SABATO 20 DICEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

SABATO 20 DICEMBRE (ALAN PARSONS DAY)

Buongiorno,
mi ha stupito la reazione alla notizia che Raffaella Fico è stata costretta ad annullare un concerto per mancanza di pubblico. Mi ha stupito nell'ordine perché
A) non sapevo che esistesse questa tizia. Poi mi è stato fatto notare che si tratta di quella che "è stata fidanzata con Balotelli" con annessa questione sul figlio ecc. ecc. ecc. Non c'è come non seguire il calcio per ignorare meravigliosamente anche tutto il gossip circostante. in quanto donna bella, invece, ce ne sono in giro talmente tante tra tv e rete che francamente le confondo. Troppa bellezza = nessuna bellezza... (no, non è vero: troppa bellezza = troppa bellezza, ma alla fine fatico a distinguere una dall'altra. Almeno potessi basarmi sui vestiti...)
B) Ignorando costei ignoravo che cantasse e tenesse spettacoli. E qui il problema è suo, perché se lo ignoro io, che professionalmente mi occupo di codesta materia e che sarei dovuto andarci anche solo a sbattere per caso, chissà chi, invece, dovrebbe assiepare i suoi concerti. Mi riprometto anche di scoprire che musica fa. Giuro (il che mi ricorda quando una volta inrtervistando Natalia Estrada mi disse che stava preparando un disco di dance latina su testi di un importante poeta spagnolo. Però non si ricordava il nome - stella - e mi chiese di elencarle dei poeti spagnoli di cui, evidentemente, si vede che io vado ghiotto. Butto lì un Garcia Lorca giusto per rispondere qualcosa e lei impazzisce: "Sì, sì, è lui! Garcia Lorca!!!" e io me ne sono andato convinto che presto avrei ascoltato in giro "A las cinco de la tarde, nannaranannannàna")
C) Costei, comunque, gode di tutto il mio rispetto perché, al contrario di tanti e ben più paludati colleghi e colleghe, invece di addurre inesistenti raffreddori, afonie, astenia neurovegetativa, "come un dolore qui" per giustificare un botteghino disastroso, ha avuto il coraggio, o forse l'ingenuità, di ammettere "non ho venduto un tubazzo". Sciapò.

https://feelgoodparties.files.wordpress.com/2013/11/an-empty-hall.jpg

Un brano acconcio a... a Garcia Lorca, va:
http://youtu.be/udfrABMn8z8


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 15, 17, 19 e 21, biglietti a 7 sacchi

http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/38279_ppl.jpg

Il ricco, il povero e il maggiordomo (Italia, 2014, 102 minuti) di e con Aldo BaglioGiovanni Storti e Giacomo Poretti

Giacomo è un broker convinto che ci sia "un solo obiettivo nella vita: mandare la palla in buca". Giovanni è il suo maggiordomo tuttofare, aspirante guerriero ninja e innamorato della domestica venezuelana Dolores. Aldo è il venditore ambulante che Giovanni, nel ruolo di autista di Giacomo, investe in pieno. Invece di rimborsargli il danno, Giacomo trasforma Aldo in un servo tuttofare, fino a quando il principale investimento del broker (nello stato libero del Burgundy) cade vittima di un colpo di Stato. Da quel momento i tre malcapitati devono unire le forze per tirarsi fuori dai guai.

NdA: qualcuno deve dirlo. Costoro son simpatici e non si può volergli male, ma vivono di rendita sulla scorta del successo del primo film (che era divertente e niente più)...


OLTRE LO SGUARDO

Sala civica, via San Martino 1, Moltrasio, ore 16, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2012/11/mostro-a-parigi-recensione-OK-wpcf_400x225.jpg

Un mostro a Parigi (Francia, 2011, 90 minuti) di Bibo Bergeron
Parigi, 1910. Raoul ed Emile, nel compiere una consegna in un giardino botanico che è anche laboratorio per esperimenti, involontariamente mescolano due composti, uno per ingigantire e l'altro per vellutare le corde vocali, bagnando una pulce. Diventata immensa la bestia fugge per tutta la città creando lo scompiglio e mobilitando le forze dell'ordine guidate da un bieco prefetto. Nascostosi nel retro di un Club la bestia incontra Lucille la quale rimane conquistata dalla nobiltà d'animo espressa dal suo canto e usando un travestimento la prende a suonare e cantare nel suo spettacolo. Lucille, Raoul, Emile e la creatura ribattezza Francoeur (cuore onesto) dovranno però sfuggire alle indagini del prefetto e ai suoi tentativi di trovare il mostro che terrorizza la città e così spostare l'attenzione pubblica dalle proprie malefatte.


CONCERTO DI NATALE

Auditorium del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 16.30, ingresso libero con ritiro di tagliandi per i posti a sedere

http://s23.postimg.org/sjfbg8pwb/concerto_natale.jpg

Concerto per i 150 anni dalla Fondazione della Croce Rossa Italiana. Musiche natalizie tradizionali e d’autore con il Coro polifonico del Conservatorio di Como. Soprano Selena Bellomi e Giulia Ferraro. Ottoni e percussioni del Conservatorio di Como. Pianoforte e organo Marco Rossi. Direttore Michelangelo Gabbrielli.


SPETTACOLO ALLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 17.45, ingresso libero

http://www.spaziogloria.it/images/news/zoom.jpg

Zoom. Dalla galassia di Andromeda alla collina di San Martino. Un videoconcerto - un aperitivo - un brindisi - il calendario Otium. L'appuntamento di fine anno con i lettori, i soci e gli amici di Arci-ecoinformazioni. Musica dei TrammamuroClaudio Bonanomi (chitarra e piano), Pierangelo Galletti (chitarra e basso), Marco Lorenzini (oboe, armonica e voce), Roberto Nedbal (percussioni) e Andrea Rosso (chitarra). Testi di Marco Lorenzini. Video a cura di Andrea Rosso con la collaborazione di Gin AngriGiovanni D'ApolitoMarco BracchiSaviana CamellitiChiara Donghi (fotografia), Giuseppe Milano (riprese), Tommaso Bianchi (montaggio) e con la partecipazione di Angelica e Alessandro Virgilio. Presentazione di Fabio Cani.


CELTIC HARP ORCHESTRA IN CONCERTO

Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 18 (biglietti a 12 sacchi) e ore 21 (biglietti a 18 sacchi)

http://s13.postimg.org/kzgmsc42t/CHO_S_Orsola.jpg

The Celtic Harp Orchestra
diretta da Fabius Constable. Molte le sorprese preparate a cominciare dal doppio appuntamento: quest’anno infatti per accontentare i sempre più numerosi spettatori si terranno due performance. A riscaldare ancora più l’atmosfera sarà la dolce accoglienza preparata per il gradito pubblico da CioccolatItaliani e da Tea World Shop unita all’intrattenimento preparato da alcuni giovani e promettenti allievi che presto entreranno a far parte dell’orchestra di arpe più conosciuta e apprezzata del mondo. Ancora una volta si attende una serata che va ben oltre il semplice concerto. Scopo degli eventi  è la raccolta fondi per l’istituzione di borse di studio a favore di giovani meritevoli che desiderino intraprendere lo studio della musica e dell’arpa. Un viaggio per ripercorre insieme le numerose novità che hanno trapuntato questo anno che volge al termine come il nuovo spettacolo De sidera – Music from the stars e anticipazioni dei nuovi progetti e tour che aspettano Fabius Constable e la Celtic Harp Orchestra per il 2015.

NdA: due concerti, perché arpeggio... non v’è mai fine...(un grande classico)
http://www.arpaceltica.com


ALLA BOCCA DI LUPO

Via Roma 8, Albiolo, ore 20.15, concerto e cena a 40 sacchi

http://www.laprovinciacr.it/resizer/450/-1/true/UpkPfA5XLjinaZmTzUDWj+Dk+lNGAzRHdlfzohEGjxU=--giuseppe_verdi.jpg

A tavola con Giuseppe Verdi. Ilaria Taroni (soprano), Paolo Capelli (bass baritono), Diego Crovetti (pianoforte) e Diego Paul Galtieri (voce narrante).

http://www.boccadilupo.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 euro (ingresso riservato ai tesserati Arci

http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/37333_ppl.jpg

Il ragazzo invisibile (Italia / Francia, 2014, 100 minuti) di Gabriele Salvatores con Ludovico Girardello, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Christo Jivkov e Noa Zatta

Michele è un adolescente e vive a Trieste con la mamma Giovanna, poliziotta single da quando il marito, anche lui poliziotto, è venuto a mancare. A scuola i bulletti della classe, Ivan e Brando, lo tiranneggiano e la ragazza di cui è innamorato, Stella, sembra non accorgersi di lui. Ma un giorno Michele scopre di avere un potere, anzi, un superpotere: quello di diventare invisibile. Sarà solo la prima di una serie di scoperte strabilianti che cambieranno la vita a lui e a tutti quelli che lo circondano.

NdA: personalmente ho sempre trovato Salvatores discontinuo e questo film ha tutte le premesse per essere una specie di copia nostrana di Kick-Ass con una punta di Unbreakable, uno spruzzo di X-Men e Bentivoglio e la Golino che gli impediscono definitivamente di sembrare un film internazionale (pure se lei, ai tempi di Rain man, aveva annusato Hollywood). Come sempre spero di essere piacevolmente smentito...

http://www.spaziogloria.it


TEO E LE VELINE GRASSE ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

http://monzaebrianza.files.wordpress.com/2011/07/04.jpg

Teo e le Veline Grasse in concerto.Si presentano sul palco con travestimenti sempre diversi (possono essere muratori bergamaschi o ballerini della scala, chef francesi o rock star degli anni Ottanta) e in pochi mesi questi sei ragazzi sono riusciti a farsi conoscere da un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo (gli iscritti alla loro pagina Facebook sono più di 3.500, il loro sito internet è visitato da migliaia di persone e il loro fan club ufficiale conta già centinaia di iscritti). Il loro primo disco, Canzoni per code in tangenziale ha riscosso notevole successo.

NdA: dopo il grande successo di Ruggero de i Timidi...

http://1e35.com


OTTAVO RICHTER A TREMEZZO

Acqua Cheta, parco Olivelli, Tremezzo, ore 22.30

http://www.dietrolanotizia.eu/wp-content/uploads/2012/06/Ottavo_Richter_4B.jpg

Ottavo Richter in concerto. L'unione tra una sezione fiati "sinfonica" ed una ritmica "turbo power", motivata da una chitarrina "indisciplinata" genera movimenti sussultori in platea, trasforma teatri in sale da ballo e strade cittadine in auditorium. Senza pudori gli Ottavo Richter si avventurano in viaggi musicali in balìa di loro stessi, dimenticando meta e bussola. Il 2012, l'anno del loro terzo lavoro discografico (Una bella serata), cui giungono dopo aver inciso Molly Malone's e Clinkin' glasses e aver turbato la quiete di importanti festival, trasmissioni televisive e radiofoniche.

NdA: i tellurici Ottavo Richter… confesso che la prima volta che ne lessi il nome, un po' come quelli che chiedevano chi era Pink dei Pink Floyd, pensai che si trattasse di un tizio...
http://www.ottavorichter.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA