SABATO 19 DICEMBRE
(ÉDITH PIAF 100th DAY)
Buongiorno,
il consiglio natalizio n. 19, naturalmente, riguarda la nostra centenaria Môme:
Édith Piaf - The 100th Anniversary 1915 - 2015 (Parlophone, 20 CD)
In occasione del centenario della nascita di Édith Piaf viene pubblicato in tiratura limitata di diecimila copie questo cofanetto di una bellezza incredibile, sicuramente uno dei più affascinanti degli ultimi anni. Questa estesa raccolta contiene ben 20 CD rimasterizzati in alta definizione dai nastri originali e dai vinili a 10 pollici. I ben 350 brani qui compresi hanno quindi un suono che non ha nulla a che vedere con le canzoni di Édith Piaf che conosciamo. In più di venti ore di musica si possono quindi ascoltare in alta qualità classici come Hymne à l’amour, La vie en rose, L’accordéoniste, Non, je ne regrette rien, Padam, Padam, La foule, Milord e Mon manège à moi. Il cofanetto, inoltre, contiene anche delle rare registrazioni, dei provini, un'intervista del 1962 e concerti tenuti all'Olympia nel 1955, 1958, 1961 e 1962, alla Carnegie Hall di New York nel 1956 e nel 1957 al Bobino di Parigi nel 1963. Inoltre un meraviglioso libro di trenta pagine con una nuova biografia, fotografie rare e addirittura tre scene emblematiche della vita di Édith Piaf recreate in pop-up. In aggiunta a tutto questo un disco da 10 pollici in vinile.
Consigliato a chansonnier e chanteuses, sciantose, a quelli che si sono vergati di bianco, rosso e blu il profilo sui social dopo il Bataclan, a chi ha visto il film con la Cotillard e si è commosso, ma perfino a fan di Jeff Buckley che magari di Édith Piaf conoscono solo questo brano acconcio:
https://youtu.be/_nH-tR3IR-U
ABBONDINO D'ORO
Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 11, ingresso libero
Cerimonia di consegna dell’Abbondino d’Oro. La benemerenza civica viene assegnata dall’amministrazione comunale per premiare le persone e gli enti che con opere concrete abbiano giovato a Como, sia rendendone più alto il prestigio attraverso la loro personale virtù, sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni. Per l’anno 2015 l’Abbondino è stato attribuito a suor Maria Bianchetti, Abele Dell’Orto e Lorenzo Marazzi. La consegna sarà accompagnata da un’esecuzione musicale a cura del Marco Fusi Trio. L’Abbondino sarà consegnato dal sindaco Mario Lucini, dal presidente del consiglio comunale Stefano Legnani e dal presidente della commissione che assegna la benemerenza, Giorgio Selis.
NdA: se anche in questa occasione esordisce dicendo "Mi chiamo Abele Dell'Orto e non Caino Del Giardino" guadagna, ancor di più, tutta la mia stima...
CHIAVE DI VOLTA
Chiesa di Sant'Agostino, piazza Amendola, ore 11
Appuntamento con il tradizionale scambio degli auguri di Natale: ritrovo a Sant'Agostino, l'unica chiesa gotica di Como. La si visiterà nel dettaglio dei suoi dipinti, delle cappelle e del chiostro adiacente con la guida di Darko Pandakovic.
http://www.chiavedivolta.org
CONCERTO LIRICO
Salone Bosisio della Fondazione Cà d'Industria, via Brambilla 61, ore 15.30, ingresso libero
Concerto lirico proposto dagli artisti del Teatro Sociale Mariagrazia Mercaldo (soprano) e Paolo Cerri (tenore) accompagnati da Giuseppe Califano (pianoforte) e Emilio Elli (chitarra classica). In programma canzoni classiche napoletane, carole natalizie, studi di Sor per chitarra e arie di Leoncavallo, Tosti e Lehar.
http://www.cadindustria.it/
SPIRIT - ART MEETS WHISKY
Mag - Marsiglione Arts Gallery, via Vitani 31, ore 16, ingresso alla mostra libero, degustazione whisky a 25 sacchi con prenotazione obbligatoria a [email protected]
La galleria Mag in collaborazione con Andrea Ferrari, fondatore e Titolare di Hidden Spirits Whisky Company, presenta Spirit - Art meets whisky: opere di Alessio Bolognesi e tasting session.
http://www.magcomo.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 16.20, 18.40 e 21, biglietti a 7 sacchi
Padri e figlie (Usa / Italia, 2015, 116 minuti) di Gabriele Muccino con Russell Crowe, Amanda Seyfried, Aaron Paul, Diane Kruger e Quvenzhané Wallis
New York, 1989. Jake Davis è uno scrittore che ha già vinto un premio Pulitzer. Quando sua moglie muore in un incidente d'auto Jake si ritrova a dover crescere la figlia Katie da solo, e a gestire una serie di problemi fisici e mentali che lo costringono ad un temporaneo ricovero presso un ospedale psichiatrico. Purtroppo Katie viene affidata alla zia, sorella della madre defunta, che nutre verso Jake un profondo rancore. New York, 25 anni dopo. Katie è diventata un'assistente sociale che si occupa di bambini disagiati e che nel tempo libero si concede a chiunque, rifiutando di instaurare legami che vadano oltre il sesso occasionale. Il grande amore che ha provato per il padre le ha lasciato un vuoto incolmabile e ha fatto di lei una persona in grado di aiutare gli altri, ma non se stessa.
NdA: insomma, allegria natalizia...
http://www.cinecircolo.it/
SACRA RAPPRESENTAZIONE DEL PRESEPE VIVENTE
Piazza Verdi, ore 16.30 e 18
L'associazione De-Sidera onlus propone scene legate alla tradizione del presepe, accompagnate dalla lettura di testi dell’Antico e Nuovo Testamento e della letteratura italiana e internazionale, con canti corali della tradizione popolare.
http://www.de-sidera.it
POPOLIAMO
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 17, ingresso libero
Tiziano Terzani. Un guerriero di pace. Lettura scenica con Christian Poggioni
Nell'ambito del progetto Popoliamo, Poggioni propone una selezione di brani tratti da alcune opere del grande giornalista e corrispondente di guerra fiorentino, scomparso nel 2004. Lo spettacolo vuole offrire uno spaccato del percorso umano e professionale di Terzani, culminato con il ritiro a Orsigna in seguito alla scoperta di una malattia incurabile, che lui interpretò e visse come un occasione unica per un nuovo viaggio: quello diretto alla scoperta di se stesso. Lo spettacolo si chiude ricordando il suo profondo impegno a favore della pace, dando voce al dialogo a distanza che Terzani ebbe con Oriana Fallaci dopo gli attentati a New York nel 2001.
COMO CITTÀ DEI BALOCCHI
Auditorium del Collegio Gallio, via Barelli, ore 17, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Concerto dell'orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali che eseguirà musiche di Cajkovskij e Debussy per la fiaba di Hans Christian Andersen Il soldatino di piombo interpretata dall’attore Mattia Pozzi e brani tradizionali natalizi.
http://www.cittadeibalocchi.it
DAL DISEGNO DI MODA ALLA MODA DEL DISEGNO
The Art Company, via Borgovico 163, ore 17, ingresso libero
Brindisi di chiusura della mostra Dal disegno di moda alla moda del disegno dei disegnatori / artisti Manuela Brambatti, Bruno Gianesi e Walter Ladislao a cura di Roberto Borghi, coordinamento di Ilona Biondi, allestimento e grafica di Giovanni Menta. I tre si sono conosciuti circa trent'anni fa nell'atelier di Gianni Versace e hanno continuato a disegnare per l'indimenticabile stilista fino alla sua scomparsa. In mostra, tanti disegni e opere artistiche più recenti.
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Star wars: episodio VII - Il risveglio della forza (Usa, 2015, 136 minuti) di J.J. Abrams con Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Kenny Baker, John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow e Lupita Nyong'o
Luke Skywalker è scomparso. La mappa con il luogo in cui si è nascosto suscita l'attenzione di molti: del Primo Ordine, organizzazione paramilitare che si richiama all'Impero Galattico cercando di restaurarne l'autorità, e della Resistenza, gruppo di repubblicani decisi a contrastare l'autoritarismo del Primo Ordine. Quando Kylo Ren, malvagia pantomima di Darth Vader, scopre che la mappa si trova all'interno di un droide, si scatena una caccia all'uomo senza tregua, che coinvolgerà Finn, uno Stormtrooper che ha deciso di non uccidere, e Rey, una ragazza che vive rivendendo cianfrusaglie recuperate da astronavi
NdA: grandissimo il critico di cui taccio il nome che ha detto che non c'è traccia di Lupita Nyong'o perché non l'ha vista mentre fa un personaggio in motion capture. Ma come biasimare? Se non riparlassimo tutto e conoscessimo la sua voce il problema non si sarebbe posto. Sarò gentile e non rivelero IL FATTO che non si può raccontare senza rovinare non solo questo, ma anche i due film successivi e tutti gli spin-off in programma, però, restando sul mio argomento, o doppi tutto come all'epoca oppure sottotitola, perché perdi tutta l'uniformità dei nomi... Oh, ma a che serve?...
http://www.spaziogloria.it
NATALE PER EMERGENCY
Ultimo Caffè, via Giulini 3, ore 18, ingresso libero
Aperitivo e mostra fotografica sul Programma Italia. Tutto il ricavato finanzierà il progetto dell’ospedale pediatrico di Bangui in Repubblica Centrafricana.
https://www.facebook.com/Emergency-Como-206694652464/?fref=ts
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 15 sacchi
Maestri. Memorie di un guitto di e con Stefano De Luca. In un racconto autobiografico che passa dall’aneddoto alla citazione, dal ricordo alla riflessione,
il regista ci trasporta nel cuore di un’esperienza irripetibile: l’incontro con i grandi del teatro.
La lezione-spettacolo racconta la storia di un giovane attore giunto a Milano sul finire degli anni Ottanta, alla scuola del più famoso regista europeo. Del suo indimenticabile incontro con il Maestro, Giorgio Strehler, e di alcune lezioni di teatro apprese nei modi più curiosi, imprevedibili e sorprendenti. Così come il libro – da cui lo spettacolo è tratto – i racconti possono essere considerati come vere e proprie lezioni su alcuni principi fondamentali del teatro: lo spazio scenico, l’azione, il rapporto con il partner, l’improvvisazione, la relazione con il pubblico.
http://www.teatrosanteodoro.it/
INCONTRO CON VALTER BIELLA E RITA PELLEGRINI
Chiesa di San Gregorio, via Don Pedroli 1, Consiglio di Rumo di Gravedona ed Uniti, ore 21, ingresso libero
L’associazione culturale Schola Cajni in collaborazione con l’assessorato alla cvultura del Comune di Gravedona ed Uniti presenta il libro di Valter Biella e Rita Pellegrini Orsù, cornamuse, più gaie. Iconografia della zampogna tra Como, Bergamo e Sondrio. Il volume verrà presentato nell'ambito di un concerto per cornamusa e organo con Valter Biella (baghèt bergamasco), Sergio Gatti (musette francese), Ismaele Gatti (organo) e Elisabetta Gatti (soprano).
NdA: orsù!...
http://www.baghet.it/
OLTRE LO SGUARDO
Cineteatro S. Giovanni Bosco, via XX settembre 11, Cirimido, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
I bambini sanno (Italia, 2015, 113 minuti) di Walter Veltroni
Trentanove bambini, tra gli 8 e i 13 anni, italiani di oggi, rispondono, dalle loro camerette, alle domande di Veltroni su amore, famiglia, Dio, omosessualità, crisi. A mo' di prologo, un montaggio di sequenze di film sull'infanzia: Baarìa, Io non ho paura, Kaos, Gremlins, Stand by me, e su tutti, I 400 colpi, evocato da una scena in cui un bambino, oggi, esaudisce il sogno di vedere il mare.
NdA: poi trent'anni di psicanalisi per dimenticarsi di avere avuto a che fare con Veltroni (molti di noi non ci riescono neppure adesso)...
AREA765 IN CONCERTO
Piccola Accademia, via Castellini 7, 21.30, per prenotare il biglietto di ingresso scrivere a [email protected]
Dopo decine di date in tutta Italia, Area765 approdano in concerto alla Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare. Una serata all’insegna del folk rock che dà seguito al Laboratorio De André, il nuovo progetto di TeatroGruppo Popolare, che – memore dell’esperienza del Folk Studio romano – vuole accomunare cantautori, cantastorie e poeti, locali e non, allo scopo di indagare il rapporto tra musica e parole, queste ultime soprattutto come veicolo di storie. Laboratorio De André vuole essere uno spazio disponibile ai cantautori, ai cantastorie, ai poeti per un confronto e una progettazione in divenire, che possa e voglia diventare momento di spettacolo e formazione. Gli Area765 nascono nel 2011 in seguito allo scioglimento dei Ratti della Sabina da cui prendono l’esperienza storica di un progetto musicale che dal 1996 al 2010, partendo dalla piccola provincia di Rieti, ha saputo imporsi sulla scena musicale italiana con passi misurati e regolari che si traducono in sei album in studio e oltre 700 concerti in un tour senza soluzione di continuità sui palchi di tutta Italia, piazze gremite e locali spesso sold out. Suonano Stefano Fiori (voce e chitarra acustica), Alessandro Monzi (violino), Paolo Masci (dobro, bouzouki, chitarra acustica e armonica) e Valerio Manelfi (basso, chitarre, diamonica, ukulele, percussioni e piano).
https://www.facebook.com/Teatro-Gruppo-Popolare-468156179976190/
GARBO ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso a 5 sacchi
Garbo & Luca Urbani in concerto. Dopo quasi 15 anni di collaborazione artistica, che li vede in società anche nell’etichetta discografico- editoriale Discipline, e legati da un’amicizia che dura dal 2000, Garbo e Luca Urbani hanno deciso di unire i loro retroterra musicali e due differenti visioni del mondo in un disco che ne racchiude tutti i punti di contatto. Pubblicato grazie a una raccolta di crowdfunding promossa sulla piattaforma MusicRaiser, Fine è la summa di un sodalizio che unisce il pop elettronico di matrice anglosassone di Urbani al glam rock di Garbo, riattualizzandone gli esiti sonori in interazioni strumentali inaspettatamente ruvide e dalla ricercata eleganza acustica. In apertura Il Rebus e Distinto.
https://www.facebook.com/1e35circa
MOSQUITOS ALL'ACQUA CHETA
Parco Olivelli, Tremezzo, ore 22
Concerto dei Mosquitos. Suonano Donato Romeo (chitarra e voce), Ivano Greppi (chitarra e voce), Michele Tedone (basso) e Corrado Mauri (batteria).
https://www.facebook.com/events/940448566020267/
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
DOMENICA 3 GENNAIO
(JOHN McLAUGLIN DAY)
Buongiorno,
mi illudevo che solo Stallone fosse incapace di smettere (dopo avere filmato un Rocky dignitoso giocato sull'età ha realizzato il ridicolo scontro con DeNiro, senza che nessuno interpretasse i suoi personaggi, ma dando a intendere che si trattasse di un improbabile match Toro scatenato Vs. Balboa), ma Harrison Ford deve avere dei lavori costosi da fare in casa se è vero che dopo avere rimesso piede sul Millenium Falcon come Han Solo, adesso si appresta a girare il quinto Indiana Jones (evidentemente la bruttità del quarto non lo ha convinto a smettere): potrebbe anche interpretare la mummia dell'archeologo, già che c'è. Ma non basta: ha minacciato anche un ritorno nei panni di Rick Deckard per dare un inutile sequel pure a Blade runner. Io spero che qualcuno mi avvisi quando arriverà anche per me il momento di non insistere. Ma in realtà spero che mi offrano almeno gli stessi soldi che danno a lui...
Il brano è acconcio alla morsa del'inverno che alfin è arrivata:
https://youtu.be/PsHvFOAGJ8k
STAGIONE GIORNO
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 14.30 e 17.30, biglietti di platea e palchi a 27 sacchi per gli adulti, a 17 sacchi per gli under 13; gallerie, parapetto a 19 sacchi per gli adulti, a 15 sacchi per gli under 13; gallerie, ranghi a 17 sacchi per gli adulti, a 13 sacchi per gli under 13.
La regina dei ghiacci - Frozen. Una grande storia racchiusa in un emozionante Musical adatto a tutta la famiglia. Un family show che piacerà a grandi e piccini e che sta riscuotendo un grandissimo successo. Il musical, ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen La regina delle nevi, da cui la Disney ha tratto ispirazione per Frozen, porterà un’atmosfera carica di magia ed entusiasmo. Storie di re e regine, principi e principesse, giovani valorosi e renne, si intrecciano in un regno dominato dai ghiacci della penisola scandinava. Coraggio, passione, amore, rispetto coniugati a simpatiche gags e interazioni col pubblico, scalderanno il cuore di tutti gli spettatori. Un atto di vero amore tra sorelle nemiche scioglie il ghiaccio e toglie gli incantesimi. La compagnia “Sold Out & C’Era Una Volta Le Favole riscrive la storia di Elsa e Anna sotto forma di un musical adatto a bambini dai 3 anni in su, con la regia di Michele Visone. Un cast composto da dodici cantanti e ballerini interpreta questa favola tradotta in un musical ricco di musiche e danze emozionanti.
http://www.teatrosocialecomo.it
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, 17.20, 19.10 e 21, biglietti a 7 sacchi
Quo Vado? (Italia, 2016, 86 minuti) di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, Eleonora Giovanardi, Sonia Bergamasco, Maurizio Micheli e Ludovica Modugno
Checco è stato allevato dal padre con il mito del posto fisso. A quasi 40 anni vive quella che ha sempre ritenuto essere la sua esistenza ideale: scapolo, servito e riverito dalla madre e dall'eterna fidanzata che non ha alcuna intenzione di sposare, accasato presso i genitori, assunto a tempo indeterminato presso l'ufficio provinciale caccia e pesca, dove il suo incarico consiste nel fare timbri comodamente seduto alla scrivania. Ma le riforme arrivano anche per Checco, e quella che abolisce le province lo coglie impreparato: il suo status di single relativamente giovane lo rende idoneo alla richiesta "volontaria" delle dimissioni, a fronte di una buonuscita contenuta. Ma Checco, consigliato dal senatore che l'ha "sistemato", non cede alle richieste della "liquidatrice", la granitica dirigente Sironi e lei, al fine di liberarsene, lo spedisce in giro per tutta l'Italia, nelle sedi più disagiate e scomode. Checco si adatta e non molla. Alla Sironi non resta che tentare un'ultima carta: mandare l'impiegato al Polo Nord, in mezzo alle nevi perenni e agli orsi bianchi. Per fortuna al Polo c'è anche Valeria, una ricercatrice di grandi ideali e di larghe vedute che cambierà il destino del nostro eroe e gli farà scoprire i piaceri (e le responsabilità) di una vita civile.
NdA: aò, settemilioni in un solo giorno, altro che Il risveglio della Forza... Qui è Il trionfo della farsa...
http://www.cinecircolo.it
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 17.30 e 21, biglietti a 7 sacchi
Irrational man (Usa, 2015, 96 minuti) di Woody Allen con Joaquin Phoenix, Emma Stone, Jamie Blackley, Parker Posey e Meredith Hagner
Abe Lucas, professore di filosofia ormai privo di qualsiasi interesse per la vita, si trasferisce nell'Università di una cittadina. Preceduto da una fama di seduttore incontra la collega Rita Richards che cerca di attrarlo a sé per mettersi alle spalle un matrimonio fallito. C'è però anche la migliore studentessa del corso, Jill Pollard, che subisce il suo fascino e progressivamente gli si avvicina. Un giorno i due ascoltano, del tutto casualmente, la disperata lamentela di una madre che si è vista togliere la tutela di un figlio da parte di un giudice totalmente insensibile a qualsiasi esigenza umanitaria. Abe, in quel preciso momento, sente di poter fare qualcosa per quella donna e, con questo, di poter ridare un senso alla propria vita.
http://www.spaziogloria.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA