SABATO 22 NOVEMBRE

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

SABATO 22 NOVEMBRE (TERRY GILLIAM DAY)

Buongiorno,
ah, tutto è bene quel che finisce bene. Eravamo terrorizzati dall'Iva di Libeskind, ma ora tutto è risolto. Amici di Como pagheranno l'Iva che, così, porterà il monumento a risplendere sulla diga.  100mila? Ok, il prezzo è giusto!

http://s23.postimg.org/pflk55tob/ivadiga.jpg

Credo sia anche prevista una convention dedicata a Iva la quale, in quanto ex europarlamentaressa nonché ex concorrente dell'Eurofestival, è di sicura attrattiva per Expo. L'aquila di Ligonchio risplenderà su tutti noi. Almeno finché Orione non farà una manovra un po' azzardata, ma di questo parleremo nell'autunno prossimo.

Un brano acconcio a cotanta Iva (si noti come nel testo, opera del semprallegro Sergendrigo, già immagina la vista del nuovo lungolago e delle barche... quale poesia):
http://youtu.be/Qm-ATJZkMe4


GRANDI E BAMBINI A LEZIONE DI CUCINA CON GLI YUMMIES

Comocuore, via Rovelli 8, ore 15

http://www.portaledicomo.it/wp-content/uploads/2014/11/Locandina-Yummies.jpg

In occasione della settimana dell’infanzia, Parolario e Comocuore organizzano l’incontro per grandi e piccini Cuciniamo una storia con gli Yummies. Durante l’incontro il professore e dietologo Alfredo Vanotti presenterà in anteprima il libro Cuciniamo una storia. Golose storie, ricette e curiosità raccontate dagli Yummies e le autrici Maddalena Prini e Nicola Dehmer terranno un laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni durante il quale i più piccoli potranno conoscere gli Yummies (i protagonisti del libro), ascoltare le loro avventure e cucinare una ricetta collegata alla storia. Un workshop che vuole incoraggiare i bambini a esplorare la varietà del mondo del cibo e scoprire la gioia e il sapore unico delle ricette preparate con le loro mani. Il volume contiene dodici racconti divisi tra le quattro stagioni che narrano le avventure di cinque simpatici personaggi corrispondenti ai gusti base (amaro, dolce, salato, aspro e umami), gli Yummies, che guidano i bambini in modo giocoso alla scoperta del cibo sano e di uno stile di vita attivo.

NdA: Yam!...


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, ore 15.30, 17.20, 19.10 e 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.solospettacolo.it/wp-content/uploads/2014/11/Andiamo-a-quel-paese-6-novembre.gif

Andiamo a quel paese (Italia, 2014, 90 minuti) di e con Salvatore Ficarra e Valentino Picone e con Tiziana Lodato, Lily Tirinnanzi e Fatima Trotta

Valentino e Salvo, disoccupati in cerca di fortuna e raccomandazione, lasciano Palermo per il paese, dove Valentino è nato e ha piantato la donna dei suoi sogni. La situazione a Monteforte non è però promettente, la gente mormora tra piazza, chiesa, bar e barbiere. L'età matura dei paesani ispira Salvo che risolve di (soprav)vivere con la pensione della suocera e di ogni zio e zia provvisto di 'utile'. Accolti e costretti a un regime alimentare severo, che li conservi in salute e in vita, i 'pensionanti' delegano vita e ritiro pensione a Salvo e Valentino, che comprano la prima auto nuova e provano a godersi il quotidiano. Ma uno dopo l'altro gli ospiti senili trapasseranno, gettando Salvo nella più completa disperazione. Irriducibile e ostinato, convince Valentino a sposare la zia Lucia per garantirsi con la sua pensione il futuro. Niente tuttavia andrà secondo i suoi piani. Perché la vita è sempre in agguato.

NdA: neanche Maccio Capatonda poteva inventarsi Lily Tirinnanzi...


MOSTRA ALLA FAMIGLIA COMASCA

Via Bonanomi 3, ore 16, ingresso libero

http://www.vivivarese.com/wp-content/uploads/2014/09/STOLZ-Donatella-CUMBALL-antica-barca-del-lago-di-Como.jpg

Inaugurazione della mostra Francobolli - Protagonisti di figure dell'artista comasca Donatella Stolz. Si tratta di una insolita, ma suggestiva esposizione di opere interamente realizzate con frammenti di francobolli che l’autrice riesce a mettere assieme con sapienza e tanta pazienza, arrivando a un risultato finale decisamente interessante. Particolare da non trascurare è che i francobolli provengono dalla sterminata collezione del padre che li ha raccolti nel corso di tutta una vita, da appassionato filatelico qual era. Dalla fantasia e dalla capacità di Donatella Stolz escono vere e proprie opere d’arte con i soggetti più disparati: fra i tanti è bello ricordare quello dedicato al Piroscafo Patria, donato recentemente alla Famiglia Comasca. La mostra rimarrà aperta sino a metà gennaio con i seguenti orari: novembre e dicembre da lunedì a sabato dalle 15 alle 18 (chiuso il 24 e 27 dicembre); gennaio da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18.

NdSE: partirà... la nave partirà...


ALLA LIBRERIA COLOMBRE

Libreria Colombre, via Plinio 27, Erba, ore 17, ingresso libero

http://api2.edizpiemme.it/uploads/2014/09/566-3952-0_e4fa8cbdf14d48a15ed8fbcaab99def2.jpg

Incontro con Annalisa Strada e presentazione del suo libro La rivincita della mamma imperfetta.

http://www.colombre.org


FABRIZIO BELLANCA URBAN SCAPES


Blendage, via Diaz 3/5, Appiano Gentile, ore 18, ingresso libero

http://s10.postimg.org/r71sw5ap5/bellanca.jpg

Incontro con l'artista in occasione della mostra Urban scapes di Fabrizio Bellanca.

NdA: the artist is present...


ALLA LIBRERIA DI VIA VOLTA

Libreria di via Volta, via Volta 28, Erba, ore 18, ingresso libero

http://www.michelemarziani.org/wp-content/uploads/2013/08/Schermata-2014-09-25-alle-10.04.00.png

Presentazione del volume Umberto Dei - Biografia non autorizzata di una bicicletta. Intervengono l'autore Michele Marziani e lo scrittore Alberto Schiavone. Marziani, riminese, scrittore di vari mondi e vari generi, ha pubblicato libri di viaggio, vini e cibo. L'ultimo suo romanzo, Nel nome di Marco, è stato pubblicato da edicicloeditore in questa stessa collana.


AL TEATRO DELLA ROSA

Teatro della Rosa, via Patrizi 6, Albavilla, ore 20.30, biglietti a 10 sacchi

http://www.cineteatrodellarosa.it/images/eventi/spettacoli_musicali/2014-2015/l-elisir-d-amore_0.jpg

L’elisir d’amore, melodramma giocoso di Gaetano Donizetti. Libretto di Felice Romani. Orchestra Antonio Vivaldi, Ensemble Spirabilia. Direzione artistica e musicale di Lorenzo Passerini. Trascrizione per orchestra da camera di Paolo Marcarini (revisione di Mauro Mosca). Regia di Luigi Monti e Giovanni Guerini. Scenografia di Bonny e Giacomo Belotti Masserini. Costumi di Giovanna Gusmini e Paolo Cortinovis. Interpreti: Anna Delfino (Adina), Livio Scarpellini (Nemorino), Giovanni Guerini (Dulcamara), Roberto Maietta (Belcore) e Serena Erba (Giannetta).
Coro CDQ, maestro del coro Ilaria Taroni.
Definita in partitura “melodramma giocoso”, quest’opera rientra a pieno titolo nella tradizione dell’opera comica. Autentico gioiello per la fluidità delle sue modulazioni, l’Elisir si differenzia dall’opera buffa tradizionale di stampo rossiniano, per quella vena vagamente patetica che trova la sua espressione più intensa nella romanza Una furtiva lagrima. Ma anche la cavatina di Dulcamara Udite, udite o rustici, l’aria di Nemorino Quanto è bella, quanto è cara e l’aria di Belcore Come Paride vezzoso hanno contribuito a fare di questo godibile melodramma una delle opere più amate dal pubblico.

NdA: sarà elisir di si perfetta, di si rara qualità?...

http://www.cineteatrodellarosa.it


MUSICAL SATURDAY

La Vignetta, via Monte Grappa 32, ore 20.30

http://s11.postimg.org/ypjuxhqab/SILVIO_PONTIGGIA_TRIO_MAIL.jpg

Concerto jazz del Silvio Pontiggia Trio: Silvio Pontiggia (tromba e flicorno), Victor Gordo (pianoforte) e Marco Brambilla (contrabbasso).

http://www.lavignetta.it


MUSICA SPICCIA PER LA SOLIDARIETÀ

Sala Musa dell'Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 21, ingresso a offerta libera

http://s11.postimg.org/6j6nnv32r/Concerto_Musica_Spiccia.jpg

Concerto dell'ensemble Musica Spiccia diretto da Giulia Cavicchioni. Il ricavato delle offerte andrà a sostegno del centro riabilitativo Napenda Kuishi Home di Korogocho in Kenya. Korogocho Pamoja Tunaweza - Insieme possiamo è un gruppo di persone che hanno un legame con Korogocho. Lo scopo del gruppo sta tutto in quell’“insieme” del nome. Lavorare, progettare, realizzare con Korogocho, con la gente, con i giovani, con gli operatori di questa baraccopoli viva, animata, impegnata. Lavorare con tutti i gruppi - sparsi in tutta Italia - che in diversi momenti e modi hanno conosciuto la comunità di Korogocho.


LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)

http://quinlan.it/upload/images/2014/11/torneranno-i-prati-2014-ermanno-olmi-cov932-932x460.jpg

Torneranno i prati (Italia, 2014, 80 minuti) di Ermanno Olmi con Claudio Santamaria, Alessandro Sperduti, Francesco Formichetti e Andrea Di Maria

In un avamposto d'alta quota, verso la fine della prima guerra mondiale, un gruppo di militari combatte a pochi metri di distanza dalla trincea austriaca, "così vicina che pare di udire il loro respiro". Intorno, solo neve e silenzio. Dentro, il freddo, la paura, la stanchezza, la rassegnazione. E gli ordini insensati che arrivano da qualche scrivania lontana, al caldo. Ordini telefonati che mandano i soldati a farsi impallinare come tordi.

NdA: insisto a leggere pIrati... O tolgono il film o cambio gli occhiali (hey, ma io non uso gli occhiali per leggere, forse dovrei...)


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO

Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 15 sacchi (metà prezzo per i tesserati Cai), ma è sold out

http://www.teatrosanteodoro.it/nuovo/wp-content/uploads/2014/09/19.jpg

In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti di Federico Bario e Luca Radaelli con Luca Radaelli e Maurizio Aliffi alla chitarra. Immagini a cura di Paola Nessi. Progetto luci e tecnica di Michele Napione e Marco Mantella. Video installazione di Daniele Lorenzo Fumagalli. Organizzazione di Elena Scolari. Produzione Teatro Invito
In capo al mondo è uno spettacolo che regala il fascino dell’avventura e delle conquiste, le esplorazioni nella natura selvaggia. Ma è soprattutto un omaggio alla montagna, che noi, vissuti ai piedi del Resegone e della Grigna, non possiamo non amare. Uno spettacolo raccontato, sotto forma di narrazione. Uno spazio  modulare, definito da forme che si compongono e si sciolgono, alludendo ai bagagli di una spedizione, a rocce, a pareti. Su di esse, immagini proiettate creano suggestioni, rimandano ai fatti narrati. Un musicista, Maurizio Aliffi, tesse con la sua chitarra una trama di note che accompagna, sottolinea, intervalla, aggiunge drammaticità o dolcezza alla parola recitata. Per l'occasione, in collaborazione con il Cai di Cantù, verrà allestito nel cortile del teatro un campo base riproduzione di quello della spedizione per la conquista K2 del 1954. Nel dopo spettacolo concerto dei Rusumada, band canturina che, tra le altre, proporrà una canzone in onore di Walter Bonatti.

NdMaMa: il Teatro San Teodoro aderisce a #POSTOCCUPATO, campagna a sostegno delle donne vittime di violenza, ideata e promossa da La Grande Testata mettendo a disposizione uno dei posti del teatro, che rimarrà occupato simbolicamente per tutta la durata della Stagione 14-15.

http://www.teatrosanteodoro.it


OLTRE LO SGUARDO

Oratorio Frassati, via Garibaldi 1, Cermenate, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://tg24.sky.it/static/contentimages/original/sezioni/tg24/spettacolo/2012/01/13/hesher_e_stato_qui.jpg

Hesher è stato qui (Usa, 2010, 100 minuti) di Spencer Susser con Joseph Gordon-Levitt, Devin Brochu, Rainn Wilson, Natalie Portman e Piper Laurie
T.J. è un ragazzino a cui è morta da due mesi la madre in un incidente stradale. La vita familiare è stata sconvolta dal decesso: il padre Paul vegeta in depressione in casa e la nonna cerca in qualche modo di accudire i due sopravvissuti. Un giorno però nella vita della famiglia entra Hesher. Capelli lunghi, tatuaggi artigianali sul petto e sulla schiena, volgarità all'ennesima potenza il giovane si installa in casa manifestando un comportamento dagli eccessi del tutto imprevedibili. T.J. intanto prova un primo sentimento per una cassiera dal lavoro precario ed è in costante ricerca di riscattare l'auto sulla quale è morta la mamma. Deve anche difendersi da un adolescente violento che lavora presso l'autorimessa in cui è temporaneamente custodito il veicolo.


OLTRE LO SGUARDO

La Meridiana, via Garibaldi 14, Uggiate Trevano, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://www.wtnews.it/wp-content/uploads/2014/09/il-fondamentalista-riluttante-recensione_news.jpg

Il fondamentalista riluttante (Usa / Gran Bretagna / Qatar, 2012, 130 minuti) di Mira Nair con Riz Ahmed, Kate Hudson, Liev Schreiber, Kiefer Sutherland e Om Puri
Lahore, Pakistan 2010. Le manifestazioni che vedono coinvolti studenti fondamentalisti islamici sono in aumento. Al loro centro sta il giovane professore Changez Khan. Il sequestro di un suo collega americano fa precipitare la situazione. È proprio in questo momento delicato che Khan accetta di farsi intervistare dal giornalista americano Bobby Lincoln al quale decide di raccontare la propria vita di giovane professionista rampante nel campo della finanza, cooptato dal capo di un grosso studio newyorchese che ne individua le notevoli capacità. Nell'ambiente della upper class Changez sembra aver anche trovato l'amore nell'artista fotografica Erica. Tutto va bene per lui quindi fino a quando l'11 settembre 2001 cambia di colpo le prospettive. La sua vita comincia a mutare di segno: è diventato improvvisamente l'islamico da amare od odiare, non più una persona.

NdA: hey! Il correttore automatico continuava a cambiarmelo in "ributtante"...


PAOLO SIMONI VOCE E PIANO - CLUB TOUR

Lounge Bar Acqua Cheta, parco Teresio Olivelli, Tremezzo, ore 21.30

http://popsoap.it/wp-content/uploads/2014/07/Schermata-2014-07-15-alle-18.46.15-672x372.png

Parte da Tremezzo il tour di Paolo Simoni, che porterà il cantautore ad esibirsi nei migliori club d’Italia presentando l’ultimo discoSi narra di rane che hanno visto il mare.

NdA: che hanno visto il mare e che, ora, vedono il lago. Giusto...


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

http://www.ideavip.it/dealer/uploads/vetrina/foto-829.jpg

Renato Tammi & The Spring Street Band in concerto. Il comune denominatore di questi ragazzi è la musica di Bruce Springsteen. L’amicizia che è nata sotto il segno di Springsteen, il piacere di stare insieme e di parlare la stessa lingua va oltre ogni cosa. Suonano Renato Tammi (voce, chitarre e armonica), Diego Alloj (sax e voci), Antonio Tedde (chitarre e voci), Lorenzo Morra (chitarre), Giorgio Bancale (piano), Luca Dentis (organo Hammond), Claudio Savian (basso), Mario Zita (batteria), Sergio Origlia (violino) e Donio Gatti (tromba).

NdA: io sono nato per poltrire sul divano, ma mi piace Springsteen lo stesso...


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA