SABATO 21 NOVEMBRE


http://www.lasettimanain.com/header.jpgSABATO 21 NOVEMBRE (BJÖRK 50th DAY)

Buongiorno,
dunque, dovete sapere che tutti gli anni il celeberrimo dizionario Zanichelli si promuove comunicando le parole nuove che ha accolto. E ogni anno io resto percosso e attonito. Partiamo da "supercazzola", inserita con colpevole ritardo giusto perché sono i 40 anni di Amici miei, ma è un termine che si usa, appunto, almeno dal 1975. E anche "jihadista", "complottista", "pentastellato", "thatcherismo", "aspiratutto", "marshmallow", "paraculaggine", "reunion", "trojan", "copia-incollare" e "smart" cosa NON ci facevano già nel dizionario? Tra le altre "telepedaggio", "capocurva", "cooking show", "sfanalare" (questa sembra uscita dalla bocca di Jerry Calà), "cogenitore" (brrrrrr...), "tiki-taca", "bordocampista", "poltronismo", "italofobia", "recessionista", "extradeficit", "fotodepilazione" (eh?), "startupper", "shutdown", "videolottery", "eufemizzare", "expat", "ipomania", "disposofobia", "babbiare", "svapo" (svapo?). Tutto questo per dire che, in ogni caso, è stata aggiunta anche "adultità" e allora io chiedo ufficialmente che "bruttità" (ovvero la cosa più brutta del brutto con tendenza peggiorativa al bruttissimo) venga accolta tra un coro di applausi. Grazie. Grazie.
http://www.syllabus.ca/wp-content/uploads/2013/10/Book-with-words-falling-out.jpg
Un brano acconcio a tutte codeste parole:
https://youtu.be/8Gv0H-vPoDc


I NONNI, I GENITORI E I BAMBINI
Istituto comprensivo Como Lago, via Brambilla 49, ore 14.30, ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito http://www.kiwaniscomo.it
http://s12.postimg.org/cp5utcwu3/nonni.jpg
I nonni, i genitori e i bambini. Un delicato rapporto tra affetti, diritto ed emozioni. Un convegno per i grandi e quattro laboratori per i bambini dai 6 agli 11 anni. L'evento chiude la Settimana dell'infanzia e dell'adolescenza organizzata dal Comune di Como. Intervengono Gabriela Candeo, medico chirurgo specialista in pediatria; Pietro Giuffrida già presidente del Tribunale di Como; Simona Bennardo, psicologa e psicoterapeuta; Alice Aceto, psicologa. Al termine buffet dolce e salato per grandi e per bambini.
http://www.kiwaniscomo.it


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, 17.20, 19.10 e 21, biglietti a 7 sacchi
http://www.roarmagazine.it/images/stories/cinema/45-anni-film-scena.jpg
45 anni
(Gran Bretagna, 2015, 95 minuti) di Andrew Haigh con Charlotte Rampling, Tom Courtenay, Geraldine James, Dolly Wells e David Sibley
Manca solo una settimana al 45° anniversario di matrimomio di Kate Mercer e l'organizzazione della festa sta andando bene. Ma poi arriva una lettera per suo marito. Il corpo del suo primo amore è stato scoperto, congelato e conservato nei ghiacciai delle Alpi svizzere. La festa dovrebbe essere cinque giorni dopo e potrebbe non esserci niente da festeggiare.
NdA: perché gliela scongelano e gliela portano con il dessert?...
http://www.cinecircolo.it


FEDERICO FRIGERIO ARCHITETTO
Tempio Voltiano, viale Marconi 1, ore 16, ingresso libero
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtp1/v/t1.0-9/12234992_513371685510940_1404959162348263775_n.jpg?oh=17d090a34b94f1b05fa1b4cba740726d&oe=56E54A97
Un imperdibile pomeriggio all'insegna della cultura, nel meraviglioso contesto "bordo lago" offerto dal Tempio Voltiano. Sono queste le invitanti premesse che animano l'evento, durante il quale l'autore, Fabio Cani, insieme al professor Stefano Della Torre, presenteranno al pubblico l'importante opera, appena edita da NodoLibri, dal titolo Federico Frigerio architetto. Il lato tradizionale del nuovo.
https://www.facebook.com/events/452134904971425


VIGNETTACQUANDO
Chiostrino di Sant’Eufemia, piazzolo Terragni 4, ore 16
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtf1/v/t1.0-9/12227156_1665543397021015_4312829036468453412_n.jpg?oh=95651b933150d82d82757a74f8dcef7e&oe=56F656C3
L’associazione Kibarè onlus presenta VignettACQUAndo. Venti vignettisti si esprimono sul tema dell’acqua disegnando sulle calebasse, gusci di frutti non commestibili dell’Africa occidentale usati come contenitori per l’acqua da bere, da offrire agli stranieri e da conservare preziosamente. L’esposizione delle “calebasse vignettate” sarà visitabile fino a domenica 29 novembre, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Oggi alle 16 Inaugurazione esposizione calebasse con vignette sul tema dell’acqua e fotografie sul tema Burkina Faso: acqua fonte di vita a cura di Ermanno Taboni. Merenda per bambini e avvicinamento agli strumenti musicali del Burkina Faso a cura dell'educatore Maurice Sawadogo. Alle 18 aperitivo con intrattenimento a cura di Parada par tücc.
http://www.kibareonlus.org


DAL DISEGNO DI MODA ALLA MODA DEL DISEGNO
The Art Company, via Borgovico 163, ore 16.30, ingresso libero
http://s18.postimg.org/xw4thxoav/ratti.jpg
Inaugurazione della mostra Dal disegno di moda alla moda del disegno dei disegnatori / artisti Manuela Brambatti, Bruno Gianesi e Walter Ladislao a cura di Roberto Borghi, coordinamento di Ilona Biondi, allestimento e grafica di Giovanni Menta. I tre si sono conosciuti circa trent'anni fa nell'atelier di Gianni Versace e hanno continuato a disegnare per l'indimenticabile stilista fino alla sua scomparsa. In mostra, tanti disegni e opere artistiche più recenti.


GIOVANI RITRATTI
Ca' d'Industria, via Brambilla 61, ore 17
http://s21.postimg.org/6gdmxlct1/giovaniritratti.jpg
Spettacolo di musica e poesia a favore della Fondazione Ca' d'Industria. Al pianoforte Danilo Mascetti esegue pagine di Claude Debussy e Franz Liszt. Gli attori Alessandra Benestante, Laura Ghirardi e Gianni Giolo interpretano poesie di Luigia Giussani Torresani e Matteo Sugan. Un gioco armonico di suoni e parole, anzi la parola diventa musica e la musica parola per fondersi e riempire i cuori, passato e presente che si compenetrano e nasce un'alchimia, l’unione degli opposti, la trasmissione, la trasmutazione dall’immanenza di valori, di dialogo, di condivisione, di sensibilità alla trascendenza e nuovamente il ritorno all’immanenza. Leggere il significante, il messaggio di due mondi che si compenetrano: una poetessa recentemente scomparsa (eternamente presente) con un giovane autore emergente per ritrovare un dialogo perso nella frammentazione quotidiana alla ricerca dell'unità. Quali sono i punti di osservazione e quali le sensibilità di queste due generazioni? Forse esse sono meno distanti di quanto ci aspettiamo. La musica, affidata al  giovane talento Danilo Mascetti, disegna il contesto e illumina il cammino: collega, crea tensioni, guida la percezione, colora il tempo.


INCONTRO CON PAOLA CEREDA
Libreria Colombre, via Plinio 27, Erba, ore 17.30, ingresso libero
http://images.newspettacolo.com/files/media/media_item/file/thumb/495x330/cereda.jpg
Incontro con Paola Cereda e presentazione del suo libro Le tre notti dell’abbondanza. Fosco è un paese arroccato su uno scoglio a picco sul mare. Per arrivare alla spiaggia, bisogna avventurarsi lungo una scala di legno e pietra che nessuno si è mai preso la briga di aggiustare. Perché il mare è maledetto e gli abitanti non lo possono avvicinare. La Calabria di Fosco è una terra aspra dove il tempo scorre lento, dove tutti corrispondono ai propri ruoli e ai propri cognomi e, fin dalla nascita, hanno il loro posto nel mondo. Le regole, dettate dalla malavita locale, sono legge per coloro che lì nascono. Per tutti, ma non per Irene. Irene ha quindici anni e un quaderno arancione sul quale disegna il quotidiano, così come se lo immagina. La notte, sui tetti di Fosco, si incontra con Rocco, il figlio di uno sparato, in uno spazio di complicità e tenerezza che permette di fantasticare un altro mondo possibile. Durante l’annuale pellegrinaggio alla Madonna delicata, Irene e Rocco ascoltano una conversazione tra masculi che cambia per sempre il corso delle loro vite. Le successive tre notti dell’abbondanza segnano un prima e un poi senza ritorno. E se è vero che le donne di Fosco nutrono il sistema e spingono i figli a vendicare, c’è chi prova a cambiare, nella convinzione che la vita si accetta ma non si subisce. Irene farà la sua scelta. La vita, per lei, è una pennellata di colore su un muro bianco.


TEXTILITIES... AND ROSES TOO
Fondazione Antonio Ratti, Villa Sucota, via Cernobbio 19, ore 18, ingresso libero
http://www.fondazioneratti.org/img/news/Upcoming:%20Textilities%20...%20and%20Roses%20too/tn754_AS2327_B_web.jpg
Inaugurazione della mostra TextIlities...and roses too. L'esposizione, curata da Rike Frank in dialogo con Florian Pumhösl e Gregorio Magnani, celebra il XXX anniversario della Fondazione e il centenario della nascita del suo fondatore: il designer tessile, imprenditore e collezionista Antonio Ratti (1915 - 2002). La mostra si apre su un primo scenario che mette in connessione materiale d'archivio, opere di Gerry Bibby, Yasui Nakaji, Charlotte Posenenske, Vincent Vulsma e altri, con tessuti, campioni e libri campionario dalle collezioni della Far e sarà l'occasione di presentare un nuovo display espositivo, messo a punto dall'artista Florian Pumhösl in collaborazione con Walter Kräutler. La mostra sarà visitabile fino al 17 aprile, da martedì a domenica, dalle 14.30 alle 17.30.


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 27 sacchi (platea e palchi), 19 sacchi (IV galleria, parapetto), 17 sacchi (V galleria, parapetto), 15 sacchi (IV galleria, ranghi) e 13 sacchi (V galleria, ranghi)
http://www.teatrosocialecomo.it/wp-content/uploads/2015/06/LFC-T-Nuovo-3.jpg
La famiglia canterina
con Le Sorelle Marinetti, Francesca Nerozzi, Jacopo Bruno e l’Orchestra Maniscalchi
Chi conosce il bellissimo repertorio del Trio Lescano sa bene che buona parte delle canzoni vennero interpretate dalle talentuose sorelline magiaro-olandesi assieme alle migliori voci femminili e maschili di quegli anni. Lo spettacolo va alla riscoperta di quelle voci e di quelle canzoni, per riportare sul palcoscenico nomi leggendari ai tempi dell’Eiar come, tra gli altri, Silvana Fioresi, Maria Jottini, Lina Termini, Dea Garbaccio, Alberto Rabagliati, Odoardo Spadaro, Enzo Aita, Oscar Carboni, Gianni Di Palma e Alfredo Clerici. E le canzoni? Accanto alle più note – Ma le gambe, Baciami piccina, Maramao, Pinguino innamorato – verranno spolverati e rimessi a nuovo successi del tempo come Appuntamento con la luna, La famiglia canterina, Vieni in riva al mare, La-dàdà e molte altre. Anche il titolo dello spettacolo è preso in prestito da una deliziosa canzone di Bixio-Cherubini che venne incisa nel 1941 dal Trio Lescano con Ernesto Bonino.
http://www.teatrosocialecomo.it


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
http://mr.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/51496_ppl.jpg
Alaska (Italia / Francia, 2015, 125 minuti) di Claudio Cupellini con Elio Germano, Astrid Berges-Frisbey, Valerio Binasco, Elena Radonicich e Antoine Oppenheim
Fausto lavora in un hotel e sogna di diventare maître, Nadine si presta controvoglia a un provino per modelle (che poi passerà). I due si incontrano su un tetto di Parigi e vivono subito dopo la prima di molte disavventure che li porteranno tra la galera e l'ospedale, tra la ricchezza e l'estrema indigenza, tra Francia e Italia flirtando con il crimine come fosse niente e rovinando vite altrui. Tutto per inseguirsi come non avessero altri al mondo. E forse davvero non ne hanno.
NdLR: but she's not afraid to die, all of her friends call her Alaska, when she takes speed they laugh and ask her what is in her mind?...
http://www.spaziogloria.it


OLTRE LO SGUARDO
Auditorium comunale Padre Arcangelo Zucchi, via Grassi, Cermenate, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
http://images.movieplayer.it/images/2014/10/28/michael-fassbender-as-fra-014.jpg
Frank (Gran Bretagna / Irlanda, 2014, 95 minuti) di Lenny Abrahamson con Michael Fassbender, Domhnall Gleeson, Maggie Gyllenhaal, Scoot McNairy e Carla Azar
Jon è un mesto impiegato che scrive canzoni e insegue il sogno di diventare un musicista. Un giorno per puro caso assiste al tentato suicidio del tastierista dei Soronprfbs e si trova a sostituirlo in concerto la sera stessa. Nonostante l'esito della serata sia catastrofico, Jon entra nel gruppo e si unisce a loro per registrare un album. Quasi ogni membro della band ha avuto problemi psichici, a partire dal leader, Frank, che da anni ha le fattezze coperte da una testa gigante di cartapesta. A poco a poco Jon diventa amico di Frank e cerca di carpire il segreto della sua creatività.
NdA: a proposito di lingua originale, ma quando un attore - come in questo perfetto caso - recita con il volto travisato, se di lui non ci resta nemmeno la vera voce che ci rimane? Mestizia...


INCONTRO CON SEVERINO PROSERPIO
Sala consiliare del Municipio, via Cantaluppi 294, Lipomo, ore 21, ingresso libero
https://playforafrica.files.wordpress.com/2013/11/severino-proserpio.jpg?w=282&h=211&crop=1
Incontro con Severino Proserpio, fondatore dell’associzione I bambini di Ornella.La serata permetterà di conoscere le attività svolte dall’associazione in Senegal attraverso la testimonianza di Proserpio che in Africa vive e lavora quotidianamente. Nel corso dell’incontro verrà proiettato il fimato Una giornata perfetta e saranno illustrati i progetti de I bambini di Ornella. Introduce il sindaco Alessio Cantaluppi, partecipano Ettore Onano (Fiom Cgil) e Giuseppe Rigamonti (assessore alla Cultura di Lipomo).


A FIGINO SERENZA
Teatro Indirigibile, viale Rimembranze, Figino Serenza, ore 21, biglietti a 9 sacchi
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtp1/v/t1.0-9/q87/s720x720/12140753_894804103888628_3334106574010743870_n.jpg?oh=652dd37f4bd614fd1a6d451371260d54&oe=56E9D2BF
Atti unici
di Achille Campanile. Regia di Giacomo Cattaneo. Compagnia Teatroindirigibile
Achille Campanile fu autore geniale e versatile: scrittore, commediografo, giornalista e sceneggiatore per il cinema, che con umorismo surreale e i tipici giochi di parole è stato testimone e coscienza critica della vita e del costume della società italiana. Teatroindirigibile gli rende omaggio presentando sette fra i suoi atti unici più significativi. Opere brevi, fulminanti, che conquistano lo spettatore con i loro giochi di parole (Dramma di mezzanotte), con situazioni paradossali, anticipatrici del teatro dell’assurdo di Ionesco (Una moglie nervosa, L’occasione e Il nuovo pensionante), con lo stravolgimento della vita quotidiana, fino alla esasperazione in un crescendo esilarante (Acqua minerale e Il biglietto da visita). Delitto a Villa Roung è, invece, una parodia del classico giallo inglese che viene però capovolto, mescolato e servito in un modo del tutto originale e sorprendente.


OLTRE LO SGUARDO
Cineteatro San Giovanni Bosco, via XX settembre 11, Cirimido, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
http://blog.screenweek.it/wp-content/uploads/2013/11/bb7f530f06.jpg
I corpi estranei (Italia, 2013, 98 minuti) di Mirko Locatelli con Filippo Timi, Jaouher Brahim, Tijey De Glaudi, Gabriel De Glaudi e Dragos Toma
Antonio è un padre solo a Milano, dove è appena arrivato per curare il suo bambino. Ricoverato in un centro oncologico, Pietro ha un anno e un cancro che deve essere rimosso con un delicato intervento. Chiuso col suo bambino nella stanza numero sei, Antonio scambia molte parole con la moglie al telefono e poche battute con gli infermieri nei corridoi, dove si aggira introverso e osservato da Jaber, un adolescente tunisino in visita a un caro amico malato. Addolorato dalla malattia di Pietro e incuriosito dai silenzi di Antonio, Jaber lo avvicina per offrirgli parola e conforto. Ma Antonio, arrivato dalla provincia umbra, non apprezza gli sguardi e le attenzioni del ragazzo, a cui risponde scontroso e laconico. Jaber è 'arabo' e diverso, troppo diverso da lui, che arroccato nel suo dolore e nella sua ostilità crescente assume un atteggiamento di aperto rifiuto. L'ostinazione di Jaber e la degenza di Pietro avranno però la meglio sul suo individualismo. Finalmente 'carico' solleverà lo sguardo.
NdA: visto al festival Il cinema italiano. Non male anche se un po' didascalico...


FRANCY AND THE SOUL ROOM ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21.30
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xaf1/v/t1.0-9/11059849_762139077249068_5146481071440727920_n.jpg?oh=253e989f1dd12a455d1020dd93e40c92&oe=56B17864
Francy and the Soul Room in concerto: Francesca “Francy” Arrigoni (voce), Giorgio Giommi (chitarra), Marco Villa (sax), Simone Spreafico (tastiere), Alessandro Rigamonti (basso), Ivan Romeri (batteria), Lara Molteni e Lucia Fontana (cori) interpretano lo storico repertorio della Motown.
http://1e35.com


THE SOUTHERNERS ALL'ACQUA CHETA
Acqua Cheta, parco Olivelli, Tremezzo, ore 21.30
http://osvaldodidio.weebly.com/uploads/5/9/9/7/59977121/8497608_orig.jpg
The Southerners con Osvaldo Di Dio (chitarra e voce), Massimo Ciaccio (basso e voce) e Nik “the Sticks" Taccori (batteria e voce).


ANITA CARTER & BRUNO TETTAMANTI
Bar de Campo, via Roma 4, Menaggio, ore 22
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xtf1/v/t1.0-9/12239886_450401075161906_3988163361632593622_n.jpg?oh=fed8163c1a0b604400a19fc068b51004&oe=56B2D4C9
Anita Carter e Bruno Tettamanti in concerto. Anita Carter ha studiato canto all'Accademia di musica moderna di Mesenzana sotto la direzione del maestro Mauro Guarneri. Dopo varie esperienze, nel 2014, comincia la sua collaborazione col chitarrista Bruno Tettamanti. La sua vocalità le permette di spaziare tra i generi, ma il suo terreno prediletto rimane il country-folk, ispirandosi a nomi quali Norah Jones, Joni Mitchel, Johnny Cash, Bob Dylan, Dolly Parton e Nick Drake. Recentemente i suoi interessi si sono focalizzati sulla composizione e come autrice di testi.


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA