SABATO 25 GENNAIO (GIORGIO GABER DAY)
Buongiorno,
che avete fatto voi ieri? Io, ad esempio, ho vinto Nove centosessantamila sacchi. Non novecentosessantamila sacchi, ma Nove centosessantamila sacchi, come dice la notifica della lotteria spagnola che mi ha estratto a sorte senza neppure che io partecipassi. La rete è meravigliosa: solo nell'ultimo anno avrò vinto circa 20 milioni senza muovere un dito. Questa, però, mi ha colpito più delle altre notifiche perché è corredata dal nome di chi se ne occuperà per me, ovvero - testuale - il Signora SRA SANGRIA GARCIA, e anche di chi mi ha contattato, Maria Raul Manzanares. Sangria? Maria Raul? E soprattutto... Manzanares? Che belle che sono queste cose. Mi hanno anche inviato una copia della notifica, l'ultima "prima che il premio viene annullato" (sic). Uff... Mi toccherà comprare l'ennesimo yacht (e anche uno yak, giusto per spendere). E voi cosa avete fatto ieri?
Un brano acconcio a tutti codesti soldi:
https://www.youtube.com/watch?v=CRzVCR8P-YM&feature=youtube_gdata_player
OSSERVATORIO DEI PAESAGGI LARIANI
Sala conferenze dell'Unione Industriali, via Raimondi 1, ore 9.15
Osservatorio dei paesaggi lariani: i giovani per il paesaggio. Il progetto, accolto e finanziato dalla Fondazione provinciale della comunità comasca come progetto di utilità sociale, è stato presentato il 14 giugno 2012 nell'incontro estivo di Chiave di Volta all'Hangar di Como. In questo arco di tempo, con i giovani ci siamo occupati di vari aspetti dei paesaggi lariani, visitando, analizzando, condividendo in chiave valutativa e critica luoghi reali (Ossuccio, Menaggio, Trezzone, Novate Mezzola, Nuova Olonio, Pescarenico, Careno) nelle prospettive di sviluppo previste dalla pianificazione urbanistica. Il seminario di presentazione del progetto svolto si terrà oggi.
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 15, 17, 19 e 21, biglietti a 7 sacchi
Molière in bicicletta (Francia, 2013, 104 minuti) di Philippe Le Guay con Fabrice Luchini, Lambert Wilson, Maya Sansa, Laurie Bordesoules e Camille Japy
Gauthier Valence è un attore celebre e amato dal pubblico, che lo segue appassionato in un medical drama francese. Stufo di interpretare eroi buoni di fiction televisive decide di mettere in scena Molière e di chiedere aiuto a Serge Tanneur, grande talento del teatro ritiratosi tre anni prima al culmine della sua carriera. Raggiunto Serge a l'Île de Ré, Gauthier prova a convincerlo a tornare a recitare, proponendogli Il misantropo, che Serge ha sempre sognato di interpretare. Adulato e lusingato, Serge fa resistenza e chiede a Gauthier qualche giorno di prova. Narcisi ed egoisti, decidono di fare a turno la parte di Alceste, il protagonista innamorato di Celimene e amico di vecchia data di Filinte. Alternando il ruolo di Alceste con quello di Filinte e ripetendo fino allo sfinimento la scena uno dell'atto primo, Serge e Gauthier arrivano al termine della 'recita' e a un passo dal capirsi. Ma l'incontro con Francesca, una bella italiana divorziata, sconvolgerà il loro equilibrio, scompaginando testo e vita.
NdA: ma dove vai Molière in bicicletta...
http://www.cinecircolo.it
TEEN CINEMA FESTIVAL
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 15.30, ingresso libero fino a esaurimento posti
Arrivederci ragazzi (Francia, 1987, 103 minuti) di Louis Malle con Gaspard Manesse, Raphael Fejtö, Francine Racette, Stanislas Carré de Malberg e Philippe Morier-Genoud
Parigi nel 1944, l’undicenne Julien Quentin e il fratello François salutano la madre, costretta a separarsi da loro a causa della guerra e della situazione che in città sta diventando sempre più critica. I due fratelli arrivano nel collegio di gesuiti dove giungono anche altri ragazzi benestanti, tutti riprendono la vita spensierata, fino a quando cominciano la repressione e la deportazione nei confronti di chi è ebreo.
NdA: premesso che trattasi di capolavoro, confesso di averlo visto una volta sola, quando è uscito, e mi fece così male che non ho mai trovato la forza di rivederlo...
UN TÈ CON GLI AUTORI
Biblioteca comunale, Blevio, ore 16, ingresso libero
Gianluigi Valsecchi presenta tre suoi libri: Tipi e tipe. Bleviani illustri tra Settecento e Ottocento; Scritti bleviani. Storie di Blevio e del lago; Blevio. Palazzo Municipale 1934 - 2010. Volumi che raccontano di personaggi e vicende di Blevio e del lago attraverso tre secoli di storia. Tè e pasticcini per tutti.
BACH FESTIVAL
Auditorium del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero con ritiro tagliandi per l'assegnazione dei posti
Récital di Benjamin Alard. È nato a Rouen nel 1985 in una famiglia di contadini del Caux e ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di sette anni. Attratto dai misteriosi suoni dell'organo, è stato introdotto a questo strumento da Padre Claude Guitier. Prosegue iscrivendosi ai Conservatori di Dieppe e Rouen nelle classi di Louis François e Thiry Ménissier. La scoperta del clavicembalo con Elisabeth Joye incoraggia il giovane Benjamin ad abbandonare gli studi generali per dedicarsi allo studio della musica antica nel Conservatorio del settimo arrondissement di Parigi. Ha studiato poi alla Schola Cantorum di Basilea nel 2003 nelle classi di J.A.Bötticher, Jean -Claude Zehnder e Andrea Marcon. Benjamin Alard ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di Bruges (clavicembalo, 2004) e Freiberg (organo, 2007), nonché “lauréat Juventus” per la musica classica nel 2008. Dal 2005 Alard fa parte dei musicisti della Petite Bande, fondata nel 1973 da Gustav Leonhardt e Sigiswald Kuijken. Tanto al clavicembalo quanto all'organo, divide il suo tempo tra recital e musica da camera; a due clavicembali con Elisabeth Joye, in duo con il violinista François Fernandez e in trio o in quartetto coi fratelli Kuijken. Ha inciso diversi cd d'organo e clavicembalo per le etichette Hortus e Alpha; per quest'ultima casa in particolare ha registrato le Sonate in trio di Bach nel 2009. Benjamin Alard è contitolare dell'organo Bernard Aubertin di Saint- Louis en l'Île a Parigi. Dal 2007 organizza ogni anno una serie tematica di concerti intorno a Bach (concerti d'organo, clavicembalo e musica da camera). Ha diretto la Petite Bande dall'organo e dal clavicembalo in un programma di concerti di Händel nel maggio 2013.
LETTURA IN INGLESE E ITALIANO DI FIABE AMBIENTE SUL LAGO DI COMO
Libreria Libux, via Dante 8, Cantù, ore 17, ingresso libero ma gradita prenotazione a [email protected]
La passione per lettura ai bambini non la si insegna, ma la si trasmette. Leggendo. Una mamma biologa inglese leggerà due fiabe ambientate sui nostri paesaggi: Le ricamatrici di Cantù e La leggenda del Fiumelatte in lingua inglese e in italiano. I bambini scopriranno che Fiumelatte non è una fantasia, ma un paesino esistente in alto lago e tanto altro. In questo modo aiutiamo i piccoli al piacere di scoprire storie e avventure che prendono forma ogni volta che si apre un libro e gli si dà voce. Le fiabe sono tratte dal libro Il missoltino dispettoso ed altre storie della figlia d'arte Eloisa Guarracino. La lettura terminerà con una merenda offerta.
NdA: ma quindi è Milk River? Anzi, Milkriver?...
ALLA LIBRERIA COLOMBRE
Libreria Colombre, via Plinio 27, Erba, ore 17.30, ingresso libero
Incontro con Giuseppe Deiana e presentazione del suo ultimo libro Nel nome del figlio. La famiglia Puecher nella Resistenza (Mursia Editore). Per l’occasione, verrà proiettato un film documentario su Giancarlo Puecher di Renzo Martinelli. Tra il dicembre del 1943 e l'aprile del 1945 si consuma la tragica storia dei Puecher, una famiglia della borghesia milanese distrutta dalla guerra, tra Resistenza e deportazione: il giovane Giancarlo, ventenne, cattolico, idealista, partigiano subito dopo l'8 settembre, fucilato dai fascisti alla fine del '43; e il padre Giorgio, notaio, arrestato, deportato e morto di stenti a Mauthausen in nome della passione civile per cui era stato ucciso suo figlio. La drammatica fine di questi due eroi dimenticati della Seconda guerra mondiale viene raccontata in un lavoro meticoloso di ricerca di documenti e testimonianze, che la ricolloca in un quadro storico più ampio, dove Resistenza e deportazione sono strettamente connesse in un'unica lotta per la libertà e la democrazia. Vengono così analizzati i confini storico-geografici di Resistenza e deportazione in Italia, la nascita delle formazioni partigiane intestate a Giancarlo attive nel Comasco fino alla Liberazione, le operazioni di riabilitazione e commemorazione dell'"eroe borghese" nel dopoguerra. Una ricostruzione storica che ha come fine la ricerca nell'Italia di oggi di quei valori per cui Giancarlo e Giorgio Puecher hanno sacrificato la loro vita, per trasmetterne la memoria alle nuove generazioni senza revisionismi e senza retorica.
GIORNO DELLA MEMORIA
Ex libris, via Borgo Vico 35, ore 19, ingresso libero
Marinella Fasani dell'Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta parlerà del ghetto di Terezin, la città fortezza dove, tra il 1942 e il 1944, furono rinchiusi 15mila bambini, poi deportati ad Auschwitz.
JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO
Via Roma 8, Albiolo, ore 22.15 (cena dalle 20.15, concerto e cena a 40 sacchi)
Concerto dello straordinario fisarmonicista Fausto Beccalossi con Guido Bombardieri al sax.
http://www.boccadilupo.it/
ALLA PICCOLA ACCADEMIA - SPETTACOLO
Piccola Accademia – Spettacolo, via Castellini 7, ore 21, ingresso 12 sacchi, soci a 10 sacchi
La farfala sucullo, premio Teatro e Shoà 2007, di e con Giuseppe Adduci e Sulutumana Trio.
Non tutti sanno che oltre ai sei milioni di ebrei i nazisti sterminarono nei campi di concentramento migliaia di dissidenti politici, di minorati psichici e fisici, di omosessuali e di zingari. La storia ufficiale si è occupata poco delle sofferenze di questi ultimi, probabilmente perché non ha trovato tra di loro chi avesse sufficiente voce e volontà di grido. Il teatro, come a volte succede, corre in soccorso dei meno potenti, ed è questo il motivo de La farfala sucullo. Lo spettacolo cerca di mettersi in comunicazione con la diversità, tramite l’emozione della vicenda che narra e delle canzoni che la accompagnano e cerca di essere in un questo momento oscuro un appiglio a chi ha voglia di credere che il razzismo non è mai una buona opinione.
NdA: vivamente consigliato...
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
The wolf of Wall Street (Usa, 2013, 180 minuti) di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, JonahHill, Margot Robbie, Matthew McConaughey e Kyle Chandler
Jordan Belfort è un broker cocainomane e nevrotico nella New York degli anni Novanta. Assunto dalla L.F. Rothschild il 19 ottobre del 1987 e iniziato alla 'masturbazione' finanziaria da Mark Hanna, yuppie di successo col vizio della cocaina e dell'onanismo, è digerito e rigettato da Wall Street lo stesso giorno in seguito al collasso del mercato. Ambizioso e famelico, risale la china e fonda la Stratton Oakmont, agenzia di brokeraggio che rapidamente gli assicura fortuna, denaro, donne, amici, nemici e (tanta) droga. Separato dalla prima moglie, troppo rigorista per reggere gli eccessi del consorte, Jordan corteggia e sposa in seconde nozze la bella Naomi, che non tarda a regalare due eredi al suo regno poggiato sull'estorsione criminale dell'alta finanza e la ricerca sfrenata del piacere. Ma ogni onda cavalcata ha il suo punto di rottura. Perduti moglie, amici e rotta di navigazione, Jordan si infrangerà contro se stesso, l'inchiesta dell'FBI e la dipendenza da una vita 'tagliata' con cocaina e morfina.
NdA: oh, tre belle orette per un film che si prospetta nella tradizione di Goodfellas e Casino. Spero che Marty non si smentisca...
http://www.spaziogloria.it/
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 10 sacchi
Grand tour musicale in Italia nel bicentenario di Charles Burney: musiche di Gluck, Galuppi, Paisiello, Salieri e Mayr. Orchestra Sinfonica del Lario diretta da Pierangelo Gelmini
Il viaggio in Italia è una tappa obbligatoria dell’intellettuale settecentesco; se il resoconto più famoso è indubbiamente il Viaggio in Italia di Goethe, per il mondo della musica un viaggiatore d’eccezione fu Charles Burney, che ha percorso la penisola per consegnarci un affresco letterario e musicale popolato di compositori e virtuosi, serenate e accademie, melodrammi e pantomime, personaggi della vita reale e figure che incarnano gli archetipi e i miti di ogni tempo: Don Giovanni, Demofonte, Figaro, Didone, Werther…
http://www.teatrosanteodoro.it
STAGIONE TEATRALE DI CANZO
Teatro Sociale, via Volta 2, Canzo, ore 21, biglietti a 18 sacchi
L’altra voce di Stradivari: Matteo Fedeli suonerà il preziosissimo violino Antonio Stradivari 1726 con la partecipazione straordinaria di Enrico Beruschi, voce narrante. Andrea Carcano accompagnerà al pianoforte.
http://www.nonsoloturismo.net/
OLTRE LO SGUARDO
Auditorium scuole medie, via Somaini, Guanzate, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
Polisse (Francia, 2011, 134 minuti) di Maïwenn Le Besco con Karin Viard, Joeystarr, Marina Foïs e Nicolas Duvauchelle
Le giornate dei poliziotti della squadra parigina dell'Unità di Protezione dell'Infanzia li vedono impegnati in casi spesso simili anche se ognuno con una sua specificità. Vedono passare dinanzi alle loro scrivanie bambini abusati e i loro parenti chiusi in difesa a riccio, piccoli ladruncoli e ragazzine dalla sessualità ormai fuori controllo. Per ognuno di questi casi uomini e donne dell'Unità debbono sforzarsi di trovare la soluzione meno indolore per le vittime. Non è mai facile anche perché essi stessi hanno il problema di equilibrare le loro vite private con un lavoro che li mette costantemente dinanzi al peggio di quanto l'umanità possa porre in atto nei confronti di esseri indifesi.
NdA: letto così mi sembrava una forma verbale, tipo "che io polissi, che tu polissi, che egli..."
ALLO SPI - BAR
Spi-Bar, via Garibaldi 59, ore 21.30
Serata dance anni Settanta, Ottanta e Novanta con Funky Tranky Experience.
JAZZ A LA MOLTRASINA
Cooperativa Moltrasina, via Raschi 9, Moltrasio, ore 21.30 (cena alle 20 con prenotazione)
Serata musicale in compagnia del duo swing, jazz, latin Rabarbaro Swing: Selena Galleri (voce e ukulele) e Tiziano De Bernardi (chitarra).
AL CIRCOLO DI MARIANO COMENSE
Il Circolo, via D'Adda 11, Mariano Comense, ore 22, ingresso a 5 sacchi
Go west! Mama Bluegrass Band, Shiver e Lucky & Luke dj set. Arriva galloppando il party country-west. Ospite d’eccezione la Mama Bluegrass Band, fresca di pubblicazione del nuovo album! Difficile compito di aperture affidato a quattro giovani che non scherzano con gli strumenti in mano: gli Shiver!
NdA: in realtà l'album uscirà ai primi di febbraio, quindi è un'anteprima, tecnicamente...
AL BAR COLLO
Via Diaz 21, ore 22.30, ingresso libero
Concerto di Simone Mauri (clarinetto basso) e Flaviano Braga (fisarmonica).
ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22.30
Record Company Band in concerto.
http://1e35.com
FUORI SACCO
STAGIONE TEATRALE DI CHIASSO
Cinema Teatro, via Dante 3/B, Chiasso, ore 20.30
Stefano Bollani in concerto. Che dire? Dopo il grande successo allo scorso Festival Jazz di Chiasso, torna per un prezioso concerto per pianoforte solo Stefano Bollani. Talento musicale precoce, Bollani inizia lo studio del pianoforte all’età di sei anni. Esordisce professionalmente a quindici anni. Dopo il diploma di conservatorio conseguito a Firenze nel 1993 e una breve esperienza come turnista nel mondo della musica pop (con Raf e Jovanotti, fra gli altri) si afferma nel jazz, collaborando con grandissimi musicisti (Enrico Rava, Richard Galliano, Gato Barbieri, Pat Metheny, Bobby McFerrin, Chick Corea, Michel Portal, Franco D’Andrea, Martial Solal, Phil Woods, Lee Konitz, Han Bennink, Miroslav Vitous, Antonello Salis, Aldo Romano, John Abercrombie, Uri Caine, Kenny Wheeler, Greg Osby, l’elenco è lunghissimo), sui palchi più prestigiosi del mondo - da Umbria Jazz al festival di Montréal, dalla Town Hall di New York alla Fenice di Venezia, fino alla Scala di Milano. Recentemente ha realizzato riuscite escursioni nel campo della musica classica collaborando con il maestro Riccardo Chailly e, parallelamente, ha realizzato un album sognato da tempo con l’amica pop star Irene Grandi. Quando si dice l’eclettismo!
http://www.chiassocultura.ch
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA