SABATO 28 MARZO (CLAUDIO LOLLI DAY)
Buongiorno,
c'è sempre qualcuno che esagera, forse per farsi notare, perché è insicuro, o anche semplicemente perché è un gran rompiballe. Così ieri, per l'Earth hour promossa dal Wwf si sono spente tante luci. A Como quelle del Tempio Voltiano (WOW!). Ma ad Amsterdam no! Dovevano spegnerle prima. E proprio tutte: un bel blackout di quelli che non si vedono da tempo (anche perché è bujo). Intanto risparmia che ti risparmia, ieri alle 14.30 i lampioni di fronte a piazza del Popolo erano accesissimi. Mystery.
Un brano acconcio all'ora buja:
https://youtu.be/ORSD_u2upP4
ALTRE POVERTÀ
Sala Bianca del Teatro Sociale, via Bellini 1, dalle 9, ingresso libero
Altre povertà. Testimonianze e riflessioni per una cominità più consapevole. Un evento organizzato da Chiave di Volta e da Lions Clubs International.
Quando si parla di povertà, il pensiero corre immediatamente alla condizione di chi si trova privo di beni e servizi primari, per ragioni di ordine economico. Ma sono tante le forme di povertà di cui siamo testimoni: di queste – in questo caso definite genericamente “altre” proprio per distinguerle da quelle economiche – si parlerà stamani in un incontro che si propone di raccogliere le percezioni, da punti di vista diversi, di una società afflitta da una crescente povertà interiore delle persone. Sono percezioni dolorose e preoccupanti, se è vero che, come qualcuno sostiene, "La povertà interiore genera povertà relazionale, povertà culturale, povertà economica. Genera squilibrio, ingiustizia. Violenza." L’obiettivo è approfondire una consapevolezza critica e costruttiva attraverso le testimonianze e le riflessioni di chi incontra quotidianamente manifestazioni di tali povertà. Si parlerà di povertà di vissuto, di linguaggio e di comunicazione, di povertà del senso critico, di incapacità di afferrare la propria storia, il racconto di sé, di difficoltà nell’esprimere i propri sentimenti, di solitudini, di povertà di riferimenti. Intervengono Giuliano Arrigoni, psicoterapeuta; Marina Bianco, operatrice pedagogica; Alessio Brunialti, giornalista; Marco De Campo, architetto; Chiara Giaccardi, sociologa e docente universitaria; Basilio Luoni, scrittore; Darko Pandakovic, architetto, docente universitario; don Natalino Pedrana, parroco di Rovellasca; Lucia Tajana, insegnante; Alessandro Verga, architetto. Con il benvenuto di Silvia Meconcelli.
NdA: dall'orario in cui ho inviato la InCom calcolate tutta la percentuale di lucidità del mio intervento...
IL PICCOLO PRINCIPE
Teatro Excelsior, via Diaz 5, Erba, ore 16.30, ingresso libero
I ragazzi del Cfp de La Nostra Famiglia di Bosisio Parini mettono in scena Il piccolo principe da Antoine de Saint-Exupéry con l'attore e regista Claudio Milani.
LE PRIME VISIONI DEL CINEMA ASTRA
Viale Giulio Cesare 3, Como, ore 16.40, 18.50 e 21, biglietti a 7 sacchi
La famiglia Bélier (Francia, 2014, 100 minuti) di Eric Lartigau con Karin Viard, François Damiens, Eric Elmosnino, Louane Emera e Roxane Duran
Paula Bélier ha sedici anni e da altrettanti è interprete e voce della sua famiglia. Perché i Bélier, agricoltori della Normandia, sono sordi. Paula, che intende e parla, è il loro ponte col mondo: il medico, il veterinario, il sindaco e i clienti che al mercato acquistano i formaggi prodotti dalla loro azienda. Paula, divisa tra lavoro e liceo, scopre a scuola di avere una voce per andare lontano. Incoraggiata dal suo professore di musica, si iscrive al concorso canoro indetto da Radio France a Parigi. Indecisa sul da farsi, restare con la sua famiglia o seguire la sua vocazione, Paula cerca in segreto un compromesso impossibile. Ma con un talento esagerato e una famiglia (ir)ragionevole niente è davvero perduto.
SABATO IN MUSICA
Auditorium del Conservatorio Verdi, ore 17, ingresso libero con ritiro tagliandi gratuiti per l'assegnazione dei posti a sedere
Sguardi sul Novecento. Al pianoforte Pier Francesco Forlenza. Musiche di Satie, Debussy e Prokofiev.
LUCA GHIELMETTI IN CONCERTO
Centro congressi Medioevo, via Lucini 4, Olgiate Comasco, ore 17.30, ingresso libero
Cafè chantant con Luca Ghielmetti e Franco Piccolo. Un eventop dell'Università degli Adulti di Olgiate Comasco.
http://www.universitadegliadulti-olgiate.it
BEETHOVEN DA CAMERA
Cernobbio Shed, via Manzoni 1, Cernobbio, ore 20.45, ingresso libero
Concerto - lezione di Elisa Scaramozzino al violino, Pietro Molteni alla viola, Anna Camporini al violoncello e Andrea Chindamo al pianoforte.
STAGIONE DEL TEATRO LA LUCERNETTA
Piazza Medaglie d'oro 4, ore 21, biglietti a 12 sacchi
Le allegre comari di Windsor di William Shakespeare. Regia di Ester Montalto con Massimiliano Angioni, Sarah Paoletti, Ester Montalto, Ettore Distasio, Cinzia Brugnola, Gabriele Penner, Francesco Errico, Isabella Perego, Andrea Lietti e Simone Paci. Scene di Juan Amago Mampaso. Costumi di Dina Zaghi.
Si sa che due cose fanno girare il mondo: il denaro e l'amore, per alcuni l'unico amore è il denaro per altri l'unico denaro è l'amore. Falstaff ormai senza soldi e caduto in rovina pensa di conquistar due dame, Madama Ford e Madama Page, in barba ai rispettivi mariti, per ottenere il loro denaro, ma il nostro goliardico avaro e un po' viscido “don giovanni” non immagina la fine che gli tocca. Tra le peripezie di Falstaff per risollevare le sue sorti ecco comparire l'amore vero che basta a tutto, tra due giovani, Anna e Fenton, che come tradizione vuole è osteggiata dalla famiglia di Anna. Cosa accadrà a Falstaff e ai due innamorati? Le allegre comari di Windsor è una commedia ironica e divertente, ritratto sarcastico di una borghesia ammuffita e superficiale che si accanisce contro chi, come il protagonista Falstaff, non si adatta alle consuetudini e al perbenismo della cittadina. E’una commedia crudele; di scherzi, travestimenti, scambi di ruoli, inganni, e riti misteriosi nel cuore della notte: tutto il mondo diventa un gioco frenetico di beffe che fonde la realtà con la fantasia, un mondo spettrale e claustrofobico, che tuttavia si risolve, nella gran burla del finale.
http://www.teatroincentro.com
CANTO PER TE
Chiesa di Sant’Agata, via Cetti 2, ore 21, ingresso libero
Canto per Te … e tutto il creato un canto diverrà con il coro Cardinal Ferrari di Cantù. In programma musiche di Bach, Macchetta, Mozart, Perosi, Pergolesi, Dubra, Picchi, Perosi, Miserachs, Marcello e Händel. A sostegno dell'associazione Down.verso.
LE PRIME VISIONI DELLO SPAZIO GLORIA
Via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi (ingresso riservato ai tesserati Arci)
Latin lover (Italia, 2015, 114 minuti) di Cristina Comencini con Virna Lisi, Marisa Paredes, Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi e Candela Peña
Nel decennale della morte di Saverio Crispo, divo del cinema italiano, le due vedove e quattro delle cinque figlie, avute da cinque donne diverse, si ritrovano nel paesino pugliese da cui aveva origine il padre per una celebrazione che si trasformerà in una riunione di famiglia. E che famiglia: cinque nazionalità diverse, una manciata di nipotini di cui molti di nome Saverio, rivalità e di alleanze incrociate che durano da sempre e che per l'occasione esplodono come mortaretti, una dietro l'altra.
NdA: è l'ultima Virna...
STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Basilica di San Teodoro, piazza San Teodoro, Cantù, ore 21, ingresso libero con posto riservato agli abbonati della stagione sinfonica
Concerto di Pasqua: Le 7 ultime parole di Cristo sulla croce di Haydn. All'Orchestra Sinfonica del Lario, e alla guida musicale di Pierangelo Gelmini, si affiancherà la voce di Giorgio Masciocchi.
SAUDADE
Bar del Centro civico Livatino, via Risorgimento 21, ore 20, ingresso libero
Le orchestre del Baule dei Suoni l'orchestra Suoneria, l'orchestra Sabe Sebim e l'orchestra Musica Spiccia - vi aspettano con il loro repertorio di musiche tradizionali da tutto il mondo per un momento di saluto e di ringraziamento a tutti gli enti territoriali, agli amministratori e funzionari, alle associazioni e tutti i quanti hanno consentito al Baule dei Suoni, in questi anni di permanenza a Tavernerio, di svolgere e divulgare una proposta culturale e formativa sul territorio comunale e provinciale che sappiamo esser stata apprezzata.
http://www.bauledeisuoni.it
STAGIONE TEATRALE DI CANZO
Teatro Sociale di Canzo, via Volta 2, Canzo, ore 21, biglietti a 18 sacchi
La stranissima coppia. Scritto, diretto e interpretato da Diego Ruiz con Milena Miconi
Cosa c’è di più romantico del primo incontro tra un uomo e una donna? Ci sono aspettative, speranze, cuori che battono all’impazzata e quell’ansia incontrollabile di fare bella figura a tutti i costi. Così almeno viene raccontato dai più famosi romanzi rosa o nelle commediole sceme con Julia Roberts, ma nella vita è veramente così? Se hai quindici anni e credi ancora nelle favole, forse sì! Se invece di anni ne hai quaranta, hai già un matrimonio alle spalle, qualche corno sulla testa che fa ancora tanto male, se sei già nella fase in cui quando ti guardi allo specchio vedi solo rughe con una faccia intorno e sai perfettamente che ognuna di quelle rughe porta il nome di quell’imbecille del tuo o della tua ex, altro che cuori che palpitano e mani che tremano! La parola d’ordine è vendetta!!!! Ruiz torna all’analisi del rapporto di coppia, rivolgendo il suo sguardo divertito a una categoria di persone molto diffusa al giorno d’oggi: i “single forzati”. Uomini e donne che si ritrovano, loro malgrado, improvvisamente soli, con la assoluta necessità di rifarsi una vita sentimentale, ma con l’inevitabile istinto di difendersi dalle frecce avvelenate di Cupido. Sono persone in cerca d’amore ma con il terrore di trovarlo, gente che vuole rimettersi in gioco ma non si ricorda più come giocare. Milena e Diego sono esattamente così. È il loro primo appuntamento. Si sono preparati a lungo per questa serata, si aspettano molto da questo incontro. Saranno pronti a cedere di nuovo alle sinuose tentazioni dell’amore? O forse è ancora troppo presto? Riusciranno almeno a nascondere ansie e pregiudizi e a risultare affabili e seducenti come si erano ripromessi? Doveva essere un appuntamento al buio, ma le scintille tra i due divamperanno subito in un fuoco di risate.
http://www.nonsoloturismo.net
OLTRE LO SGUARDO
Sala consiliare, via Sant’Arialdo 1, Cucciago di Cantù, ore 20.45, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
The wolf of Wall Street (Usa, 2013, 180 minuti) di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie, Matthew McConaugheye e Kyle Chandler
Jordan Belfort è un broker cocainomane e nevrotico nella New York degli anni Novanta. Assunto dalla L.F. Rothschild il 19 ottobre del 1987 e iniziato alla 'masturbazione' finanziaria da Mark Hanna, yuppie di successo col vizio della cocaina e dell'onanismo, è digerito e rigettato da Wall Street lo stesso giorno in seguito al collasso del mercato. Ambizioso e famelico, risale la china e fonda la Stratton Oakmont, agenzia di brokeraggio che rapidamente gli assicura fortuna, denaro, donne, amici, nemici e (tanta) droga. Separato dalla prima moglie, troppo rigorista per reggere gli eccessi del consorte, Jordan corteggia e sposa in seconde nozze la bella Naomi, che non tarda a regalare due eredi al suo regno poggiato sull'estorsione criminale dell'alta finanza e la ricerca sfrenata del piacere. Ma ogni onda cavalcata ha il suo punto di rottura. Perduti moglie, amici e rotta di navigazione, Jordan si infrangerà contro se stesso, l'inchiesta dell'Fbi e la dipendenza da una vita “tagliata” con cocaina e morfina.
NdA: io non sono certo un bacchettone, ma nel caso non ci porterei i nipotini piccoli (e neppure persone che hanno qualche problema con il turpiloquio) (e il nudo) (e... oh, insomma è Scorsese: è Hugo Cabret che era un’eccezione)...
OLTRE LO SGUARDO
Centro polifunzionale, via Sauro 16, Bregnano, ore 21, ingresso con tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace che costa solo 3 micragnosi sacchi ed è valida per tutti i film
L'onda (Germania, 2008, 101 minuti) di Dennis Gansel con Jürgen Vogel, Frederick Lau, Max Riemelt, Jennifer Ulrich e Christiane Paul
Rainer Wenger, insegnante di educazione fisica con un passato da anarchico rockettaro, per spiegare ai suoi studenti liceali il concetto di autocrazia li coinvolge in un esperimento di "regime dittatoriale" fra i banchi di scuola. Per una settimana dovranno rispondere al rigido sistema disciplinare di "Herr Wenger", conformarsi ad un codice di abbigliamento e lavorare assieme in un'ottica di organismo gerarchico, isolando o reprimendo eventuali dissidenti. In pochissimo tempo, i ragazzi scoprono uno spirito di cameratismo vincente, dominano le proprie insicurezze e paure attorno alla figura del carismatico "cattivo maestro" e si sentono legittimati ad animare atti di violenza e vandalismo, in un'operazione che arriva presto a fuoriuscire dalle mura dell'edificio scolastico.
CRISTINA DONÀ AL CIRCOLO DI MARIANO
Il Circolo, via d'Adda 13, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso a 15 sacchi
Concerto acustico per Cristina Donà. In apertura Sara Velardo, Cinzia Mai e Periodo Ipocondriaco.
http://www.circolocircolo.it
STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 22, biglietti esauriti
Solid light è il primo evento artistico-musicale della stagione 2015 Hide&See di Marker dedicata all’esplorazione del labile confine tra visibile e invisibile. Questo primo capitolo, prodotto in collaborazione con il Teatro Sociale ed Elita, rientra nella programmazione degli eventi di lancio - Warm up - del Design Week Festival, giunto alla sua decima edizione, dal 14 al 19 aprile, unico progetto a essere realizzato fuori dai confini di Milano. In occasione di Solid light, il Sociale sarà interamente riconfigurato nella sua consueta veste scenica: grazie alla rimozione delle poltroncine della platea, sarà consentita una inusuale mobilità al pubblico che potrà anche salire sul palco. Sarà quindi offerta l’opportunità di fruire lo spettacolo secondo molteplici prospettive. Il palco verrà trasformato grazie al progetto scenografico ideato dal team di Marker, che prenderà vita assumendo forme differenti grazie a uno show di videomapping, progettato da Antimateria. Sul palco si alterneranno artisti emergenti come Noth.inc e IISO, e artisti affermati di calibro internazionale quali Lele Sacchi e il francese Surkin.
ALBERTO CAMERINI ALL'UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22
80’s party con Alberto Camerini. Camerini non ha certo bisogno di presentazioni. Attento ai mutamenti dei gusti musicali in chiave punk, l’Arlecchino elettronico esplode all’inizio degli anni Ottanta con successi come Rock’n’roll robot, Tanz bambolina, Serenella e Maccheroni elettronici.
NdA: io servirei una cena con i suddetti maccheroni elettronci, con il pane quotidiano e il gelato metropolitano (limone e cannella). È il ristorante di Ricciolina...
UNPLUGGED AL CONEY ISLAND
Via Oltrecolle 23, Lipomo, ore 22
Unplugged in concerto: reunion di una storica band lariana con Paolo Vimercati (voce e chitarra), Aldo Guarisco (chitarra), Beppe Sanzari (tastiere), Maurizio Lietti (basso), Alessandro Ciullo (batteria), Irene Ruggirello e Alessandra Poletti (cori).
JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO
Via Roma 8, Albiolo, ore 22.15 (cena dalle 20.15, concerto e cena a 40 sacchi)
We Kids Trio con Stefano Bagnoli (batteria), Francesco Patti (sax) e Giuseppe Cucchiari (contrabbasso).
http://www.boccadilupo.it
Per inviare segnalazioni scrivi a: [email protected]
In collaborazione con: Eden Design, Solfo
Logo Brunialti-deformed by: Lorena Carpani
La Settimana InCom
© RIPRODUZIONE RISERVATA