SABATO 2 MAGGIO (LINK WRAY DAY)
Buongiorno,
quando la notte è arrivata e la terra è scura e la luna è l'unica luce che vediamo, no, non avrò paura finché tu stai con me. Se il cielo a cui noi guardiamo dovesse cadere giù e le montagne dovessero sgretolarsi nel mare io non piangerò, no, non verserò una lacrima finché tu stai con me.
Le riconoscete? Sono le parole di Stand by me, il brano che possiede uno dei giri di basso più celebri di sempre (lo suona Lloyd Trotman, uno dei tanti eroi non celebrati del rock'n'roll) e anche una superba interpretazione vocale. Ben E. King è certo stato più di questo, ma per tutti è stato soprattutto questo. Proprio poco tempo fa questo brano è stato inserito nel registro delle registrazioni nazionali della Library of Congress per la "rilevanza culturale, storica ed estetica". Ben, invece, da poche ore non è più nel numero dei vivi, ma questa canzone e Spanish Harlem, e tante altre cantate da solo o con i Drifters, lo rendono eterno.
L'ovvio brano acconcio:
https://youtu.be/dTd2ylacYNU
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 16.30, 18.45 e 21, biglietti a 7 sacchi
Ritorno al Marigold Hotel (Usa, 2015, 122 minuti) di John Madden con Judi Dench, Maggie Smith, Bill Nighy, Dev Patel, Celia Imrie e Richard Gere
Sonny Kapoor e Muriel Donnelly, proprietari del Marigold Hotel, volano negli States per realizzare un sogno: aprire un secondo Marigold Hotel. Ma per i sogni servono fondi e una società americana disposta a investire. Rientrati in India e in attesa dell'ispettore, che arriverà in incognito a valutare la gestione alberghiera, Sonny e Muriel affrontano i marosi della loro esistenza. Sonny è un giovane uomo indiano a un passo dal matrimonio e sull'orlo di una crisi di nervi a causa di un rivale americano troppo interessato ai suoi 'affari', Muriel una vecchia signora inglese con pochi giorni davanti. A fare corona, un gruppo di vecchi amici decisi a resistere nella terza età e indecisi su come (e con chi) spendere la terza età. Una lunga notte bollywoodiana farà chiarezza.
NdA: ma perché ormai decidono di fare il sequel di tutto disintegrando il buon ricordo che si aveva dell'originale?...
TERRE E PROMESSE
Spazio Natta, via Natta 18, ore 17.30, ingresso libero
Lo Spazio Natta ospita la mostra Terre e promesse, a cura di Vittoria Coen. L’evento ha come protagonista la carta come materia / medium comunicativo, e nasce dall’incontro tra due professionisti, un mastro cartaio, Sandro Tiberi e una pittrice, Elisabetta Necchio che, nella condivisione degli strumenti del proprio lavoro, hanno potuto sperimentare una nuova modalità espressiva artistica. Questa condivisione sarà uno dei soggetti in mostra anche attraverso l’esperienza di un laboratorio interattivo.
INCONTRO CON ROSSANO NISTRI
Arci Pablo Picasso, pizza Ducato di Milano 4, Lomazzo
Rossano Nistri presenta il volume Como e Lecco in cucina (Alessandro Dominioni editore) con degustazione e assaggi legati alla cucina della tradizione.
MUSICAL SATURDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20.30
Concerto del trio di Carlo Uboldi (pianoforte), Antonio Cervellino (contrabbasso) e Francesco D’Auria (batteria). Tre amici di lunga data che scateneranno lo swing sui migliori brani di George Gershwin e altri tratti dalle commedie musicali americane.
NdA: triUboldiadi...
http://www.lavignetta.it
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Mia madre (Italia / Francia / Germania, 2015, 106 minuti) di Nanni Moretti con Margherita Buy, John Turturro, Giulia Lazzarini, Nanni Moretti e Beatrice Mancini
Margherita sta girando un film impegnato sulla crisi economica italiana dove si racconta lo scontro tra gli operai di una fabbrica e la nuova proprietà americana che promette tagli e licenziamenti. Oltre a dover gestire la complessità del set corale di un film politico, deve fare i conti con le bizze della star italo-americana che ha scelto per interpretare il ruolo del nuovo proprietario; un attore in crisi, ostaggio della sua maschera di divo, qui esasperata dal provincialismo del cinema italiano. Margherita è separata, ha una figlia adolescente che frequenta malvolentieri il liceo classico in ossequio alla tradizione famigliare impressa dalla nonna (insegnante di latino e greco), ha un amante, attore nel film impegnato, mollato all'inizio delle riprese, e una vita confusa, solitaria e complicata. La concentrazione, richiesta per girare un film così difficile, tutto spostato verso il lato pubblico e politico, è minacciata dalle istanze del privato e dall'ombra sempre più densa della possibile morte della madre che la costringe a un confronto difficile e doloroso, soprattutto con se stessa e con il fratello Giovanni, un ingegnere posato che si è preso un periodo di aspettativa dal lavoro per accudire la madre malata di cuore, ricoverata con poche speranze in un ospedale della capitale.
NdA: devo ricordarmi di cronometrare dopo quanti minuti la Buy avrà la consueta crisi in cui gesticola vociferando...
http://spaziogloria.it
KHORA QUARTET AL CIRCOLO
Il Circolo, via d'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso a 10 sacchi
Khora Quartet: un talentuoso quartetto d'archi suona tutti i grandi classici del rock and roll.
http://www.circolocircolo.it
7GRANI ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso a 5 sacchi
I 7Grani presentano i brani dell'album Neve diventeremo ispirato ai temi della Memoria e della Resistenza. Dodici canzoni per raccontare il passato e l'attualità, perché la Storia insegna che bisogna tenere sempre gli occhi aperti.
https://www.facebook.com/1e35circa
FUORI SACCO
ANDREA PUCCI A CAMPIONE
Salone delle feste del Casinò municipale, piazzale Milano 2, Campione d'Italia, ore 20, concerto e cena a 120 sacchi
Andrea Pucci in C’è solo da ridere... Andrea Baccan (in arte Pucci) è un cabarettista, monologhista nonché presentatore e animatore delle notti milanesi, attento osservatore della quotidianità. Ama dialogare e scontrarsi con il pubblico improvvisando situazioni grottesche.
STAGIONE DEL CINEMA TEATRO DI CHIASSO
Cinema Teatro, via Dante 3B, Chiasso, ore 20.30, biglietti a 35 sacchi (platea) e 30 sacchi (galleria)
Variazioni su Jawlensky, spettacolo di danza contemporanea di Tiziana Arnaboldi, coreografa e regista. L’esibizione è un invito per interpreti e spettatori ad aprire un nuovo spazio tra conscio e inconscio, tra visibile e invisibile, per andare oltre la bellezza, cercando quella strada obliqua che osserva e contempla il mondo esterno come fosse un abbraccio mai terminato. È una danza di musica, luce e colori, voce e gesti che si sviluppa in punti diversi e dilaga via via trascinando tutti con sé. Lo spettacolo è promosso in collaborazione con il m.a.x. museo di Chiasso quale evento collaterale alla mostra Daniel Spoerri. Eat art in transformation e si inserisce inoltre nell’ambito di ChiassoLetteraria.
http://www.centroculturalechiasso.ch
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA