SABATO 21 FEBBRAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

SABATO 21 FEBBRAIO (SAM PECKINPAH DAY)

Buongiorno,
ritarda ancora la collocazione del Grande Fermacarte di Libeskind sulla diga e, intanto, la fontana di piazza Camerlata cade a pezzi. Le due cose si collegano perché anche il monumento di Cattaneo e Radice venne edificato per un'esposizione. Per la Triennale di Milano del 1936. C'è da dire che quella che noi vediamo venne collocata e ricostruita dov'è ora "solo" nel 1962 e che, quindi, per me sarebbe il caso di rifarla daccapo visto che quello che conta è il progetto. Ciò detto, visto che di uno non si trova la quadra (anzi, il tondino) e le polemiche non si placano e quell'altra e assai da tutti più amata, propongo una funzionale soluzione:

http://s15.postimg.org/xwoc11kij/camerlane.jpg

Un brano acconcio a tutte questa fontana dolorosa:
http://youtu.be/dVi4udrM2Sw


LA PARTECIPAZIONE NELL'ARTE

Chiostrino Artificio, piazzolo Terragni, dalle 10, ingresso libero

http://www.artificiocomo.it/wp-content/uploads/convegno-evento.jpg

Il Chiostrino Artificio apre le porte al pubblico con una festa inaugurale organizzata su due giornate. Sarà l’occasione per parlare ai cittadini di come l’Arte può essere vissuta e, appunto, partecipata in tutte le sue sfumature. Ospiti, oltre alle istituzioni, saranno i rappresentanti di alcuni enti che si occupano di fare cultura, sia sul nostro territorio, sia nel resto di Italia. Programma del convegno:

- benvenuto e apertura di Chiara Gismondi, presidente dell'associazione Luminanda
- saluti istituzionali di Silvia Magni, vicesindaco di Como con delega alla partecipazione
- Moderatore e introduzione: Mauro Mercatanti, Ideificio
- Presentazione di progetti di partecipazione nazionali:
Massimo Betti Merlin, direttore artistico del Teatro della Caduta di Torino e Coordinatore di Concentrica; Luca Ricci, direttore artistico del Kilowatt Festival di Sansepolcro; Matteo Rubbi, artista visivo / progetti di arte partecipata
- dalle 12 alle 13 Spazio aperto a discussione e confronto tra relatori e cittadini
- dalle 14.30 alle 16.30 tavolo di lavoro su Musica e sviluppo culturale del territorio. Confronto su progetti musicali attivi sul territorio e su potenzialità di sviluppo culturale:
1. creazione di un albo di artisti di strada per regolamentare esibizioni in centro e aumentare qualità
2. riflessioni e azioni per favorire esibizioni musicali nei locali cittadini
3. raccolta di proposte musicali estive per attrarre turismo culturale e valorizzare le potenzialità del territorio
Moderatore Andrea Quadroni. Partecipanti: Leopoldo Bianchi, Como Concerti; Paolo Ghirimoldi, Musicisti di Como; Gianluigi Dal Corso, responsabile Siae Como; Luca Castelli, Nerolidio Music Academy; Denys Mandaglio, K-klass, Nameless Festival; Dario Galetti, Mondovisione -Teatro San Teodoro di Cantù; Franco Passalacqua, Marker; Alessio Brunialti, quotidiano La Provincia; Davide Cantoni, giornalista; Lorenzo Canali, direttore artistico di CiaoComoRadio; Chiara Gismondi, Artificio e tutti i musicisti e cittadini interessati.

NdA: poi c'è chi pratica l'arte della partecipazione...

http://www.artificiocomo.it


INCONTRI DELL'ISC PERRETTA

Auditorium Istituto comprensivo, via Camozzi 23, Menaggio, ore 15, ingresso libero

http://blog.hotel-posta.it/wp-content/uploads/2014/06/sighignola_02A_jpg_200711719332_sighignola_02A.jpg

Cittadini Insieme, porlezza e valli; Comune di Porlezza, Comune di Menaggio, Cgil, Cisl, Uil, Anpi organizzano il convegno di studi Un confine tra Lario e Ceresio. 1943 - 1945. Prima Sessione. Relazioni di Marino Viganò (ricercatore del Laboratorio di storia delle Alpi dell'Università della Svizzera Italiana); Roberta Cairoli (ricercatrice dell'Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta). Coordina Giuseppe Calzati (Presidente dell'Isc Perretta).


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 15.30, 18.15 e 21, biglietti a 7 sacchi

http://images.huffingtonpost.com/2015-01-28-_89U1222.jpg

Turner (Gran Bretagna, 2014, 149 minuti) di Mike Leigh con Timothy SpallDorothy AtkinsonMarion BaileyPaul Jesson e Lesley Manville

J. M. W. Turner, pittore paesaggista, ormai adulto nei primi dell'800 vede morire il padre cui era molto affezionato e rimane a vivere con la donna di servizio che lo aiuta nel lavoro. Amante delle donne mature ma poco incline a stabilire rapporti affettivi stabili o a impegnarsi in relazioni durature, viaggia molto per esporre e per ammirare quello che poi dipingerà.

NdA: il cinema è finzione e, quando si tratta di biografie, in genere abbellisce molto i personaggi. Ma Spall nel ruolo del titolo fa pensare che il buon Turner non fosse esattamente un belvedere...

http://www.cinecircolo.it/


SABATO IN MUSICA

Conservatorio Verdi, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero con ritiro tagliandi per l'assegnazione dei posti

http://s21.postimg.org/dh6b309x3/cons.jpg

La flute enchantée. Al flauto Luca Truffelli, al pianoforte Igor Cognolato. Musiche di Widor, Milhaud, Poulenc e Tailleferre.

http://www.conservatoriocomo.it


FUORI STAGIONE NOTTE

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 15 euro (il ricavato sarà devoluto a favore della campagna End polio now per eliminare la poliomielite)

http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2015/01/pratt1.jpg

In occasione dei 110 anni di Rotary nel mondo, una serata musicale di grande qualità con giovani artisti che hanno studiato a Como, per poi lavorare in Italia e all’estero, intraprendendo importanti carriere solistiche e solide esperienze orchestrali. Vincitori di concorsi internazionali, hanno tutti al loro attivo numerose incisioni discografiche e vantano importanti collaborazioni con direttori e orchestra prestigiose. Cameo prezioso del concerto, il soprano Jessica Pratt, che vanta una luminosa carriera in tutti i teatri del mondo, ma che ha eletto la città lariana a sua dimora, tra una tournée e l’altra. I talenti di Como: Bianca Tognocchi (soprano), Giovanni Sebastiano Sala (tenore), Giuliano Sommerhalder (tromba), Mattia Petrilli (flauto), con la partecipazione straordinaria di Jessica Pratt.

http://www.teatrosocialecomo.it


CONCERTO PER LA RINASCITA

Sala bianca del Teatro Sociale, via Bellini 1, ore 21, biglietti a 30 sacchi (il ricavato sarà devoluto all'associazione La Rinascita onlus)

http://larinascitaonlus.org/images/phocagallery/img-20150204-wa0001.jpg

Concerto del Circolo mandolinistico Città di Como. In repertorio pagine di Cottreau, Perucchi, Offenbach, Bach, Mascagni, Mozart, Pozzi, Menichetti, Verdi e Puccini. La Rinascita onlus è un'associazione che aiuta fattivamente i papà che faticano a trovare le risorse per vivere e per sostenere anche la propria ex moglie ed i figli come vorrebbero sia con erogazioni mirate sulle loro personali esigenze che con vestiario e indirizzandoli nei vari dormitori.

http://larinascitaonlus.org


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

http://ilmanifesto.info/wordpress/wp-content/uploads/2014/08/27/11400-birdman-2-michael-keaton-naomi-watts.jpg

Birdman (Usa, 2014, 119 minuti) di Alejandro González Iñárritu con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough e Amy Ryan

Riggan Thompson è una star che ha raggiunto il successo planetario nel ruolo di Birdman, supereroe alato e mascherato. Ma la celebrità non gli basta, Riggan vuole dimostrare di essere anche un bravo attore. Decide allora di lanciarsi in una folle impresa: scrivere l'adattamento del racconto di Raymond Carver Di cosa parliamo quando parliamo d'amore, e dirigerlo e interpretarlo in uno storico teatro di Broadway. Nell'impresa vengono coinvolti la figlia ribelle Sam, appena uscita dal centro di disintossicazione, l'amante Laura, l'amico produttore Jake, un'attrice il cui sogno di bambina era calcare il palcoscenico a Broadway, un attore di grande talento ma di pessimo carattere. Riuscirà Riggan a portare a termine la sua donchisciottesca avventura?

NdA: oh, finalmente veduto e ne sono ammirato anche se – ho rotto con questa storia, lo so – devo assolutamente rivederlo quanto prima in lingua originale perché il doppiaggio, soprattutto nelle parti teatrali, me lo ha guastato un po’...

http://www.spaziogloria.it


OLTRE LO SGUARDO

Centro polifunzionale Mantero, via Sauro 16, Bregnano, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/7/70/Non_uno_di_meno_(1999).png

Non uno di meno (Cina, 1999, 102 minuti) di Zhang Yimou con Minzhi Wei, Huike Zhang, Zhenda Tian e Enman Gao
Una ragazzina di 13 anni viene assunta per una breve supplenza nella scuola di una zona rurale e misera della Cina, in cui anche i gessetti sono un bene prezioso. Affronta completamente impreparata le difficoltà dell’insegnamento e stenta a imporre attenzione e ordine ai piccoli scolari. L’assenza di uno degli alunni, costretto dalla situazione familiare a lavorare in città, la costringe ad affrontare un viaggio disagevole e un’affannosa ricerca.


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22.30

http://www.riseupevents.it/wp-content/uploads/2013/10/H0B0145.jpg

Sugar Ray Dogs in concerto. Il loro sound nasce dall’originale unione di folk, spaghetti western, country, texmex, bluegrass e american roots sapientemente miscelati in maniera naturale nel songwriting di Ernani Ray Natarella, voce principale, contrabbassista e mandolinista della band. A rendere esplosiva questa miscela si aggiungono il raffinato e sapiente drumming di Andrea Paradiso e il twangy sound della chitarra di Alberto Steri. Ad arricchire infine il sound e rendere unico di questo trio vi è l’uso moderato ma accurato di strumenti addizionali quali violino, armonica, bodhran, slide guitar.

http://1e35.com


FUORI SACCO

http://img.ibtimes.com/it/data/images/full/2014/02/10/38012-dogana-tra-svizzera-e-francia.jpg


STAGIONE DEL CINEMA TEATRO DI CHIASSO

Cinema Teatro, via Dante, Chiasso, biglietti a 35 sacchi (platea) e a 30 sacchi (galleria)

Gli atletici ballerini della Parsons Dance Company propongono uno spettacolo pieno di energia e positività. Le coreografie acrobatiche e comunicative che da sempre contraddistinguono il lavoro del fondatore David Parsons, vera e propria icona della post modern dance statunitense, saranno interpretate da Sarah Braverman, Christina Ilisije, Ian Spring, Elena D’Amario, Jason MacDonald, Geena Pacareu, Omar Román De Jesús ed Eoghan Dillon. A fianco delle coreografie più richieste come il leggendario Caught, fiore all’occhiello della compagnia, alcuni brani inediti per il pubblico italiano e coreografie originali tratti dal grande repertorio della storica compagnia americana. Il programma della serata prevede Introduction, brano corale basato sulla partitura originale per violoncello del compositore Rubin Kodheli che si compone di otto assoli intrecciati, senza soluzione di continuità, con l’ensemble; Hymn, un duetto introspettivo commissionato per il Fire Island Dance Festival del 2007; Swing shift, coreografia disegnata sulle musiche di Kenji Bunch, un omaggio al tango reinterpretato dalla compagnia con l’abbinamento di danze popolari che ne richiamano le sonorità; il già citato Caught, in cui il ballerino è catturato al culmine di salti ed evoluzioni che lo fanno apparire continuamente sospeso in aria grazie all’uso delle luci stroboscopiche e, infine, Nascimento, omaggio di Parsons a Milton Nascimento, uno dei più celebri musicisti e compositori contemporanei del Brasile.

www.centroculturalechiasso.ch


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA