SABATO 22 AGOSTO
(FRANCESCO DI GIACOMO DAY)
Buongiorno,
come scrissi già in passato, oggi per me è Capodanno. Il mio anno non inizia dal primo gennaio, ma alla fine d'agosto e coincide con l'apertura della Fiera del libro cui segue la fiera di Sant'Abbondio, poi ricominciano i Lunedì del cinema, poi c'è la Stagione notte del Sociale e così via. Insomma, tipo natura che si risveglia, per quanto mi riguarda. Mi fa strano, per dirla in buon italiano, che non ci sia Parolario che già ci fu, ma così è. Per quanto riguarda la Fiera chiederei, anche quest'anno, come ogni anno, ai detrattori prevenuti (quelli che "ci sono sempre li stessi libri", "ma non sono a metà prezzo!", "non capisco che senso ha la fiera del libro") quantomeno di astenersi dall'importunarmi tra i banchi mentre spulcio libelli che possono interessare solo a me? Gli altri, quelli che dedicherebbero più tempo a una bancarella di cozze dipinte con il tuo nome sopra mentre passano in mezzo a diecimila volumi con la velocità di un colibrì, si astengano dal parlare e basta. Grazie. Grazie.
Un brano acconcio a tutta codesta letterarietà letteraria:
https://youtu.be/aDQinQvWTXk
FIERA DEL LIBRO
Piazza Cavour, dalle 10 alle 23, ingresso libero
Programma degli incontri:
- ore 16.30 Vittorio Mottola presenta Rivarossi. Un percorso nel segno del mito di Vittorio Mottola
- ore 18 Guido Tosatto presenta Vaniglia o rivoluzione
- ore 21 Ilaria De Pasca presenta La corona di sangue di Anthony Cristel (Antonio Marcello)
https://www.facebook.com/FieraLibro?fref=ts
FESTIVAL CHITARRA MENAGGIO
Cinelario, via Lusardi 1, Menaggio ore 11, ingresso libero
Concerto dell'Ensemble di chitarre della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana.
http://www.festivalchitarramenaggio.com
STORIA DEL VIBRAFONO JAZZ
Chiesa di San Martino Valsolda, via San Martino, Castello di Valsolda, ore 20.30, ingresso libero
Marco Bianchi presenta la Storia del vibrafono jazz con musiche di Hampton, Goodman, Rodgers & Hart, Gershwin e Di Gregorio. Bianchi ha inciso 45 dischi in 19 anni di carriera, partecipato a Festival internazionali e nazionali e ottenuto importanti riconoscimenti Oltreoceano. Oltre a numerose collaborazioni con i più importanti esponenti del mondo del jazz è docente di masterclass sul vibrafono jazz nei conservatori in Italia e all’estero, compositore di colonne sonore per televisione, radio, cartoni animati e documentari.
http://marcobianchivibes.wix.com/marcobianchivibes
MUSICA, ARTE E ARCHEOLOGIA SOTTO LE STELLE
Terme romane di Como, viale Lecco, ore 21, ingresso libero
Concerto e visita guidata alle Terme romane di Como, in uno scenario affascinante in una serata organizzata dalla Società archeologica comense. Suonano Matilde Pintor e Grazia Santoriello ai flauti. Musiche di Beethoven, Bach, Gluck e Stamitz.
FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO
Cineteatro Grigna, via Provinciale 51, Civenna, ore 21, ingresso libero
L'Orchestra da Camera Carlo Antonio Marino in concerto con un programma di musica barocca con le sonate di Carlo Antonio Marino e i concerti di Vivaldi e Locatelli.
http://www.bellagiofestival.com
ZELBIO CULT 2015
Teatro, Zelbio, ore 21, ingresso libero
Gioànn Brera, l’inventore del centravanti di e con Sabina Negri e con Bebo Storti, accompagnamento musicale alla chitarra di Simone Spreafico. Al centro della pièce Gianni Brera, il più grande giornalista sportivo (e non solo) italiano, inventore di un nuovo linguaggio capace di raccontare con originalità e competenza l’epica popolare del calcio, del ciclismo, dell’atletica. Lo spettacolo, fra parole e musica (le canzoni di Enzo Jannacci riproposte da Bebo Storti) rievoca la sua figura umana e professionale sullo sfondo della storia italiana del Novecento.
TREMEZZINA MUSIC FESTIVAL
Parco Teresio Olivelli, Tremezzo, ore 21.15, ingresso libero
Orobico Quartetto presenta Mediterraneamente. Suonano Gianluigi Trovesi (sax alto e clarinetti), Paolo Manzolini (chitarre), Marco Esposito (basso elettrico) e Vittorio Marinoni (batteria e percussioni).
A seguire Giovanni Falzone Liner Trio con Giovanni Falzone (tromba ed electronics), Gianluca Di Ienno (organo, piano elettrico Fender Rhodes) e Alessandro Rossi (batteria).
http://tremezzinamusicfestival.it
FUORI SACCO
FESTIVAL DELLA BRIANZA
Parco Tittoni, via Lampugnani 66, Desio, ore 19.30, ingresso a 3 sacchi
Hottanta: Viola Valentino in concerto, Trappola per Tope e Dottor Dama Dj.
http://www.parcotittoni.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA