SABATO 18 OTTOBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

SABATO 18 OTTOBRE (LOTTE LENYA DAY)

Buongiorno, 
emmipareva strano che era un po' che non mettevo via nessuno. Stavo pure per non farlo, perché altrimenti questo rischia di diventare un coccodrillificio, ma ho notato che codesta notizia, a parte un piccolo lancio sui vari siti, è stata subito affossata, come se il povero Tim Hauser non fosse importante. Era una star senza stelle, senza troppi clamori. Tutti conoscono la sua creatura, i Manhattan Transfer, tutti la ammirano invidiando le doti vocali e l'amalgama perfetto delle armonie di quello che ora è un ex quartetto.  Ma il buon Tim non si è mai comportato da divo, non ha mai scalpitato per apparire ne ha commesso i consueti eccessi da personaggio da copertina. Tim cantava, eccome, e mi piace ricordarlo mentre la sua voce si fonde alla perfezione con le altre. Era celestiale, ora è celeste.

http://nyc1961.files.wordpress.com/2013/08/tim-hauser-manhattan-transfer-j-dos-passos.png?w=500

Un brano (anzi, molto più di un brano) acconcio a mr. Hauser:
http://youtu.be/O4ll0iYPyoY


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, 18.15 e 21, biglietti a 7 sacchi

http://nuovocinemalocatelli.com/wp-content/uploads/2014/09/11573-Il_giovane_favoloso_14-Elio_Germano_Michele_Riondino-__Mario_Spada1.jpg

Il giovane favoloso (Italia, 2014, 137 minuti) di Mario Martone con Elio Germano, Michele Riondino, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis e Valerio Binasco

Giacomo Leopardi è un bambino di straordinaria intelligenza che cresce nella casa-biblioteca di Recanati, nello Stato Pontificio. Ha un rapporto difficile con il padre Monaldo, nobile autoritario e di idee conservatrici. Insofferente alle ristrettezze di un ambiente così retrivo, il ragazzo desidera allontanarsi dalle mura familiari. A 24 anni lascia finalmente Recanati, ma nel frattempo la sua salute cagionevole peggiora. A Firenze conosce Antonio Ranieri, un nobile napoletano che diventerà il suo migliore amico, e Fanny Targioni Tozzetti, di cui si invaghisce. Si sposta a Napoli con l'amico. A causa di un'epidemia di colera, i due si trasferiscono in una villa di campagna alle pendici del Vesuvio.

NdA: da non confondersi con Il giovane fagoloso, triste storia di un mangiatore compulsivo di grissini deliziosi...


L'ORA DEL RACCONTO

Spazio Mab, via Montelungo 8B, ore 16, ingresso a 5 sacchi a bambino (8 sacchi bambino e genitore)

http://www.coopattivamente.it/wp-content/uploads/2014/10/10592672_10152829774477474_6062204614352030845_n-320x120.jpg

L’Ora del racconto è l’iniziativa del sabato pomeriggio che la Cooperativa AttivaMente dedica ai più piccoli.
 Primo appuntamento con Arcobalena, animazione teatrale con Alessia Melfi e Stefano Dragone. Dai 3 anni in su. Si consiglia di prenotare e segnalare la propria partecipazione in quanto l’evento sarà confermato solo al raggiungimento di minimo dieci partecipanti (tel.: 031/68.71.771, mail: [email protected])

http://www.coopattivamente.it


SABATO IN MUSICA

Aula Magna del Collegio Gallio, via Gallio 1, ore 17, ingresso libero con ritiro dei tagliandi gratuiti per l'assegnazione dei posti

http://s10.postimg.org/mky5fhkex/cons.jpg

C'era una volta in America. Musiche di Gounod e Gould. Ensemble del Conservatorio di Como diretto da Pierangelo Gelmini. Solista Giuseppe Miglioli alla viola. Concerto in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico del Liceo musicale coreutico del Collegio Gallio, organizzato in collaborazione dall'Accademia musicale Giuditta Pasta, dal Conservatorio Verdi e dal Collegio Gallio.


ORGANO DEL DUOMO

Sala Barelli del Museo archeologico, piazza Medaglie d’Oro 1, ore 17, ingresso libero

http://www.ialombardia.it/images/conferenza_concerto.jpg

Conferenza-concerto a conclusione del restauro dell’organo Positivo del Museo storico di Como.

NdA: insomma, si riOrganizzano...


ALLA LIBRERIA COLOMBRE

Libreria Colombre, via Plinio 27, Erba, ore 17.30, ingresso libero

http://www.avaglianoeditore.it/wordpress/wp-content/uploads/2013/10/GIUSEPPE-PONTIGGIA-II-Edizione.png

Incontro con Rossana Dedola e presentazione del suo libro Giuseppe Pontiggia. La letteratura e le cose essenziali che ci riguardano. Interverrà Emilio Magni, giornalista e scrittore.


INCONTRO CON LORENZO MORANDOTTI

Libreria di via Volta, via Volta, Erba, ore 18, ingresso libero

http://4.bp.blogspot.com/-l_7UuglOlqA/U_wb-m3DXfI/AAAAAAAAlug/Q3Jj5LjzwXI/s1600/Schermata%2B2014-08-26%2Balle%2B07.31.12.png

Lorenzo Morandotti presenta il suo ultimo libro di poesie e aforismi Crani e topi. Con una scrittura sintetica e chiara Morandotti recupera e rinnova la tradizione letteraria del frammento articolando un insieme di massime folgoranti, squarci di verità, piccole follie nascoste dietro le banalità quotidiane, lampi di poesia e funambolici esercizi di paradosso che spaziano dall'economia, alla politica e all'attualità. L'autore dialoga con il professor Alessandro Vanossi.

http://lalibreriadiviavolta.blogspot.com


MAG EVENTS

Broletto, piazza Duomo, ore 18.30, ingresso libero

http://www.marsiglioneartsgallery.com/wordpress/wp-content/uploads/2014/09/Banner-gif-copia.gif

Toni poetici. Bi-personale di Gianfranco Sergio e Leonardo Santoli a cura di Edoardo Di Mauro e Salvatore Marsiglione. Fino al al 9 novembre, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 19.
Due artisti e due curatori per questa mostra istituzionale al Palazzo Broletto, un palazzo storico nel cuore di Como, in piazza Duomo, in quell’edificio che fu il centro del potere amministrativo già dal Medio Evo e che nacque ancor prima della Cattedrale al suo fianco. La pittura sembra subire negli ultimi anni un’attenzione minore da parte del pubblico, forse è anche vero, perché il pubblico di massa è inevitabilmente attratto dall’immagine diretta, veloce ed esplicita che solo un immagine fotografica o digitalmente concepita può dare, ma questo non è il pubblico colto che onora, apprezza e genera la pittura. Quando si parla di pittura, i due curatori della mostra sono chiamati a definirla, comprenderla e rappresentarla verso il pubblico, mentre i due veri protagonisti, gli artisti, sono chiamati alle armi e onorarla facendola vivere nelle loro simbologie, nei loro colori e nell’offrire emozioni a chi la osserva e la fa propria.

NdA: questo mi fa pensare a una grande e dimenticata band, Tony e i suoi Volumi...
http://www.marsiglioneartsgallery.com


LE 5 ANIME DELLA SCULTURA

Officinacento5, viale Lecco 105, ore 19, ingresso libero

http://s14.postimg.org/6riky0h7l/Le_cinque_anime_della_scultura.jpg

Cinque diverse anime d’artista che, attraverso le opere esposte, svelano cinque diverse visioni del mondo, cinque modi di entrare in contatto con la materia e di plasmarla secondo le proprie suggestioni. Opere di Antonietta Moschi, Carlo Pazzaglia, Brigitte Cabell, Cristian Baroso e Monica Viglietti. A dcura di Studio Tablinum e officinacento5.


JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO

Via Roma 8, Albiolo, ore 20.15, spettacolo e cena a 45 sacchi

http://www.lionsclubnovaraticino.it/Images/2011021030.jpg

Concerto di Alfredo Ferrario (clarinetto), Paolo Alderighi (pianoforte) e Gianni Cazzola (batteria).

http://www.boccadilupo.it


STAGIONE NOTTE

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 53 sacchi (platea e palchi), 24 sacchi (IV galleria parapetto), 21 sacchi (V galleria parapetto), 19 sacchi (IV galleria ranghi) e a 16 sacchi (V galleria ranghi)

http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2014/06/%C2%A9alessia-santambrgio_adriana-lecouvreur_antepiano-23-650x400.jpg

Adriana Lecouvreur. Opera in quattro atti. Musica di Francesco Cilea. Libretto di Arturo Colautti, dalla commedia di Eugène Scribe e Ernest-Wilfrid Legouvé. Prima rappresentazione: Milano, Teatro Lirico, 6 novembre 1902. Con Daria Masiero (Adriana Lecouvreur), Angelo Villari (Maurizio), Luca Gallo(il principe di Bouillon), Sanja Anastasia (la principessa di Bouillon), Francesco Paolo Vultaggio (Michonnet), Matteo Macchioni(l’abate di Chazeuil), Ugo Tarquini (Poisson), Riccardo Fassi (Quinault), Lucrezia Drei (Jouvenot) e Lara Rotili(Dangeville). Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Carlo Goldstein. Coro AsLiCo del Circuito Lirico Lombardo. Maestro del coro Antonio Greco. Regia, scene e costumi di Ivan Stefanutti. Light designer Paolo Coduri de’ Cartosio. Coreografie di Simonetta Schiavetti.

NdA: la trama è lunga, non ve la metto, ma c'è la sinossi sul sito del Sociale...

http://www.teatrosocialecomo.it/events/event/adriana-lecouvreur/


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi, ingresso riservato ai soci Arci

http://blog.screenweek.it/wp-content/uploads/2014/09/pasolini-willem-dafoe.jpg

Pasolini (Belgio / Italia / Francia, 2014, 86 minuti) di Abel Ferrara con Willem Dafoe, Ninetto Davoli, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea e Adriana Asti
È il primo novembre 1975 a Roma ed è l'ultimo giorno di Pier Paolo Pasolini. Il suo mattino comincia col bacio di sua madre. Susanna lo richiama dal sonno e lo ritrova dopo un viaggio a Stoccolma, dove si è occupato della traduzione del volume, Le ceneri di Gramsci. Incalzato dalla censura per Salò o le 120 giornate di Sodoma, intervistato "sulla situazione" e per La Stampa da Furio Colombo e avviato Petrolio, Pier Paolo fa colazione con caffè e Corriere della Sera. Più avanti nella giornata pranza con Nico Naldini e Laura Betti, che ha appena prestato la voce 'demoniaca' a Linda Blair (L'esorcista) e quella orgiastica a Hélène Surgère (Salò o le 120 giornate di Sodoma). Congedati gli ospiti scrive a Eduardo De Filippo di Re Magi e Messia e infila la sua Alfa Romeo nella notte romana, dove incontra Nunzio, l'angelo custode di Epifanio e di un film che rincorre la cometa ma che non vedrà mai la luce (Porno-Teo-Kolossal). Perché Pier Paolo sprofonderà negli occhi neri di Pino Pelosi e nel buio di Ostia, muta davanti al massacro di un poeta.

NdA: certo che Dafoe dal Cristo dell’Ultima tentazione del medesimo a Pasolini ha chiuso il cerchio. Pier Paolo avrebbe apprezzato...

http://www.spaziogloria.it


OLTRE LO SGUARDO

La Lucernetta, piazza Medaglie d'oro 4, ore 21, ingresso libero, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://pad.mymovies.it/cinemanews/2010/50703/micmacs_1300.jpg

L'esplosivo piano di Bazil (Francia, 2009, 105 minuti) di Jean-Pierre Jeunet con Dany Boon, André Dussollier, Nicolas Marié, Jean-Pierre Marielle e Yolande Moreau
Quando è ancora bambino, Bazil riconosce fra le foto che documentano la morte del padre, saltato in aria con una mina antiuomo durante una missione in Marocco, il marchio di una fabbrica di armamenti. Da grande, mentre fa il turno di notte a un videonoleggio, viene colpito alla fronte da una pallottola volante durante una sparatoria. Salvo per miracolo, Bazil si ritrova senza casa e senza lavoro, con la sola certezza che il proiettile che lo ha colpito e che ancora sta nella sua testa proviene da un'altra fabbrica d'armi. Dopo qualche notte trascorsa lungo la Senna e qualche giorno passato a fare l'artista di strada, viene invitato da un barbone a entrare a far parte di una famiglia di clochard creativi che vivono in un mondo di materiali riciclati. Assieme a loro, Bazil medita la sua vendetta contro i potenti signori della guerra.

NdA: con tutto che non sopporto più di tanto Boon, lo ricordo come molto divertente nella sua arruffata inverosimilità...


OLGIATE SI TINGE DI ROSA

Teatro Aurora, viale Trieste, Olgiate Comasco, ore 21, ingresso libero

http://www.nerospinto.it/nero/wp-content/uploads/2013/04/liala-2-nerospinto-gallery.jpg

Amalia Liana Cambiasi Negretti Odescalchi in arte Liala. Una storia vera da Gabriele D’Annunzio ad Aldo Busi. Regia e drammaturgia di Marco Filatori. Progetto teatrale di Laura Negretti. Scenografia e progetto Luci di Armando Vairo. Assistente alla regia Manuela Maffina. Con Laura Negretti, Alessandro Baito, Valentina Ferrari, Antonio Grazioli e Franco Maino. Produzione Teatro in Mostra - Como.
Una commedia romantica e raffinata dedicata a Liala, una sorta di melò teatrale che ruota attorno alla figura della più famosa scrittrice italiana di romanzi rosa; una donna che ha saputo trasformare la sua stessa vita in un romanzo d’amore e di passioni. Una storia d’amore, oltre che un omaggio alla donna che scrivendo “semplicemente” d’amore è riuscita a diventare una delle icone del ventesimo secolo e che continua ad essere tra gli scrittori italiani più venduti di sempre. Uno spettacolo emozionante e commovente come solo le grandi storie d’amore sanno essere; una storia scritta nel ventunesimo secolo ma che con le sue atmosfere rarefatte ed eleganti riporta indietro nel tempo e ricorda i grandi melodrammi del passato.

NdA: da D'Annunzio a Busi, ma anche da Lì A Là...


XX FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE

Chiesa parrocchiale, Gironico, ore 21, ingresso libero

http://www.sadeczanin.info/media/gallery/2012-07-28-bach-i-spadkobiercy-carlo-tunesi-czarowal-na-organach/photo_2661f504b624d80c9e68.jpg

All'organo Mascioni 1899 Carlo Tunesi.

http://organoprestinari1821.weebly.com


FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA

Teatro San Giuseppe, via Dante 2, Rovello Porro, ore 21, ingresso libero

http://www.fimrovello.com/festival/wp-content/uploads/2014/09/BONFILIO_CICERO.jpg

La strana coppia. Recital per pianoforte e fagotto di Piero Bonfilio e Antonio Cicero. Musiche di Verdi, Donizetti, Liszt, Piazzolla, Rota e Pierné.

http://www.fimrovello.com

 


OLTRE LO SGUARDO

Biblioteca comunale, largo Caduti per la Pace, Lurate Caccivio, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://www.loveandsound.it/wordpress/wp-content/uploads/2013/03/23918.jpg

La cuoca del Presidente (Francia, 2012, 95 minuti) di Christian Vincent con Catherine Frot, Jean d'Ormesson, Hippolyte Girardot, Arthur Dupont e Jean-Marc Roulot
Hortense Laborie cucina per gli operai impegnati in una missione in Antartico. Ruvida e riservata, Hortense è una cuoca sopraffina che ha lasciato molti anni prima la sua fattoria nel Périgord per accettare un ruolo prestigioso all'Eliseo, dove si è presa cura della dieta del Presidente. Nonostante le insistenze di collaboratori e amici, Hortense non ama parlare di quegli anni e si rifugia in cucina a preparare un'ultima cena prima di ripartire di nuovo alla ricerca di una terra che possa accogliere lei e la sua coltivazione di tartufi. Per quanto provi a ricacciarli, i ricordi però riemergono e con quelli le gelosie di 'palazzo' patite ad opera di chef invidiosi che non hanno mai riconosciuto il suo talento e la preziosità dei suoi menù. Meschini e preoccupati, le complicarono la vita e le boicottarono la cucina, costringendola alle dimissioni. Ma adesso che è lontana, in quella terra battuta da venti gelidi, Hortense recupera il sapore dolce dell'amicizia che l'ha legata al Presidente della Repubblica francese.


RUGGERO DE I TIMIDI

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

http://assets.noisey.com/content-images/contentimage/21188/858280_509352212450928_1451125807_o.jpg

Ruggero de I Timidi in concerto.

NdA: si potrebbero spendere molte parole, ma (come nel caso di Bardem in Non è un paese per vecchi) l’acconciatura dice già tutto...

http://1e35.com


FUORI SACCO

http://oi50.tinypic.com/33x7ldw.jpg


NOEMI IN CONCERTO

Cinema Teatro, via Dante, ore 22 (apertura galleria ore 21.30), biglietti a 30 sacchi (platea) e 26 sacchi (galleria)

http://www.lanostratv.it/wp-content/uploads/2014/06/noemi.jpg

Sarà la voce ruvida e profonda di Noemi ad aprire la nuova stagione del Teatro di Chiasso: sabato 18 ottobre alle 20.30 la cantante tornerà a esibirsi dal vivo con il suo Made in London tour, uno spettacolo in cui rivisiterà musicalmente alcuni dei suoi grandi classici e presenterà i nuovi brani dell’omonimo album uscito lo scorso febbraio. Insieme a Noemi saliranno sul palco Bernardo Baglioni alle chitarre, Marcello Surace alla batteria, Gabriele Greco al basso, Michele Papadia alle tastiere e organo Hammond, Sarah Jane Olog e Marta Capponi al pianoforte e voce.

NdA: the voice of Italy in Switzerlandia...


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA