spettacolo di teatro civile che affronta con lo stile della prosa contemporanea una tematica sociale di forte attualità come la violenza sulle donne e in modo particolare la violenza domestica; la violenza peggiore di tutte perché si consuma tra le pareti della propria casa e arriva dalle mani di chi dovrebbe amarti e accarezzarti e invece ti distrugge non solo fisicamente ma anche psicologicamente e moralmente.
http://www.nonsoloturismo.net
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, ingresso a offerta libera
La zona Cesarini. Commedia dolceamara di Simone Severgnini, scritta con Filippo Pozzoli. Con Matteo Castagna, Paolo Grassi, Filippo Prina e Antonio Romelli
Quattro personaggi logorati dai tempi che sono, si tengono in piedi a vicenda, tra le chiacchiere e le risate al solito tavolino in un bar qualsiasi del Nord Italia, dove annegano i pensieri e le angosce della vita quotidiana nel tifo sguaiato per la propria squadra di calcio. Proprio il calcio fornirà loro l’occasione di svoltare, di diventare finalmente qualcuno. Riusciranno all’ultimo minuto a ribaltare il risultato e vincere la partita della loro vita?
NdA: serata di raccolta fondi per la scuola Al Tabasamu centre di Majengo in Kenya promossa dall'associazione Solidarietà Kenya onlus...
http://www.teatrosanteodoro.it
OLTRE LO SGUARDO
La Meridiana, via Garibaldi 14, Uggiate Trevano, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
Generazione 1000 euro (Italia, 2008, 101 minuti) di Massimo Venier con Alessandro Tiberi, Valentina Lodovini, Carolina Crescentini, Paolo Villaggio e Francesco Mandelli
Matteo, 30 anni, brillante laureato con la passione per la matematica, lavora nel marketing di un'azienda in fase di "riorganizzazione". Divide la vita e la casa con Francesco il suo migliore amico un genio della Playstation con la passione per il cinema. L'arrivo in ufficio di un nuovo vice direttore marketing, Angelica, e quello, in casa, di una nuova coinquilina, Beatrice, daranno vita a una serie infinita di peripezie. Con tante novità e grandi scelte da compiere, Matteo, riuscirà in poco tempo a cambiare completamente la sua vita.
ROTTERDAM SKA-JAZZ FOUNDATION IN CONCERTO
All'unaetrentacinquecirca, via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Per la prima volta dall'Olanda ecco la Rotterdam ska-jazz Foundation, una delle più recenti e migliori realtà musicali europee. Uno show adrenalinico, contaminato da sonorità inaspettate, partendo dalle classiche "original ska" giamaicane ed europee fino a quelle mediorientali e indiane.
https://www.facebook.com/1e35circa
TERRA & MUSICA DI LOMBARDIA
Auditorium di ExpoMilano2015, largo metropolitana, Rho, ore 20, l’accesso è gratuito, previo pagamento del biglietto di ingresso a Expo (che dopo le 18 costa solo 5 sacchi)
Festival Terra & musica di Lombardia in Expo con Davide Van De Sfroos, Sulutumana, Luca Ghielmetti, I Luf, Giovanni Pintossi, Trenincorsa, Nanni Svampa e i Tazenda.
http://www.expo2015.org
GRAN GALÀ LIRICO A CAMPIONE D'ITALIA
Salone delle feste del Casinò municipale, piazzale Milano 2, Campione d'Italia, ore 20, concerto e cena a 120 sacchi
Il tenore Ottavio Palmieri con l’Orchestra Filarmonica Italiana e il Coro dell’Opera di Parma. Musiche di Mozart, Verdi e Puccini.
http://www.casinocampione.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA