SABATO 24 GENNAIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

SABATO 24 GENNAIO (KLAUS NOMI DAY)

Buongiorno,
ci sono artisti iperproduttivi che la morte - che banalità - a stento riesce a fermare. Non penso a Elvis o a Hendrix, con avidi discografici spalleggiati da famelici familiari che pubblicano anche i singhiozzi incisi per isbaglio, ma a quelli che in vita hanno tracimato dischi con cadenze insostenibili e che pure da trapassati continuano. Il caso più eclatante è il mio prediletto Frank Zappa, ma alla categoria appartengono una celebrità come Prince come gli sconosciutissimi (in tutti i sensi) Residents. Bene, ora la morte ha provato a stoppare un altro iperproduttivo, Edgar Froese, mente degli impenerabili Tangerine Dream, un nome che ai più potrebbe non dire assolutamente nulla, ma questo sigificherebbe che i loro centottanta album (180, avete letto bene, 181 con l'ultimo appena uscito) sono stati pubblicati invano. È un record pressoché imbattibile: dal 1970 a oggi fa l'invidiabile media di un disco per ogni stagione. E Froese aveva trovato il tempo pure per pubblicarne da solo! Dagli albori dell'elettronica passando per il cosiddetto krautrock, versante più sideral - psichedelico, per poi toccare la techno tra colonne sonore, concept album e vorticosi cambi di una formazione pilotata sempre da lui. Finora. Gli auguro di diventare una nota, e di risuonare come Zeit nel tempo e nello spazio.

http://www.edgarfroese.com/htm/prvpics/images/043.jpg

Un brano acconcio a questo sogno al mandarino (secondo Julian Cope se ascoltate questo disco e lasciate la stanza dove sta suonando, al vostro ritorno il disco sarà diventato la stanza. Esso è pazzo, ma fate la prova...):
http://youtu.be/rjvF36gzLF8


GIORNATA DELLA MEMORIA

Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 15, ingresso libero

http://www.anpisezionecomo.net/images/immagini/27gennaioMemoria.jpg

Conferenza: Il contributo alla Resistenza Europea dei giovani della Rosa Bianca, del teologo Dietrich Bonhoeffer e del pastore Carlo Lupo. Conversazione a cura di Andreas Köhn, pastore della chiesa Valdese di Como. Introdurrà l’iniziativa Renzo Pigni vice presidente del comitato provinciale di Como dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia. Nell’ambito di questa iniziativa, la sezione Anpi di Como sarà presente con un banchetto informativo, ricco di materiale di approfondimento, libri, gadget e le magliette realizzate per il LXX della Liberazione. Sarà inoltre possibile rinnovare l’iscrizione all’associazione.

NdA: un bel settantennio da Auschwitz...


INCONTRO CON GIORGIO CAVALLERI E GIORGIO COSMACINI

Sala della Comunità montana, via Roma 9, San Fedele Intelvi, ore 15, ingresso libero

http://media.nodolibrieditore.it/copertine//nodolibrieditore/10-anni-1935-1945-206517.JPG

Giorgio Cavalleri e Giorgio Cosmacini presentano il libro Dieci anni (1935-1945). Como, il lago, la montagna. L'incontro è organizzato da Appacuvi (Associazione per la protezione del patrimonio artistico e culturale della Valle Intelvi).


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 16, 18.30 e 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.ansa.it/webimages/img_700/2015/1/20/ef30c16cb1183a5e8cc5acdcd00f6cb2.jpg

American sniper (Usa, 2015, 134 minuti) di Clint Eastwood con Bradley Cooper, Sienna Miller, Jake McDorman, Luke Grimes e Navid Negahban

Chris Kyle, texano che cavalca tori e non manca un bersaglio, ha deciso di mettere il suo dono al servizio degli Stati Uniti, fiaccati dagli attentati alle sedi diplomatiche in Kenia e in Tanzania. Arruolatosi nel 1999 nelle forze speciali dei Navy Seal, Kyle ha stoffa e determinazione per riuscire e ottenere l'abilitazione. Perché come gli diceva suo padre da bambino lui è nato 'pastore di gregge', votato alla tutela dei più deboli contro i lupi famelici. Operativo dal 2003, parte per l'Iraq e diventa in sei anni, 1000 giorni e quattro turni una leggenda a colpi di fucile. Un colpo, un uomo. Centosessanta uomini abbattuti (e certificati) dopo, Chris Kyle torna a casa, dalla moglie, dai bambini e dai reduci, a cui adesso guarda le spalle dai fantasmi della guerra del Golfo. Una dedizione che gli sarà fatale.

NdA: ho letto e ascoltato diverse critiche politicamente schierate su codesto lungometraggio di Eastwood (che arriva a questo film incredibilmente dopo il musical sui Four Seasons). È il classico film che da sinistra si soffre perché è troppo filoamericano e da destra si guarda con sussiègo perché si avverte che c’è qualcosa che non va. Quel qualcosa è che il vecchio repubblicanone ha fatto un lavoro assai meno manicheo del suo solito, con un personaggio che appare molto più ossessionato dalla sfida personale con un avversario più bravo di lui rispetto a ciò che millanta...


GIORNATA DELLA MEMORIA A MARIANO COMENSE

http://s8.postimg.org/epcjmehw5/Giornata_memoria_2015.jpg

Programma:

Area delle feste, via Santa Caterina (stadio comunale)



- ore 16.30 nell'danze di popoli oppressi. Stage con Cristina Duci
- ore 21 Parole e musica per non dimenticare. Letture a cura di Stefano Andreoli e Marco Continanza. Musiche con Orchestrina Katerinke.

Sala civica, piazza Roma 52, ore 21

- ore 21 Ogni cosa è illuminata (Usa, 2005, 106 minuti) di Liev Schreiber con Elijah Wood, Boris Leskin, Eugene Hutz, Laryssa Lauret e Jonathan Safran Foer
Il giovane Jonathan Safran Foer è un ebreo nato e vissuto negli Stati Uniti, di origine ucraina. Essendo un "collezionista di ricordi di famiglia", decide di fare un viaggio in Ucraina per trovare il piccolo e sperduto villaggio di Trachimbrod, in cui visse suo nonno. Nel suo viaggio si affiderà a una guida locale e al nipote della guida Alex, suo coetaneo, che con il suo strano inglese, lo aiuterà seriamente nella sua rigida ricerca attraversando i bellissimi paesaggi ucraini "on the road" a bordo di una Trabant.


DAI DIAMANTI NON NASCE NIENTE

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 18.30, ingresso a 12 sacchi con tessera Arci

http://www.spaziogloria.it/images/deandre2015%202.jpg

La nona edizione del tributo a Fabrizio De André dello Spazio Gloria. Alle 18.30 inaugurazione della mostra Il giovane Faber nelle fotografie di Mimmo Dabbrescia. In mostra gli scatti che il fotografo di fama internazionale realizzò a De André tra il 1969 e il 1974. Sarà presente l'autore. La mostra è parte del progetto Luogo comune, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, è realizzata in collaborazione con la galleria Prospettive d'Arte di Milano e vanta il patrocinio del comune di Como e della Fondazione Fabrizio De Andrè onlus. Dalle 21 musica live con Gianfranco D’Adda Set (Rescaldina), Ostinati e Contrari Zena (Genova), Sciaccanuxe (Saronno), Sulutumana, Den Gallo (Gallarate) e Renato Franchi & l'Orchestrina del Suonatore Jones (Legnano). Partecipa Walter Pistarini con Racconti e frammenti. Conduce, ma non si sa bene dove conduce, Alessio Brunialti. La serata è dedicata alla memoria di don Andrea Gallo. Porteranno un saluto rappresentanti della comunità di San Benedetto al Porto.

NdA: il conduttore ormai nel nono anno di abbrutimento successivo...

http://www.spaziogloria.it


JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO

Via Roma 8, Albiolo, ore 20.15, spettacolo e cena a 40 sacchi

http://www.maxdealoe.it/download/Max%20De%20Aloe%20-OK-%20057%20-%20foto%20di%20Lorenzo%20Ceva%20Valla.jpg

Concerto di Max De Aloe (armonica cromatica), Marlise Goidanich (violoncello) e Antonella Montrasio (voce) che presentano l'album Mutamenti.

http://www.boccadilupo.it


KOLBE

Teatro Cristallo, via Malvito 3, Breccia, ore 21, ingresso a zero sacchi (poi se volete lasciare qualche sacco di offerta vi sarà detto grazie)

http://s2.postimg.org/nbropntuv/kolbe.jpg

Kolbe di Italo Alighiero Chiusano. Regia di Fabio Sarti con Marcello Mariani
La particolarità del testo, pensato come un’oratoria drammatica, è data dal fatto che ai dialoghi dei personaggi, si alternano delle parti in versi, annunciate da un coro. Parti in versi, di straordinaria bellezza e profondità. Impossibile non farsi coinvolgere dalla narrazione scorrevole e diretta. Attraverso le parole di Chiusano, si scopre la grandezza della vita e delle opere di Massimiliano Kolbe e si diventa consapevoli dell’eredità che ha lasciato. Viene anche ricordata quella che è stata la più tremenda delle atrocità commesse dall’uomo: il progetto di stermino di massa, a opera del Nazismo, durante la Seconda guerra mondiale.


LA GIGIA

Auditorium San Giovanni Bosco, piazza della Chiesa, Capiago Intimiano, ore 21

http://s15.postimg.org/tus4rxoff/La_Gigia_Locandina.jpg

La Gigia, spettacolo teatrale tratto da un poema di Romano Pascutto con Alice Pavan. Interventi musicali di Andrea Pizzamiglio. Regia di Gianni Musa
La Gigia è un poema di rara e struggente drammaturgia in cui viene raccontata la vita di una povera contadina colpita sin dalla gioventù non solo dalle difficoltà di sopravvivenza in una terra dura e difficile, ma anche dalle guerre che hanno attraversato nel secolo scorso la zona della Livenza, fiume che divide il Veneto dal Friuli, e che hanno portato lutti a migliaia di famiglie. La giovane attrice Alice Pavan porta questa storia direttamente al cuore del pubblico pur esprimendosi nel vernacolo originario di quella terra.


OLTRE LO SGUARDO

Padiglione Polifunzionale, via Colombo 4, Albese con Cassano, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_trovacinema/2012/04/18/1334759605082_1.benedetta-gargari-2.jpg

Maledimiele (Italia, 2010, 106 minuti) di Marco Pozzi con Sonia Bergamasco, Gianmarco Tognazzi, Isa Barzizza e Benedetta Gargari
Sara è un'adolescente affetta da disturbi alimentari. In seguito a una delusione amorosa ha deciso di raggiungere il peso ideale di 38 chili e, giorno dopo giorno, vive con sempre maggior impegno il regime dietetico autoimposto e la dedizione allo sport e all'attività fisica. I suoi genitori, un medico oculista e una gallerista che opera nel sociale, sono troppo coinvolti dal lavoro e da un'evidente crisi coniugale per rendersi conto dei problemi della figlia. Ma anche le due migliori amiche fanno fatica a leggere al di sotto dei suoi sorrisi e del comportamento da studentessa modello. È infatti nei lunghi momenti di solitudine che Sara confessa a se stessa e alle pagine di un blog le proprie tensioni legate all'apparenza e il naturale bisogno di affetto. A seguire, intervento dello psicologo Claudio Tosoncin.


OLTRE LO SGUARDO

Auditorium scuole medie, via Somaini 1, Guanzate, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film

http://www.taxidrivers.it/wp-content/uploads/2012/09/1346942575-bellas-mariposas-le-giovani-protagoniste-sara-podda-e-maya-mulas-in-una-scena-249120.jpg

Bellas mariposas (Italia, 2012, 100 minuti) di Salvatore Mereu con Micaela Ramazzotti, Sara Podda e Maya Mulas
"Voi non sapete cosa vuol dire vivere a casa mia", afferma Caterina detta Cate, guardando in camera. Potrebbe asserirlo ogni undicenne del mondo, ma assume una rilevanza particolare detto da una ragazzina che abita in un appartamento fatiscente della periferia di Cagliari, in mezzo ad un alveare di scale labirintiche e sotterranei pieni di drogati. Il padre di Cate "non ha mai lavorato una giornata intera", la madre "arrotonda" la pensione di invalidità sgobbando dentro e fuori casa, le sorelle e i fratelli spuntano come funghi in ogni angolo dell'appartamento, i figli della sorella maggiore strillano. Per fortuna ci sono Luna, la migliore amica di Cate, e Gigi, il vicino di casa "da sposare", anche se è un nerd figlio di una rockettara e non ha ancora capito come gira il mondo: tanto da non sapere che Tonio, il fratello maggiore di Cate, lo sta cercando per ucciderlo. A seguire, intervento della psicologa Francesca Telve.

NdA: lamette non incluse...


STAGIONE DEL TEATRO FUMAGALLI

Teatro Fumagalli, via San Giuseppe 9, Vighizzolo di Cantù, ore 21.15, biglietti a 15 sacchi

http://www.martamartinelli.com/uploads/1/1/3/4/11346885/8133311_orig.jpg

A.U.F. Costruire cattedrali (Uno spettacolo Duomo) di Paolo Covassi, Luca Doninelli e Carlo Pastori. Con Carlo Pastori. Adattamento teatrale e regia di Marta Martinelli. Liberamente ispirato al libro Costruire Cattedrali. Il popolo del Duomo di Milano di Martina Saltamacchia, curatrice della mostra Ad usum fabricæ.


ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

http://ebuitaly.it/wp-content/uploads/2013/01/Mandolin-Brothers.jpg

Mandolin’ Brothers in concerto.

http://1e35.com


AL CIRCOLO DI MARIANO

Il Circolo, via d'Adda 13, Mariano Comense, ore 22, ingresso a 3 sacchi

http://www.circolocircolo.it/img/aim.jpg

Gli AIM presentano il nuovo album Finalmente a casa. Aprono Nice e Ninfeanera.

http://www.circolocircolo.it


Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom

© RIPRODUZIONE RISERVATA