SABATO 21 GIUGNO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

SABATO 21 GIUGNO (RAY DAVIES DAY)

Buongiorno,
ci sono cose di Wikipedia che non so è Wikipedia non è che dica molte cose su Wikipedia (è la legge del Fight Club). Ad esempio: ma vediamo tutti la stessa cosa quandi andiamo in homepage? No, perché io in vetrina, oggi, ad esempio, vedo un appetitosa foto di un qualcosa che potrebbe sembrare un morbido panino dolce con le uvette e, invece, trattasi di broncopneumopatia cronica ostruttiva, non esattamente quello che uno vorrebbe vedere a questa bell'ora (né mai...). Non potevano metterci, chessò, coniglietti, oppure Ray Davies, o Pippo, Pertica e Palla, insomma, qualsiasi cosa che non fosse la BCO? La mente vacilla (e stossisce di brutto).

http://2.bp.blogspot.com/_CH-QduDxc_Y/TU1I5suZQeI/AAAAAAAAAGs/SZh9XwQ_hPY/s1600/1000194.gif

Un brano acconcio alla... naaaa, un brano di Ray Davies, va, che è meglio, acconcio all'inizio dell'estate:
http://youtu.be/VLs09J_x6-c


TERRA & ACQUA - LAGO DI COMO

I TAPPA - LEZZENO

https://fbcdn-profile-a.akamaihd.net/hprofile-ak-xpa1/t1.0-1/p160x160/10378072_694248220641511_4714915059088764614_n.jpg

Dalle 17 alle 24


Il 21 giugno per tradizione a Lezzeno si cucinano gli stopagoss (una frittella di riso sottilissima preparata con farina gialla bagnata nel latte e tostata con burro da gustare con il latte) e i paradell (frittate che si possono mangiare in mille modi, dolci o salate, guarnite con zucchero, marmellate, miele o formaggi). Il Festival Terra&Acqua propone:

- dalle 17 alle 18 Davide Van De Sfroos solo voce e chitarra, senza amplificazione né palco, in un luogo a sorpresa che il cantautore stesso annuncerà sulla sua pagina Facebook (https://www.facebook.com/pages/Davide-Van-De-Sfroos-Official/31173730932)

- dalle 17 visita alla Parrocchiale di San Quirico e lungo le vie del borgo la rievocazione di antichi mestieri

- ore 18 spettacolo di burattini per raccontare con la maschera Tavà Le otto leggende del lago in località Pescaù nel parco di Villa Citterio

- ore 20.15 spettacolo di danza etnica del popolo degli Aztechi dallo Spirito del pianeta sul piazzale municipale affacciato

- ore 21.30 Reinventing opera sul sagrato della chiesetta del parco comunale in località Pescaù. Il Don Giovanni mozartiano rivive in versione pop

Inoltre: sempre a Pescaù si svolgerà la rievocazione di antichi mestieri dalle 20 alle 21.30. La puntata di Terra&Acqua con Davide Van De Sfroos dedicata a Lezzeno sarà proiettata nel salone dell’oratorio dalle 19 alle 24 in proiezione continua. Il cinema racconta il Lago, videomaggio di Mario Bianchi, sarà proiettato sul tetto della storica società dei Canottieri a Pescaù nel Parco di Villa Citterio dalle 20 alle 24 in proiezione continua. La degustazione di prodotti tipici è prevista nel piazzale comunale con stopagoss e paradell e alla sede della Canottieri nel parco di Villa Citterio a Pescaù con l’aperitivo del Lago, polenta e missoltini,formaggi e salumi. Il centro del paese sarà collegato con Pescaù da bus navetta. Volontari saranno disponibili per accompagnare gruppi di persone che, scesi dal battello, vorranno raggiungere Pescaù a piedi.

Inoltre: alle 18 da Villa Olmo salpa il piroscafo Patria diretto a Lezzeno. A bordo l'aperitivo del lago del Cfp - Centro di formazione professionale di Monteolimpino, la musica dei Menagrama e altre sorprese.

http://www.itinerarifolk.com/scheda-concerti-festival.php?id=34#.U6TMpajJuWs


OBIETTIVO FRONTE LAGO 2014

Darsena di Villa Olmo, ore 10

http://s8.postimg.org/auf61cnyr/image.jpg

Appuntamento alla darsena di Villa Olmo per i partecipanti a Obiettivo fronte lago 2014. Tre grandi fotografi, dallo stile inconfondibile, vi aspettano per accompagnarvi lungo il percorso fino a Villa Geno: un'occasione per carpire qualche segreto o semplicemente coglierne le diverse personalità e stimolare la vostra creatività. Oggi accompagna Francesco Corbetta (prossime tappe il 28 giugno con Enrico Cano e il 5 luglio con Carlo Pozzoni). Le iscrizioni proseguono anche oltre il 20 giugno presso questi punti di raccolta: Libreria Plinio il Vecchio, via Vitani 14; Carlo Pozzoni Fotoreporter, via Maurizio Monti 41; Eliolux, viale Lecco 109; Francesco Corbetta, via Rodari 8; Libreria Alessandro Dominioni, via Dottesio 5. Le modalità di partecipazione sono a questo link: http://www.chiavedivolta.org/administrator/#!obiettivo-fronte-lago-2014/c1g0a


PREMIO EPS EDISON VOLTA

Sala Bianca del Teatro Sociale, via Bellini 1, ore 10.30, ingresso libero

http://www.ohnk.net/assets/203-Jean-Michel-Raimond-1024x576.jpg

Seconda edizione del premio europeo per la Fisica Eps Edison Volta, conferito a Jean-Michel Raimond dell'Università Pierre et Marie Curie di Parigi. Il premio è stato istituito da Edison e dal Centro di cultura scientifica Alessandro Volta, in collaborazione con la Società europea di fisica (Eps), per promuovere la ricerca di eccellenza nel campo della Fisica. Raymond terrà l'incontro Quanti di luce a Como. Moderatore Luca de Biase, caporedattore di Nòva 24, l’inserto de Il Sole 24ore dedicato all’innovazione scientifica.

NdA: oggi vi è pieno di premi...


INCONTRO SUL CONCILIO VATICANO II

Centro pastorale Cardinal Ferrari, viale Battisti 8, ore 16, ingresso libero

http://www.holyshopping.it/2901-thickbox_default/rito-delle-esequie.jpg

La diocesi di Como promuove il secondo ciclo di incontri di approfondimento sul Concilio vaticano II, con la rilettura e l’approfondimento della Costituzione conciliare a cinquant’anni dalla promulgazione. Oggi L’adattamento in lingua italiana del rito delle esequie.


PREMIO ANTONIO FOGAZZARO

Villa Camozzi, piazza Camozzi 2, Grandola ed Uniti, ore 17

http://store.tunue.com/media/catalog/product/d/e/dettato_cover_store.jpg

Sergio Peter presenta il suo romanzo Dettato. Come si gioca a nascondino da soli? Un bambino ricerca un riparo dalla morte del padre e trova nell’aria le voci dei matti, degli animali, dei vecchi e delle donne che popolano i luoghi marginali di una sperduta ma incantata valle di montagna sita fra i laghi Ceresio e di Como. Riti collettivi di addio all’inverno, campane ferme, racconti orali, cadute, incantamenti e ossessioni animano il sorprendente romanzo d’esordio di Sergio Peter, tra i vincitori del Premio Fogazzaro 2010, dà vita a un ritorno a casa che è anche viaggio iniziatico nei territori della memoria. All’incontro partecipano Sergio Peter e Vanni Santoni, curatore della collana Romanzi di Tunuè edizioni. In collaborazione con il Comune di Grandola ed Uniti.


INCONTRI RAVVICINATI

Associazione Rock Paradise, via San Francesco 11, Mariano Comense, ore 17.30, ingresso libero fino a esaurimento posti (infoline 348/004.59.46, [email protected], [email protected]

http://www.bandamerate.com/files/alessandro_castelli.jpg

Un ciclo di incontri con musicisti di diversi generi che presenteranno la loro storia e i loro strumenti. Protagonista di questo settimo appuntamento è Alessandro Castelli, virtuoso di trombone e euphonium.


INCONTRO CON MARILENA TAORMINA

Sala civica, Brienno, ore 18, ingresso libero

http://www.booksprintedizioni.it/public/libri/copertina_taormina.jpg

Marilena Taormina presenta Nel mio destino. Carol e Steve vivono sospesi tra quello che il mondo impone loro di essere e quello che vorrebbero essere. Troppe volte hanno dovuto rivestire ruoli che non gli appartenevano, al punto da non riuscire a spogliarsene. Così, nel momento in cui tutte le certezze sembrano crollare, i protagonisti dovranno cercare di reagire, ma troveranno inesplorate strade da percorrere.


A LA FELTRINELLI

Via Cesare Cantù 17, ore 18.45, ingresso libero

http://media.famigliacristiana.it/2014/3/luigi_zoja_utopie_minimaliste_chiarelettere_926919.jpg

Luigi Zoja presenta Utopie minimaliste. Un mondo più desiderabile anche senza eroi. Incontro proposto dall’associazione culturale Territori – Natura Arte Cultura. Le "utopie minimaliste" sono obiettivi di buon senso per cui vale la pena lottare. Sono le domande dei cittadini che però restano inevase dalla politica. Sono il movente più nascosto dell'impulso all'antipolitica. Sono l'ultima forma di resistenza al degrado non solo sociale e morale ma soprattutto delle nostre menti.


LA CORTE DELLA MUSICA

Ca' da Genaia, via Piave 3, Cirimido, ore 21, ingresso libero

http://userserve-ak.last.fm/serve/252/34425417.jpg

Circo Abusivo in concerto. Il Circo Abusivo è un mondo immaginifico, un vero e proprio show che trasforma in spettacolo la poetica dei romantici, degli zingari, profondendo suggestioni mitteleuropee e vagabonde. Il Circo Abusivo propone un cocktail di musica balkan, zingara e klezmer mescolati con disinvoltura a distorsioni ritmiche alla Tom Waits, divagazioni surf, folk valtellinese e punk, canzonette d’amore e di delirio canta in italiano, spagnolo, finto inglese, finto slavo, cita Chopin e i Ramones, Celentano e i Carmina Burana. Il repertorio è costituito per la maggior parte da musiche e canzoni originali, ma nel divertissment delirante non è raro assistere a versioni “abusive” dei grandi maestri della musica completamente smontate e subito rimontate in un susseguirsi di equivoci sonori e citazioni fuori contesto. Questa è la musica del Circo Abusivo: un viaggio senza coordinate precise, per ogni angolo del mondo, toccando tutti i sentimenti di cui è capace il cuore umano, per poi tornare in Valtellazija con le sue musiche da festa di paese.


IL PAESE DEI RACCONTATORI

Villa Sormani, via Montebello 36 (ingresso da via Palestro), ore 21.15

http://1.bp.blogspot.com/-rrt5MV-IR2E/U5cW4naS4VI/AAAAAAAAVK8/Ib09oSxbiaM/s1600/A4+raccontatori+locandina+lw.jpg

Come Pierino diventò Pierone, una produzione Ortoteatro di Pordenone. Con Federica Guerra Fabio Scaramucci. Regia di Federica Guerra


COMOLIVE 120E20

Piazza Cavour, ore 21.30, gratuito

http://www.tamburellistiditorrepaduli.it/blog/wp-content/uploads/2011/02/tamb1.png

I Tamburellisti di Torrepaduli in concerto. Il gruppo riprende la musica che guarisce i tarantati (i “morsicati” dal mitico ragno taranta) dalla malinconia e si ispira alle grandiose tradizioni del tamburello e della danza-scherma di Torrepaduli (Ruffano-Lecce), dove ogni anno rivive una cultura antichissima legata al Santuario di San Rocco. Il successo dei Tamburellisti, alla fine, contribuisce persino alla nuova vertiginosa crescita della festa di San Rocco. I Tamburellisti di Torrepaduli vantano la collaborazione di Paolo Pellegrino, docente di estetica, e di Antonio Anchora, ambasciatore dell’ellenismo nel mondo. Recuperano anche il grico della cosiddetta Grecìa salentina, lingua sopravvissuta dopo la colonizzazione magnogreca e la dominazione bizantina, cantandone alcuni brani significativi e scrivendone di nuovi.

NdA: me pizzica... me mozzica...
http://www.tamburellistiditorrepaduli.it/


NON CONCERTO

Corte dei Butti, via Conconi 5, Monteolimpino, ore 21

https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/t1.0-9/10474669_465363120273721_31771353828781135_n.jpg

Corrado Coccia in Non concerto. Cantautore milanese, tra le esperienze più significative si annoveran : il corso di canto e composizione con Susanna Parigi  e la vincita al Festival di Castrocaro Terme nell'anno 2009 nella senzione brani inediti. Ha all'attivo due cd, il primo autoprodotto intitolato Il circo di Mastrillo e il secondo intitolato semplicemente Corrado Coccia. Nel 2013 è uscito il singolo L'attesa. Parteciperà alla serata la Compagnia Decervellati.

NdA: si raccomanda di NON lasciare l'auto nel posteggio del ristorante Crotto del lupo, riservato ai soli clienti. Posteggio 1 al civico 44 di via Cardina, sul lato sinistro del viale; posteggio 2 nel prato di fronte alla Corte dei Butti.
http://www.corradococcia.it


FESTA DEL SOLSTIZIO D'ESTATE A TREMEZZO

Villa Carlotta, via Regina 2, Tremezzina, ore 21, biglietti a 12 sacchi

http://www.provinciadibresciaeventi.com/wp-content/uploads/2012/10/tatiana_reout-233x300.jpg

L'Orchestra Cameristica Lombarda diretta da Ennio Cominetti esegue le quattro Stagioni per violino e orchestra. Solista Tatiana Reout.

http://www.agimuslombardia.com


SIMONE PER LA ROSA BLU

Parco comunale di Codogna, Grandola ed Uniti, ore 21, ingresso libero

https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/10390244_10154258297095077_1871732399950048278_n.jpg?oh=2e91453bf69fc3b3806e4664d943a077&oe=542F79FA

Simone Tomassini in concerto a favore de La Rosa Blu. In apertura Pop Ap e i ragazzi della scuola Dmarts.

http://www.simonetomassini.com


LAKE COMO FILM FESTIVAL

Palazzo Terragni, ore 21.30, gratuito

http://i.vimeocdn.com/video/147709390_640.jpg

Il Lake Como Film Festival inizia con un’azione di Guerrilla Cinema: la proiezione del film Anima mundi (Usa, 1991, 29 minuti) su Palazzo Terragni - simbolo dell’architettura razionalista - metterà in relazione/contrasto la natura e l’architettura. Il film di Godfrey Reggio illuminerà il centro di Como facendo irrompere la natura, i suoi protagonisti, i suoi paesaggi. A cura di Olo Creative Farm. In collaborazione con l'associazione Luminanda e il progetto Artificio. Musica di Philip Glass eseguita dal vivo da Emanuele Bardin e Massimo Colombo.
 A seguire Dj Set.

NdA: una considerazione personale su Reggio. Avevo circa dieci anni la prima volta che ho visto Koyaanisqatsii, un film impressionante anche solo da pronunziare, e ne sono uscito instupidito (lo dico in senso buono) (oddio, nel discutibile senso buono)... Poi l’ho preso in dvd, assieme a Powaqqatsi (tutt'ora mi manca Naqoyqatsi), ho aspettato anni per rivederlo, poi ho trovato la forza e... mi ha instupidito di nuovo. Mai successo che un film rivisto a distanza di circa trent’anni agisse così...

http://www.lakecomofilmfestival.com


MELLOW MOOD IN CONCERTO

Riva, Cernobbio, ore 22, gratuito

http://wac.6f93.edgecastcdn.net/806F93/img.televisionet.tv/17_11_11-entertainment-Music_Video-Mellow_Mood-IT-1024x573.jpg

Mellow Mood è il progetto musicale di tre ragazzi di San Vito al Tagliamento (Jacopo, Lorenzo e Federico). Con il passare del tempo le preferenze si indirizzano verso la musica reggae. Dalla conoscenza di Federico con Romeo e Stefano, nasce un quintetto che da li a pochi anni avrebbe dato il via a ciò che sarebbe diventata una delle più importanti band della scena reggae europea. A seguire dj set con Rising Hope.


FUORI SACCO

http://www.rsi.ch/rete-uno/agenda/Festate-1125838.html/alternates/LANDSCAPE_744/Festate


FESTATE

Piazza del Municipio, Chiasso, biglietti a 12 sacchi (abbonamento a due serata

http://eurofestivalit.altervista.org/wp-content/uploads/2014/02/SebAlter_02.jpg http://www.spaghettitaliani.com/Musica/Biografie/EdoardoBennato.jpg http://media.nola.com/tpphotos/photo/2012/05/10966821-standard.jpg

- ore 21 Sebalter. Sebastiano Paù-Lessi è il vero nome di Sebalter, cantautore folk-pop che ha rappresentato la Svizzera all’Eurovision Song Contest 2014 conquistando il pubblico.
- ore 22.30 Bombino. Astro nascente del desert blues, Goumour Almoctar è nato e cresciuto a Agadez (Niger) nella tribù dei Tuareg “Ifoghas”, in lotta da secoli contro il colonialismo e l’imposizione dell’Islam più severo.
- ore 00.30 Edoardo Bennato. Fin dall’album d’esordio Edoardo Bennato si definisce ironicamente un Rinnegato. Un crescente seguito caratterizza gli anni Settanta, dal secondo album I buoni e i cattivi al successo di massa che arriva con la rivisitazione allegorica delle favole di Pinocchio e di Peter Pan in due concept album, Burattino senza fili e Sono solo canzonette.

NdA: e speriamo che Bennato non inizi in ritardo, sennò si va alla XXV edizione...
http://www.festate.ch


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA