SABATO 24 MAGGIO

http://www.lasettimanain.com/header.jpg

SABATO 24 MAGGIO (BOB DYLAN DAY)

Buongiorno,
un duro colpo inferto alla mia futile crociata contro il doppiaggio. Non paghi di persistere nel riparlaggio dei film stranieri, dopo una breve stagione fatta di Clooney che ammiccano "What else" nella loro lingua, diretto discendente dello storico "Uì, jesuì Cathrìn Denèv", mentre le pubblicità di profumi e mutande di stilisti continuano a proporre slogan demenziali in inglese o francese, ecco che attori come Owen Wilson, Kevin Costner e anche Claudia Schiffer (oddio... attrice... però ne ha fatti, quindi) non solo si prestano alla marchetta all'estero pubblicizzando analcolici, tonno in scatola e automobili, ma sono, comunque, fastidiosamente doppiati. Kevin, tu anni fa dichiaravi con la tua voce che era un piacere "caminàre in una Valleverde". Kevin, tu avresti i piedi che puzzano se non fosse per le nostre scaroe traspiranti. Kevin, almeno tu...

http://www.engage.it/cms/wp-content/uploads/2014/04/RioMare-Salmone-Spot-440x300.png

Un brano acconcio al Kevin, che sembra stare pensando "sì, ma che c'è scritto qui?"...
https://www.youtube.com/watch?v=l01ddxJIYWo


UNA MONTAGNA DI LIBRI

Teatro Sociale, piazza Verdi 1, dalle 10 alle 18.30, ingresso libero

http://s18.postimg.org/jhni3z9eh/Una_Montagna_Di_Libri.jpg

Una giornata speciale, dalla mattina al tramonto, per festeggiare i libri e i piccoli editori. Una montagna di libri da guardare, scoprire, leggere e anche comprare (con forti sconti). Una giornata intensa con incontri, presentazioni, proiezioni, letture, racconti, immagini e canzoni. Una giornata di festa per grandi e piccoli; tutti insieme a sfogliare e parlare di libri, ma anche a giocare (c’è una battaglia navale) e a discutere con autori ed editori. Gli Editori del Lago di Como e Associati portano nel foyer del Sociale molti titoli del loro catalogo; l’Università Popolare legge testi di autori che narrano di Como, del Lario e del Ticino; tre fotografi (Gin Angri, Max&Douglas, Carlo Pozzoni) presentano immagini del Teatro; gli autori si raccontano e si confrontano. Programma:
- ore 10 Il missoltino dispettoso e altre storie di Eloisa Guarracino. Legge Isabella Boni (BabyGuide italiano - inglese)

- ore 11 L’ultima estate di Luca Grassi (NodoLibri)

- ore 11 Boccaccio sul Lario di Giovanni Galli (Carlo Pozzoni Fotoeditore)

- ore 11.30 Sipario kids di Sara Cerrato. I segreti del teatro in una fiaba (BabyGuide)

- ore 14.30 Presentazione della guida Babyguide Como & Lake. Come organizzare le attività dei bambini a Como durante le vacanze estive

- ore 15 Abbasso il pentagramma di Clarissa Romani (New Press). L’autrice dialogherà con Raffaella Girola (Baby Guide) con focus Come scegliere una scuola di musica.

ore 15.30 Gigi Meroni. Una vita a tutto campo di Pierluigi Comerio (Carlo Pozzoni Fotoeditore)

- ore 16 C'era una volta il Lungolago di Enrico Levrini (Editoriale Lariana)

- ore 16 L’altro architetto di Maurizio Spada (Casagrande editore)

- ore 16.30 Antonio Spallino di Vincenzo Guarracino (Casagrande editore)

- ore 17 Abbasso il pentagramma di Clarissa Romani (New Press). L’autrice dialogherà con Raffaella Girola (Baby Guide) con focus Come scegliere una scuola di musica.

- ore 17.30 Il grappino armandolato di Emilio Magni (Dominioni editore)

- ore 17.30 Il Teatro Sociale 1813 - 2013 a cura di Alberto Longatti e Fabio Cani (NodoLibri)

Inoltre: letture a cura dell'Università popolare di Como dalle dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18. Dalle 15 alle 18.30 la Battaglia navale di Dominioni Editore. Per tutta la durata della manifestazione saranno esposte le immagini di Gin Angri, Max&Douglas e Carlo Pozzoni. Un evento a cura di Editori del Lago di Como e Associati.

NdA: sarà lunga... portatevi qualcosa da leggere...


LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.15, 17.10, 19.05 e 21, biglietti a 7 euro

http://images.vanityfair.it/Storage/Assets/Crops/314342/53/145729/nicole-kidman-grace-kelly_980x571.jpg

Grace di Monaco (Usa / Francia / Belgio / Italia, 2014, 103 minuti) di Olivier Dahan con Nicole Kidman, Tim Roth, Frank Langella, Paz Vega e Parker Posey

Principato di Monaco, anni Sessanta. Sullo sfondo della disputa tra il Principe Ranieri e il presidente francese Charles De Gaulle, prossimo a un'invasione del principato, la stella di Hollywood Grace Kelly, diventata Principessa nel 1956, si trova a dover affrontare una profonda crisi coniugale e di identità, quando deve decidere se tornare sulle scene cinematografiche o riunciare definitivamente alla sua vocazione di attrice per appianare le difficoltà che hanno investito il suo regno.

NdA: al di là dei malumori della famiglia reale (frase che mi ha sempre fatto pensare che ne esista anche una fittizia), il casting non mi convince per nulla e i provini promettono lacrime facili per le lettrici di Eva 3000, ma siccome "mio fratello è figlio unico perché non ha mai giudicato un film senza prima vederlo", andrò, vedrò e giudicherò...


DISSESTO IDROGEOLOGICO

Biblioteca comunale, via Joriati 6, Erba, ore 15.30, ingresso libero

http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/mediaon/cms.laprovinciadicomo/storage/site_media/media/old_media/2010/11/cache/184802_3083304_Senza_tito_12602382_display.jpg

Il geologo Filippo Camerlenghi presenterà il libro La storia geologica della provincia di Como. L'incontro è organizzato dal Circolo ambiente Ilaria Alpi, in collaborazione con la Commissione biblioteca. Sono sempre di più gli episodi di dissesto idrogeologico (frane, smottamenti, alluvioni, ecc.) che, negli ultimi anni hanno interessato anche il territorio lariano. Il Circolo invita a riflettere sul perché questi eventi, che sono del tutto naturali, influiscono sempre di più con la vita delle persone. Qual è la natura geologica del nostro territorio? Quali sono le cause del dissesto idrogeologico? Cosa si può fare per prevenire i danni?
http://www.circoloambiente.org


INCONTRO CON ANDREA BOUCHARD

Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 16, ingresso libero

http://www.sololibri.net/IMG/arton2343.jpg

Il pianeta senza baci
: Andrea Bouchard alla biblioteca comunale di Como. Una favola contemporanea, raccontata a grandi e piccini, da Bouchard e la sua chitarra. Dolci sorprese per tutti i bambini che interverranno. Il pianeta senza baci non è, come appare, un romanzo di fantascienza per bambini, ma una lucida e ironica denuncia della deriva della società tecnologica, indirizzata ai più piccoli, ma rivolta a chiunque abbia voglia di lasciarsi interrogare da domande semplici, ma ineludibili. Mattia, un ragazzino di 11 anni fissato con gli extraterrestri, si ritrova misteriosamente sul pianeta Blu, dove i bambini vanno in moto, volano con l'elicasco e gli oggetti di casa parlano e si muovono. Entusiasta decide di rimanere lì. A poco a poco, però, scopre che i blu hanno strane regole; per esempio è proibito correre, piangere, ridere e dare baci. Mangiare è considerato maleducato e la cacca fuori moda, da evitare nutrendosi di pillole blu. Non ci sono animali perchè la blupol li ha tutti catturati ed eliminati convinta che portino malattie. Ma qualcosa non torna; di notte Mattia sente abbaiare e miagolare e a scuola conosce Mariblù, una ragazzina che da i baci e mangia cioccolata; fa parte di un'associazione segreta, il Mangiogrup, che sta organizzando una rivolta contro le regole blu e ha bisogno assolutamente dell’aiuto di un terrestre.


SABATO IN MUSICA

Auditorium del Conservatorio Verdi, via Cadorna 4, ore 17.30, ingresso libero con ritiro dei tagliandi per l'assegnazione dei posti

http://www.girofvg.com/wp-content/uploads/2010/09/cervignano_Operetta-e1284479401562.jpg

Virgilio Ranzato: intorno all’operetta, canzonette e romanze con Andrea Binetti, Marco Rossi al Pianoforte e con gli studenti delle classi di canto del Conservatorio. Introduzioni di Luigi Monti.


INCONTRI RAVVICINATI

Associazione Rock Paradise, via San Francesco 11, Mariano Comense, ore 17.30, ingresso libero fino a esaurimento posti (infoline 348/004.59.46, [email protected], [email protected]

http://www.vivimagenta.it/wp-content/uploads/2010/11/dauria_aliffi_271110_116.jpg

Un ciclo di incontri con musicisti di diversi generi che presenteranno la loro storia e i loro strumenti. Protagonista di questo terzo appuntamento è il batterista e percussionista Francesco D’Auria.

NdA: occhio a non ravvicinarvi troppo, che se fa partire la serpentina è finita...


ALLA LIBRERIA DI VIA VOLTA

Libreria di via Volta, via Volta 28, Erba, ore 18, ingresso libero

http://static.dezeen.com/uploads/2009/04/peter_zumthor.jpg

In occasione della pubblicazione della monografia di Peter Zumthor, gli architetti Gaëlle Verrier e Giacomo Ortalli racconteranno la loro esperienza di collaboratori nello studio del celebre architetto svizzero.

http://lalibreriadiviavolta.blogspot.com


LE SECONDE VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA

Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi

http://www.odeonfirenze.com/wp-content/uploads/2014/04/gran4.jpg

Grand Budapest Hotel (Usa, 2014, 100 minuti) di Wes Anderson con Ralph Fiennes, F. Murray Abraham, Mathieu Amalric, Adrien Brody, Willem Dafoe, Jeff Goldblum, Harvey Keitel, Jude Law, Bill Murray, Edward Norton, Saoirse Ronan, Jason Schwartzman, Léa Seydoux, Tilda Swinton, Tom Wilkinson, Owen Wilson e Tony Revolori
Monsieur Gustave è il concierge ma di fatto il direttore del Grand Budapest Hotel collocato nell'immaginaria Zubrowka. Gode soprattutto della confidenza (e anche di qualcosa di più) delle signore attempate. Una di queste, Madame D., gli affida un prezioso quadro. In seguito alla sua morte il figlio Dimitri accusa M. Gustave di averla assassinata. L'uomo finisce in prigione. La stretta complicità che lo lega al suo giovanissimo neoassunto portiere immigrato Zero gli sarà di grande aiuto.

NdA: in pratica nel cast di codesto film manchiamo solo io e te...
http://www.spaziogloria.it


TIRLINDANA ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA

Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpf1/t1.0-9/q71/s720x720/10312677_10152837081508976_7069203303935464938_n.jpg

Tirlindana in concerto. Da Gennaio 2012 la formazione è così composta: Andrea Solinas (voce e chitarra), Paolo Carnevali (chitarra e cori), Simone Prina (basso) e Francesco Farsoni (batteria e cori).  Il rinnovamento è stato indirizzato fin da subito a una ricerca di sonorità più semplici ma più concrete, più dirette, meno fronzoli e più impatto emotivo. I risultati hanno portato a molti successi nei vari live, con un ottimo riscontro da parte del pubblico e ad un rinnovato sentimento di affetto nei confronti dei musicisti. Da segnalare in particolar modo la serata in compagnia di Max Weinberg, storico batterista di Bruce Springsteen. Ritornati in studio con il progetto di un nuovo cd, vogliamo segnalarne l’uscita prevista per la metà di Giugno. Seguiranno altri comunicati più dettagliati.
Chi volesse scoprirne in anticipo il contenuto, è invitato a partecipare a questo concerto durante il quale la band eseguirà tutti i brani inediti.


FUORI SACCO

http://www.alpenschatz.com/Product_Photos/Pretty%20Swiss%20Cow%20with%20Bell.jpg


FIORELLA MANNOIA A CAMPIONE

Salone delle feste del Casinò Municipale, Campione d'Italia, ore 20.30, concerto e cena di gala sold out

http://foolsjournals.files.wordpress.com/2014/02/fiorella-mannoia.jpg

Fiorella Mannoia in concerto: la cantante rilegge quarant'anni di carriera con uno spazio dedicato A te, l'ultimo album interamente dedicato alle canzoni di Lucio Dalla.

Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]

In collaborazione con: Eden Design, Solfo

Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani

 

La Settimana InCom di

© RIPRODUZIONE RISERVATA