SABATO 19 LUGLIO (KAREN DALTON DAY)
Buongiorno,
è da un po' che non me ne occupo, se non di sfuggita, ma ora che l'estate è arrivata davvero (questa frase provocherà la tempesta, lo so...) la concomitanza di caldo, umidità, difficoltà nel trovare parcheggio, ammasso di gente (turisti e non) nelle vasche del centro genera un devastante sciame di nocivissimi Soli Al Mondo. Più micidiali delle zanzare, a differenza di queste ultime non possono essere sconfitti né con l'Autan né con lo zampirone, anzi, parafrasando una canzone (che credo di conoscere solo io, anche perché nessuno ammetterebbe di conoscere i Nerkias), il Solo Al Mondo "è quell'animale, che più lo eviti e più non scompare". Tutto questo per dire che oggi un SAM mi ha stupito per la forza creativa: in via Cesare Cantù egli camminava nell'ignoranza (nell'ignoranza altrui che fosse un SAM) leccando avidamente un cono gelato. Chissà cosa lo ha preso, chissà quale pensiero lo ha spinto, fatto sta che egli, nello stesso nanosecondo, come ignaro (e anche un po' ignavo) dell'esistenza del resto del mondo, e ce n'era parecchio di mondo, si è fermato e girato su se stesso riprendendo repentinamente la marcia in senso opposto, stoppandosi subito contro un altro tale che si è ritrovato il cono gelato spiaccicato sulla cravatta. Io ero a una persona di distanza: ho rischiato grosso e passando di fianco al quadretto ho anche constatato che il SAM non si premurava minimamente di chiedere scusa alla sua malcapitata vittima. Perché? Ma perché SAMmare significa non dover mai dire "mi dispiace".
Un brano acconcio a tutto codesto spreco di gelato (con una dedica a Sench, come nelle radio libere):
http://youtu.be/ipOmDXveO2Q
LAKE COMO FILM FESTIVAL 2014
Biblioteca comunale, piazzatta Lucati 1, ore 16.30, ingresso libero
Secondo appuntamento della sezione Incontri del Lake Como Film Festival, dedicata al rapporto tra il cinema e la città di Como. Questo incontro in particolare tratterà i film delle produzioni indiane ambientate sul Lago di Como.
Arena del Teatro Sociale, via Bellini, ore 21.30, biglietti a 8 sacchi
The lunchbox (India, 2013, 105 minuti) di Ritesh Batra con Irrfan Khan, Nimrat Kaur, Nawazuddin Siddiqui, Denzil Smith, Bharati Achrekar e Nakul Vaid
Ila prepara tutti i giorni il pranzo al marito, lo impacchetta in una lunchbox e lo consegna a chi glielo porterà. Per un errore però il suo pacchetto comincia a essere recapitato a un'altra persona, Saajan. Visto che suo marito non si accorge di ricevere cibo preparato da un'altra donna e visto che ha cominciato a mandare biglietti dentro il pasto a Saajan (che risponde), Ila decide di continuare, scoprendo di più su un uomo che ha da tempo smesso di cercare qualcosa nella vita, e di converso scoprendo che forse è il momento anche per lei di cambiare qualcosa.
NdA: altro che Facebook, mò manco della schiscetta ti puoi fidare...
http://lakecomofilmfestival.com
TERRA & ACQUA FESTIVAL LAGO DI COMO
Lenno si apre alla riscoperta delle proprie bellezze e tradizioni grazie alla Festa nel Golfo di Venere. L'intero borgo si animerà di spettacoli e iniziative per tutti i gusti.
- Alle 17.30 nella suggestiva piazzetta piazzetta in località Lera, raggiungibile da viale degli Alpini, la Musica di contrabbando di Davide Van De Sfroos.
- La scoperta del borgo comincia con un percorso tra le frazioni. Partenza da piazza XI Febbraio dalle 18 con il suggestivo battistero romanico e la chiesa parrocchiale di Santo Stefano. Nell’occasione sarà possibile visitare l’Abbazia dell’Acquafredda, in località Acquafredda.
- Lo spettacolo di burattini Le otto leggende del lago di Dario Tognocchi al parco giochi Molgisio dalle 18
- Ragazzi in musica con L’Alain Delon De Lenn all’esterno del Bar Cooperativa dove sono ambientate alcune sequenze del libro di Van De Sfroos Il mio nome è Herbert Fanucci a partire dalle 19
- Lo spettacolo di danze etniche dell'India e dello Sri Lanka con Ranga Dinusha in piazza XI Febbraio alle 19.15
- Le parole del Lago del Teatrino di Noi saranno in scena In piazza SS.Trinità, località Masnate alle 20
- Reinventing opera con il Don Giovanni di Mozart in chiave pop in località Campo, in piazza Campidoglio alle 22
- La puntata di Terra&Acqua dedicata a Lenno sarà proiettata al parco Molgisio dalle 19 alle 24 in proiezione continua
- Il video omaggio di Mario Bianchi Il cinema racconta il Lago sarà proiettato nel salone della biblioteca comunale dalle 19 alle 24 in proiezione continua
- A partire dalle 19, cucina tipica al parco Molgisio
NdA: alle 16.30 parte da Villa Olmo la crociera sul piroscafo Patria, ma è straesaurita...
IL MURO DEL SUONO
Piazza Cavour, dalle 17.30, gratuito
Sul palco La Finzione, Geaman dj set, Malanimo, Trio del Bruco e Sara Velardo.
Dalle 22 Musicisti di Como tributano Lucio Dalla. Una band d’eccezione supportata da un quintetto di voci renderanno omaggio a questo grande autore della musica italiana. Sul palco oltre alla formazione capitanata da Alessandro Arban de la Finzione, Lara Molteni (Reggae People), Alessia Roversi (La Moranera e Bluansia), Flavio Morsanuto (le Doppie Viti), Teo Manzo (la linea del Pane) e Paolo Ghirimoldi (il Rebus).
BARADELLO BY NIGHT
Ul Ginocc, via Castel Baradello, ore 20.30
Sunrise guide: visita guidata notturna al Castello del Baradello. Il pubblico verrà condotto in una visita guidata suggestiva che lo porterà a essere coinvolto in situazioni e atmosfere medievali. Alle parole della guida turistica Giusi Lucini saranno affiancate le performance di danza, musica e teatro curate da Artificio. L'itinerario terminerà alla Cascina Respaù con un'ultima ballata medioevale. Chi vorrà potrà fare una piccola dolce degustazione.
http://www.giusilucini.it/home.html
NOTTE BIANCA DI BLEVIO
Programma:
piazza Rossa Squonk (ore 21), Effetto Loto (ore 22.30) e le Lune al Tempio (ore 24)
parcheggio Villa Riva Wet Blues Feelings (ore 21), Bellavista (ore 22.15), Peregrines (ore 23.45), Paolo Fabris & Lamar Chase (ore 1) e jam session (ore 2.15)
area molo Moving the Mood (ore 21.30), i Patrizi (ore 22.30) e gruppi emergenti locali (ore 24)
NdA: è previsto un servizio navetta da Como con partenza da piazza Matteotti e piazza Vittoria a Blevio al costo di 1 sacco, dalle 19 alle 4...
ZELBIO CULT
Teatro di Zelbio, ore 21
Zelbio, un paesino suggestivo e caratteristico a 800 metri d’altezza sul lago di Como, tra i più piccoli della provincia comasca (circa 200 abitanti), ospita il festival Zelbio cult - Incontri d’autore su quell’altro ramo del lago di Como. Giunto alla settima edizione, il festival è organizzato dalla Pro Loco e dalla biblioteca comunale ed è curato dal giornalista Armando Besio, responsabile delle pagine culturali milanesi de La Repubblica; innamorato di Zelbio fin da quando era bambino, ha deciso con un gruppo di amici di farlo diventare il palcoscenico di incontri colti e divertenti, invitando protagonisti del mondo culturale, mischiando i generi e giocando con le contaminazioni. Il Festival si apre oggi con lo storico e critico d’arte Philippe Daverio che presenta il suo ultimo libro Guardar lontano veder vicino (Rizzoli): il critico ricostruisce la storia di alcuni capolavori, da Giotto a Caravaggio, passando per Tiziano e Il Parmigianino, attraverso il “metodo Daverio”, basato sull’osservazione, la curiosità e su una buona dose di “pettegolezzi” del tempo.
NdA: come forse ho già detto c'è una cosa che ammiro sommamente in Daverio. Non l'erudizione né la capacità divulgativa, bensì la scioltezza con cui riesce a infilare termini come “Capetingi” senza battere ciglio in una conversazione qualsiasi...
ERIKA FOR AFRICA
Parco Rosnati, via Baradello 4, Appiano Gentile, ore 21
I Luf in concerto. La band folkrock lombarda è sulla scena musicale da oltre dieci anni. Più di dieci dischi pubblicati, centinaia di concerti, spesso sold-out. Ogni show una festa, fatta di musica, impegno e divertimento. I luf (lupi in bresciano), otto ‘animali’ che portano sul palco la potenza di batteria, basso e chitarra, la bellezza di fisarmonica, violino, cornamusa e banjo e la tradizione del dialetto.
NdA: a favore dei progetti umanitari in Togo...
http://www.iluf.net
MUSICA SULL'ACQUA
Abbazia di Piona, via Abbazia di Piona 57, Colico, ore 21, biglietti a 18 sacchi
Louis Lortie (pianoforte), Alexis Cardenas (violino), Francesco Senese (violino), Katharina Naomi Paul (violino), Simone Briatore (viola), Umberto Clerici (violoncello) e Johanee Gonzalez (contrabbasso) eseguono musiche di Debussy, Franck e Glinka.
http://www.festivalmusicasullacqua.org
COMO JAZZ
Piazza Martinelli, ore 21.15, ingresso libero
Stasera va in scena il primo dei sette appuntamenti di Como jazz, tappa inaugurale di un progetto varato dal Comune di Como e dalla Casa della Musica. Ad aprire le danze è il New Trio di Enzo Rocco (chitarra), Simone Mauri (clarinetto basso) e Cristiano Calcagnile (batteria): aggiungendo una pedina alle mosse effettuate finora da Rocco nella sperimentazione di organici spesso ‘irregolari’, il trio tenta di individuare nuove direzioni attraverso un repertorio che mette in contatto e fa esplodere materiali provenienti dai più svariati territori musicali, dal free-jazz al tango, dalla musica contemporanea alla tarantella, dalla musica da banda all’heavy metal, dalle canzonette al funky. Il tutto condito da quell’umorismo e quell’ironia imprescindibili caratteristiche dei progetti di Rocco, qui coadiuvato da un riconosciuto specialista di clarinetto basso quale Mauri e uno fra i più noti e attivi batteristi italiani, Calcagnile.
NdA: a qualcuno piace caldo...
http://casadellamusica.org/
LARIO JAZZ & RHYTHM'N'BLUES
Lungolago, Gravedona ed Uniti, ore 21.15, gratuito (in caso di maltempo al centro polifunzionale)
Primo appuntamento di Lario jazz & rhythm'n'blues: protagonisti i Mandolin' Brothers, storica band con alle spalle centinaia di concerti nel circuito dei club e dei festival non solo italiani, che presenta il nuovo album, Far out.
http://www.festivallagodicomo.it
ROCKAVILLA
Villa Sormani, via Montebello 36, Mariano Comense, ore 21.30 (in caso di pioggia, piove)
Meganoidi in concerto. Tornano in provincia di Como i Meganoidi, che festeggiano con questo tour esclusivo fatto di poche date, i loro 15 anni di attività. Supereroi contro la Municipale! In apertura i MSTR, creatura elettro-rock capitanata dal genio canturino Joe Pagani.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA