SABATO 26 SETTEMBRE
(BRYAN FERRY 70th DAY)
Buongiorno,
ogni tanto, bando agli intellettualismi e alla spocchia dei critici, ogni tanto uno ha voglia di ascoltare musica stupida. Musica spensierata. Musica veramente fessa, con testi inoffensivi e progressioni banali, di quelle che sai già come andrà a finire, manco fosse una sitcom o un film con Kevin Spacey o Sean Bean (Spacey è inevitabilmente il cattivo e Bean muore, non ci sono alternative). Ogni tanto uno ha voglia di Justin Biber. Ecco, a me invece non capita, ma capita che cercando un disco con musiche di Biber - Heinrich Ignaz Franz Biber, per la precisione, compositore boemo, classe 1644, severissimo (provate a pronunziare a voce alta Heinrich Ignaz Franz Biber con tutta l'enfasi del caso e capirete) di vedermi recapitare, invece, uno di Bieber. Sigh. È una dura battaglia.
Un brano acconcio alla dura battaglia:
https://youtu.be/Z9DJpaxT7wg
COM’ È VIVA LA CITTÀ. ART & THE CITY 1913 – 2014
Villa Olmo, via Cantoni 1, ore 10.30
Performance multimediale di Paola Turroni: un reading con musica a cura dell’artista, in collaborazione con Frattura Scomposta. In questo mosaico di luce sta il messaggio che riconduce l’artista dal torpore del sonno individuale alla corale ricerca dei valori dell’ethos, all’estetica del vero. L’arte torna a essere ammonimento morale, momento di luce che… Aziona il pensiero.
ENJOY - LA BUONA BIRRA AL PARCO
Parco di Villa Bernasconi, via Regina Teodolinda, Cernobbio, dalle 12 all'1
Nella cornice di Villa Bernasconi arrivano le creazioni e soprattutto lo spirito del Birrificio Italiano, con un pic nic a base di ottima birra artigianale, cibo genuino a km 0 e intrattenimento musicale di qualità. L'evento è stato organizzato dal team del Birrificio Italiano, dal pub Il Birrivico e dall'Associazione Como Concerti che ha allestito un frizzante programma musicale per le due serate. Oggi di scena Flavio Morsanuto de Le Doppie Viti, George Herald, Angelo Avogadri, Andrea Pizzamiglio e Rumba de Bodas.
LAKE COMO FESTIVAL
Pinacoteca Civica, via Diaz 84, ore 16.30, biglietti a 10 sacchi
Concerto di Boris Lenko (fisarmonica) e Peter Machajdik (composizione ed elettronica). Eseguiranno musiche di Bach, Scarlatti, Ligeti, Machajdík, Lenko, Schmidt, Zorn.
http://www.lakecomofestival.com
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 16.30, biglietti a 7 sacchi
Marguerite (Francia, 2015, 127 minuti) di Xavier Giannoli con Catherine Frot, André Marcon, Michel Fau, Christa Theret e Denis Mpunga
Marguerite, baronessa francese e melomane, ha sposato per amore Georges Dumont, aristocratico che ha venduto il titolo e scordato la nobiltà. Diviso tra motori e amanti, Georges sopporta Marguerite e si nega al suo amore. Un amore cieco e ostinato che sublima nel canto e davanti a un pubblico di aristocratici ipocriti, che raccolgono fondi per gli orfani di guerra e ridono della sua ‘discordanza’. Perché Marguerite non ha voce, non ha attitudine, non ha umiltà, non ha limiti, soltanto illusioni alimentate dal fedele maggiordomo, dall’entourage domestico e da un marito troppo vigliacco per disilluderla e tanto crudele da illuderla. Al riparo dalla Parigi degli anni Venti, che ribolle di eccitazione e cultura, Marguerite consuma le sue giornate in un ‘castello’ bucolico, sorda alla verità. A espugnare il suo ritiro ‘artistico’ penseranno Lucien Beaumont, giornalista e scrittore promettente, e Kyrill von Priest, poeta dadaista e anarchico. Nella baronessa ‘stonata’ i due giovani individuano una voce di ‘rottura’ da traslocare nei café parigini per demolire il sistema dell’arte e per sovvertire le aspettative del pubblico borghese. Fuori dalle sue stanze traboccanti di costumi, spartiti e desideri infranti, Marguerite trova sfrontatezza e coraggio. Salirà in palcoscenico e canterà questa volta per un pubblico vero. Un salto senza rete che si schianterà contro un acuto.
http://www.cinecircolo.it
REICH
Auditorium del Conservatorio di Como, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero con ritiro di tagliandi per l'assegnazione dei posti a sedere
Musiche di Reich, Satie, Tüür e Lang con Roberto Cecchetto e Maurizio Grandinetti (chitarre elettriche), Pier Francesco Forlenza (pianoforte) e Paolo Pasqualin (percussioni). E con gli studenti delle classi di chitarra del Conservatorio di Como.
http://www.conservatoriocomo.it
INCONTRI DI FORMAZIONE SCIENTIFICA
Auditorium della biblioteca, via Funicolare 16, Brunate, ore 17, ingresso libero
Il giovane fisico brunatese Claudio Saffioti parlerà dei cambiamenti climatici, un tema di grande importanza di cui recentemente si sono occupati anche il Presidente Obama e Papa Francesco. Un problema al quale è difficile dare soluzione se non con “uno sforzo congiunto da parte della comunità internazionale”.
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 19 e 21, biglietti a 7 sacchi
L'attesa (Italia / Francia, 2015, 100 minuti) di Piero Messina con Juliette Binoche, Lou de Laâge, Giorgio Colangeli, Domenico Diele e Antonio Folletto
Nel paese siciliano, poco distante dalla villa in cui Anna vive con il fedele inserviente Pietro, si è appena tenuto un funerale e la donna è stravolta dal dolore. Arriva però dalla Francia la giovane Jeanne, fidanzata con il figlio Giuseppe, la quale, quando riesce a incontrarla, desidera sapere perché Giuseppe non si sia presentato per accoglierla. Riceverà risposte che occultano la verità perché la stessa è troppo dura per confessarla persino a se stessa.
http://www.cinecircolo.it
L'ARTE CHE CREA NUTRIMENTO E BENESSERE
Corte dei Butti, via Conconi 12, Cardina, ore 19
Concerto di Luka Zotti & Company.
FUORIDIMOSTRA
Hangar Aero Club Como, viale Puecher, ore 19.30, ingresso libero
Dopo l'aperitivo, alle 21 Cecilia Gayle si esibirà in un recital di brani e ritmi che hanno segnato la storia della musica latino americana nel mondo e sarà accompagnata dal pianista Tony Velardi e la sua orchestra La Tropical con Osmany Diza al basso, Carlo Napolitano e Carlos Minoso ai tromboni, Gabriel Otoya alla tromba, Efrein Iriarte e Deivys Luna alle percussioni. Questo viaggio musicale toccherà ritmi che vanno dalla salsa al cha - cha - cha, dal bolero alla rumba. Presenta la serata Maurizio Pratelli.
NdA: e c'è anche il tipitipitipitipitero...
LA RISCOPERTA DELLE CAVE DEL SASSO DI MOLTRASIO
Cooperativa Moltrasina, via Raschi 9, ore 19
Proiezione del documentario La riscoperta delle cave del Sasso di Moltrasio ed esposizione di materiale storico a cura di Giancarlo Boggia. Seguirà una cena conviviale.
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi, ore 20.30, biglietti a 58 sacchi (platea e palchi), 26 sacchi (IV galleria parapetto), 23 sacchi (V galleria parapetto), 20 sacchi (IV galleria raghi) e a 17 sacchi (V galleria raghi)
Le nozze di Figaro. Commedia per musica in quattro atti. Musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Libretto di Lorenzo Da Ponte, dalla commedia Le mariage de Figaro di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais. Prima rappresentazione: Vienna, Burgtheater, 1 maggio 1786. Con Federica Lombardi (Contessa), Vincenzo Nizzardo (Conte), Lucrezia Drei (Susanna), Andrea Porta (Figaro), Cecilia Bernini (Cherubino), Francesco Milanese (Bartolo), Marigona Qerkezi (Marcellina), Matteo Macchioni (Basilio), Ugo Tarquini (Curzio), Giulia Bolcato (Barbarina) e Carlo Checchi (Antonio). Regia di Mario Martone ripresa da Raffaele Di Florio. Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Stefano Montanari. Coro OperaLombardia. Maestro del coro Dario Grandini.
http://www.teatrosocialecomo.it
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 5 sacchi
Non essere cattivo (Italia, 2015, 100 minuti) di Claudio Caligari con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D'Amico, Roberta Mattei e Alessandro Bernardini
Ostia, 1995. Vittorio e Cesare sono amici da una vita, praticamente fratelli. Cresciuti in un quartiere degradato campano di espedienti, si drogano, bevono e si azzuffano con altri sbandati come loro. A casa Cesare ha una madre precocemente invecchiata che accudisce una nipotina malata, la cui madre è morta di Aids. Vittorio invece sembra non avere nessuno al mondo, e quando incontra Linda vede in lei una possibilità di costruire una vita normale. Trova lavoro e cerca di coinvolgere anche Cesare, che nel frattempo si è innamorato di Viviana, una disperata come lui ma piena di voglia di costruirsi un futuro. Riusciranno Rosencrantz e Guildenstern a diventare protagonisti della loro vita?
NdA: in pratica è Amore ritossico...
http://www.spaziogloria.it
SULUTUMANA IN CONCERTO A CANZO
Parco Barni, Canzo, ore 21, ingresso libero
I Sulutumana presentano l'album Dove tutto ricomincerà nell'ambito della Festa dello Sport. Sul palco Gian Battista Galli (voce e fisarmonica), Francesco Andreotti (pianoforte e tastiere), Nadir Giori (contrabbasso e basso elettrico), Beppe Pini (chitarre), Marco Castiglioni (batteria) e Angelo Galli Pich (percussioni, voce e flauto traverso).
MUSICA A CERNOBBIO
Chiesa di San Michele, Rovenna di Cernobbio, ore 21, ingresso libero fino a esaurimento posti
Concerto del Quartetto d'archi Adorno. In programma musiche di Haydn, Bach-Wilhelmj e Schubert.
OLTRE LO SGUARDO
Cineteatro San Giovanni Bosco, via XX settembre 11, Cirimido, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
Io rom romantica (Italia, 2014, 80 minuti) di Laura Halilovic con Marco Bocci, Claudia Ruza Djordjevic, Antun Blazevic, Dijana Pavlovic e Giuseppe Gandini
Gioia è una diciottenne rom che vive a Falchera, nella periferia torinese, da quando il comune ha assegnato alla sua famiglia un'abitazione stabile. Il padre vorrebbe che lei sposasse un ragazzo rom, ma Gioia ha altri progetti: principalmente, diventare libera di scegliere il proprio destino, fidanzato compreso. Quando viene casualmente in contatto con il mondo del cinema, la ragazza comincia a coltivare il sogno di diventare non già attrice ma regista, riscrivendo (letteralmente) la propria storia. Per prepararsi visiona film in dvd, fra cui il suo preferito è Manhattan. Il destino di Gioia vedrà intrecciarsi il cinema, Woody Allen, un ragazzo rom che piace ai genitori e un quarantenne italiano che la ragazza non potrebbe mai presentare a casa, un'amica gagè assai competitiva, un fratellino rissoso e una nonna che ha nostalgia dei campi perché nelle case del comunque le "manca l'aria, il vento".
RIFLESSI D'ARTE
Villa Camozzi, piazza Camozzi 2, Grandola ed Uniti, ore 21
Pierluigi Maestri, flauto, e Cristina Orvieto, pianoforte, eseguono musiche di Tulou, Fauré, Herman, Saint-Saëns, Donizetti, Caplet e Borne.
MAGNIFICAT ANIMA MEA DOMINUM
Chiesa di San Giovanni Battista, Solzago, ore 21
Magnificat anima mea Dominum: elevazione spirituale per la Festa della Madonna della Cintura
Musiche di Cabanilles, Frescobaldi, Sweelinck, Bach, Fischer, Petrali e Moretti. Organista Ismaele Gatti.
http://www.ismaelegatti.it
XXI FESTIVAL ORGANISTICO CITTÀ DI CANTÙ
Chiesa parrocchiale, Maslianico, ore 21, ingresso libero
Concerto dell'organista Alessandro Bianchi. Musiche di Campra, Haendel, Bach, Lemmens, Bossi, Mulder, Koewlin, Noble, Mengoni e Lefèbure-Wély.
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA