SABATO 26 APRILE (DAVID BYRNE DAY)
Buongiorno,
oggi dei turisti mi hanno chiesto di scattare una bella foto di gruppo. Non mi hanno dato in mano una macchinetta fotografica, ma un tablet. Armeggiandovi mi ha assalito il ricordo di quando, invece, detti turisti viaggiavano armati di mostruose semiautomatiche pesanti e costosissime, di microscopiche usa & getta buone solo per una ventina di foto, di modernissime fotocamere giapponesi. Tu scattavi e chissà se era venuta mossa, sfocata, bruciata, boh. E poi, in momenti di raro, ma innocuo sadismo, ti divertivi a tagliargli le teste, oppure a inquadrare solo i piedi: tanto se ne sarebbero accorti solo quando avrebbero portato a sviluppare il rullino a Manchester, a Liegi, a Colonia, a Malmö... Invece con il tablet non solo non puoi più barare, ma tu scatti, fai vedere, non gli piace, riscatti, fai vedere, sì, ma facciamone un'altra, riscatti e addio anche al sadismo perché controllano subito... Perfino con la Polaroid potevi scattare male e nel tempo in cui l'istantanea prendeva forma dileguarti con repentina discrezione. La tecnologia uccide l'estro creativo dei burloni e una foto ai turisti diventa uno stramaledetto lavoro...
Un brano acconcio al fotografismo:
http://youtu.be/hdy2XS3vqK8
LA LIBERAZIONE DEI LIBRI
Ex Libris, via Borgovico 35, dalle 10, ingresso libero
Ex Libris regala un libro sulla Resistenza e sulla Liberazione a chi passerà in associazione oggi. Alle 19 seguirà l’aperitivo-letterario sulla Liberazione Tu non sai le colline: letture poetiche a cura di Arianna di Nuzzo e Gabriele Penner del Teatro d’Acqua Dolce di Como.
TUTTI IN SELLA
Chicco Vilage, via Tornese 10, Grandate, dalle 14.30 alle 18. 30, 3 sacchi a corsa (in caso di maltempo l’iniziativa verrà annullata)
Bibo arriva in Museo. Non sapete chi è? È un cavallo piccolo piccolo a misura di bambino, un batuffolo di morbida criniera e due grandi occhioni. Oggi pomeriggio ogni bambino potrà fare un giro sulla sua sella e cavalcare come un vero fantino. Un'occasione unica per far prendere confidenza ai più piccoli con il mondo equestre e per far qualche simpatico esercizio sul cavallo con i più grandicelli. Al trotto con Bibo ci saranno anche Funny e Olaf e insieme trasformeranno il giardino delle Meraviglie, tra il Museo del cavallo giocattolo e il Chicco Village, in un piccolo maneggio. Per un giorno, i luoghi dove un tempo si è allenato il cavallo da corsa Tornese, torneranno a essere popolati dai cavalli e dalle loro criniere al vento. E ora: “tutti in sella”. L'inziativa è organizzata in collaborazione con la scuderia Al Roccolino di Fecchio.
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.15, 17.10, 19.05 e 21, biglietti a 7 euro
Gigolò per caso (USA, 2013, 98 minuti) di e con John Turturro e con Woody Allen, Sharon Stone, Sofía Vergara e Vanessa Paradis
Fioravante è un gentiluomo di mezza età che svolge svariate mansioni. Elettricista, idraulico, artista floreale e in tempi di magra gigolò, Fioravante attrae le donne con la sua dignità e la sua costanza. Factotum cortese passeggia tra i borough di New York in compagnia di Murray, amico di vecchia data che gli procura i contatti con donne in cerca di avventure erotiche o carezze amorevoli. Condiviso da due ricche signore di Park Avenue, Fioravante le ascolta e le celebra in lunghe sedute in cui sfoggia la naturale sensibilità, l'arte della danza e del massaggio. Se Murray tiene il conto degli affari, Fioravante non ha messo in conto di innamorarsi. Incontrata Avigal, giovane vedova di un Rabbino, il nostro cede armi e cuore. Contro di lui si solleva una comunità chassidica e Dovi, ebreo ortodosso invaghito da sempre di Avigal. Tra erotismo ed ebraismo, Fioravante muoverà nella vita e nei sentimenti con la delicatezza delle sue composizioni floreali.
NdA: l'inutile polemica scaturita sul doppiaggio di Woody non avrebbe luogo a procedere se non ci ostinassimo a riparlare in italiano i film... Oh, ma è una battaglia persa, lo so... Lo so...
FUOCO. VITA ALLA MATERIA
Museo archeologico, piazza Medaglie d'oro 1, ore 16.30, ingresso libero
Le tecniche di lavorazione del vetro tra antichità e arte contemporanea. Conferenza di Marina Uboldi. Il vetro antico è un materiale che suscita particolare attrazione per le sue forme e la sua fragilità. Gli artigiani romani hanno saputo per primi cogliere tutte le possibilità offerte da una materia così versatile. La conoscenza delle diverse tecniche di lavorazione, rimaste in uso fino ai giorni nostri, soprattutto in ambito artistico, ci permette di comprendere il valore degli antichi capolavori. Illustrerà il tema Marina Uboldi, conservatore dei Musei civici di Como, che ha dedicato al tema del vetro romano a Milano il suo dottorato di ricerca, e ha all’attivo diverse pubblicazioni sui recipienti in vetro da scavi archeologici. La conferenza sarà preceduta, alle ore 15, da una dimostrazione di lavorazione di gioielli in vetro con la tecnica muranese del lume a cura di Silvia Rutolo. Dalle 16.30 alle 17.30 Il gioco delle perle di vetro, laboratorio creativo per bambini dagli 8 agli 11 anni. Cosa ci vuole per realizzare una collana colorata e molto raffinata, insomma una collana davvero originale? Fantasia e creatività! Prendiamo come esempio le antiche perle di vetro, proviamo a lavorare come i maestri vetrai e... il gioco è fatto! Prenotazione obbligatoria allo 031/25.25.50.
NdDL: fuoco cammina con me...
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
Nymphomaniac - Volume 2 (Danimarca, 2013, 123 minuti) di Lars von Trier con Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgård, Stacy Martin, Shia LaBeouf e Christian Slater
Joe prosegue la narrazione della sua vita in rapporto con la sessualità mentre l'anziano Seligman la ascolta suggerendo, talvolta, inattesi paralleli. Apprendiamo così che il blocco dell'orgasmo con cui si chiudeva il primo volume continua e Jerome è, obtorto collo, costretto ad accettare che Joe cerchi altri uomini per trovare soddisfazione. Questo però non impedisce che nasca un figlio la cui presenza non contribuirà però a cementare la coppia. Tra esperienze con africani ed esplorazioni del proprio versante masochistico, Joe scoprirà anche l'interesse per un rapporto lesbico.
NdA: le zzozzerie parte 2... Tra l'altro, pure se in un ruolo minore, c’è Uma Thurman che così ha partecipato a due film spezzati in due parti, questo e Kill Bill... Così, per gli amanti di statistiche...
http://www.spaziogloria.it/
GIORGIO CANALI AL CIRCOLO
Il Circolo, via D'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso a 5 sacchi
Canta come mangi. Festival della musica italiana presenta Giorgio Canali & Rossofuoco, Kitsch, Il Fieno, Francesco Wilhelm e Phyton Dj. L’ex - Cccp e Csi incontra tre very very important guests. Tutto in una sera al Circolo.
NdA: e ex Pgr...
http://www.circolocircolo.it
ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
Antonio Filippini & the Stalkers in concerto. La band nasce ufficialmente cinque anni fa dai gemelli Antonio e Emanuele Filippini, da sempre appassionati di musica fuori dai campi di calcio. Il nome Stalkers deriva da una tournée di Bruce Springsteen durante la quale i gemelli insistettero talmente tanto per sentire alcune canzoni al punto che il grande Boss dal palco le suonò dicendo che “le aveva fatte per colpa di un paio di italiani molto accaniti”. Stalkers appunto. Da quel momento Antonio e Emanuele, accompagnati da Giordano Calzoni alla chitarra, da Fabio Franzoni alla batteria da Ettore “Magher” Cominotti al basso (in “licenza” dal 2013 sostituito da Paolo Franzoni) iniziano diverse serate nei maggiori locali di Brescia, ma anche Livorno, Correggio, incrociando anche alcuni amici come Omar Pedrini, Riccardo Maffoni, Daniele Gozzetti, Charlie Cinelli, Yuri Maiolo – senza dimenticare serate di beneficenza alle quali i gemelli sono molto legati. Nel 2012 gli Stalkers si chiudono in studio per dare vita al primo album della band, registrato all’Accademia l’Ottava di Brescia, dove da sempre si svolgono le prove degli spettacoli.
NdA: let's stalk the Stalkers...
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom di
© RIPRODUZIONE RISERVATA