SABATO 20 SETTEMBRE (SOPHIA LOREN 80th DAY)
Buongiorno,
scampato pericolo: la Scozia resta britannica, doccia scozzese per i separatisti che, si capirà, ci sono abituati. Allora perché scampato pericolo? Perché se avesse vinto separazione di certo si sarebbe festeggiato con l'haggis che penso tutti conoscano. Per quei pochi che non lo hanno assaggiato, sappiano che si tratta, sommariamente, di interiora di pecora NON LAVATE (mi raccomando), rapprese nel suo stesso sangue e latte e fatte su nella pelle della sua vescica e cotte nello stomaco della pecora medesima per ottenere un cosocosì
che mi ha sempre rammentato i vermoni di Dune
(ogni altro riferimento non verrà qui preso in considerazione per il consueto motivo dei bambini, che ci arriveranno da soli) Ora: una legge di natura consiglia di non mangiare nulla che assomigli a un effetto speciale di un film di Lynch, eppure a qualcuno pare sublime (e di certo mi correggerà dicendo che si tratta di pietanza prelibata, a me è sembrato di mangiare qualcosa che è stato spurgato da un tombino intasato). L'ideale da gustare tra un lancio di tronchi e una gara di maide leisg...
Un brano tragicamente acconcio all'haggis:
http://youtu.be/QDoWMC4Rppg
L'ISOLA CHE C'È
Parco comunale, via Varesina, Villa Guardia, dalle 10 alle 23
Esposizione di progetti, esperienze di volontariato e di solidarietà, servizi, saperi e prodotti delle realtà dell’economia solidale e del Terzo Settore del territorio comasco con oltre 180 soggetti del territorio presenti. Incontri, dibattiti, seminari, laboratori di autoproduzione, degustazioni, per approfondire e sperimentare. Animazione per grandi e bambini, musica, cucina e bar con prodotti locali, biologici e del commercio equo, per stare insieme e divertirsi.
Spazio dibattiti (tendone area Equo):
- ore 10.30 Non aprite quella porta! Come prevenire le truffe agli anziani con Giuseppe Piccione (vice presidente dell'Associazione nazionale carabinieri), Vittorio Anghileri (presidente sezione penale del Tribunale di Como), Elisa Frigerio (psicologa, Anteas). Saluti: Massimo Rini (Comune di Villa Guardia). Introduce: Roberto Cattaneo (presidente dell'Associazione per i diritti degli anziani)
- ore 14.30 Separati in casa? Una sussidiarietà ancora possibile - Cosa chiede il volontariato alle istituzioni, cosa chiedono le istituzioni al volontariato con Maria Rita Livio (sindaco di Olgiate Comasco), Silvia Magni (vice sindaco di Como con incarico di promozione della partecipazione), Francesco Pavesi (vice sindaco di Cantù con deleghe al sociale, cultura e istruzione), Gianfranco Garganigo (presidente Avc-Csv e presidente provinciale di Auser), Olivia Piro (responsabile Kibaré onlus). Saluti: Valerio Perroni (sindaco di Villa Guardia). Modera: Francesca Paini (portavoce del Forum comasco del Terzo settore)
- ore 17.30 Cohousing Camnago Volta - Il primo progetto di vicinato solidale a Como con Ilaria Marelli (architetto e responsabile del progetto), Marta Corubolo (esperta di cohousing e designer di servizi e prodotti), Leonora Chiavari (presidente dell'associazione Magiudò, cohousing Milano Bovisa)
Spazio bar Casa dei popoli (tendone area Equo):
- ore 10.30 Buon Fine: da spreco a risorsa a cura di Soci Coop Lombardia con Valter Molinaro (responsabile innovazione e servizi Coop Lombardia) e Andrea Taborelli (associazione Incroci)
- ore 16 Un’altra Expo è possibile - L’esperienza di Expo dei popoli e Cascina Triulza all’interno di Expo 2015, a cura di Arci Provinciale Como e Arci Regionale Lombardia
- ore 17.45 Lidia Menapace presenta il libro Io, partigiana. La mia Resistenza - A cura di Arci Provinciale Como
Spazio Corto circuito (area Bio):
- ore 10.30 Nuovi adolescenti: disagio psicologico e alimentazione con Rossella Ridolfi (psicologa e psicoterapeuta)
- ore 14.30 Dalle zucchine agli elettroni: un Gas sulla fornitura elettrica? La proposta CO-energia e come "fare sistema" in progetti collettivi di economia solidale
- ore 16.30 L’agricoltura che vogliamo a cura di Aiab Lombardia
Spettacoli per bambini:
- ore 15spazio Voci di Donne Alia racconta. Storie di bambine coraggiose di Fata Morgana
- ore 16 pista da ballo Circo in valigia: equilibrismi, fuoco e giocoleria con Axel
- ore 17 sotto al cedro Ma certo che no! Narrazione per bambini a cura di Luminanda
Concerti:
- ore 21 No lies, soul band tutta al femminile
- ore 22 Shame & Skandal
NdA: direi che c'è proprio parecchio...
http://www.lisolachece.org
BOSS HOG COUNTRY FEST
Tempio Voltiano, viale Marconi 1, dalle 11
A partire dalle 16 gare di toro meccanico, corsi di ballo, gonfiabili, bancarelle e animazione con Elisabetta Ganassa. Alle 21 concerto dei Lake 47, eletta miglior country band itaiana.
NdA: Daisy Duke not included...
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, dalle 14 alle 18, prenotazione obbligatoria
Visite guidate al Museo Casartelli. Prenotazione obbligatoria allo 031/26.73.65, [email protected].
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, ore 15.30; 17.20; 19.10 e 21, biglietti a 7 sacchi
Un ragazzo d'oro (Italia, 2014, 102 minuti) di Pupi Avati con Riccardo Scamarcio, Sharon Stone, Cristiana Capotondi e Giovanna Ralli
Davide Bias scrive racconti brevi e conta i passi che lo separano dall'alienazione. Uno stato di disagio persistente che reprime con gli psicofarmaci e gestisce con una fidanzata confusa e un lavoro da creativo in un'agenzia pubblicitaria. Figlio di Achille Bias, uno sceneggiatore di B movie, Davide non riesce a doppiare suo padre, che muore all'improvviso in un incidente automobilistico. L'avvocato dell'assicurazione, chiamato a indagare sulla dinamica della sciagura, è convinto che si tratti di suicidio. La dichiarazione getta nello sconforto Davide che adesso vuole capire chi sia l'uomo che ha passato la vita ad odiare. La ricerca senza freni e farmaci lo porterà alla verità e al tracollo emotivo.
NdA: allegria!...
ASPETTANDO DON GIOVANNI
Teatro Sociale, piazza Verdi 1
- dalle 16 alle 18 Con gli occhi di... Osservare una prova con gli occhi dell’orchestra, del direttore di scena, del maestro alle luci, seduto al fianco delle diverse figure professionali del teatro, per capire dall’interno come nasce una produzione, tra tensioni, litigi, lacrime e risate… Prenota la tua figura professionale alla biglietteria del Teatro (disponibilità limitata: 031/27.01.70)
- ore 18 La voce di... Conversazione con il regista Graham Vick e con il direttore d'orchestra José Luis Gomez Rios. Dopo aver assistito alla prova aperta, il pubblico potrà conversare con il regista e il direttore. Raccontare, ciascuno, il proprio Don Giovanni. Prime impressioni e commenti.
- ore 19 Spazio Pedraglio, piazza Volta 48. Incontro con l'artista Andrea Greco che illustra la sua mostra W.A.M. Il segno del genio a cura di Francesca Lucioni.
NdLdP: che piacer che piacer che sarà...
http://www.teatrosocialecomo.it
NOTE D'AUTUNNO
Auditorium del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 17
Musiche di Chopin e Smetana con Andrea Molteni (pianoforte), Mariella Rigamonti (violino), Emanuele Rigamonti (violoncello) e Miriam Rigamonti (pianoforte).
http://www.conservatoriocomo.it
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai soci Arci)
Anime nere (Italia / Francia, 2014, 103 minuti) di Francesco Munzi con Marco Leonardi, Peppino Mazzotta, Fabrizio Ferracane, Barbora Bobulova e Anna Ferruzzo
Leo, figlio irrequieto di Luciano, una notte spara alcuni colpi di fucile sulla saracinesca di un bar protetto da un clan locale, in quel di Africo nel cuore dell'Aspromonte. Una provocazione come risposta a un'altra provocazione. Un atto intimidatorio, ma anche un gesto oltraggioso che il ragazzo immagina come prova di coraggio e affermazione d'identità nei confronti del clan rivale e nei confronti del padre, maggiore di tre fratelli, dedito alla cura degli animali e dei morti, e lontano dalla cultura delle faide. I fratelli di Luciano hanno preso altre strade lontano da Africo, in una Milano permeata di affari criminali lungo la rotta della droga tra l'Olanda e la Calabria. Dopo la provocazione notturna, Leo deve e vuole cambiare aria, e raggiunge lo zio Luigi, il più giovane dei tre fratelli, spavaldo nel correre su e giù per l'Europa stingendo patti "commerciali" con cartelli sudamericani, e lo zio Rocco, ormai trapianto a Milano con aria e moglie borghese, arricchito proprio dai proventi di quei traffici internazionali. L'eco della bravata di Leo giunge in quel di Milano e risveglia la mai sopita attrazione per la vendetta, la faida in un misto di orgoglio represso dal benessere, o da esso alimentato sotto mentite spoglie. Il fratello maggiore infatti viene richiamato bonariamente dal boss del clan rivale, e umiliato nel suo essere uomo, primogenito, padre di famiglia. I fratelli si mettono in viaggio verso il loro Sud, la loro terra, sentendo il richiamo di una cultura antica, richiamo fatale a un destino immutabile che punta dritto verso la tragedia, senza scampo.
NdA: doppiallegria!...
XX FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE
Chiesa di San Biagio, Casanova Lanza di Valmorea, ore 21, ingresso libero
Concerto di Manuel Tomadin all’organo.
NdA: molta ORGANIzzazione oggi...
http://organoprestinari1821.weebly.com
OMAR PEDRINI IN CONCERTO
All'Unaetrentacinquecirca, via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Dopo l’uscita del suo ultimo album di inediti Che ci vado a fare a Londra? e dopo un lungo periodo lontano dalle scene live, Omar Pedrini, a grande richiesta, torna a incontrare il suo pubblico con una super band: Carlo Poddighe (pedal steel), Marco Franzoni (chitarra), Marco Grasselli (chitarra), Larry Mancini (basso) e Alberto Pavesi (batteria). In apertura The Taste.
NdA: videOmar quant’è bbello...
http://1e35.com
FUORI SACCO
GALÀ DEL CASINÒ DI CAMPIONE
Salone delle feste del Casinò Municipale, Campione d'Italia, ore 20.30, concerto e cena di gala a 100 sacchi
The great carousel, spettacolo di cabaret e burlesque di Guia Zapponi. Ephedra, action painting con Angelo Urso e Beatrice Zapponi; Oriental show con Valentina Calabrò e Masha Tsyvareva; lo show internazionale di burlesque con Miss Sophie Champagne; Elonuit con Elodie Tirare; Gran Finale con Guia Zapponi e Principe Maurice.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA