SABATO 19 APRILE (DUDLEY MOORE DAY)
Buongiorno,
ogni tanto se ne va un posto iconico. Succede al Roxy Bar di Bologna, che ha appena chiuso i battenti, a quanto pare schiacciato dai costi di mantenimento eccessivi nella centratissima via Rizzoli. E gli innumerevolissimi fan di Vasco (tra i quali, orgogliosamente, non mi enumero) sono tutti in lacrime. E tanti hanno scritto "chiude il bar di Vita spericolata". Ma esso non sanno che è natale prima la canzone. Ma quale canzone? Il Roxy Bar è un invenzione di Leo Chiosso, paroliere di Buscaglione, che partorì quel nome per ambientarvi Che notte del grande Fred. Quello di Vasco di un omaggio e solo dopo nacque il minuscolo barettino bolognese che, rispetto a tante belle osterie, aveva bene poco di leggendario, a parte che una volta, per puro caso, vi vidi lo stesso Vasco, l'immancabile Red Ronnie e il povero Bonvi, reduci da una riunione per la rivista Be Bop Alula (così dissero, ma chissà). Il Bonvi mi fece pure un disegnino con dedica, rimasto a Bologna chissà dove. Come le stars...
L'ovvio brano acconcio:
RECORD STORE DAY
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, dalle 13 alle 15, ingresso libero
Oggi è il Record store day, la giornata mondiale per la salvaguardia dei negozi di dischi. CiaoComo dedica all’evento una puntata speciale di Lezioni di rock con Fabrizio Barabesi e special guest Maurizio Pratelli. In diretta da La Feltrinelli, racconti e canzoni intorno ai dischi che hanno fatto la storia e le uscite speciali per il record store day 2014. Accompagnerà l'evento la musica live dei Love Minus Zero - Ukulele Song. Il duo, formato da Lucia Fontana e Marco Rip, proporrà rivisitazioni acustiche di alcuni dei brani che che hanno fatto la storia della musica leggera.
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 16, 18.30 e 21, biglietti a 7 euro
Noah (Usa, 2014, 138 minuti) di Darren Aronofsky con Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ray Winstone, Emma Watson e Anthony Hopkins
Noè, ultimo discendente della stirpe di Set, vede morire suo padre per mano dei discendenti di Caino. Diventato adulto una notte il Creatore gli parla in sogno annunciandogli la fine dell'umanità con un grande diluvio e instillando in lui lo stimolo a costruire un'arca in cui stipare tutti gli animali assieme alla moglie, i figli e le mogli dei figli. Aiutato dai giganti (antica stirpe che popola la Terra, originariamente scesa dal cielo per pietà verso gli uomini) costruisce l'arca e la difende dagli attacchi portati dal resto degli uomini quando è ormai chiaro che la fine è vicina. Tentato a sua volta da un eccesso di religiosità e adesione alla furia divina rischia di uccidere la propria discendenza e sconfigge la propria nemesi infiltratasi nell'arca fino a sopravvivere e ritrovare la Terra.
NdA: ottimo da vedere ora, per poi uscire in un mondo fatto di tuoni, fulmini & saette...
MUSICAL SATURDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30
Concerto del trio di Antonio Zambrini (pianoforte), Antonio Cervellino (contrabbasso) e Francesco D’Auria (batteria). Pianista e compositore, Zambrini ha firmato brani e interi album apprezzatissimi da pubblico e colleghi.
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Grand Budapest Hotel (Usa, 2014, 100 minuti) di Wes Anderson con Ralph Fiennes, F. Murray Abraham, Mathieu Amalric, Adrien Brody, Willem Dafoe, Jeff Goldblum, Harvey Keitel, Jude Law, Bill Murray, Edward Norton, Saoirse Ronan, Jason Schwartzman, Léa Seydoux, Tilda Swinton, Tom Wilkinson, Owen Wilson e Tony Revolori
Monsieur Gustave è il concierge ma di fatto il direttore del Grand Budapest Hotel collocato nell'immaginaria Zubrowka. Gode soprattutto della confidenza (e anche di qualcosa di più) delle signore attempate. Una di queste, Madame D., gli affida un prezioso quadro. In seguito alla sua morte il figlio Dimitri accusa M. Gustave di averla assassinata. L'uomo finisce in prigione. La stretta complicità che lo lega al suo giovanissimo neoassunto portiere immigrato Zero gli sarà di grande aiuto.
NdA: in pratica nel cast di codesto film manchiamo solo io e te...
http://www.spaziogloria.it
ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22.30
Banfi Bazzari Blues Band in concerto. Un ensemble di musicisti di altissimo livello, propone un raffinato repertorio di standard di matrice unicamente blues, proponendo uno spettacolo intenso e coinvolgente, inserendo talvolta brani di grande energia dove l'ascoltatore può fruire dell'abilità tecnica e di travolgenti virtuosismi musicali alternati a momenti di pura evasione sonora verso nuovi orizzonti. Suonano Aldo Banfi (tastiere e organo Hammond), Claudio Bazzari (chitarra), Isabella Casucci (voce), Marco Mangelli (basso) e Alberto Pavesi (batteria).
http://1e35.com
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA