SABATO 2 NOVEMBRE

 

 

SABATO 2 NOVEMBRE (LUCHINO VISCONTI DAY)

Buongiorno,
per essere acconcio alla ricorrenza oggi pubblico un bel necrologio. È quello che ha scritto Laurie Anderson per Lou Reed riuscendo a sciogliere anche codesto cuore indurito, perché si può vivere per gran parte della vita sul lato selvaggio, ma alla fine, come diceva il poeta, ripeness is all... (ancora una riga per ricordare che Laurie ha affidato tutto ciò a un local newspaper di Long Island invece che a qualche testatona nazionalona. Local newspaper shall never die!)


Ai nostri vicini:
che splendido autunno! Tutto il luccicare dorato attorno e questa incredibile luce morbida. L’acqua ci circonda. Lou e io abbiamo passato molto tempo qui negli ultimi anni, e anche se siamo gente di città, questa è la nostra dimora spirituale. La settimana scorsa ho promesso a Lou di farlo uscire dall’ospedale per portarlo a casa. E ce l’abbiamo fatta! Lou era un maestro di  tai chi e ha trascorso i suoi ultimi giorni giorni qui, felice e abbagliato dalla bellezza, dalla forza e dalla dolcezza della natura. È morto domenica mattina guardando gli alberi e eseguendo la famosa figura 21 del  tai chi, con le sue mani da musicista che si muovevano attraverso l’aria. Lou era un principe e un combattente e io so che le sue canzoni sul dolore e la bellezza nel mondo riempiranno tante persone di quella gioia che lui sentiva per la vita. Lunga vita alla bellezza che discende e avvolge tutti noi.

Laurie Anderson, la sua moglie innamorata e amica eterna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 (questo ritratto è opera del pittore comasco Luca del Baldo inviatomi da Luigi Cavadini che ringrazio)

Un brano acconcissimo:
https://www.youtube.com/watch?v=PvaQzS2kMoo&feature=youtube_gdata_player


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore15.30, 17.20, 19.10 e 21, biglietti a 7 sacchi

Sole a catinelle (Italia, 2013) di Gennaro Nunziante con Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs e Ruben Aprea

Il film inizia con una promessa di papà Checco al figlio Nicolò: "Se sarai promosso con tutti dieci papà ti regalerà una vacanza da sogno". Niente di male fino a quando arriva la pagella perfetta e Checco, in crisi con il suo lavoro di venditore di aspirapolvere e senza nessuna entrata, deve mantenere la promessa. Iniziano così le avventure alla ricerca del denaro necessario e Checco, partito verso il Molise dove avrebbe dovuto vendere elettrodomestici in alcuni paesi, si ritrova a casa di una ricca donna la quale ha un figlio della stessa età di Nicolò, Lorenzo. I due ragazzini diventeranno molto amici e Nicolò entrerà nel magico mondo di feste private, piscine da sogno, campi da golf e gite nei posti più esclusivi.

NdA: DOVREBBE essere il miglior film di Zalone, da quanto ho letto, che per quello che mi riguarda è un po' come dire che è il supplizio meno atroce. Però perché essere prevenuti? (a parte "perché sì", naturalmente)...


MUSICAL SATURDAY

La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, ore 20 (concerto ore 22)

Swinging Friends in concerto. Risuonano Giorgio Cùscito (sax), Marco Bianchi (vibrafono) e Luciano Milanese (contrabbasso). Musica degli anni Trenta in attesa dell'album Swing reloaded.

NdA: ultimo sabato con concerto prima della chiusura per lavori di manutenzione (lo sapevo che le ricerche di Uboldi avrebbero condotto a smontare tutto...)
http://www.lavignetta.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

La vita di Adele (Francia, 2013, 179 minuti) di Abdel Kechiche con Léa Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche,Mona Walravens e Jeremie Laheurte
Adèle ha quindici anni e un appetito insaziabile di cibo e di vita. Leggendo della Marianna di Marivaux si invaghisce di Thomas, a cui si concede senza mai accendersi davvero. A innamorarla è invece una ragazza dai capelli blu incontrata per caso e ritrovata in un locale gay, dove si è recata con l'amico di sempre. Un cocktail e una panchina condivisa avviano una storia d'amore appassionata e travolgente che matura Adèle, conducendola fuori dall'adolescenza e verso l'insegnamento. Perché Adèle, che alle ostriche preferisce gli spaghetti, vuole formare gli adulti di domani, restituendo ai suoi bambini tutto il bello imparato dietro ai banchi e nella vita. Nella vita con Emma, che studia alle Belle Arti e la dipinge nuda dopo averla amata per ore. Traghettata da quel sentimento impetuoso, Adèle diventa donna imparando molto presto che la vita non è sempre un (bel) romanzo.

NdA: la scheda tecnica precisa V.M.14 anni. Credevo non esistessero più. Attenzione che 179 minuti son tre ore...
http://www.spaziogloria.it/


OLTRE LO SGUARDO

Sala della cooperativa, via Garibaldi 12, Uggiate Trevano, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

Tomboy (Francia, 2011, 84 minuti) di Celine Sciamma con Zoe Heran e Malonn Levana
Il microcosmo dei bambini attraverso gli occhi di Laure che finge di essere un ragazzo
nel nuovo ambiente estivo.

NdA: questo fa pendent con il film di cui sopra...


THE CYBORGS ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

The Cyborgs in concerto. Si fanno chiamare 0 e 1 come i simboli del codice binario, che rappresentano l’inizio e la fine dell’uomo. Dal codice binario ha inizio l’era tecnologica, e con lo sviluppo tecnologico l’uomo, in futuro, si autodistruggerà. Zero e Uno. Inizio e fine. Stanno viaggiando ovunque comunicando i loro ideali attraverso il blues, cercando di smuovere le coscienze, predicando un ritorno al passato e alla semplicità. Cantano spesso del futuro, profetizzando e descrivendo i cambiamenti della razza umana nel corso del tempo. Disordine, caos, inquinamento e ribellione dell’uomo e della natura.

NdA: chissà se anche il codice binario è triste e solitario (fredde parallele della vita...)?
http://1e35.com


OMAGGIO A DE ANDRÈ AL CIRCOLO

Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 22, ingresso libero

Una magica serata attraverso la musica, le parole, le immagini del grande Fabrizio De André con I Becchini: Fabrizio Pollio (Io?Drama) e Teo Manzo (La Linea del Pane).

NdA: chissà, forse un giorno arriveremo agli omaggi agli omaggi a De Andrè...

http://www.circolocircolo.it


FUORI SACCO


BOB DYLAN A MILANO

Teatro degli Arcimboldi, viale dell'Innovazione 20, Milano, ore 21, biglietti da 80 a 60 sacchi (anche domani e lunedì)

Bob Dylan per la prima volta in teatro a Milano (poi a Roma e a Padova) in una location dall’atmosfera raccolta, dove lo spettatore potrà condividere con l’artista una serata unica e indimenticabile. I precedenti cinque album di Dylan, incluso l'ultimo Tempest, sono stati universalmente acclamati come alcuni dei migliori della sua storica carriera, toccando nuove vette di successo commerciale e plauso della critica per l’artista. Time out of mind del 1997, disco di platino, ha conquistato diversi Grammy, incluso quello per l'album dell'anno, mentre Love and theft ha proseguito la striscia di dischi di platino di Dylan e si è guadagnato molte nomination ai Grammy e una statuetta per il miglior disco di folk contemporaneo. Modern times, uscito nel 2006, è divenuto uno degli album più popolari dell’artista, vendendo più di due milioni e mezzo di copie in tutto il mondo e permettendo a Dylan di vincere altri due Grammy. Together through life è stato il primo disco dell’artista a debuttare al numero uno sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito così come in altri cinque Paesi, nella sua corsa verso il sorpasso del milione di copie vendute. Queste cinque uscite sono avvenute durante dodici anni di creatività che hanno anche incluso: la registrazione della canzone premio Oscar e Golden Globe Things have changed, tratta dal film Wonder boys del 2001; una biografia campione di incassi, Chronicles vol. 1, rimasta per diciannove settimane nella lista dei Best Seller del New York Times, nel 2004; un documentario diretto da Martin Scorsese, No direction home”, nel 2005. Dylan ha inoltre pubblicato, nel 2009, la sua prima raccolta di classici natalizi, Christmas in the heart, devolvendo le royalty dell’album a enti di beneficienza contro la fame nel mondo. Lo scorso anno è stato insignito da Obama della Presidential medal of freedom, la maggiore onorificenza civile degli Stati Uniti. Nel 2008, ha conseguito uno speciale premio Pulitzer per il suo “profondo impatto sulla musica popolare e sulla cultura americana, contraddistinto da composizioni liriche di straordinaria potenza poetica”. Ha inoltre ottenuto il French commandeur des arts et des lettres nel 1990, lo Sweden’s Polar music award nel 2000 e svariati dottorati inclusi quelli delle University of St. Andrews e Princeton University, così come numerose altre onorificenze.

NdA: e poi l'Arci Mboldi è il circolo Arci più bello di Milano...


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA