SABATO 19 SETTEMBRE
(DAVID BROMBERG DAY)
Buongiorno,
imbattendomi in libreria in un nuovo tomo su Mandrake e nella prima pubblicazione italiana dedicata al fenomeno Goldrake, uno a fianco all'altro, mi si è rinnovata una sempiterna domanda. Ma perché noi abbiamo semprte detto Mandràche e invece Goldrèik? Perché abbiamo sempre detto Sùpermen e però Bàtman? Perché dicevamo Golgàte, Carefrée e Nestéa che adesso ci fa strano sentire Colghèit, Cheirfrì e Nestì? Ma perché c'è ancora qualcuno che dice Diàbolik o Diabolìk? E quelli che dicono Dàilan Dog? Io credo di essere l'unico al mondo che dice Asterìx (che, sottolineo, è giusto) e non Àsterix. Ma saremo fatti strani? La mente vacilla.
Un brano acconcio a tutte 'ste pronunzie:
https://youtu.be/J2oEmPP5dTM
FUORIDIMOSTRA
Programma dell'inaugurazione:
- ore 10 Art Company, via Borgo Vico 163, colazione con caffè e brioches. In mostra opere di Angelo Tagliabue, Alessio Centemeri e Pierluigi Ratti
- ore 11.45 Spazio Pozzoni, via Monti 41, aperitivo. In mostra opere di Carlo Pozzoni e Fabrizio Musa
- ore 16 Francesco Corbetta Studio, via Rodari 8, merenda. In mostra opere di Francesco Corbetta e Sara Munari
- ore 17.45 Mag - Marsiglione Arts Gallery, via Vitani 31, gelato. In mostra opere di Marco Nereo Rotelli e Armando Fettolini
- ore 19 Spazio Pedraglio, piazza Volta 48, aperitivo. In mostra opere di Maurizio Galimberti
- ore 21 Me+Mo|art, via Morazzone 10, brindisi. In mostra opere di Andrea Cereda. In proiezione continua il filmato The human scale di Jan Gehl. Performance teatrale di Rosanna Pirovano
https://www.facebook.com/events/1897246160501317/
NUTRI•MENTI
Via Conconi 12, Cardina, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18
L'arte come nutri-menti di colori. Collettiva di autori comaschi con opere pittoriche di Monica Galanti, Paola Fontana, Roberto Regazzoni e altre. Nell'ambito della giornata, alle 11 lezione nel verde sui "5 tibetani della gioia" a cura di Paola Fontana; alle 12 aperitivo con gli artisti, alle 16 cucina lariana: Le ricette di Como e Lecco presentate da Rossano Nistri e Adriano Giudici; alle 17.30 le ricette umoristiche di Rino Cerritelli.
http://www.stringhecolorate.com
L'ISOLA CHE C'È
Parco comunale, Villa Guardia, dalle 10 alle 23 (gli stand resteranno aperti fino alle 20), biglietti a 4 sacchi
Oggi e domani si svolgerà la Fiera provinciale delle relazioni e delle economie solidali, L’isola che c’è. La fiera, alla sua XII edizione, ospiterà circa 180 realtà tra associazioni, organizzazioni e produttori locali, attori del territorio che agiscono negli ambiti della solidarietà, del commercio bio, eco ed equo e della produzione sostenibile. Due giornate dedicate alla condivisione di idee, alla creazione di relazioni e alla diffusione di uno stile di vita più equo e sostenibile. Da non perdere oggi pomeriggio alle 14.30 Nutrire il pianeta... davvero, la sovranità alimentare e il ttip, ragionamenti sull’impatto che il trattato commerciale tra Europa e Stati Uniti potrebbe avere sulla nostra agricoltura costruita da sapienze ed eccellenze alle quali mal di addice la logica industriale delle vaste produzioni. Ne parleranno Andrea Baranes della Fondazione culturale responsabilità etica, Marco Bersani di Attac Italia, e Giuseppe Vergani, Des Monza Brianza. Modera Nicoletta Pirotta di Ife Italia.
www.lisolachece.org/fiera2015
A DUE VOCI
Spazio culturale Antonio Ratti (ex Chiesa di San Francesco), largo Spallino 1, dalle 11, ingresso libero
Programma:
- ore 11 Come passa il tempo... ovvero... il tempo passa? Tempo e musica tra Beethoven e Stockhausen con Giorgio Erle e Markus Ophälders
- ore 15 Johann Sebastian Bach: Invenzioni a due voci (e più strumenti)
- ore 15.30 Ars Musicae di De Grocheio: la musica come fine sociale con Donatella Manara e Rosalba Miceli
- ore 16.30 Johann Sebastian Bach: Invenzioni a due voci (e più strumenti)
- ore 17 Skrjabin – Il suono luce con Jean-Yves Clément e Marco Rapetti
- ore 20.30 Schubert, Nietzsche e Brahms con Cristina Frosini e Massimiliano Baggio
http://www.aduevoci.org/
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
Come ogni anno, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo aderisce alle Giornate europee del patrimonio. I Musei Civici di Como partecipano all'iniziativa offrendo ai propri visitatori l'ingresso gratuito nelle giornate di oggi e domani. Sono inoltre in programma due visite guidate:
Museo della Seta, via Castelnuovo 9, dalle 10 alle 13
Visita guidata alle 11
Museo Casartelli, via Cavallotti 5, dalle 15 alle 18
Visite guidate a cura dell'Associazione Giosue Carducci.
Museo Archeologico, piazza Medaglie d'oro 1, ore 17
L’alimentazione nell’antichità. Il cibo può rivelarsi un’importante fonte per comprendere le civiltà del passato, dal momento che ogni cultura ha un modo caratteristico di mangiare e di bere. La visita ci porterà nelle sale del Museo dall’età del ferro fino alla piena età romana, illustrando quei reperti che permettono di ricostruire il tipo di alimentazione presente nel nostro territorio dall’età preistorica all’età romana.
Pinacoteca Civica, via Diaz 84, ore 17
Il cibo nell’arte. Nella storia dell'umanità il cibo ha rivestito un ruolo legato non solo all’aspetto nutrizionale, ma spesso ha assunto anche diversi significati simbolici, sia religiosi che profani, che ne hanno fatto un tema particolarmente rappresentato nelle raffigurazioni artistiche e in particolar modo nella pittura. La visita ci porterà nelle sale della Pinacoteca in cui sono esposti dipinti con soggetti legati all’alimentazione attraverso i quali è possibile avviare anche una riflessione sulla società che li ha prodotti.
INAUGURAZIONE DI VILLA PLINIA
Villa Plinia, via Giovanni XXIII 1, Solzago di Tavernerio, dalle 14
Inaugurazione della villa con Sulutumana Quartet, la arpista giapponese Motoko Tanaka, il Coro del Centro Diurno Cps Cantù diretto da Vittorio Liberti, il Complesso d'archi dell'Accademia europea di musica.
http://www.rosadeiventi.org
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15, 17, 19 e 21, biglietti a 7 sacchi
L'attesa (Italia / Francia, 2015, 100 minuti) di Piero Messina con Juliette Binoche, Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, Domenico Diele e Antonio Folletto
Nel paese siciliano, poco distante dalla villa in cui Anna vive con il fedele inserviente Pietro, si è appena tenuto un funerale e la donna è stravolta dal dolore. Arriva però dalla Francia la giovane Jeanne, fidanzata con il figlio Giuseppe, la quale, quando riesce a incontrarla, desidera sapere perché Giuseppe non si sia presentato per accoglierla. Riceverà risposte che occultano la verità perché la stessa è troppo dura per confessarla persino a se stessa.
http://www.cinecircolo.it
OCCUPY SAN TEODORO
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, dalle 15.30, ingresso libero
Programma di oggi:
- dalle 15 alle 18.30 open day dei corsi del Teatro Comunale San Teodoro: recitazione, danza classica, danza del ventre, yoga, burlesque, uso creativo della voce e tai chi
- ore 18.45 lezione di yoga con Mia Mizi Grand’Ame
- ore 19 aperitivo a buffet con The Swayed live
- ore 19.45 Cabarettificio off con Alessio Parenti
- ore 20.50 Il cerchio magico: spettacolo di fuoco, clown, manipolazione, giocoleria e poesia di e con il performer Axvxa
- ore 21.30 live in teatro con Luminance Ratio, Amandla, Doc Brown, La Suerte e Nebra
http://www.teatrosanteodoro.it
WOLTAGE
Tempio Voltiano, viale Marconi 1, dalle 16 alle 22
L'Accademia di belle arti Aldo Galli - Ied Como presenta Woltage - Smart digital citizen, realizzato con Marker Events in collaborazione con Antimateria, Xyz Architects, Como Concerti e patrocinato dal Comune di Como. In una location carica di elementi culturali, bellezze naturali e architettoniche come il Tempio Voltiano di Como, si articoleranno laboratori, videoinstallazioni e musica. Ecco il programma:
- dalle 14 alle 22 all’interno del Tempio Voltiano una video installazione con mapping architettonico, per ripercorrere in maniera astratta e contemporanea la storia e gli esperimenti che portarono al successo Alessandro Volta.
- dalle 16 alle 19 fuori dal Tempio laboratori creativi a cura dell'Accademia Galli: Disegna il tuo mondo, laboratorio per bambini a cura di Silvio Curti; Alla scoperta del materiale tessile, laboratorio fashion textile a cura di Alice Pagani
- dalle 22 a mezzanotte performance del duo Noth.Inc formato da Mattia Ferrario e Alessandro Mascia
FAI IL PIENO D'OPERA
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 16
Aspettando....Nozze di Figaro. Una serie di iniziative legate all’opera Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart che inaugurerà la Stagione notte del Teatro Sociale il 24 settembre.
- dalle 16 alle 18 Con gli occhi di... Osservare una prova con gli occhi del professore d’orchestra, del direttore di scena, del capomacchinista, del maestro del coro, datore luci, seduto al fianco delle diverse figure professionali del teatro, per capire dall’interno come nasce una produzione, tra tensioni, litigi, lacrime e risate. Prenota la tua figura professionale (disponibilità 10 posti) e assisti alle prove de Le nozze di Figaro.
- alle 18 Con la voce di. Conversazione con Stefano Montanari (direttore) e Raffaele Di Florio (aiuto regista). Dopo aver assistito alla prova aperta, il pubblico potrà conversare con l’aiuto regista e con il direttore d’orchestra della produzione, una delle figure più interessanti del panorama europeo per l’impeto, la freschezza e la modernità, con cui fa rivivere la partitura mozartiana.
http://www.teatrosocialecomo.it
LA CITTÀ DELLE MILLE CORDE
Auditorium del Conservatorio di Como, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero con ritiro di tagliandi per l'assegnazione dei posti a sedere
La rinascita della chitarra a Parigi. Récital di Christian El Kouri. Musiche di Tarrega, Rodrigo, Turina, Giuliani, de Falla, Poulenc e Ohana.
http://www.conservatoriocomo.it
IL NOME DI CANTÙ
Villa Calvi, via Roma 8, Cantù, ore 19, ingresso libero
Inaugurazione della mostra Il nome di Cantù che proseguirà fino al 4 ottobre, è curata dall'architetto Tiziano Casartelli e si concentra sull'evoluzione delle tecniche e dei materiali che hanno portato Cantù ad avere il primato nella fabbricazione del mobile dalla prima metà del XIX secolo al 1990.
NdA: o non era Cesare?...
INCONTRO CON CLAUDIA RYAN
Hotel Belvedere, via Valassina, Bellagio, ore 19, ingresso libero
Presentazione del romanzo storico Il fuoco nelle tenebre di Claudia Ryan, che trasporterà i presenti in un viaggio attraverso la storia del Medioevo europeo tra grandi riscoperte e grandi personaggi. Moderatore della serata sarà il classicista Alessandro Cerioli. Dopo la presentazione si terrà l'Aperitivo con l'autore.
http://www.studiotablinum.com
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Sangue del mio sangue (Italia / Francia / Svizzera, 2015, 107 minuti) di Marco Bellocchio con Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Filippo Timi, Lidiya Liberman e Fausto Russo Alesi
Federico, un giovane uomo d'armi, viene sedotto come il suo gemello prete da suor Benedetta che verrà condannata ad essere murata viva nelle antiche prigioni di Bobbio. Nello stesso luogo, secoli dopo, tornerà un altro Federico, sedicente ispettore ministeriale, che scoprirà che l'edificio è ancora abitato da un misterioso Conte, che vive solo di notte.
NdA: ricomincia la lotta per la sopravvivenza (no, non parlo del film)...
http://www.spaziogloria.it
PERCORSI DELL’IMMAGINARIO: IL MARE
Sala consiliare, via Roma 57, Lurago d'Erba, ore 21, ingresso libero
La biblioteca comunale di Lurago d'Erba organizza quattro performances dedicate all'immaginazione e alla rêverie. Il luogo dell'immaginario del primo appuntamento è Il mare con Mario Porro, introduzione e commento, e Christian Poggioni, voce narrante.
XXI FESTIVAL ORGANISTICO CITTÀ DI CANTÙ
Chiesa di Santa Margherita, via Motta, Albese con Cassano, ore 21, ingresso libero
Concerto dell'organista inglese Gerard Brooks. In programma brani di John Stanley, William Boyce, Johann Gottfried Walther, Johann Sebastian Bach, Samuel Sebastian Wesley, J. Arthur Meale, Camille Saint-Saëns, Theodore Dubois.
NdA: direi che è l'organista inglese con la faccia più da organista inglese che io abbia mai visto...
INCONTRO CON GIUSEPPE RIGAMONTI
Auditorium, via Cantaluppi 572, Lipomo, ore 21, ingresso libero
Presentazione del volume Ricordiamo i caduti della Grande guerra scritto e curato da Giuseppe Rigamonti, con la collaborazione del Gruppo Alpini Lipomo. L'iniziativa verrà accompagnata dall'esibizione del Coro Alpini Orobica.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA